Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
14 May 2008, 13:20
Messaggio
|
|
|
Ho trovato a Marzaglia un 4400 in buono stato e ora ancora meglio dopo averlo ripulito. Ma non parte: si accende regolarmente, ma subito dopo non accade più nulla e il disco rigido pare non continuare a girare. Potrebbe essere la batteria? Oppure la ram? Datemi, per favore, qualche dritta se conoscete questo mac d'annata. Grazie
|
|
|
|
|
|
|
|
14 May 2008, 13:26
Messaggio
|
|
|
il 4400 (l'ho avuto, quanto era brutto...
-------------------- |
|
|
|
|
14 May 2008, 15:32
Messaggio
|
|
|
il 4400 (l'ho avuto, quanto era brutto... Grazie grande Capo, eseguo il controllo. Ma dai, il 4400 non è poi così brutto.......... e un po' pcioso (=similpc) ma c'è sempre la mela che lo nobilita e pare tra l'altro molto robusto. |
|
|
|
|
14 May 2008, 15:34
Messaggio
|
|
|
era fatto dalla ibm, in virtu' di un qualche accordo apple-ibm che ora non ricordo, copia sputata di un pc ibm in vendita contemporaneamente...
vedrai come ti divertirai a smontarlo, sembra di aprire un assemblato, con quel montante in mezzo ai mar.... -------------------- |
|
|
|
|
14 May 2008, 16:20
Messaggio
|
|
|
Sì l'ho già visto il montante a cui accenni. Ho studiato un po' prima di toglierlo, per timore di rovinare qualcosa. Però la costruzione del 4400 mi pare più ingegnerizzata rispetto a quella del 8100 per esempio. E anche rispetto ai 7100, 7200 ecc... mi pare che ci sia più razionalità. Insomma il 4400 (considerato da molti il meno mac dei mac prodotti) mi provoca simpatia e vorrei proprio riuscire a farlo funzionare.
|
|
|
|
|
14 May 2008, 16:31
Messaggio
|
|
|
no no no spiacente di contraddirti ma l'ingegnerizzazione dei modelli che citi era un altro pianeta, fidati, in quel periodo ne aprivo decinaia e decinaia...
il 4400 per quanto andasse benino era proprio n brutto anatroccolo -------------------- |
|
|
|
|
14 May 2008, 20:49
Messaggio
|
|
|
Quant'era brutto (e mal fatto), poverino!
E sì che per essere una macchina economica, in certe situazioni se la cavava ancora dignitosamente! Dovesse mai servire, io ho una scheda logica completa (la famigerata "Tanzania": la stessa che usavano molti cloni Mac dell'epoca) con ancora un paio di DIMM a bordo (roba piccola: 16 MB, credo). Messaggio modificato da glauco il 14 May 2008, 20:51 -------------------- I've always been crazy, but it kept me from going insane
|
|
|
|
|
29 Sep 2008, 21:40
Messaggio
|
|
|
Aggiorno questa vecchia discussione per raccontare gli sviluppi della vicenda. Ho ripreso in mano il mac. Ora il 4400 si accende, dopo aver raggiunto la batteria (e praticamente smontato il mac) che non ho cambiato perchè si tratta di una di quelle quadrate credo da 4,5 volt e non ho come ricambio a portata di mano, ma non va oltre l'accensione e sembra non vedere il disco rigido... ne ho provati altri, ma finora senza successo e pare anche non aprirsi nemmeno lo sportellino del cd ... suggerimenti? Ho lasciato il mac aperto
Messaggio modificato da pieffe60 il 29 Sep 2008, 21:42 |
|
|
|
|
29 Sep 2008, 21:56
Messaggio
|
|
|
Se fa cenno di accendersi ma non va oltre, procurati la batteria e prova.
Se arriva alla schermata con la cartella sistema con punto interrogativo lampeggiante, hai un problema di altro genere. Ma dato che non apri nemmeno lo sportello del CD, dubito che arrivi al secondo punto, perciò ritorno quasi ad occhi chiusi sull'ipotesi batteria. Se mi sbaglio ti offro una birra, altrimenti me la paghi tu con tanto di patatine fritte -------------------- |
|
|
|
|
29 Sep 2008, 22:36
Messaggio
|
|
|
|
|
30 Sep 2008, 07:49
Messaggio
|
|
|
Se fa cenno di accendersi ma non va oltre, procurati la batteria e prova. Se arriva alla schermata con la cartella sistema con punto interrogativo lampeggiante, hai un problema di altro genere. Ma dato che non apri nemmeno lo sportello del CD, dubito che arrivi al secondo punto, perciò ritorno quasi ad occhi chiusi sull'ipotesi batteria. Se mi sbaglio ti offro una birra, altrimenti me la paghi tu con tanto di patatine fritte ma senza batteria dovrebbe comunque andare, è quando la batteria è offesa che crea casini. questo è quello che ho notato. |
|
|
|
|
30 Sep 2008, 15:33
Messaggio
|
|
|
Se fa cenno di accendersi ma non va oltre, procurati la batteria e prova. Se arriva alla schermata con la cartella sistema con punto interrogativo lampeggiante, hai un problema di altro genere. Ma dato che non apri nemmeno lo sportello del CD, dubito che arrivi al secondo punto, perciò ritorno quasi ad occhi chiusi sull'ipotesi batteria. Se mi sbaglio ti offro una birra, altrimenti me la paghi tu con tanto di patatine fritte ma senza batteria dovrebbe comunque andare, è quando la batteria è offesa che crea casini. questo è quello che ho notato. Posso allora provare senza batteria inserita?... Il capo, anzi, il CAPO dice altra cosa.... insomma il mac si accende con il classico "boing" (boota!) e poi non si accende lo schermo e il disco rigido sembra non partire... |
|
|
|
|
30 Sep 2008, 15:53
Messaggio
|
|
|
Sinceramente a memoria non mi ricordo se togliendola funzionava o meno, non vorrei dire castronate ma per certi modelli (LC, 4400 e qualche altro) se la batteria era scarica o assente del tutto non faceva differenze, non andava e punto, mentre per molti altri si limitava a perdere alcuni settaggi volatili come data e ora.
A quei tempi, quando facevo assistenza, sui modelli di cui sopra quando arrivavano i proprietari con faccia terrorizzata, pensando che il mac fosse morto del tutto, noi con fare da "medici in prima linea" compivamo il "miracolo della vita", smanettavamo un po' a "cuore aperto" con fare diagnostico/preoccupato, per tenerli sulle spine, da attori consumati facevamo pure un consulto tra colleghi, poi si cambiava la batteria e si pronunciava il fatidico "Lazzaro, alzati e cammina...." C'ho rimediato parecchi aperitivi e bottiglie di vino pregiato dai clienti riconoscenti per il mac resuscitato... -------------------- |
|
|
|
|
30 Sep 2008, 16:45
Messaggio
|
|
|
Credo che la sostituzione della batteria sia la mossa più logica da fare, prima di imbacarsi in altre avventure....
Io dovrei avere sia la batteria (acquistata anni fa e di conseguenza non so in che stato sia ora...) che una scheda logica completa del 4400. Dove? Ma in soffitta, naturalmente.... -------------------- I've always been crazy, but it kept me from going insane
|
|
|
|
|
30 Sep 2008, 20:51
Messaggio
|
|
|
Credo che la sostituzione della batteria sia la mossa più logica da fare, prima di imbacarsi in altre avventure.... Io dovrei avere sia la batteria (acquistata anni fa e di conseguenza non so in che stato sia ora...) che una scheda logica completa del 4400. Dove? Ma in soffitta, naturalmente.... Sei un MITO, sei un MITO (dall'omonimo successo degli 883 e riferito a Glauco).... |
|
|
|
|
1 Oct 2008, 08:14
Messaggio
|
|
|
Ho provato a togliere la batteria e il 4400 si accende, ma non va oltre alla semplice accensione (alimentatore e ventola); al contrario di quanto ho detto precedentemente non "bootava" prima e non "boota" adesso .... Vado alla ricerca della batteria da 4,5 volt...
|
|
|
|
|
1 Oct 2008, 13:46
Messaggio
|
|
|
Ho provato a togliere la batteria e il 4400 si accende, ma non va oltre alla semplice accensione (alimentatore e ventola); al contrario di quanto ho detto precedentemente non "bootava" prima e non "boota" adesso .... Vado alla ricerca della batteria da 4,5 volt... La dovrei cercare anch'io: in soffitta (e chissà dov'é....). Vediamo chi la trova prima.... -------------------- I've always been crazy, but it kept me from going insane
|
|
|
|
|
1 Oct 2008, 14:06
Messaggio
|
|
|
Ho provato a togliere la batteria e il 4400 si accende, ma non va oltre alla semplice accensione (alimentatore e ventola); al contrario di quanto ho detto precedentemente non "bootava" prima e non "boota" adesso .... Vado alla ricerca della batteria da 4,5 volt... mmmm.. comincio a pregustarmi il mio spuntino.. -------------------- |
|
|
|
|
1 Oct 2008, 16:04
Messaggio
|
|
|
mmmm.. comincio a pregustarmi il mio spuntino.. Sempre disponibile ad offrire qualcosa al nostro CAPO a partire dal caffè arrivando alla cena Messaggio modificato da pieffe60 il 1 Oct 2008, 16:08 |
|
|
|
|
![]() |