Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
13 May 2008, 16:24
Messaggio
|
|
|
Mi è sorto questo dubbio amletico
Se così fosse, a parte il "mal di pancia" (ed il rischio di danni, vista la risaputa fragilità dei micro-flat cable della componentistica dei PowerBook) dovrebbe essere possibile conettere una di tali tastiere (previa conversione del tipo di connettore) ad una porta ADB qualunque (anche di un computer desktop); o sbaglio? Chissà chi lo sa..... Messaggio modificato da glauco il 13 May 2008, 16:25 -------------------- I've always been crazy, but it kept me from going insane
|
|
|
|
|
|
|
|
13 May 2008, 16:56
Messaggio
|
|
|
Penso proprio di si che si possa fare, non penso che abbiano creato un bus speciale da usare per le tastiere dei powerbook. Un'altra cosa che a mio parere conferma questa cosa, è che se collegi una tastiera adb puoi accendere il powerbook da questa, almeno così è sul mio pb 520. Sarebbe da trovare la pedinatura esatta.
Qualche progetto in mente? -------------------- Macintosh SE/30, Macintosh LC, PowerBook 520, PowerMacintosh 8500/150, iMac G3, iBook G3 600, MacMini G4, Sun Ultra Enterprise 2, Sun Ultra 5, Acer Aspire One, Nokia E71, Sharp Zaurus SL-5000D
La risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto |
|
|
|
|
13 May 2008, 17:14
Messaggio
|
|
|
Penso proprio di si che si possa fare, non penso che abbiano creato un bus speciale da usare per le tastiere dei powerbook. Un'altra cosa che a mio parere conferma questa cosa, è che se collegi una tastiera adb puoi accendere il powerbook da questa, almeno così è sul mio pb 520. Confermo: anche il mio PB 1400 si accende se premo il tasto di accensione su una tastiera ADB esterna collegata al PB. Sarebbe da trovare la pedinatura esatta. Qualche progetto in mente? Bè, la piedinatura dell'ADB non è certo difficile da trovare: eccola qui. Un po' più complicato è trovare descritta la piedinatura di una tastiera PowerBook interna, ma se (come sembra) anche questa in realtà è una periferica ADB non dovrebbe essere troppo difficile risalirvi con un tester e/o oscilloscopio. Si, ho un'idea che mi frulla per il capo In ogni caso: se qualcuno avesse da parte qualche vecchia tastiera (come da oggetto del topic) e volesse sbarazzarsene in maniera "ecologicamente compatibile".... Messaggio modificato da glauco il 13 May 2008, 17:24 -------------------- I've always been crazy, but it kept me from going insane
|
|
|
|
|
13 May 2008, 18:19
Messaggio
|
|
|
Mi spiace, ho una sola tastiera che appartiene al mio powerbook, che per ora non ha ancora deciso di lasciarmi
-------------------- Macintosh SE/30, Macintosh LC, PowerBook 520, PowerMacintosh 8500/150, iMac G3, iBook G3 600, MacMini G4, Sun Ultra Enterprise 2, Sun Ultra 5, Acer Aspire One, Nokia E71, Sharp Zaurus SL-5000D
|
|
|
|
13 May 2008, 20:04
Messaggio
|
|
|
Ho smontato (temporaneamente....) la tastiera del mio PowerBook 1400 (tempo richiesto: 30 secondi.... magia dell'ingenierizzazione di alcune macchine Apple!) per dargli un'occhiata, e l'ho immediatamente rimessa al suo posto (abbandonando ogni velleità in merito al progetto che stavo concependo....).
Anziché i "4 fili 4" della connessione ADB, la tastiera é dotata di un flat con una ventina di connessioni: dal che deduco che, seppur gestita come "tastiera ADB" l'hardware (e forse anche firmware...) che gestisce la codifica della matrice della tastiera, la gestione del protocollo ADB, ecc... é in realtà cablato sulla scheda logica del PowerBook. E siccome temo (diciamo che ne sono certo...) che tale architettura sia valida per tutti i modelli di PowerBook, ho rinunciato all'idea che mi stava frullando per la testa, e che prevedeva l'utilizzo (o meglio: il riutilizzo...) di una tastiera inutilizzata di qualche vecchio portatile defunto. Poco male: ciò apre la strada a.... (mumble, mumble.... ci devo ancora pensare!). -------------------- I've always been crazy, but it kept me from going insane
|
|
|
|
|
13 May 2008, 20:50
Messaggio
|
|
|
adb... scomparsa ma non del tutto
a titolo solo informativo vi racconto che in moltissimi portatili ppc dell'era post adb e in piena era moderna usb le schede madri mi moltissimi powerbook e ibook hanno conservato porte seriali, infatti in tutti i powerbook & ibook g3 sia conchiglia che ice il modem è su seriale e la tastiera e trackpad su adb i modelli g4 fino a 1.33 ghz per i powerbook e 1.2 ghz per ibook hanno tuutti tastiera e treckpad adb il modem seriale solo nei modelli successivi e fino all'arrivo degli intel i modem son passati su usb mentre tastiera e track son rimasti adb fino alla fine degli ppc... ps solo qualche dubbio sull'ultimissima generazione ppc 1.67 in quanto non ho informazioni dirette in merito -------------------- |
|
|
|
|
14 May 2008, 13:27
Messaggio
|
|
|
Quindi forse il modem integrato del mio mac mini è su una seriale???? Ciò mi interessa assai.
Messaggio modificato da the_devil_88 il 14 May 2008, 13:48 -------------------- Macintosh SE/30, Macintosh LC, PowerBook 520, PowerMacintosh 8500/150, iMac G3, iBook G3 600, MacMini G4, Sun Ultra Enterprise 2, Sun Ultra 5, Acer Aspire One, Nokia E71, Sharp Zaurus SL-5000D
|
|
|
|
26 Jun 2008, 06:00
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 68 Iscritto il: 11-June 03 Utente Nr.: 276 |
sì mi pare che sono dall'ultimissima generazione ppc in poi i powerbook abbiano del tutto abbandonato l'adb. per il resto, non era una tastiera per powerbook modificata anche quella del tam?
|
|
|
|
26 Jun 2008, 16:33
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 65 Iscritto il: 1-April 08 Utente Nr.: 10.078 |
sì mi pare che sono dall'ultimissima generazione ppc in poi i powerbook abbiano del tutto abbandonato l'adb. per il resto, non era una tastiera per powerbook modificata anche quella del tam? ciao Venerandi, ti trovo anche qui? Confermo, la tastiera del TAM e' essenzialmente una tastiera del PB5300. ciao Lucio -------------------- My MacLab: http://www.flickr.com/photos/lucilab/
|
|
|
|
28 Jun 2008, 01:25
Messaggio
|
|
|
Ho smontato (temporaneamente....) la tastiera del mio PowerBook 1400 (tempo richiesto: 30 secondi.... magia dell'ingenierizzazione di alcune macchine Apple!) per dargli un'occhiata, e l'ho immediatamente rimessa al suo posto (abbandonando ogni velleità in merito al progetto che stavo concependo....). Anziché i "4 fili 4" della connessione ADB, la tastiera é dotata di un flat con una ventina di connessioni: dal che deduco che, seppur gestita come "tastiera ADB" l'hardware (e forse anche firmware...) che gestisce la codifica della matrice della tastiera, la gestione del protocollo ADB, ecc... é in realtà cablato sulla scheda logica del PowerBook. E siccome temo (diciamo che ne sono certo...) che tale architettura sia valida per tutti i modelli di PowerBook, ho rinunciato all'idea che mi stava frullando per la testa, e che prevedeva l'utilizzo (o meglio: il riutilizzo...) di una tastiera inutilizzata di qualche vecchio portatile defunto. Poco male: ciò apre la strada a.... (mumble, mumble.... ci devo ancora pensare!). E pensare che dovrei avere la tastiera di un 145 che non funziona... se dovesse servire........ |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
48 | cristianof | 1.241 | Ieri, 23:12 Ultimo messaggio di: gerod |
|||
![]() |
8 | Bhoo! | 98 | Ieri, 17:46 Ultimo messaggio di: Bhoo! |
|||
![]() |
4 | Gaspare | 35 | Ieri, 15:08 Ultimo messaggio di: Gaspare |
|||
![]() |
8 | Marco Coïsson | 522 | Ieri, 08:56 Ultimo messaggio di: han |
|||
![]() |
2 | cioto | 86 | 5 January 2009 - 14:02 Ultimo messaggio di: cioto |
|||
![]() |
4 | basti | 72 | 3 January 2009 - 18:07 Ultimo messaggio di: basti |
|||
![]() |
0 | thedoors | 51 | 31 December 2008 - 10:00 Ultimo messaggio di: thedoors |
|||
![]() |
0 | Roberto Rota | 40 | 31 December 2008 - 00:01 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
|||
![]() |
0 | Roberto Rota | 57 | 30 December 2008 - 23:43 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
|||
![]() |
9 | gerod | 120 | 30 December 2008 - 23:26 Ultimo messaggio di: [Daitarn] |
|||
![]() |
10 | setup.exe | 111 | 27 December 2008 - 09:39 Ultimo messaggio di: setup.exe |
|||
![]() |
26 | pieffe60 | 290 | 17 December 2008 - 17:46 Ultimo messaggio di: pieffe60 |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 10 January 2009 - 01:39 |
| IP.Board Skin Developed By Creative Networks | ||