IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Tastiera PowerBook "vintage", è una tastiera ADB?
glauco
messaggio 13 May 2008, 16:24
Messaggio #1

Level 6/11

Gruppo: Forum User +
Da: Piemonte
Utente Nr.: 3.402

Mi è sorto questo dubbio amletico icon_rolleyes.gif , e confesso di non avere ancora indagato in merito: le tastiere incorporate nei portatili "vintage" (quelli precedenti al PowerBook Titanium, e che avevano la porta ADB per collegare mouse e tastiera opzionali esterni), sono anch'esse delle tastiere ADB (a prescindere dal connettore usato?
Se così fosse, a parte il "mal di pancia" (ed il rischio di danni, vista la risaputa fragilità dei micro-flat cable della componentistica dei PowerBook) dovrebbe essere possibile conettere una di tali tastiere (previa conversione del tipo di connettore) ad una porta ADB qualunque (anche di un computer desktop); o sbaglio?

Chissà chi lo sa..... icon_rolleyes.gif

Messaggio modificato da glauco il 13 May 2008, 16:25

--------------------
I've always been crazy, but it kept me from going insane
Go to the top of the page

+Quote Post
the_devil_88
messaggio 13 May 2008, 16:56
Messaggio #2

Level 6/11

Da: Mezzocorona (tn)
Utente Nr.: 4.088

Penso proprio di si che si possa fare, non penso che abbiano creato un bus speciale da usare per le tastiere dei powerbook. Un'altra cosa che a mio parere conferma questa cosa, è che se collegi una tastiera adb puoi accendere il powerbook da questa, almeno così è sul mio pb 520. Sarebbe da trovare la pedinatura esatta.
Qualche progetto in mente?

--------------------
Macintosh SE/30, Macintosh LC, PowerBook 520, PowerMacintosh 8500/150, iMac G3, iBook G3 600, MacMini G4, Sun Ultra Enterprise 2, Sun Ultra 5, Acer Aspire One, Nokia E71, Sharp Zaurus SL-5000D
La risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto

+Quote Post
glauco
messaggio 13 May 2008, 17:14
Messaggio #3

Level 6/11

CITAZIONE(the_devil_88 @ 13 May 2008, 16:56) *
Penso proprio di si che si possa fare, non penso che abbiano creato un bus speciale da usare per le tastiere dei powerbook. Un'altra cosa che a mio parere conferma questa cosa, è che se collegi una tastiera adb puoi accendere il powerbook da questa, almeno così è sul mio pb 520.

Confermo: anche il mio PB 1400 si accende se premo il tasto di accensione su una tastiera ADB esterna collegata al PB.

CITAZIONE(the_devil_88 @ 13 May 2008, 16:56) *
Sarebbe da trovare la pedinatura esatta.
Qualche progetto in mente?

Bè, la piedinatura dell'ADB non è certo difficile da trovare: eccola qui.
Un po' più complicato è trovare descritta la piedinatura di una tastiera PowerBook interna, ma se (come sembra) anche questa in realtà è una periferica ADB non dovrebbe essere troppo difficile risalirvi con un tester e/o oscilloscopio.
Si, ho un'idea che mi frulla per il capo icon_rolleyes.gif , ma è ancora "in gestazione", e quindi sarebbe "prematuro" parlarne... icon_mrgreen.gif
In ogni caso: se qualcuno avesse da parte qualche vecchia tastiera (come da oggetto del topic) e volesse sbarazzarsene in maniera "ecologicamente compatibile".... icon_biggrin.gif ... accetto proposte! icon_mrgreen.gif

Messaggio modificato da glauco il 13 May 2008, 17:24

--------------------

+Quote Post
the_devil_88
messaggio 13 May 2008, 18:19
Messaggio #4

Level 6/11

Mi spiace, ho una sola tastiera che appartiene al mio powerbook, che per ora non ha ancora deciso di lasciarmi icon_wink.gif

--------------------
Macintosh SE/30, Macintosh LC, PowerBook 520, PowerMacintosh 8500/150, iMac G3, iBook G3 600, MacMini G4, Sun Ultra Enterprise 2, Sun Ultra 5, Acer Aspire One, Nokia E71, Sharp Zaurus SL-5000D

+Quote Post
glauco
messaggio 13 May 2008, 20:04
Messaggio #5

Level 6/11

Ho smontato (temporaneamente....) la tastiera del mio PowerBook 1400 (tempo richiesto: 30 secondi.... magia dell'ingenierizzazione di alcune macchine Apple!) per dargli un'occhiata, e l'ho immediatamente rimessa al suo posto (abbandonando ogni velleità in merito al progetto che stavo concependo....).
Anziché i "4 fili 4" della connessione ADB, la tastiera é dotata di un flat con una ventina di connessioni: dal che deduco che, seppur gestita come "tastiera ADB" l'hardware (e forse anche firmware...) che gestisce la codifica della matrice della tastiera, la gestione del protocollo ADB, ecc... é in realtà cablato sulla scheda logica del PowerBook. E siccome temo (diciamo che ne sono certo...) che tale architettura sia valida per tutti i modelli di PowerBook, ho rinunciato all'idea che mi stava frullando per la testa, e che prevedeva l'utilizzo (o meglio: il riutilizzo...) di una tastiera inutilizzata di qualche vecchio portatile defunto.

Poco male: ciò apre la strada a.... (mumble, mumble.... ci devo ancora pensare!).

--------------------

+Quote Post
andrea il cugino
messaggio 13 May 2008, 20:50
Messaggio #6

Level 5/11

Da: Lecce
Utente Nr.: 179

adb... scomparsa ma non del tutto icon_smile.gif almeno da subito
a titolo solo informativo vi racconto che in moltissimi portatili ppc dell'era post adb e in piena era moderna usb le schede madri mi moltissimi powerbook e ibook hanno conservato porte seriali, infatti in
tutti i powerbook & ibook g3 sia conchiglia che ice
il modem è su seriale e la tastiera e trackpad su adb

i modelli g4 fino a 1.33 ghz per i powerbook e 1.2 ghz per ibook hanno tuutti tastiera e treckpad adb
il modem seriale
solo nei modelli successivi e fino all'arrivo degli intel i modem son passati su usb mentre tastiera e track son rimasti adb fino alla fine degli ppc...
ps solo qualche dubbio sull'ultimissima generazione ppc 1.67 in quanto non ho informazioni dirette in merito

--------------------
Comunicatore a luce coerente

mio flickr

M52 studio comunicazione

+Quote Post
the_devil_88
messaggio 14 May 2008, 13:27
Messaggio #7

Level 6/11

Quindi forse il modem integrato del mio mac mini è su una seriale???? Ciò mi interessa assai.

Messaggio modificato da the_devil_88 il 14 May 2008, 13:48

--------------------

+Quote Post
fabriziovenerand...
messaggio 26 Jun 2008, 06:00
Messaggio #8

Level 2/11
**

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 276

sì mi pare che sono dall'ultimissima generazione ppc in poi i powerbook abbiano del tutto abbandonato l'adb. per il resto, non era una tastiera per powerbook modificata anche quella del tam?

+Quote Post
LucioT
messaggio 26 Jun 2008, 16:33
Messaggio #9

Level 2/11
**

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 10.078

CITAZIONE(fabriziovenerandi @ 26 Jun 2008, 07:00) *
sì mi pare che sono dall'ultimissima generazione ppc in poi i powerbook abbiano del tutto abbandonato l'adb. per il resto, non era una tastiera per powerbook modificata anche quella del tam?

ciao Venerandi, ti trovo anche qui? icon_smile.gif

Confermo, la tastiera del TAM e' essenzialmente una tastiera del PB5300.
ciao
Lucio

--------------------

+Quote Post
pieffe60
messaggio 28 Jun 2008, 01:25
Messaggio #10

Level 7/11

Gruppo: Team Moderatori
Da: Ferrara
Utente Nr.: 3.148

CITAZIONE(glauco @ 13 May 2008, 21:04) *
Ho smontato (temporaneamente....) la tastiera del mio PowerBook 1400 (tempo richiesto: 30 secondi.... magia dell'ingenierizzazione di alcune macchine Apple!) per dargli un'occhiata, e l'ho immediatamente rimessa al suo posto (abbandonando ogni velleità in merito al progetto che stavo concependo....).
Anziché i "4 fili 4" della connessione ADB, la tastiera é dotata di un flat con una ventina di connessioni: dal che deduco che, seppur gestita come "tastiera ADB" l'hardware (e forse anche firmware...) che gestisce la codifica della matrice della tastiera, la gestione del protocollo ADB, ecc... é in realtà cablato sulla scheda logica del PowerBook. E siccome temo (diciamo che ne sono certo...) che tale architettura sia valida per tutti i modelli di PowerBook, ho rinunciato all'idea che mi stava frullando per la testa, e che prevedeva l'utilizzo (o meglio: il riutilizzo...) di una tastiera inutilizzata di qualche vecchio portatile defunto.

Poco male: ciò apre la strada a.... (mumble, mumble.... ci devo ancora pensare!).

E pensare che dovrei avere la tastiera di un 145 che non funziona... se dovesse servire........

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No new   48 cristianof 1.241 Ieri, 23:12
Ultimo messaggio di: gerod
No New Posts   8 Bhoo! 98 Ieri, 17:46
Ultimo messaggio di: Bhoo!
No New Posts   4 Gaspare 35 Ieri, 15:08
Ultimo messaggio di: Gaspare