Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
20 May 2008, 22:32
Messaggio
|
|
|
Segnalazione originale per Tevac di: Danilo Micarelli
Spero di fare un servizio utile alla comunità di Tevac segnalando alcuni tentativi di truffa di cui sono stato coinvolto sul famoso sito eBay. In poco piu di una settimana, per ben due volte, sono incappato in offerte di vendita di iPhone ad un prezzo interessante. Le truffe sono state congeniate molto bene, al punto di ingannare anche gli esperti della sicurezza di eBay. in pratica i truffatori si appropriavano dell'account di un venditore serio e onesto, e piazzavano sul suo spazio i telefoni. Una volta vinta l'asta (per circa 400€) si riceveva una mail apparentemente mandata dall'ignaro negoziante, che invitava a fare il pagamento previo bonifico postale, e anche sul "mio eBay" veniva comunicato l'avvenuto acquisto, tutto fatto molto bene. Mi sono insospettito quando, al momento del checkout, nell'email arrivatami da eBay l'indirizzo del venditore differiva impercettibilmente da quello del vero negozio. Allora mi sono messo in contatto con il vero negoziante, che aveva anche un suo sito web autentico e all'oscuro di tutto, denunciandogli l'accaduto. Lui ha tentato più volte di contattare eBay per informare gli altri acquirenti, senza successo.... il tutto avveniva stanotte intorno l'una. Stamattina ricevevo l'ennesima email dal truffatore che mi sollecitava nel pagamento. Ho girato tutta la faccenda alla Polizia Postale, in quanto la truffa era veramente ben fatta. La prima volta,una settimana fa, la truffa è stata bloccata in nottata da eBay. Stavolta dopo diverse ore ancora risulta tutto online. Spero di essere stato utile a qualcuno. PS Proprio in questo momento, alle 12 e 30, eBay ha chiuso l'asta in questione. Complimenti, 14 ore dopo....spero nessuno abbia perso i suoi soldi. Leggi questa segnalazione per intero (con eventuali immagini mancanti) su Tevac |
|
|
|
|
|
|
|
21 May 2008, 05:26
Messaggio
|
|
|
Basta leggere ogni giorno la bibbia dell'anti-truffa su eBay, e cioè www.ebayabuse.it, per capire che aria tira sulla baia, e soprattutto quanto le denunce diano fastidio ai responsabli del sito...io ormai, prima di comprare qualcosa, mi ci faccio un giro. Fatelo tutti, si vive mooolto meglio
-------------------- ----------
Ciao Chicco ---------- 21 Luglio 2006...MacbookPro!!!! :-) |
|
|
|
|
21 May 2008, 10:24
Messaggio
|
|
|
bisogna sempre prestare particolare attenzione ai prodotti nuovi proposti a prezzi non in linea col mercato
-------------------- V: "E così ricopro la mia muta perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo"
EELST: "Servi della gleba a tasta alta, verso il triangolino che ci esalta" http://it.wikipedia.org/wiki/Dahu |
|
|
|
|
21 May 2008, 11:30
Messaggio
|
|
|
Basta leggere ogni giorno la bibbia dell'anti-truffa su eBay, e cioè www.ebayabuse.it, per capire che aria tira sulla baia, e soprattutto quanto le denunce diano fastidio ai responsabli del sito...io ormai, prima di comprare qualcosa, mi ci faccio un giro. Fatelo tutti, si vive mooolto meglio http://www.ebayabuse.eu/ it e com non vanno |
|
|
|
|
21 May 2008, 14:30
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 214 Iscritto il: 7-July 04 Utente Nr.: 2.102 |
A 400 euri non era un furto comunque?
399 $ = 255 Euro ; 499$ = 321 Euro Fattelo prendere in america dall'amico di turno e sbloccatelo, è di una semplicità disarmante. |
|
|
|
22 May 2008, 08:04
Messaggio
|
|
|
Segnalazione originale per Tevac di: Danilo Micarelli Mi sono insospettito quando, al momento del checkout, nell'email arrivatami da eBay l'indirizzo del venditore differiva impercettibilmente da quello del vero negozio.Leggi questa segnalazione per intero (con eventuali immagini mancanti) su Tevac Si può avere un esempio pratico di questa impercettibile differenza? grazie -------------------- il maltempo si è guastato...
|
|
|
|
|
22 May 2008, 16:28
Messaggio
|
|
|
A 400 euri non era un furto comunque? 399 $ = 255 Euro ; 499$ = 321 Euro Fattelo prendere in america dall'amico di turno e sbloccatelo, è di una semplicità disarmante. Bè non è proprio esatto,ai 499 devi aggiungere le tasse dello stato dove lo prendi,credo che a NY sia intorno all'8%,quindi sono circa 540 $ al cambio di oggi,particolarmente conveniente fanno342,845€ quindi 400€ er un 16gb non lo vedo proprio un prezzo da ladri,senza togliere lo sbattimento di chiedere all'amico di turno in vacanza,magari imbranato che ti prende liPod o o all'amica hostess alla quale magari cambiano piano di volo proprio quando hai deciso di comprarlo etc etc.io sono stato fortunato,trovato,nuovo,con busta ricordo Apple Store, 400€ scambio a mano con persona gentile disponibile e onesta. -------------------- cercando...s'impara...
|
|
|
|
|
22 May 2008, 16:33
Messaggio
|
|
|
Segnalazione originale per Tevac di: Danilo Micarelli Mi sono insospettito quando, al momento del checkout, nell'email arrivatami da eBay l'indirizzo del venditore differiva impercettibilmente da quello del vero negozio.Leggi questa segnalazione per intero (con eventuali immagini mancanti) su Tevac Si può avere un esempio pratico di questa impercettibile differenza? grazie L'indirizzo aveva la prima lettera capovolta,esempio ed invece di de... allego mail di risposta di eBay... Gentile Danilo, ho ricevuto la tua domanda relativa all'inserzione nr xxxxxxxxx che hai trovato su eBay a per la quale avevi fatto un'offerta di aquisto. Sono spiacente per quanto accaduto e hai fatto bene di rivolgerti ad eBay in quanto il metodo di pagamento e i dati forniti dal "presunto" venditore erano sospetti. Ti confermo che terzi ignoti si erano appropriati dell'account dixxxxxxxxxxxper mettere in vendita gli oggetti in modo illecito e all'insaputa del vero proprietario dell'account. eBay ha provveduto a rendere l'account al legittimo proprietario e ha rimosso le inserzioni illecite dal sito. Anche il il tuo acquisto è stato quindi annullato. Certamente non hai più alcun obbligo di acquisto. Grazie per la collaborazione: il tuo aiuto rappresenta un importante contributo alla sicurezza della piattaforma eBay. Spero di esserti stata di aiuto e resto a tua completa disposizione per ulteriori informazioni. Cordiali saluti, Barbara Mauri eBay Regolamento e Sicurezza _____________ -------------------- cercando...s'impara...
|
|
|
|
|
18 Aug 2008, 21:57
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 2 Iscritto il: 18-August 08 Utente Nr.: 10.589 |
Anch'io sono incappato in una truffa come quella descritta nel post....
L'unica differenza è che, oltre ad essere stato un pollo, il vero proprietario dell'account ebay aveva comunicato 5gg prima alla sicurezza ebay che la sua user e pass erano state cambiate e che qualcuno stava inserendo aste a suo nome. L'assistenza ebay si è completamente lavata le mani sul mio caso e quello di altre 20 persone. Io per protesta ho attivato un forum di supporto dove, persone come me, posso trovare informazioni varie. http://truffatiebay.ziomik.net dove è esposto il mio caso nel dettaglio. Detto questo, non acquisterò ne venderò più nulla dal portalone delle aste. |
|
|
|
18 Aug 2008, 22:06
Messaggio
|
|
|
Ultimamente sto ricevendo parecchio phishing fatto bene.
La mail è fedelissima al 100% ed è camuffata da messaggio tipo "La tua offerta è stata superata" oppure un messaggio dal venditore che chiede in che modo pagare l'oggetto che avresti appena venduto. Questi messaggi arrivano quasi sempre da un indirizzo molto camuffato. Di solito una roba tipo member@eby.com o user@eby.com. In guardia ragazzi -------------------- |
|
|
|
|
19 Aug 2008, 09:27
Messaggio
|
|
|
Anche a me ne è arrivata una fatta troppo bene stamani: il mittente è member@eby.com
-------------------- Emanuele Personale | Blog | Facebook | LinkedIn
Supporta Tevac! "The competent programmer is fully aware of the limited size of his own skull. He therefore approaches his task with full humility, and avoids clever tricks like the plague." - Edsger W. Dijkstra |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
1 | Akira1 | 114 | 8 December 2008 - 23:03 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
|||
![]() |
2 | mauroga | 41 | 19 November 2008 - 15:25 Ultimo messaggio di: Lullaby71 |
|||
![]() |
4 | Bhoo! | 161 | 21 October 2008 - 08:26 Ultimo messaggio di: nutsmuggler |
|||
![]() |
1 | Angelo Signori | 494 | 13 October 2008 - 19:32 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
28 | Martini | 1.143 | 28 August 2008 - 08:59 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
1 | TevacPhoto | 89 | 17 August 2008 - 19:25 Ultimo messaggio di: cenomans |
|||
![]() |
4 | volkov | 199 | 28 July 2008 - 16:02 Ultimo messaggio di: poweruser |
|||
![]() |
3 | ryosaeb4 | 185 | 21 July 2008 - 16:24 Ultimo messaggio di: Daltanious |
|||
![]() |
22 | alcina | 227 | 23 June 2008 - 09:23 Ultimo messaggio di: simulacron |
|||
![]() |
0 | Roberto Rota | 178 | 19 June 2008 - 23:13 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
|||
![]() |
10 | MACBUK | 254 | 15 June 2008 - 02:56 Ultimo messaggio di: pieffe60 |
|||
![]() |
2 | sirguich_ | 172 | 9 June 2008 - 18:45 Ultimo messaggio di: sirguich_ |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 10 January 2009 - 03:27 |
| IP.Board Skin Developed By Creative Networks | ||