IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> PowerBook: usare audio interno anche se altri dispositivi connessi, pare facile ma io non ci riesco
kato
messaggio 27 May 2008, 10:36
Messaggio #1

Level 4/11

Gruppo: Forum User +
Da: Roma (in teoria), quasi Varese (in pratica)
Utente Nr.: 8.750

Salve a tutti,

Mi pare che questo problemino capiti anche con il PB G4 17" 1.33GHz ma in effetti dovrei risolverlo sul Wallstreet pompato con Tiger per cui ho rimediato una base Bookendz.

Il punto è che, se lo connetto alla base, il Walstreet pensa (giustamente) che ci siano degli altoparlanti esterni connessi e sotto Preferenze di Sistema > Suono > Uscita appare solamente "Auricolari" così eliminando l'uscita solita agli altoparlanti interni ed in pratica tutto l'audio (a meno che, certo, non colleghi degli altoparlanti alla base ma non è questo il mio scopo).

Curiosamente non sono riuscito a trovare niente in giro e quindi la domanda è: come posso far elencare sotto i dispositivi per l'uscita audio pure gli altoparlanti interni ed usarli anche se ci sono altri dispositivi audio connessi senza dover scollegare fisicamente questi ultimi? Ci deve essere una soluzione, una righina magica da terminale... a me pare un problema così tonto...

Grazie,

Giulio
Go to the top of the page

+Quote Post
kato
messaggio 27 May 2008, 22:31
Messaggio #2

Level 4/11

Come spesso si usa, inizio a rispondermi da solo.

Il "problema" si presenta anche sul PB G4 con Tiger e comincia a venirmi il sospetto che sia effettivamente un comportamento "normale" anche perché in giro non si trovano né soluzioni ma in effetti nemmeno troppe persone che se ne lamentano (mah, a me pare così normale voler scegliere l'uscita audio senza staccare o attaccare robe...).

Ho provato a pasticciare con un certo Soundsource (trovato riferimento come Soundesource qui nel forum) ma si è rivelato essere solo una scorciatoia al pannello di controllo del Suono. Anche la "Configurazione MIDI Audio" non mi ha portato a niente.

Per quanto riguarda la soluzione per il Bookendz, credo che, se possibile, ci andrò di cacciavite escludendo lo spinotto dell'audio. Rimane però la domanda generica su come sia possibile scegliere tra tutte le possibili uscite audio fisicamente connesse al PowerBook (tra l'altro, in caso di cuffie, sarebbe comodo poterne scegliere contemporaneamente anche più di una).

Saluti,

Giulio

+Quote Post
poweruser
messaggio 29 May 2008, 19:37
Messaggio #3

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Team Moderatori
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

Che mi risulti, l'esclusione delle casse quando si usano le cuffie è gestita via hardware.
L'uscita da usare di solito viene impostata dalle preferenze dell'applicazione (v. iChat).

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
kato
messaggio 29 May 2008, 19:46
Messaggio #4

Level 4/11

CITAZIONE(poweruser @ 29 May 2008, 20:37) *
Che mi risulti, l'esclusione delle casse quando si usano le cuffie è gestita via hardware.
Ovvero non ci sono speranze.
CITAZIONE(poweruser @ 29 May 2008, 20:37) *
L'uscita da usare di solito viene impostata dalle preferenze dell'applicazione (v. iChat).
Non ci avevo pensato, anche Skype. Mi stupisce però che, per quanto ho cercato, nessuno abbia sviluppato un attrezzino apposito o scritto una righina magica per il terminale.

Saluti,

Giulio

+Quote Post
poweruser
messaggio 29 May 2008, 22:48
Messaggio #5

MacInATopic
Gruppo icone

CITAZIONE(kato @ 29 May 2008, 20:46) *
Mi stupisce però che, per quanto ho cercato, nessuno abbia sviluppato un attrezzino apposito o scritto una righina magica per il terminale.
C'era.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
kato
messaggio 29 May 2008, 23:23
Messaggio #6

Level 4/11

CITAZIONE(poweruser @ 29 May 2008, 23:48) *
Per la miseria, questo non lo avevo trovato, pur essendo passato sul loro sito (e anche tornandoci ora non è che mi salti proprio all'occhio...)! Domani provo.

Grazie!

Giulio

+Quote Post
kato
messaggio 30 May 2008, 09:32
Messaggio #7

Level 4/11

CITAZIONE(poweruser @ 29 May 2008, 23:48) *
Purtroppo Detour fa tutto tranne quello che serve a me che pare a questo punto impossibile. Dalla pagina delle FAQ:
CITAZIONE
Why can't I send some audio to headphones or speakers plugged in to the Sound Out jack and the rest to my built-in speaker?
It is not possible to distinguish between the built-in speaker (on the front of the machine) and the headphone jack(s) on any Macintosh. Likewise, the S/PDIF jack and the speaker and headphone jack on G5 PowerMacs can't be differentiated. Unfortunately, this is a hardware issue as these outputs share one audio line. If you purchase the Griffin iMic, you can add a Sound Out Port via USB.

CITAZIONE
Can I send the audio from one application to multiple outputs?
Currently, this is not possible. You select one output per app, and that's it. However, in the future we may make it possible to send an app's audio to multiple outputs.

Credo che qualcuno mi abbia fatto vedere la Luce sul perché pare non esistere quello che cerco. Dall'annuncio del ritiro di Detour:
CITAZIONE
I just hope that someone will fill the void and create a plain old routing matrix for all CoreAudio sound, input and output. Apple won't do it, because someone might possibly abuse it to violate copyrights (as if there were not plenty of simpler means to do so, if someone really is bent on doing it...)

Grazie lo stesso, per ora con il BookEndz ed il Wallstreet ha funzionato il buon vecchio cacciavite facendo indietreggiare gli spinotti audio e microfono (dovesse mai servire). Rimane il "problema" per il PB G4 ma, per quanto uso l'audio, non è in effetti un problema.

Ancora mi chiedo come l'hai trovato...

Saluti,

Giulio

+Quote Post
ZioDagno
messaggio 1 Jun 2008, 09:07
Messaggio #8

Level 5/11

Da: Bologna
Utente Nr.: 1.727

Per la cronaca, PowerUser e' dotato di superpoteri analogico/digitali icon_razz.gif

--------------------
Per gli amanti delle bisboccie : http://www.bisboccia.net/

+Quote Post
poweruser
messaggio 1 Jun 2008, 20:06
Messaggio #9

MacInATopic
Gruppo icone

L'avevo trovato tempo fa gironzolando sul sito rougeameba cercando informazioni su un qualche altro loro software.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   6 [Daitarn] 257 Ieri, 22:02
Ultimo messaggio di: mauhey
No New Posts   1 dadox 23 Ieri, 21:25
Ultimo messaggio di: Martini
No New Posts   0 sandrino 19 8 January 2009 - 08:09
Ultimo messaggio di: sandrino