IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Traduttore automatico su internet: ce n'è uno buono?
alcina
messaggio 20 May 2008, 13:29
Messaggio #1

Spreading "sweetness and light"! P.G. Wodehouse

Gruppo: Tevac Mascotte
Da: Nizza, Costa Azzurra, Gallia del Sud
Utente Nr.: 5.050

ciao ragazzi! icon_smile.gif

non so se sia ot o no, spero di no... vi pongo comunque la domanda:

esiste su internet un traduttore automatico dall'italiano in inglese che funzioni decorosamente?
mi è capitato di fare il percorso inverso, a volte, con il tool translation di Google, e i risultati furono francamente raccapriccianti.
Temo che partendo dall'italiano non siano certo migliori!
Altavista- babelfish è migliore? o ce ne sono altri che voi sentite di consgliarmi, migliori di questi?
Ho da tradurre un po' di robetta in inglese, sia dall'italiano che dal francese, e il mio inglese è come dire "in sola lettura". Lo capisco ma non lo parlo assolutamente. icon_sad.gif
Dunque...
!!!!

grazie per i vostri pareri!
ciao a tutti
alcina

--------------------
o tevacchiani senza avatar, vi esorto , ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!
Go to the top of the page

+Quote Post
blueknight
messaggio 20 May 2008, 14:10
Messaggio #2

Level 6/11

Gruppo: Forum User +
Da: Milano, Genova
Utente Nr.: 4.465

Ti consiglio di provare comunque Babelfish, ma non credo che tu possa attenderti molto di meglio icon_smile.gif La traduzione automatica è credo la tecnologia informatica che ha fatto meno progressi di tutte le altre negli ultimi quaranta anni...

--------------------
Fabrizio Giudici

+Quote Post
robmauri
messaggio 20 May 2008, 15:15
Messaggio #3

Level 3/11

Da: Inverigo CO
Utente Nr.: 8.391

CITAZIONE(alcina @ 20 May 2008, 14:29) *
ciao ragazzi! icon_smile.gif

non so se sia ot o no, spero di no... vi pongo comunque la domanda:

esiste su internet un traduttore automatico dall'italiano in inglese che funzioni decorosamente?
mi è capitato di fare il percorso inverso, a volte, con il tool translation di Google, e i risultati furono francamente raccapriccianti.
Temo che partendo dall'italiano non siano certo migliori!
Altavista- babelfish è migliore? o ce ne sono altri che voi sentite di consgliarmi, migliori di questi?
Ho da tradurre un po' di robetta in inglese, sia dall'italiano che dal francese, e il mio inglese è come dire "in sola lettura". Lo capisco ma non lo parlo assolutamente. icon_sad.gif
Dunque...
!!!!

grazie per i vostri pareri!
ciao a tutti
alcina

Se intendi inserire un lungo testo in una lingua ed ottenere la traduzione automatica e corretta in un'altra lingua, la riposta è no. Se invece vuoi tradurre poche frasi semplici, puoi ottenere qualche buon risultato curando in modo particolare l'ortografia del testo originale. Mettendo le virgole ed i punti dove servono (e dove si dovrebbe) si aiuta molto il programma di traduzione automatica a non fare errori. Tieni anche conto che i programmi di traduzione automatica difficilmente possono riconosce gerghi o anche semplici sinonimi dal contesto (es. albero è una pianta oppure un particolare meccanico), quindi la traduzione automatica necessita sempre di una revisione ed, eventualmente, correzione. È un valido aiuto per risparmiare tempo a chi conosce le lingue, ma serve a poco per tradurre un testo in una lingua che non si conosce. Considera da ultimo che molti traduttori automatici in internet si basano sullo stesso motore di traduzione automatica (spesso Systran), che sono davvero pochi. Quindi differenti traduttori eseguono esattamente la stessa traduzione (Babelfish, Windows Live e Yahoo usano tutti Systran, mentre Google lo ha abbandonato a favore di un suo motore proprietario). Traduzioni automatiche decisamente migliori, ma sempre con la necessità di revisione, si ottengono con programmi dedicati di traduzione assistita, ma in questo caso usciamo dell'ambito della tua domanda.

+Quote Post
Il Dahu
messaggio 20 May 2008, 15:34
Messaggio #4

Level 5/11

Da: [Mont Chétif]
Utente Nr.: 4.371

provati tutti, nessuno funge

--------------------
V: "E così ricopro la mia muta perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo"

EELST: "Servi della gleba a tasta alta, verso il triangolino che ci esalta"

http://it.wikipedia.org/wiki/Dahu

+Quote Post
sirguich_
messaggio 20 May 2008, 17:17
Messaggio #5

Più proxymizzato che mai

Gruppo: Team Moderatori
Da: Ripa (LU)
Utente Nr.: 1.649

Babelfish è quello che funziona meglio anche secondo me.

--------------------
Emanuele Personale | Blog | Facebook | LinkedIn
Supporta Tevac!

"The competent programmer is fully aware of the limited size of his own skull. He therefore approaches his task with full humility, and avoids clever tricks like the plague." - Edsger W. Dijkstra

+Quote Post
robmauri
messaggio 20 May 2008, 21:08
Messaggio #6

Level 3/11

Da: Inverigo CO
Utente Nr.: 8.391

Per valutare se un programma di traduzione automatica funziona bene, ciò fa quello che ti serve, puoi anche fare un semplice test. Prendi una frase semplice che sai tradurre da sola, e falla tradurre al programma. Ad esempio, per traduzioni da italiano all'inglese, io uso la frase: "Questa è una traduzione di prova, giusto per vedere come funziona". È semplice, ma contiene due piccole difficoltà grammaticali. I risultati sono i seguenti:
  • con reverso: "This is a translation of test, correct to see how it works."
  • con babelfish (systran): "This is a translation of test, just in order to see like works."
  • con google: "This is a test translation, just to see how it works."

L'unica traduzione corretta è quella di google. Gli altri due eseguono una traduzione quasi letterale, quindi profondamente sbagliata.

Con una frase ancora più semplice, senza difficoltà grammaticali ma solo normali particolarità linguistiche, come "Ieri sono andato al mercato a comprare la frutta, ma era troppo cara" porta a questi risultati:
  • con reverso: "Yesterday I/you/they have gone to the market to buy the fruit, but it was too much dear."
  • con babelfish (systran): "Yesterday they have gone at the market to buy the fruit, but she was too much beloved."
  • con google: "Yesterday I went to the market to buy fruit, but it was too expensive."

Ancora una volta l'unica traduzione corretta è quella di google. Quella degli altri due neanche si avvicina al senso originale.

+Quote Post
Il Dahu
messaggio 21 May 2008, 10:29
Messaggio #7

Level 5/11

Da: [Mont Chétif]
Utente Nr.: 4.371

davvero interessante il confronto di RobMauri

--------------------
V: "E così ricopro la mia muta perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo"

EELST: "Servi della gleba a tasta alta, verso il triangolino che ci esalta"

http://it.wikipedia.org/wiki/Dahu

+Quote Post
alcina
messaggio 21 May 2008, 19:02
Messaggio #8

Spreading "sweetness and light"! P.G. Wodehouse

Gruppo: Tevac Mascotte
Da: Nizza, Costa Azzurra, Gallia del Sud
Utente Nr.: 5.050

ragazzi, mi scuso per non avervi risposto prima, e mi scuso anche per non avere il tempo di rispondervi come si deve con una risposta per ognuno. Ma... per me questa è una settimana di fuoco, anzi di... cuoco! icon_wink.gif
Voglio però dire GRAZIE a tutti per i pareri espressi.
Blueknight, sirguich, la pensavo anche io così come voi, prima; poi li ho provati, e ho cominciato a pensarla come il Dahu. icon_biggrin.gif
Quello che però ha proprio ragione è Rob, che in effetti -non me ne vogliate!- mi sembra il più esperto fra noi in questo campo!
Rob hai fatto una disamina della cosa davvero approfondita, bravo!
Beh ho proceduto così: ho dato in pasto a google e a babelfish, ma google è sicuramente migliore!
Pensavo di no perché anche lui è assai approssimativo, o per meglio dire, mi pare spesso ridondante...
ho cercato un po' a orecchio di sistemare le cose.
E poi... spero lo metteranno in bella per me, l'unica cosa che spero è che sia comprensibile! icon_razz.gif
Se la cosa funzionerà vi spiegherò poi per cos'era...
ora non posso...

grazie!!!!!
un bacione dalla Gallia del Sud
alcina

--------------------
o tevacchiani senza avatar, vi esorto , ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No new   17 programmatorealleprimearmi 163 Ieri, 14:37
Ultimo messaggio di: germinara
No New Posts   3 pescenaufrago 42 8 January 2009 - 16:21
Ultimo messaggio di: arbushell
No New Posts   4 SoHo 70 6 January 2009 - 09:29
Ultimo messaggio di: SoHo