IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Il TevacPhoto Contest di Luglio: TERRA!!

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> [TVC] OpenOffice 3.0 Public Beta, OpenOffice senza X11
Tevac
messaggio 13 May 2008, 01:50
Messaggio #1

Level 5/11

Gruppo: Forum Staff
Da: Internet
Utente Nr.: 4

Segnalazione originale per Tevac di: Roberto Rota

Gli sviluppatori di OpenOffice hanno annunciato il rilascio della versione beta pubblica di OpenOffice 3.0, la prima versione di questo software Open Source che non richiede l'uso di X11. Fino ad ora, per evitare l'uso di X11, occorreva rivolgersi a NeoOffice.
http://marketing.openoffice.org/3.0/announcementbeta.html

Leggi questa segnalazione per intero (con eventuali immagini mancanti) su Tevac
Go to the top of the page

+Quote Post
alexfe
messaggio 13 May 2008, 09:09
Messaggio #2

Level 2/11
**

Gruppo: Forum User
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1.395

è un mesetto che uso la beta in questione, va da dio

--------------------
Alex il Canguro

+Quote Post
ARTU
messaggio 13 May 2008, 09:17
Messaggio #3

Level 1/11
*

Utente Nr.: 8.703

Ma a questo punto che differenza c'è tra openoffice e neooffice? cioé con che criterio scegliere l'una rispetto a l'altra?
Max

+Quote Post
alexfe
messaggio 13 May 2008, 09:47
Messaggio #4

Level 2/11
**

CITAZIONE(ARTU @ 13 May 2008, 09:17) *
Ma a questo punto che differenza c'è tra openoffice e neooffice? cioé con che criterio scegliere l'una rispetto a l'altra?
Max

io preferisco la prima ora perché senza X11 , comunque Neooffice è un derivato da Openoffice ma era fino poco tempo fa l' unica soluzione per far funzionare la suite con OSX io preferisco l' originale, ma è un mio punto di vista. icon_wink.gif

--------------------
Alex il Canguro

+Quote Post
Baco
messaggio 13 May 2008, 12:33
Messaggio #5

Harleista

Gruppo: Forum Staff
Da: Casentino (AR)
Utente Nr.: 110

Io preferisco il più veloce e compatibile con gli altri programmi, per cui li ho entrambi e adesso senza X11 credo che openoffice abbia qualcosa in più.

--------------------
Born to be wild
www.bachini.it

+Quote Post
fiorenzo
messaggio 13 May 2008, 13:06
Messaggio #6

Level 2/11
**

Da: Roma
Utente Nr.: 1.020

CITAZIONE(Baco @ 13 May 2008, 11:33) *
Io preferisco il più veloce e compatibile con gli altri programmi, per cui li ho entrambi e adesso senza X11 credo che openoffice abbia qualcosa in più.

Sul concetto sono d'accordo, però avevo fatto delle prove con la precedente beta di open office e mi era apparsa più lenta in apertura rispetto a neooffice.
Magari riprovo con le tipologie di file per me abituali.
Ma alla fine non penso ci siano differenze sostanziali.

--------------------
"E' un mondo difficile, è vita intensa.
Felicità a momenti e futuro incerto."

+Quote Post
kato
messaggio 13 May 2008, 14:04
Messaggio #7

Level 4/11

Gruppo: Forum User +
Da: Roma (in teoria), quasi Varese (in pratica)
Utente Nr.: 8.750

Sarà perché ho studiato poco l'argomento ma a me è sempre sfuggito il motivo della creazione o scissione in NeoOffice per creare un applicativo praticamente gemello.

In tutto ciò mi rimangono anche i dubbi pratici sull'uso dell'uno o dell'altro a parte ovviamente la comodità (finora, va detto a questo punto) di non dover passare per X11 con NeoOffice... Usavo OOo, poi (ancora adesso) NeoOffice e domani chissà... Mah.

Saluti,

Giulio

+Quote Post
emaberg
messaggio 13 May 2008, 15:34
Messaggio #8

Level 4/11

Gruppo: Forum User +
Da: Davanti al mio Mac
Utente Nr.: 153

CITAZIONE(kato @ 13 May 2008, 13:04) *
Sarà perché ho studiato poco l'argomento ma a me è sempre sfuggito il motivo della creazione o scissione in NeoOffice per creare un applicativo praticamente gemello.

Il motivo è molto semplice: OpenOffice per mac, fino alla versione 2.4, richiedeva per forza X11, e nessuno aveva voglia di scriverne una versione nativa. Gli autori di NeoOffice invece ci hanno provato, usando java come "collante", hanno preso il codice di OpenOffice e hanno tolto le dipendenze da X11.
Quindi, se vuoi, puoi considerare NeoOffice una sorta di versione non-X11 di OpenOffice.

Personalmente non posso che ringraziare chi ha compiuto uno sforzo così titanico... ho in gestione dei mac "ad uso pubblico", dove ho potuto metterci tranquillamente NeoOffice, e in pochi hanno sentito la mancanza di MS Office, mentre non avrei potuto installare OpenOffice X11 senza attirarmi l'ira di un sacco di persone che non ci si sarebbero ritrovate.

Poi c'è stata la transizione verso processori intel, che ha portato ad una rapida espansione dell'utenza mac... di conseguenza, Sun ha deciso che forse era meglio avere una versione Mac nativa (ti ricordo che Sun vende servizi di consulenza per OpenOffice), per motivi di prestazioni e di facilità di uso, e hanno messo un paio dei loro a lavorarci su.
Ovviamente hanno saltato la versione corrente 2 (è già tanto che ci siano state qualche "vesioni alfa" della 2.3 e della 2.4, a cercarle bene), per arrivare ad avere una versione nativa 3.

Quindi... quando ci sarà la versione 3, forse OpenOffice e NeoOffice saranno in parte sovrapposte, dipende da cosa decideranno i creatori di NeoOffice, ma per ora NeoOffice è l'unica soluzione stabile per chi vuole OpenOffice ma non vuole (o non può) usare X11.

CITAZIONE(kato @ 13 May 2008, 13:04) *
In tutto ciò mi rimangono anche i dubbi pratici sull'uso dell'uno o dell'altro a parte ovviamente la comodità (finora, va detto a questo punto) di non dover passare per X11 con NeoOffice... Usavo OOo, poi (ancora adesso) NeoOffice e domani chissà... Mah.

come dicevo sopra, vedremo quando uscirà la versione 3.
La versione nativa di sicuro si integra meglio con il Mac OS, e magari ne sfrutta meglio le caratteristiche peculiari. Quella per X11, sarà forse un pizzico più stabiole, dovendo girare in un ambiente più "conosciuto".
Mi sembra che quelli di NeoOffice siano più rapidi nell'integrare le tecnologie del Mac Os nella loro creatura. quindi, a meno di una riunione dei due progetti, secondo me NeoOffice sarà sempre un po' più lento di OO nativo (come detto, usa java) ma un po' più avanti sull'integrazione con il sistema.

Di NeoOffice non posso che parlar bene, ma ammetto che ho preso una alfa 2.4 aqua, su un eMac PPC, e si è avviata in metà tempo, occupando meno ram icon_eek.gif ... se le premesse sono queste, non vedo l'ora che sia settembre !!!

+Quote Post
Riccardo Cossu
messaggio 13 May 2008, 17:09
Messaggio #9

Level 2/11
**

Utente Nr.: 9.007

Speriamo bene, io sono un felice utente di OpenOffice su linux ma quando ho provato la versione per mac (via X11) sono rimasto sconcertato: era molto ma molto peggiore che su linux, sul mio iMac con dual core a 2.4 GHz era decisamente più lento che su un monocore a 2 GHz sul linux dell' ufficio, motivo per cui finora su Mac ho sempre usato NeoOffice, che non sarà una scheggia ma sempre molto meglio di OO.
Mi sa che una prova con questa versione la faccio icon_smile.gif

+Quote Post
PK!
messaggio 13 May 2008, 22:34
Messaggio #10

Level 1/11
*

Da: Roma
Utente Nr.: 7.926

Domandina forse sciocca icon_wink.gif Ma la nuova OpenOffice aqua esiste in Italiano?
Altrimenti per me una suite completamente in inglese ha poco senso.

+Quote Post
alexfe
messaggio 14 May 2008, 08:43
Messaggio #11

Level 2/11
**

Si è in Italiano

--------------------
Alex il Canguro

+Quote Post
fabriziovenerand...
messaggio 14 May 2008, 09:55
Messaggio #12

Level 1/11
*

Utente Nr.: 276

l'arrivo di openoffice per mac, con una build ufficiale sun, è una buona notizia, apre in maniera ufficiale un supporto che fino ad oggi era stato solo dilettantesco o lasciato sulle spalle dei due ragazzi di neooffice. qualunque sia il futuro di neooffice, il presente e il passato sono stati essenziali per macintosh e forse potrebbe continuare ad esserlo per chi utilizza versioni non aggiornatissime dell'os apple. ad oggi l'unico modo di avere openoffice 2 su panther è usare neooffice. pur non essendo un fanatico di openoffice, specie dopo l'ultima release, ritengo che una release multipiattaforma e gratuita di un pacchetto così complesso permetta una alfabetizzazione importante, legale e alternativa al pacchetto microsoft. non è da poco.
quello che mi convince meno è la dinosaurizzazione che ha openoffice, simile a quella microsoft, di voler inglobare tutto in ogni modo, curandosi poco di quelli che alla fine il pacchetto devono usarlo.

f.

+Quote Post
stefano1983
messaggio 15 May 2008, 09:57
Messaggio #13

Level 2/11
**

Utente Nr.: 9.204

Comunque un'icona decente potevano metterla al programma...ne han scelta proprio una brutta...

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   1 fabriziovenerandi 21 Oggi, 21:09
Ultimo messaggio di: riccardino
No New Posts   0 fabriziovenerandi 13 Oggi, 16:42
Ultimo messaggio di: fabriziovenerandi
No new   20 Lorenzo dellUva 545 Oggi, 14:34
Ultimo messaggio di: sem®