IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Dischi rigidi da 5.25, parliamone un po'
pieffe60
messaggio 14 May 2008, 16:12
Messaggio #1

Level 7/11

Gruppo: Team Moderatori
Da: Ferrara
Utente Nr.: 3.148

Sul SE c'erano già i dischi rigidi più piccoli, mentre sulla serie mac II si trovano in alcuni casi. Ne ho visti da 160 mb (ne ho uno su un II FX) e da 40 mb. Ma non ne so molto di più. C'erano di altri tagli? Erano solo scsi o anche eide? Sono massicci e sono anche robusti o hanno gli stessi difetti dei più piccoli? E a parte le ovvie ragioni di spazio, perchè venivano montati su alcune macchine e non su altre? Forza, chi ne sa qualcosa (e immagino che ci sia) si faccia avanti e ce lo racconti. Grazie

Messaggio modificato da pieffe60 il 14 May 2008, 16:12
Go to the top of the page

+Quote Post
the_devil_88
messaggio 14 May 2008, 17:00
Messaggio #2

Level 6/11

Gruppo: Forum User +
Da: Mezzocorona (tn)
Utente Nr.: 4.088

Io ne ho visto uno su un olivetti m24. La macchina non funzionava, quindi il disco l'ho solo visto e non provato. L'interfaccia non era ne scsi ne ide ed è collegato ad una scheda isa e non alla motherboard, cosa abbastanza comune dato che neanche i 486 avevano sulla piastra madre il controller ide ma si montava su una scheda isa, anche se non ne so il motivo.

--------------------
Macintosh SE/30, Macintosh LC, PowerBook 520, PowerMacintosh 8500/150, iMac G3, iBook G3 600, MacMini G4, Sun Ultra Enterprise 2, Sun Ultra 5, Acer Aspire One, Nokia E71, Sharp Zaurus SL-5000D
La risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto

+Quote Post
glauco
messaggio 14 May 2008, 17:05
Messaggio #3

Level 6/11

Da: Piemonte
Utente Nr.: 3.402

E chi lo sa? icon_biggrin.gif
Io di dischi da 5.25" ne ho visti solo tre, in tutto: uno (100 MB) era montato in origine sul mio Mac II (sostituito con due da 3.5", ma di capienza superiore. Lo montai in un box SCSI esterno e lo vendetti assieme ad un Mac Plus; l'attuale proprietario si rifiuta tutt'ora di restituirmelo....)
Un secondo disco da 5.25", ma in standard "EIDE" lo montai all'interno di un PC: era un cosiddetto "BigFoot" (un disco di dimensioni maggiori rispetto agli EIDE da 3.5", ma spesso solo la metà: in un alloggiamento da 5.25" di un PC se ne potevano montare due, sovrapposti uno all'altro).
Il terzo (ed ultimo) è quello che attende di ritornare a dare il meglio di sè al'interno del Mac II.

--------------------
I've always been crazy, but it kept me from going insane

+Quote Post
MACBUK
messaggio 14 May 2008, 17:11
Messaggio #4

Level 5/11

Utente Nr.: 7.951

Il mac II base prevedeva un solo floppy. Opzionale si acquistava un Quantum Q250 con rom apple da 40 mega byte.

Ne sono stati prodotti ide e scsi fino a circa 4 giga.
Nel mio spazio dedicato al mac II ho una foto che lo ritrae a confronto di un 3.5"
prima che si scollassero le testine dai bracci. Medito di recuperarlo visto che essendo meccanismi enormi sono a portata riparazione.

Messaggio modificato da MACBUK il 14 May 2008, 17:20

+Quote Post
pieffe60
messaggio 15 May 2008, 12:23
Messaggio #5

Level 7/11

CITAZIONE(MACBUK @ 14 May 2008, 18:11) *
Ne sono stati prodotti ide e scsi fino a circa 4 giga.
Nel mio spazio dedicato al mac II ho una foto che lo ritrae a confronto di un 3.5"
prima che si scollassero le testine dai bracci. Medito di recuperarlo visto che essendo meccanismi enormi sono a portata riparazione.

Hd da 4 gb della misura di 5.25? Dove li hai trovati o visti? E poi: è possibile ripararli? Sono super curioso. icon_wink.gif

+Quote Post
MACBUK
messaggio 15 May 2008, 13:40
Messaggio #6

Level 5/11

CITAZIONE
Sono super curioso.

GOOOOOOGLA ! icon_razz.gif Googlo io per te...

Il sovracitato bigfoot c'era anche da 4 giga, SCSI credo fino a 2.1

http://www1.epinions.com/Quantum_4GB_IDE_B...OT_Hard_Drive_4

Nel mio si sono scollate le testine da un braccio.
Credo di poterlo riparare... in questo periodo però sono preso anche da altre cose ma non appena accadrà e se riuscirà posterò delle foto. Del resto io posto sempre delle foto icon_razz.gif

+Quote Post
LucioT
messaggio 15 May 2008, 15:44
Messaggio #7

Level 2/11
**

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 10.078

CITAZIONE(pieffe60 @ 14 May 2008, 17:12) *
Sul SE c'erano già i dischi rigidi più piccoli, mentre sulla serie mac II si trovano in alcuni casi. Ne ho visti da 160 mb (ne ho uno su un II FX) e da 40 mb. Ma non ne so molto di più. C'erano di altri tagli? Erano solo scsi o anche eide? Sono massicci e sono anche robusti o hanno gli stessi difetti dei più piccoli? E a parte le ovvie ragioni di spazio, perchè venivano montati su alcune macchine e non su altre? Forza, chi ne sa qualcosa (e immagino che ci sia) si faccia avanti e ce lo racconti. Grazie

Anche io avevo un disco scsi half-size da 5,25" su un II Fx, mentre invece sui NeXT cube ho dischi scsi full-size da 5,25":

http://farm1.static.flickr.com/125/3836160...3e15cc2.jpg?v=0

capacita' tra i 400 Mb e 1 Gb, sono lenti ed assai rumorosi, ma tengono tanta compagnia icon_wink.gif
ciao
Lucio

--------------------

+Quote Post
MACBUK
messaggio 15 May 2008, 16:43
Messaggio #8

Level 5/11

CITAZIONE(LucioT @ 15 May 2008, 15:44) *
CITAZIONE(pieffe60 @ 14 May 2008, 17:12) *

Anche io avevo un disco scsi half-size da 5,25" su un II Fx, mentre invece sui NeXT cube ho dischi scsi full-size da 5,25":

http://farm1.static.flickr.com/125/3836160...3e15cc2.jpg?v=0

capacita' tra i 400 Mb e 1 Gb, sono lenti ed assai rumorosi, ma tengono tanta compagnia icon_wink.gif
ciao
Lucio

Bello sembra avere 8.10 testine e quattro o cinque piatti questo... icon_smile.gif

Dato che stiamo celebrando il trionfo degli hd un minuto di silenzio per l'ibm 305 mentre sale (o scende) da un aereo.

+Quote Post
glauco
messaggio 15 May 2008, 16:51
Messaggio #9

Level 6/11

Da: Piemonte
Utente Nr.: 3.402

Il disco piu vecchio che io ricordi (l'ho visto materialmente, ma non era più utilizzato) era montato su di un computer Digital PDP-8 (o forse è più corretto dire che... il computer era costruito intorno al disco!)
L'unità disco (il disco vero e proprio, più la sua elettronica di controllo) era grande più o meno come un frigorifero a colonna. Il disco aveva 3 (tre) teste fisse, ed una capacità totale di 32 KB (KiloByte).

--------------------
I've always been crazy, but it kept me from going insane

+Quote Post
the_devil_88
messaggio 15 May 2008, 18:21
Messaggio #10

Level 6/11

I vecchi mostri del informatica. Circa 614,4Kb in soli 50 dischi da 24' su quel muletto icon_mrgreen.gif

Messaggio modificato da the_devil_88 il 15 May 2008, 18:25

--------------------
Macintosh SE/30, Macintosh LC, PowerBook 520, PowerMacintosh 8500/150, iMac G3, iBook G3 600, MacMini G4, Sun Ultra Enterprise 2, Sun Ultra 5, Acer Aspire One, Nokia E71, Sharp Zaurus SL-5000D

+Quote Post
pieffe60
messaggio 17 May 2008, 09:14
Messaggio #11

Level 7/11

CITAZIONE(MACBUK @ 15 May 2008, 14:40) *
CITAZIONE
Sono super curioso.

GOOOOOOGLA ! icon_razz.gif Googlo io per te...

Il sovracitato bigfoot c'era anche da 4 giga, SCSI credo fino a 2.1

http://www1.epinions.com/Quantum_4GB_IDE_B...OT_Hard_Drive_4

Nel mio si sono scollate le testine da un braccio.
Credo di poterlo riparare... in questo periodo però sono preso anche da altre cose ma non appena accadrà e se riuscirà posterò delle foto. Del resto io posto sempre delle foto icon_razz.gif

Ma Tu li hai visti dal vivo i tagli più grandi?

+Quote Post
MACBUK
messaggio 17 May 2008, 11:49
Messaggio #12

Level 5/11

No, il fu Q250 SCSI è stato il primo e temo l'ultimo.
Sono solo riuscito a fare delle foto al contenuto delle cartelle che riguardava l'attività del "luogo di lavoro" dal 1989 al 1996 quando è stato dismesso. Un mio amico di infanzia nonchè appassionato di macintosh II (anche lui veniva parcheggiato lì) non appena ha saputo che avevo scovato e prelevato dagli scantinati il mac II, si è fiondato a casa mia per vederlo e toccarlo ancora una volta e si è commosso: mi ha detto che dentro quell'hd aveva nascosto una cartella con i suoi disegni (aveva/ha un anno in meno di me ma già dimostrava che da grande avrebbe lavorato nel campo della grafica). Non sono sicuro la sua cartella sia ancora lì: è possibile sia stato formattato ma ho visto prima che morisse una cartella di backup del system 6. Mi piacerebbe tantissimo fargli questo regalo ma prima devo ripararlo o comprarne uno uguale e swappare i piatti. I Q250 si trovano in USA ma sono piuttosto costosi... per questo proverò a reincollare le testine. icon_confused.gif Ho già smontato i bracci dalla bronzina nonchè gli enormi magneti ma... boh se la sorte fosse favorevole farò vedere le foto.

PS il bigfoot 5.25 è stato prodotto fino a 18 giga, è un oggetto dei tardi 90 ed è stato tra i primi a supportare SMART ed LBA.

Messaggio modificato da MACBUK il 17 May 2008, 11:55

+Quote Post
the_devil_88
messaggio 17 May 2008, 11:55
Messaggio #13

Level 6/11

Spero che ci riesca, così magari fai anche un riassuntino fotografico icon_biggrin.gif

--------------------

+Quote Post
pieffe60
messaggio 17 May 2008, 13:10
Messaggio #14

Level 7/11

Riusciamo a capire quando venivano montati sui mac e perchè? C'erano già i dischi rigidi più piccoli e allora che senso aveva scegliere quello da 5.25 per un computer? Costavano meno? E li faceva solo la Quantum o c'erano altre ditte produttrici di questi hd?

+Quote Post
MACBUK
messaggio 17 May 2008, 15:39
Messaggio #15

Level 5/11

Pierfrancesco hai delle curiosità inquietanti! Dal wiki:

Nel 1979 Shugart Associates, che aveva posto i dettami per il protocollo SASI nella seconda metà dei 70, propone il SA1000 ad 8"pollici.
Nel 1980 Seagate produce il primo 5.25, e a ruota tutti i produttori faranno un 5.25 l'ultimo dei quali sarà il bigfoot ide di fine anni 90.
Nel 1984 Rodime produce il primo 3.5 ma fino ad allora erano tutti 5.25.

Pertanto:
Un drive da 5.25 equipaggia il LISA HD 2-10 parallelo
Un drive da 5.25 equipaggia il Profile 5-10 per porta parallela
Un Rodime da 3.5 equipaggia l'HD20 e l'HD20SC: "occasionalmente" riscontrati drive da 5.25 nelle versioni successive HD40SC e HD80SC.

Ne arguisco che apple liberasse cio' che era rimasto nei loro magazzini o sul quale risparmiava ovunque lo potesse mettere:
i macintosh II estesi e i case esterni HD 40 ed 80 erano adatti all'uopo. Quando si hanno molti fornitori e molte rimanenze... accade.

E' lo stesso motivo per cui i macbook oggi hanno 4 matrici TFT differenti (chimei auoptronics samsung e lg) con caratteristiche dichiarate e qualità oggettiva molto differente (oltre che un periodo di produzione precedente di 12-24 mesi) Lo stesso motivo per cui i primi mini avevano hd da 4200 e 5400 rpm di 4 produttori diversi in maniera del tutto random, lo stesso motivo per cui alcuni upgrade non erano comunicati negli scatoli (mini g4, mini CoreDuo), per cui gli imac avevano masterizzatori dvd buoni ed altri cattivi (mi riferisco ai matshita). Quello che non si poteva immaginare nel 1990 è che i collezionisti di catorci
avrebbero trovato più interessante un 5.25 pollici di un più moderno, almeno progettualmente (dato che entrambe le tipologie eran prodotte al tempo) harddrive 3.5 pollici.

Messaggio modificato da MACBUK il 17 May 2008, 15:43

+Quote Post
pieffe60
messaggio 18 May 2008, 10:17
Messaggio #16

Level 7/11

CITAZIONE(MACBUK @ 17 May 2008, 16:39) *
..... Quello che non si poteva immaginare nel 1990 è che i collezionisti di catorci ....

Mi piace questa definizione icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Scusa Andrea, ma hai parlato con le mie figlie, per caso? icon_cool.gif

+Quote Post
MACBUK
messaggio 18 May 2008, 10:29
Messaggio #17

Level 5/11

Sai qual è la differenza? icon_smile.gif Tu hai delle figlie che lo dicono con l'amore con cui ci si rivolge ad un padre.
Immagina a sentirlo dire dai tuoi amici che ti guardano con il pietismo e l'apprensione che normalmente si rivolge ad un malato di mente icon_razz.gif

E poi con un minimo di straniamento ed oggettività, vogliamo dare loro torto? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_twisted.gif

+Quote Post
pieffe60
messaggio 18 May 2008, 10:40
Messaggio #18

Level 7/11

CITAZIONE(MACBUK @ 18 May 2008, 11:29) *
Sai qual è la differenza? icon_smile.gif Tu hai delle figlie che lo dicono con l'amore con cui ci si rivolge ad un padre.
Immagina a sentirlo dire dai tuoi amici che ti guardano con il pietismo e l'apprensione che normalmente si rivolge ad un malato di mente icon_razz.gif

E poi con un minimo di straniamento ed oggettività, vogliamo dare loro torto? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_twisted.gif

Insomma il loro tono è anche preoccupato, ogni tanto... ma ho amici che invece approvano anche se poi mi dicono: "ma cosa te ne fai di tutti quei computer?" E la mia risposta immancabile è: "ci gioco e comunque li colleziono." A questo punto l'interlocutore, anche se scettico, si deve arrendere.
Infine non vogliamo dar loro torto, ma tra i difetti che l'uomo può avere, quello di raccogliere vecchi catorci, non mi pare poi il peggiore!
P.S. lo stile è di De Crescenzo, ma l'enfasi è degna di un ispirato Gassman (1 o 2 esse?).

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic