Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
25 May 2008, 15:15
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 7 Iscritto il: 22-May 08 Utente Nr.: 10.359 |
Ciao ragazzi,
mi scuso in anticipo per l'eventuale idiozia o irrealizzabilità del topic che ho appena aperto, ma è la primissima volta che approccio all'aplescript...Siate clementi.... Cmq, come da titolo, vorrei gentilmente sapere se è possibile compilare uno script che mi permetta di lanciare un applicazione (photoshop per l'esattezza che ho in lingua inglese, il tutto sotto tiger 10.4.11) con un layout tasiera diverso da quello scelto nelle preferenze di sistema..da italiano ad americano, o inglese, per esempio, per benificiare delle shortcuts che sembrano funzionare solo con layout tastiera in lingua anglosassone....(per chi se lo stesso chiedendo ho verificato che le stesse shortcuts non funzionano utilizzando photoshop in italiano..). Inoltre, visto che ci sono, chiedo se si può, in aggiunta a quanto sopra, far partire sempre la stessa applicazione con la preferenza "usa tasti F1-F12 come tasti standard di funzione", opzione che vorrei invece rimanesse disabilitata nelle preferenze di sistema generali. Lo so che sono cambiamenti che potrei appotare facilmente ogni qualvolta mi servissero senza dover scomodare l'applescript, ma la curiosità di sapere se ciò è verosimilmente fattibile mi premeva troppo.. PS: io non saprei neppure da dove cominciare e quindi aspetto che qualche anima pia si faccia avanti, magari con la bozza di script da utilizzare.....richiesta forse assurda, lo riconosco, ma provare non nuoce e poi confido nella mac-solidarietà Grazie a tutti in anticipo per la pazienza e l'attenzione. Ciao, E. |
|
|
|
|
|
|
25 May 2008, 23:50
Messaggio
|
|
|
La vedo dura (a prescindere dal fatto che al volo non saprei dove intervenire con AS) perché nella vita "normale" da utente OS X passare da una lingua all'altra comporta un logout e relogin e con il logout ovviame nte qualsiasi script andrebbe a farsi benedire...
Ciao Farid -------------------- Abends lustig, morgens triste
das ist Leben von Artiste |
|
|
|
|
26 May 2008, 01:14
Messaggio
|
|
|
Anch'io la vedo un po' complicata con AppleScript.
Bisognerebbe provare a importare in PhotoShop un set di scorciatoie da tastiera di una versione italiana Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
26 May 2008, 01:43
Messaggio
|
|
|
In realtà il logout/login quando si cambia l'ordine delle lingue nel pannello Internazionale non è (strettamente) necessario, appena (ri)avvii una applicazione questa parte con la nuova preferenza.
Comunque per cambiare la lingua per una sola applicazione (es.: Safari) basta aggiungere un array "AppleLanguages" con i codici di due lettere delle lingue (it, en, etc) nell'ordine preferito. Via shell: CODE defaults write com.apple.Safari AppleLanguages "(it, en)" Non so se questo funziona pure con Photoshop che magari c'ha le sue particolarità, nel qual caso dovrebbe essere sufficiente cambiare la preferenza per tutte le applicazioni (usando NSGlobalDomain al posto del ID dell'applicazione), avviare Photoshop, e poi reimpostare il valore precedente. -------------------- iPhone è un troll.
|
|
|
|
|
26 May 2008, 08:41
Messaggio
|
|
|
Comunque per cambiare la lingua per una sola applicazione (es.: Safari) basta aggiungere un array "AppleLanguages" con i codici di due lettere delle lingue (it, en, etc) nell'ordine preferito. Scusa l'ignoranza, ma questo ha niente a che vedere con la lingua del controllo ortografico? Lo chiedo in quanto io avevo trovato e rielaborato questa soluzione per cambiarla via AppleScript. Questo sarebbe un altro sistema, magari da usare sempre tramite uno script, o si tratta solo della lingua in cui appare l'applicazione?Saluti, Giulio |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
17 | fiorenzo | 199 | 5 September 2008 - 23:22 Ultimo messaggio di: the_devil_88 |
|||
![]() |
21 | Roberto Rota | 491 | 5 September 2008 - 12:48 Ultimo messaggio di: delfi |
|||
![]() |
14 | volkov | 120 | 4 September 2008 - 02:10 Ultimo messaggio di: volkov |
|||
![]() |
7 | poweruser | 220 | 31 August 2008 - 21:04 Ultimo messaggio di: ugo |
|||
![]() |
27 | Samos | 779 | 31 August 2008 - 18:13 Ultimo messaggio di: Samos |