Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
12 May 2008, 15:51
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 212 Iscritto il: 10-May 05 Da: Napoli Utente Nr.: 3.723 |
L'idea ke mi sono fatto leggendo un po di cose sulla rete è...
è innegabile che lo sblocco di dispositivi (telefonini) e l'alterazione dei software degli stessi sia un pratica illegale. di cui, per fortuna, ne risponde in prima persona esclusivamente ki la pratica... (e non l'acquirente) SU QUESTO CI TROVIAMO??? è altrettanto vero, però, che sono migliaia gli annunci di vendita di tel. (vedi i-phone) venduti sbloccati e pronti per la vendita ed all'utilizzo... allora i conti non mi tornano... centinaia di persone si metto a rischio per vendere qualche centinaio di telefoni, sbloccandoli, aggiornando il firmware, ecc...? possibile? ne parliamo? così cerchiamo di capire... dov'è l'inghippo??? -------------------- E_Barbas
AMJT - Associazione Musicale Jazz in Toledo. Napoli. Associazione partenopea di musica d'insieme e corsi strumentali http://www.amjt.it ------------ Per ridere un po... Lettera a quello ke mi ha rubato l'i-phone Alcune geniali considerazioni... il mondo è un luogo pieno di bella gente... |
|
|
|
|
|
|
12 May 2008, 16:19
Messaggio
|
|
|
Da quel che ho potuto capire io è che posso vendere (quasi) qualsiasi cosa di taroccato purchè lo specifico e purché non mi avvalgo di loghi o marchi noti per attirare l'attenzione. In pratica, si al negozio ebay, no all'AppleStore o Centro TIM.
Per fare un esempio, posso venderti il motorino truccato con la Giannelli ma non posso vendertelo come nuovo e sotto garanzia (se la marmitta non fosse smontabile) e tantomeno in un concessionario ufficiale di marca. -------------------- |
|
|
|
|
12 May 2008, 17:34
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 212 Iscritto il: 10-May 05 Da: Napoli Utente Nr.: 3.723 |
Da quel che ho potuto capire io è che posso vendere (quasi) qualsiasi cosa di taroccato purchè lo specifico e purché non mi avvalgo di loghi o marchi noti per attirare l'attenzione. In pratica, si al negozio ebay, no all'AppleStore o Centro TIM. Per fare un esempio, posso venderti il motorino truccato con la Giannelli ma non posso vendertelo come nuovo e sotto garanzia (se la marmitta non fosse smontabile) e tantomeno in un concessionario ufficiale di marca. ma quello a cui mi riferisco io... è la liceità o meno di effettuare sblocco e manomissione software per l'utilizzo dei telefoni... il codice parla chiaro da quanto ho capito... qualunque manomissione software è illegale... se non autorizzata dal produttore... -------------------- E_Barbas
AMJT - Associazione Musicale Jazz in Toledo. Napoli. Associazione partenopea di musica d'insieme e corsi strumentali http://www.amjt.it ------------ Per ridere un po... Lettera a quello ke mi ha rubato l'i-phone Alcune geniali considerazioni... il mondo è un luogo pieno di bella gente... |
|
|
|
12 May 2008, 17:42
Messaggio
|
|
|
Che non sia lecito è risaputo. Apple potrebbe incorrere ad azioni legali se volesse. Ma sappiamo tutti che non lo farà mai.
-------------------- |
|
|
|
|
12 May 2008, 17:43
Messaggio
|
|
|
il codice parla chiaro da quanto ho capito... Quale? Dubito che il Codice Penale e/o Civile contenga una sola riga circa la manipulazione del software di un elettrodomestico. Un altro discorso sono i vincoli del contratto di licenza che accetti all'acquisto di un determinato software, ma anche per questi contratti non mi risulta che ci siano delle applicazioni chiare nella legislazione italiana. Ma comunque non sono giurista e posso anche sbagliarmi di brutto Ciao Farid -------------------- Abends lustig, morgens triste
das ist Leben von Artiste |
|
|
|
|
12 May 2008, 20:54
Messaggio
|
|
|
Chi ha piu' colpa, il Sig. Rossi che compera l'iPhone all'apple Store di Soho a New York e poi lo fa sbloccare, la persona che fisicamente lo sblocca, o colui che ha creato il programma che permette al tizio di sbloccare il telefono del Sig. Rossi?
Mamma Apple e' imputabile di colpevolezza poiche vendere forzatamente un telefono che puo' funzionare SOLO con un operatore di sua scelta? La apple non poteva fare come fa la TRE, che ti vende un telefono "importante" che per 2 anni funziona SOLO con una sua scheda, per poi autosbloccarsi al primo giorno dopo la scadenza dei 2 anni, per cui divenire utilizzabile da qualunque operatore (ho uno z1010 della sony ericson che oggi, dopo quasi 3 anni di utilizzo con scheda prepagata 3, funziona perfettamente quando inserisco la prepagata tim senza mai averlo fisicamente sbloccato) -------------------- Per gli amanti delle bisboccie : http://www.bisboccia.net/
|
|
|
|
|
12 May 2008, 21:08
Messaggio
|
|
|
Si sta facendo troppa filosofia.
Sbloccando un telefono ci può essere al limite responsabilità contrattuale, ma non penale. In linea puramente teorica dovrebbe essere la casa produttrice del telefono o la società che gestisce il servizio telefonico a farvi causa e chiedere i danni. Qualche rischio in più potrebbe correre chi mette a disposizione software per craccare iPhone ecc. -------------------- |
|
|
|
|
18 May 2008, 10:47
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 3 Iscritto il: 18-May 08 Utente Nr.: 10.344 |
Salve a tutti, mi chiamo Fabio e sono nuovo, ormai l'ho comprato con lo sblocco l'altro giorno dagli USA, ma mica finirò in prigione
|
|
|
|
18 May 2008, 11:11
Messaggio
|
|
|
Se l'iPhone non fosse a norma, credi che avrebbe superato i controlli dell'FCC? E soprattutto credi che in Apple siano tanto stupidi da rischiare una causa da milioni di dollari da parte dei consumatori?
Benvenuto. Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
19 May 2008, 10:47
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 3 Iscritto il: 18-May 08 Utente Nr.: 10.344 |
Se l'iPhone non fosse a norma, credi che avrebbe superato i controlli dell'FCC? E soprattutto credi che in Apple siano tanto stupidi da rischiare una causa da milioni di dollari da parte dei consumatori? Benvenuto. Ciao Paolo Ti dirò la verita...non ho aperto l'iphone e non ho esaminato personalmente i materiali di cui è composto...per me una plastica vale l'altra...se l'antenna è fatta di bromo o di ferro non ci capisco un gran chè di elettronica e non saprei spiegarti la differenza...mi sono limitato a leggere aritcoli di questo tipo: Articolo ma credevo fossero solo voci...invece internet ne è pieno... boh |
|
|
|
19 May 2008, 11:08
Messaggio
|
|
|
se dovessimo ascoltare greenpeace, il 90% delle cose che usiamo non dovrebbe esistere...
|
|
|
|
|
19 May 2008, 16:29
Messaggio
|
|
|
se dovessimo ascoltare greenpeace, il 90% delle cose che usiamo non dovrebbe esistere... Probabilmente anche GreenPeace stessa -------------------- |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
9 | memaiselfendai | 363 | 1 January 2009 - 02:29 Ultimo messaggio di: macdvd |
|||
![]() |
6 | Roberto Rota | 296 | 25 November 2008 - 20:09 Ultimo messaggio di: spiderbat |
|||
![]() |
12 | TeoMac | 343 | 1 November 2008 - 11:56 Ultimo messaggio di: carlerchemez |
|||
![]() |
9 | pieffe60 | 180 | 28 October 2008 - 10:12 Ultimo messaggio di: pieffe60 |
|||
![]() |
1 | sem® | 169 | 23 July 2008 - 12:35 Ultimo messaggio di: maxmm |
|||
![]() |
2 | volkov | 178 | 7 July 2008 - 10:57 Ultimo messaggio di: volkov |