Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
24 May 2008, 08:57
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 55 Iscritto il: 25-December 04 Da: Gaggiano Utente Nr.: 2.895 |
Buongiorno,
ho acquistato da alcuni mesi un iMac Intel Core 2 Duo 20" -splendido- e il mio mitico iMac G3 graphite mi guarda triste dall'angolo della stanza. Entrambi i computer sono corredati del loro bravo hard disk d'archivio. Di gettare via il precedente Mac non se ne parla e venderlo sarebbe economicamente irrilevante, nessuno di mia conoscenza lo vuole -tutti windows dipendenti- aiutatemi. Se potessi trasformarlo in un TV da mettere in cucina potrei gestire la mia raccolta di ricette gastronomiche e ascoltare i telegiornali e la musica delle radio che trasmettono via internet: - sulla stessa linea telefonica si possono connettere a internet due computer (uno per volta)? - Su quali siti posso trovare i TG in diretta? - Avete altre idee per tenere in vita il mitico gioiellino? Grazie amici, mariangela -------------------- Gli errori sono necessari, servono a renderci più umani.
|
|
|
|
|
|
|
24 May 2008, 19:09
Messaggio
|
|
|
Buongiorno, ho acquistato da alcuni mesi un iMac Intel Core 2 Duo 20" -splendido- e il mio mitico iMac G3 graphite mi guarda triste dall'angolo della stanza. Entrambi i computer sono corredati del loro bravo hard disk d'archivio. Di gettare via il precedente Mac non se ne parla e venderlo sarebbe economicamente irrilevante, nessuno di mia conoscenza lo vuole -tutti windows dipendenti- aiutatemi. Se potessi trasformarlo in un TV da mettere in cucina potrei gestire la mia raccolta di ricette gastronomiche e ascoltare i telegiornali e la musica delle radio che trasmettono via internet: - sulla stessa linea telefonica si possono connettere a internet due computer (uno per volta)? - Su quali siti posso trovare i TG in diretta? - Avete altre idee per tenere in vita il mitico gioiellino? Grazie amici, mariangela complimenti per l'acquisto, Mariangela! e mi piace molto che tu non voglia relegare in soffitta il buon "vecchio" fido iMac G3! ![]() Per le ricette direi no problem per la tv la vedo un po' più dura... nel senso che così com'è nudo e crudo non credo si possa fare... penso dovresti appoggiarti a un Eye Tv Elgato che se ben ricordo funzionava anche con gli iMac G3, oppure più nuovo l'AppleTV, ma non so se è compatibile col tuo piccolino! A proposito: che system c'é? e quanta ram? ciao!alcina P.S. aspetta... debbo aver detto delle stupidaggini! il tuo iMac ha già il suo bravo Tuner Tv dentro! giusto? e allora... scusa, non capisco, non lo hai mai usato per vedere la tv??? ciao! Messaggio modificato da alcina il 24 May 2008, 19:22 -------------------- o tevacchiani senza avatar, vi esorto
, ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!![]() |
|
|
|
|
25 May 2008, 09:50
Messaggio
|
|
|
Se potessi trasformarlo in un TV da mettere in cucina potrei gestire la mia raccolta di ricette gastronomiche e ascoltare i telegiornali e la musica delle radio che trasmettono via internet: - sulla stessa linea telefonica si possono connettere a internet due computer (uno per volta)? - Su quali siti posso trovare i TG in diretta? - Avete altre idee per tenere in vita il mitico gioiellino? Grazie amici, mariangela 1. trasformarlo in un TV tuner "economicamente" la vedo impresa ardua: tutte le usb dongle in commercio VOGLIONO usb2.0 (se non anche un processore pari o superiore al PPC G4) e di installare la usb2.0 su un imac non se ne parla proprio. Potresti tentare di reperire un TV tuner fw400 (ma "datato" o "non più commercializzato essendo i nuovi tutti "PPC G4" compatibili). 2. sulla stessa linea adsl (penso ti riferissi a questo), installando un router (magari wifi così in automatico ci colleghi anche il nuovo iMac) potresti navigare contemporaneamente con i due mac 3. TG in diretta non so, ma di news ce ne sono tanti, basta dare un'occhiata a google; devi poi avere una buona connessione ed un po' di ram per vederli in streaming. 4. idee ce ne sono tante, dicci cosa ci "vorresti" fare (oltre a quanto su elencato) e ti potremmo aiutare sem -------------------- |
|
|
|
|
25 May 2008, 14:14
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 55 Iscritto il: 25-December 04 Da: Gaggiano Utente Nr.: 2.895 |
4. idee ce ne sono tante, dicci cosa ci "vorresti" fare (oltre a quanto su elencato) e ti potremmo aiutare Ciao Sem il problema è questo, cosa fare di un G3 -Graphite/600 - HD 40GB -768MB di memoria - OS 10.3.9 e OS 9.2. - collegato con un HD esterno LaCie d2 FireWire da 80 GB- ancora perfettamente efficiente? Per vedere i TG Rai, per prova, ho tentato sul nuovo Mac di installare Flip4Mac WMV 2.2.0.49 ma non riesco a farlo funzionare, ho letto che è un plug-in free ma si comporta come se fosse necessario inserire un codice d'acquisto (il mio inglese è desisamente scadente, lo odio Rimane il problema di utilizzare in qualche modo il vecchio Mac, tutto quello che facevo (foto-posta-internet-scrittura-ricette-schede grafiche delle ricette-depliant-contabilità-musica-creazione CD musicali e Jpg) riesce immensamente meglio con il nuovo. I TG riesco a seguirli solo mentre lavoro, ma in cucina non ho spazio per un TV e un Mac. Tu che sei un uomo forse vedi il problema da un altro punto di vista, come lo utilizzeresti? mariangela -------------------- Gli errori sono necessari, servono a renderci più umani.
|
|
|
|
25 May 2008, 22:36
Messaggio
|
|
|
Ciao Mariangela!
Non ci hai ancora detto come sei collagata a internet: ADSL Tim, Libero, Tiscali ecc... oppure addirittura Fastweb ? (Non so se sia arrivato anche a Gaggiano). Tutti gli usi che potrebbero sostituire il tuo televisore in cucina sono un po' legati a questo. Ovviamente puoi utilizzare cmq. il tuo iMac per guardare un dvd o un filmato registrato da qualche parte, ma per vedere o ascoltare delle sorgenti "in streaming" dal vivo (TG Rai, Mediaset, Al Jazira) ci vorrà un collegamento in rete. Ciao Farid -------------------- Abends lustig, morgens triste
das ist Leben von Artiste |
|
|
|
|
26 May 2008, 08:17
Messaggio
|
|
|
Ciao Mariangela! Non ci hai ancora detto come sei collagata a internet: ADSL Tim, Libero, Tiscali ecc... oppure addirittura Fastweb ? (Non so se sia arrivato anche a Gaggiano). Tutti gli usi che potrebbero sostituire il tuo televisore in cucina sono un po' legati a questo. Ovviamente puoi utilizzare cmq. il tuo iMac per guardare un dvd o un filmato registrato da qualche parte, ma per vedere o ascoltare delle sorgenti "in streaming" dal vivo (TG Rai, Mediaset, Al Jazira) ci vorrà un collegamento in rete. Ciao Farid Sono collegata con Alice ADSL 7 mega ma per il momento il servizio home TV non è attivabile: nel caso il vecchio G3 ce la farebbe? In alternativa, chi non getta il vecchio Mac -se non è un collezionista- come lo usa? DVD e filmati li guardo in salotto quando mi posso permettere un intervallo di riposo, anche mentale: per definizione si accende il Mac per usare il cervello e un TV per mettere in stand by il cervello. Ogni tanto serve staccare la spina. Mentre sfaccendo attorno ai fornelli resta per ora solo la musica "in streaming", che non è poco: per collegarmi dalla cucina basta acquistare una spina supplementare? Non avendo un portatile il collegamento wireless è superfluo. Aspetto i suggerimenti di qualche Macmaniaco fantasioso mariangela -------------------- Gli errori sono necessari, servono a renderci più umani.
|
|
|
|
26 May 2008, 10:43
Messaggio
|
|
|
4. idee ce ne sono tante, dicci cosa ci "vorresti" fare (oltre a quanto su elencato) e ti potremmo aiutare Ciao Sem il problema è questo, cosa fare di un G3 -Graphite/600 - HD 40GB -768MB di memoria - OS 10.3.9 e OS 9.2. - collegato con un HD esterno LaCie d2 FireWire da 80 GB- ancora perfettamente efficiente? Per vedere i TG Rai, per prova, ho tentato sul nuovo Mac di installare Flip4Mac WMV 2.2.0.49 ma non riesco a farlo funzionare, ho letto che è un plug-in free ma si comporta come se fosse necessario inserire un codice d'acquisto (il mio inglese è desisamente scadente, lo odio Rimane il problema di utilizzare in qualche modo il vecchio Mac, tutto quello che facevo (foto-posta-internet-scrittura-ricette-schede grafiche delle ricette-depliant-contabilità-musica-creazione CD musicali e Jpg) riesce immensamente meglio con il nuovo. I TG riesco a seguirli solo mentre lavoro, ma in cucina non ho spazio per un TV e un Mac. Tu che sei un uomo forse vedi il problema da un altro punto di vista, come lo utilizzeresti? mariangela ciao Mariangela! Eccoti il parere maschile, eminentemente pratico, di mio marito il cuoco (che in effetti il suo iMac lo usa, non solo ma in gran parte, proprio per... le ricette di cucina! e ci sente la radio mentre scrive email e posta sui forum): visto che con il nuovo fai tutto meglio, che in cucina hai poco posto, e che mentre cucini ti piace sentire la tv, lui terrebbe solo il tv. Per l'iMac, dice lui, metti un bell’annuncio gratuito su un giornalino locale e regalalo a chi ne ha bisogno! Farai sicuramente contento qualcuno! Non esistono solo “amici windows-dipendenti”... ci sono anche associazioni caritative ecc. Anche il tuo piccolino si sentirà più utile. ![]() Se lo regali in zona dopo puoi anche ogni tanto andarlo a trovare. ciao! ![]() alcina P.S. l’elgato eyetv, come dicevo nel mio primo post che forse non hai visto, funziona egregiamente con il G3, ne ho avuto conferma stamani da un mio fornitore che lo ha a casa; la scheda tuner è nello scatolotto eyetv, che è collegato via firewire all’imac. Certo però per lo streaming come ti dicono i ragazzi quassù dipende dalla banda del tuo collegamento a internet. Qui dove abito la maggioranza è collegata via cavo. Ciao, e facci sapere cosa deciderai!
-------------------- o tevacchiani senza avatar, vi esorto
, ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!![]() |
|
|
|
|
26 May 2008, 10:54
Messaggio
|
|
|
Sono collegata con Alice ADSL 7 mega ma per il momento il servizio home TV non è attivabile: nel caso il vecchio G3 ce la farebbe? Purtroppo non so niente di Alice ADSL, che modem/router usi?. Comunque, se Alice permette l'accesso ad internet indipendente per due computer ti basterà tirare un secondo cavo in cucina. Altrimenti ci vuole sempre il secondo cavo ma devi condividere il servizio internet dal nuovo Mac con quello in cucina. Per guardare qualche TG poi non hai bisogno di "home TV" ecc, ormai tutte le stazioni tv (queste ovviamente solo poche cose) e radio trasmettono dei contenuti visualizzabili direttamente tramite il browser web (Safari, Firefox...), poi c'è anche YouTube. Ciao Farid -------------------- Abends lustig, morgens triste
|
|
|
|
26 May 2008, 10:57
Messaggio
|
|
|
Per l'iMac, dice lui, metti un bell’annuncio gratuito su un giornalino locale e regalalo a chi ne ha bisogno! Farai sicuramente contento qualcuno! Non esistono solo “amici windows-dipendenti”... ci sono anche associazioni caritative ecc. Brava Alcina, ottima proposta ! Ciao Farid -------------------- Abends lustig, morgens triste
|
|
|
|
26 May 2008, 10:59
Messaggio
|
|
|
Alcina, a quanto dicono le specifiche Elgato, nessuna EyeTV attualmente in commercio è "teoricamente" compatibile con un iMac G3, per due motivi: il processore (parlano di G4) e la porta usb 2.0 mancante.
Quindi anche il tuo conoscente (sempre a livello teorico, non avendo un G3 per provare) dovrebbe avere un modello antecedente ai moderni. Chiaro che se potesse provare prima di acquistare sarebbe meglio. sem Post Inserted: Alice home TV è un servizio che funziona solo in presenza di - router/modem adsl Alice - decoder TV Alice (da installare su un TV e non su un computer senza periferiche di acquisizione video) In alternativa Alice offre i servizi di "RossoAlice" direttamente on-line (e navigabili discretamente con una 7 mega) però NON compatibili con Mac. ri-sem -------------------- |
|
|
|
|
27 May 2008, 13:09
Messaggio
|
|
|
Alcina, a quanto dicono le specifiche Elgato, nessuna EyeTV attualmente in commercio è "teoricamente" compatibile con un iMac G3, per due motivi: il processore (parlano di G4) e la porta usb 2.0 mancante. Quindi anche il tuo conoscente (sempre a livello teorico, non avendo un G3 per provare) dovrebbe avere un modello antecedente ai moderni. infatti che io sappia ha uno dei primi modelli, io pensavo a una gita su ebay per l'eventuale acquisto, più che su elgato... però non l'ho detto, mea culpa! ciao sem ![]() alcina -------------------- o tevacchiani senza avatar, vi esorto
|
|
|
|
27 May 2008, 13:12
Messaggio
|
|
|
Per l'iMac, dice lui, metti un bell’annuncio gratuito su un giornalino locale e regalalo a chi ne ha bisogno! Farai sicuramente contento qualcuno! Non esistono solo “amici windows-dipendenti”... ci sono anche associazioni caritative ecc. Brava Alcina, ottima proposta ! Ciao Farid eeeh, Farid, grazie, ma... in questo caso "bravo Marco" l'idea non è mia, ma del Mascottone che ho a casa...! Giusto per dare a Cesare quel che è di Cesare! ciao! ![]() alcina -------------------- o tevacchiani senza avatar, vi esorto
|
|
|
|
28 May 2008, 17:28
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE eeeh, Farid, grazie, ma... in questo caso "bravo Marco" l'idea non è mia, ma del Mascottone che ho a casa...! Giusto per dare a Cesare quel che è di Cesare! ciao! ![]() alcina Ci avevo pensato ma purtroppo è difficile anche regalare. Prima o poi troverò un'associazione a cui può far comodo, in attesa spero che mi venga una brillante idea. Saluti, mariangela -------------------- Gli errori sono necessari, servono a renderci più umani.
|
|
|
|
28 May 2008, 18:27
Messaggio
|
|
|
se vuoi c'è sempre l'all about apple di Quiliano
-------------------- Alp-Vampire'S FlickR
iMac G3 500Mhz DV SE MacBook Pro Intel Core 2 Duo 2.33Ghz iPhone 3G 16Giga White Canon EOS 400d + 18-55 Kit Canon EFS 55-250mm f/4-5.6 IS Flash Metz 36 AF-4C Battery Grip BG-E3 |
|
|
|
|
4 Jun 2008, 15:38
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 24 Iscritto il: 18-August 03 Utente Nr.: 505 |
Se potessi trasformarlo in un TV da mettere in cucina Io avevo un iMac meno potente del tuo e riuscivo a vedere la TV con questo. Cercalo su eBay oppure, se ti interessa, lo vendo a poco... Ciao! |
|
|
|
7 Jun 2008, 08:06
Messaggio
|
|
|
Se potessi trasformarlo in un TV da mettere in cucina Io avevo un iMac meno potente del tuo e riuscivo a vedere la TV con questo. Cercalo su eBay oppure, se ti interessa, lo vendo a poco... Ciao! Grazie, a questo non avevo pensato, prenderò in considerazione la possibilità. Ciao, mariangela -------------------- Gli errori sono necessari, servono a renderci più umani.
|
|
|
|
![]() ![]() |