Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
18 May 2008, 18:41
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 53 Iscritto il: 1-August 05 Utente Nr.: 4.174 |
salve a tutti, vi chiedo scusa in anticipo se questo argomento dovesse esser già stato trattato, immagino di si ma non ho trovato nessun topic che rispondesse bene alle mie esigenze tra quelli che ho visto...
la mia necessità, in vista di un acquisto (finalmente!) di un mac book pro e di uno studio universitario in informatica di sapere se posso effettivamente partizionare in 3 parti il mio HD, installando os x, ubuntu e XP e poter utilizzare tutti e tre sia con parallels sia eventualmente con boot camp se ho la necessità della piena potenza di calcolo(cosa che quasi certamente succederà qualche volta con windows)! ho trovato tante discussioni che si avvicinavano a quest'argomento ma nessuna che lo spiegasse bene e anche il giro per i siti internet non ho mai trovato specificato questo punto...io credo che nn si possa fare da quel che ho visto ma la speranza è l'ultima a morire spero di non dovermi trovare a scegliere obbligatoriamente tra parallels e boot camp Messaggio modificato da The boss il 18 May 2008, 18:42 |
|
|
|
|
|
|
18 May 2008, 20:32
Messaggio
|
|
|
Puoi tranquillamente partizionare in 3 ed avere i 3 sistemi operativi avviabili nativamente. Parallels o Fusion ti permettono di usare la partizione Windows anche in virtualizzazione; non mi pare invece che si possa fare altrettanto con la partizione Linux, per il quale bisogna creare una macchina virtuale specifica (o almeno credo).
-------------------- Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica. X come Macintosh |
|
|
|
|
18 May 2008, 20:43
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 53 Iscritto il: 1-August 05 Utente Nr.: 4.174 |
grazie mille per la precisazione... l'importante è avere la possibilità di virtualizzare o bootare da win con una sola partizione, linux lo userò solo virtualizzato di sicuro!!
grazie! a proposito, x chi ha già esperienza di virtualizzazione, il mac book pro 2,5 ghz con 2 gb di ram è abbastanza robusto per mantenere programmi mac e virtualizzazioni insieme senza soffrire o è meglio passare subito a 4 gb? |
|
|
|
18 May 2008, 21:15
Messaggio
|
|
|
Come sempre dipende dalle esigenze, ma oggi come oggi 2 GB di RAM sono a mio parere la soglia minima di decenza in un computer. Fossi in te non ci penserei nemmeno mezzo secondo e passerei subito a 4 GB.
-------------------- Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica. X come Macintosh |
|
|
|
|
25 May 2008, 09:41
Messaggio
|
|
|
grazie mille per la precisazione... l'importante è avere la possibilità di virtualizzare o bootare da win con una sola partizione, linux lo userò solo virtualizzato di sicuro!! Ti consiglio questa strada. Il triplo boot non è una cosa banale perché bisogna stare dietro alle limitazioni di Windows e del BIOS emulato.a proposito, x chi ha già esperienza di virtualizzazione, il mac book pro 2,5 ghz con 2 gb di ram è abbastanza robusto per mantenere programmi mac e virtualizzazioni insieme senza soffrire o è meglio passare subito a 4 gb? Con quello che costa ora la RAM, ti consiglio di andare direttamente a 4 GiB. Anche con 2 GiB comunque si lavora tranquillamente, ma poi tutto dipende da cosa ci devi fare.Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
2 | fc | 49 | 5 January 2009 - 18:43 Ultimo messaggio di: fc |
|||
![]() |
7 | basti | 100 | 31 December 2008 - 17:56 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
|||
![]() |
1 | cyberia | 76 | 13 December 2008 - 17:46 Ultimo messaggio di: ugo |
|||
![]() |
4 | silvia67 | 128 | 8 December 2008 - 17:16 Ultimo messaggio di: gerod |
|||
![]() |
9 | Tevac Staff | 464 | 4 December 2008 - 15:59 Ultimo messaggio di: gerod |
|||
![]() |
15 | corra | 224 | 4 December 2008 - 15:40 Ultimo messaggio di: corra |
|||
![]() |
10 | Alessandro Morgantini | 530 | 3 December 2008 - 14:20 Ultimo messaggio di: gerod |
|||
![]() |
7 | simply76 | 212 | 2 December 2008 - 22:12 Ultimo messaggio di: saurospagnol |
|||
![]() |
13 | TeoMac | 252 | 29 November 2008 - 01:04 Ultimo messaggio di: TeoMac |
|||
![]() |
16 | zeppolone | 1.956 | 26 November 2008 - 18:43 Ultimo messaggio di: clau |
|||
![]() |
3 | majortom | 718 | 25 November 2008 - 11:02 Ultimo messaggio di: sem® |
|||
![]() |
5 | basti | 177 | 24 November 2008 - 16:24 Ultimo messaggio di: sem® |