IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

3 Pagine V   1 2 3 >   · · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Configurare il mac pro
Teuzzo
messaggio 11 May 2008, 19:12
Messaggio #1

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 10.309

Ciao a tutti,
sono un nuovo utente interessato all'acquisto del mio primo MAC e spero di aver postato nella sezione adeguata.

Sono un fotografo percui penso proprio di averne fatto a meno per troppo tempo dato quello che sono riuscito a comprendere in giro anche fra i miei colleghi.

Non avendo nulla a che fare con questo mondo però mi trovo decisamente paralizzato di fronte alla scelta dei componenti. Quali scegliere per quello che devo fare???

Prevalentemente lavoro con Photoshop CS3 (non eseguo nessun tipo di video editing) bridge, camera raw, lightroom, album design (programma per l'impaginazione di foto).

Il flusso di lavoro, che devo gestire a volte, credo sia piuttosto importante perchè lavorando con i file come OGGETTI AVANZATI ed aprendone diversi contemporanemente arrivo ad avere anche 500MB se non più aperti a monitor (MONITOR EIZO CE240W 1920x1200) per non parlare di quello che il computer è costretto a tenersi al suo interno pronto per l'uso.

Es:
Apertura file da EOS 5D con interpolazione 12,7MB e foglio di lavoro da 70MB. Arrivo ad un totale di circa 400MB per di file ed il foglio.

Inoltre, quando lavoro con Photoshop contemporaneamente faccio fare qualcosa pure a lightroom o bridge.

Mi sono creato 2 tipi di configurazioni che CREDO (credo, ma gli esperti siete voi perciò aspetto i vostri consigli) possano andare bene.

LA PRIMA:

Mac Pro

Due processori Intel Xeon quad-core a 2,8GHz
8GB (4x2GB)
NVIDIA GeForce 8800 GT 512MB GDDR3
320GB 7200-rpm Serial ATA 3Gb/s
500GB 7200-rpm Serial ATA 3Gb/s
Apple Mighty Mouse
Due unità SuperDrive 16x
Apple Keyboard e Mac OS
Five USB ports
Two FireWire 400 ports
Two FireWire 800 ports

Il prezzo è piuttosto importante, in realtà sto sudando ma se proprio si deve.... si deve.. ma avrei anche una SECONDA CONFIGURAZIONE:

2GB (2x1GB)
300GB 15,000-rpm SAS 3Gb/s
Due unità SuperDrive 16x
Scheda Mac Pro RAID
Apple Mighty Mouse
Apple Keyboard e Mac OS
Five USB ports
Two FireWire 400 ports
Two FireWire 800 ports

Cosa cambia?!?
Per risparmiare, ho tolto la bellezza di 6 GB di RAM (DIMM ECC DDR" con buffer a 800MHz) perchè ho letto in giro che si può anche comprare a parte spendendo meno.
Con lo stesso ragionamento ho tolto i dischi ATA e messo solo un disco SAS 300GB con la scheda Mac Pro Raid pensando che i dischi si possano comprare da un'altra parte risparmiando non poco. Ho tolto pure l'estensione dell'assistenza perchè mi sa che se si aggiungono componenti giustamente mi manderebbero a farmi un bel giretto.

A questo punto però mi chiedo, non è che per la necessità di risparmiare rischi di fare una schifezza di macchina. E' fattibile comprare i componenti da un'altra parte oppure è meglio lasciar perdere ed andare sulla prima configurazione? Oppure, consigliatemi voi anche qualcos'altro? Grazie

Ne approfitto per porre un'altra domanda. Come penso già sappiate è in prossima uscita (6-12mesi) Photoshop CS4 che su PC girerà a 64 bit. E' possibile installare Windows (sono un dilettante per favore non picchiatemi icon_redface.gif ) per permettere di far girare Photoshop a 64bit sul MAC?!?

Grazie a tutti
CIAO

Messaggio modificato da Teuzzo il 11 May 2008, 19:15
Go to the top of the page

+Quote Post
alcina
messaggio 11 May 2008, 19:36
Messaggio #2

Spreading "sweetness and light"! P.G. Wodehouse

Gruppo: Tevac Mascotte
Da: Nizza, Costa Azzurra, Gallia del Sud
Utente Nr.: 5.050

ciao Teuzzo!!! icon_biggrin.gif
voglio solo darti il benvenuto qui sul forum di Tevac, credo sia il posto giusto per chiarirti le idee sulla configurazione che ti servirà.
Al contrario del posto dove hai inserito il thread che ahem non penso sia proprio giusto, ma...
che importa, un aspirante mangiatore di mele secondo me va sempre accolto a braccia aperte!!!!

alcina

--------------------
o tevacchiani senza avatar, vi esorto , ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!

+Quote Post
Martini
messaggio 11 May 2008, 20:07
Messaggio #3

ha aperto il vaso di Pandora
Gruppo icone

Gruppo: Forum Staff
Da: Lissone (MB)
Utente Nr.: 3.457

Ti rispondo solo per quanto riguarda la scelta dei componenti. RAM e dischi puoi prenderli separatamente e ti consiglio molto di fare così. Primo perchè non sai effettivamente quanto hardware ti occorre e poi perchè si risparmia davvero icon_smile.gif
Per Photoshop ti direi che si, puoi farlo. Ma le prestazioni della CS3, seppur a 32 bit, non mi sembrano proprio da tartaruga. Al contrario di Windows.

Benvenuto icon_wink.gif

--------------------
Il suo è culo. La mia è classe, caro il mio coglionazzo.

+Quote Post
Teuzzo
messaggio 11 May 2008, 20:39
Messaggio #4

Level 1/11
*

Grazie per il benvenuto e per i primi consigli.

Scusate, credevo fosse il posto giusto. Dove avrei dovuto postare? Comincio ad imparare dalle piccole cose...

Attendo altri consigli, ma già questi non sono male.

Grazie

+Quote Post
Yerathel
messaggio 11 May 2008, 22:37
Messaggio #5

Level 6/11

Gruppo: Forum User +
Da: Vicenza
Utente Nr.: 518

Se devi comprare un MacPro e poi installarci windows per lavorare con photoshop, tanto vale che ti compri direttamente un pc con la stessa configurazione. Magari risparmi anche qualche euro.

Venendo alle configurazioni: il MacPro è una macchina di per se' già particolarmente pompata. A mio parere (e perchè questa è stata anche la mia scelta) dovresti acquistare la configurazione base, al limite cambiando solo la scheda video, se proprio ne senti la necessità.
Tutto il resto (Hard disk, ram, gruppi raid) lo puoi acquistare a parte con notevole risparmio, specialmente per quanto riguarda la ram.
E non preoccuparti della garanzia. A meno che tu non faccia dei danni montando componenti nuovi, l'aggiunta degli stessi non ti invalida la garanzia.
Oltretutto l'applecare la puoi acquistare anche l'ultimo giorno di validità della garanzia standard, non serve che la compri subito.

--------------------
Davide Corsi - Vicenza
MacPro Dual quad Xeon 2,8 Ghz - 4 Gb ram - 320 Gb Hd
http://www.davidecorsi.com

+Quote Post
barluk
messaggio 11 May 2008, 23:56
Messaggio #6

Sauro

Gruppo: Supporter
Da: Chiantishire
Utente Nr.: 3.066

Quoto Yerathel,
anche io ho acquistato un MacPro 2.8 - 8c. in configurazione base (e lo sto aspettando con ansia icon_biggrin.gif )
Penserò poi a dotarlo di quanto necessario.

Benvenuto Teuzzo !!

+Quote Post
Teuzzo
messaggio 12 May 2008, 10:12
Messaggio #7

Level 1/11
*

CITAZIONE(Yerathel @ 11 May 2008, 23:37) *
Venendo alle configurazioni: il MacPro è una macchina di per se' già particolarmente pompata. A mio parere (e perchè questa è stata anche la mia scelta) dovresti acquistare la configurazione base, al limite cambiando solo la scheda video, se proprio ne senti la necessità.
Tutto il resto (Hard disk, ram, gruppi raid) lo puoi acquistare a parte con notevole risparmio, specialmente per quanto riguarda la ram.
E non preoccuparti della garanzia. A meno che tu non faccia dei danni montando componenti nuovi, l'aggiunta degli stessi non ti invalida la garanzia.
Oltretutto l'applecare la puoi acquistare anche l'ultimo giorno di validità della garanzia standard, non serve che la compri subito.

Quale scheda video mi consigli? Solo queste ci sono nel sito della apple.
ATI Radeon HD 2600 XT 256MB GDDR3
2xATI Radeon HD 2600 XT 256MB GDDR3 [+ Eur 110]
NVIDIA GeForce 8800 GT 512MB GDDR3 [+ Eur 120]
3xATI Radeon HD 2600 XT 256MB GDDR3 [+ Eur 220]
4xATI Radeon HD 2600 XT 256MB GDDR3 [+ Eur 330]

Quindi, per quanto riguarda la configurazione andrei sulla seconda con i dischi SAS?

Grazie

+Quote Post
poweruser
messaggio 15 May 2008, 12:36
Messaggio #8

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Team Moderatori
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

Io voto NVIDIA GeForce 8800 GT 512MB GDDR3.

Per il resto, concordo con gli altri.

Benvenuto.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
Max31055
messaggio 15 May 2008, 14:33
Messaggio #9

Top Level

Da: Roma
Utente Nr.: 105

CITAZIONE(poweruser @ 15 May 2008, 13:36) *
Io voto NVIDIA GeForce 8800 GT 512MB GDDR3.

Per il resto, concordo con gli altri.

Benvenuto.

Ciao
Paolo

Ciao
Io ho acquistato il mac pro da circa una mesata... inutile deire che è una macchina stupenda.
Se posso darti un consiglio, a parte comprare RAM E DISCHI altrove, se non devi aggiungere un altro video la scheda video quella base (si fa per dire) è sufficiente. Non lesinereri sulla RAM specialmente se lavori con tante applicazioni contemporaneamente. Poi non si sa mai potresti provare Aperture per archiviare, postprodurre ed impaginare... allora la Ram non è mai troppa.
Considera che con Leopard potresti sfruttare la funzione di Time Machine a cui dovresti dedicare un disco.... se consideri il disco dove terrai le foto ed un altro per fare backup... specie se ci lavori, io direi che dovresti sfruttare al massimo le capacità di storage del MAC PRO, che sembrano tante ma poi sembra sempre che lo spazio non basti mai.

Auguri per la bestiolina.

--------------------

massimo de dominicis

+Quote Post
barluk
messaggio 15 May 2008, 16:00
Messaggio #10

Sauro

CITAZIONE(Max31055 @ 15 May 2008, 15:33) *
......Considera che con Leopard potresti sfruttare la funzione di Time Machine a cui dovresti dedicare un disco.... se consideri il disco dove terrai le foto ed un altro per fare backup... specie se ci lavori, io direi che dovresti sfruttare al massimo le capacità di storage del MAC PRO, che sembrano tante ma poi sembra sempre che lo spazio non basti mai.

Ciao Max !!!!
Ne approfitto per una domanda.

Ho la bestiolina da due giorni e non sono capace di inserire un nuovo disco, mi spiego:
quando vado a reinserire il "cassettino" con il disco applicato non riesco a farlo entrare totalmente, mi rimane fuori di 1 cm. circa
ed ho paura a forzare oltre.
Quanto bisogna premere per inserirlo a fondo?

+Quote Post
Max31055
messaggio 15 May 2008, 16:08
Messaggio #11

Top Level

CITAZIONE(barluk @ 15 May 2008, 17:00) *
CITAZIONE(Max31055 @ 15 May 2008, 15:33) *
......Considera che con Leopard potresti sfruttare la funzione di Time Machine a cui dovresti dedicare un disco.... se consideri il disco dove terrai le foto ed un altro per fare backup... specie se ci lavori, io direi che dovresti sfruttare al massimo le capacità di storage del MAC PRO, che sembrano tante ma poi sembra sempre che lo spazio non basti mai.

Ciao Max !!!!
Ne approfitto per una domanda.

Ho la bestiolina da due giorni e non sono capace di inserire un nuovo disco, mi spiego:
quando vado a reinserire il "cassettino" con il disco applicato non riesco a farlo entrare totalmente, mi rimane fuori di 1 cm. circa
ed ho paura a forzare oltre.
Quanto bisogna premere per inserirlo a fondo?

Ciao Saurissimo!
Quando andiamo a toccare queste creature abbiamo sempre paura di fargli male. Tu assicurati che il disco sia messo bene, con tutti i connettori al posto giusto e che sia insito bene nella slitta, poi spingi. Considera che io non sono riuscito a sfilare i dischi montati perchè non vengono. Naturalmente dovrei tirare molto di più.... questo per dire che è abbastanza duretto.... quindi armati di una mazzetta da tre chili.... scherzo.... si deve spingere un bel po.

--------------------

massimo de dominicis

+Quote Post
barluk
messaggio 15 May 2008, 19:21
Messaggio #12

Sauro

OK Max, grazie.

Eppure la cosa è banale e mi sembra strano che i connettori sata richiedano una pressione esagerata per l'inserimento.
A meno che non vi sia un imperfetto allineamento...... icon_neutral.gif

Va bene, va bene, ci metterò più forza e più coraggio. icon_biggrin.gif

+Quote Post
Teuzzo
messaggio 15 May 2008, 21:11
Messaggio #13

Level 1/11
*

Grazie a Tutti! Ecco la mia nuova bestiolina..

MAC PRO

Specifiche

10GB
Due unità SuperDrive 16x
Apple Mighty Mouse
Apple Keyboard e Mac OS
AppleCare Protection Plan per Mac Pro - Auto-enroll
Five USB ports
Two FireWire 400 ports
Two FireWire 800 ports

La ram e gli hard disk li comprerò qui
http://www.icebergtechnology.com/

Grazie ancora, vi farò sapere gli sviluppi

+Quote Post
Max31055
messaggio 15 May 2008, 21:45
Messaggio #14

Top Level

CITAZIONE(Teuzzo @ 15 May 2008, 22:11) *
Grazie a Tutti! Ecco la mia nuova bestiolina..

MAC PRO

Specifiche

10GB
Due unità SuperDrive 16x
Apple Mighty Mouse
Apple Keyboard e Mac OS
AppleCare Protection Plan per Mac Pro - Auto-enroll
Five USB ports
Two FireWire 400 ports
Two FireWire 800 ports

La ram e gli hard disk li comprerò qui
http://www.icebergtechnology.com/

Grazie ancora, vi farò sapere gli sviluppi

Scusa ma che ci fai con due unità super drive?

@Sauro
Fammi sapere

--------------------

massimo de dominicis

+Quote Post
Teuzzo
messaggio 16 May 2008, 16:57
Messaggio #15

Level 1/11
*

Sotto il periodo natalizio, quindi con una quantità di lavoro abnorme (tipo 08:30 23:00 per l'ultimo periodo tutti i giorni) realizzo calendari masterizzo ed anche impazzisco. Per impazzire un pò meno utilizzo 3 unità di lettura scrittura cd-dvd. Una esterna pure. Così per stare più veloce inserisco i cd-dvd di cui ho bisogno (per es calendari) e non devo sempre star la a togliere e mettere. I secondi sono preziosi in certi momenti.

Speriamo che il MAC sia all'altezza icon_wink.gif

+Quote Post
barluk
messaggio 16 May 2008, 17:04
Messaggio #16

Sauro

Oggi ho ricevuto la Ram aggiuntiva (marca hynix) acquistata da BuyDifferent e, con sorpresa, ho visto che
anche quella montata da Apple nel mio computer è di marca hynix.
Quindi, senza saperlo, ho avuto la fortuna di installare la stessa Ram originale ma ad un costo notevolmente inferiore.

+Quote Post
poweruser
messaggio 16 May 2008, 17:40
Messaggio #17

MacInATopic
Gruppo icone

CITAZIONE(Teuzzo @ 16 May 2008, 17:57) *
Sotto il periodo natalizio, quindi con una quantità di lavoro abnorme (tipo 08:30 23:00 per l'ultimo periodo tutti i giorni) realizzo calendari masterizzo ed anche impazzisco. Per impazzire un pò meno utilizzo 3 unità di lettura scrittura cd-dvd. Una esterna pure. Così per stare più veloce inserisco i cd-dvd di cui ho bisogno (per es calendari) e non devo sempre star la a togliere e mettere. I secondi sono preziosi in certi momenti.
Non fai prima a copiare tutto su un hard disk? Recuperi sicuramente in velocità e comodità.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
Teuzzo
messaggio 17 May 2008, 09:06
Messaggio #18

Level 1/11
*

CITAZIONE(poweruser @ 16 May 2008, 18:40) *
CITAZIONE(Teuzzo @ 16 May 2008, 17:57) *
Non fai prima a copiare tutto su un hard disk? Recuperi sicuramente in velocità e comodità.

Ciao
Paolo

Si, facile! C'avevo già pensato ma... non ho idea di quanti GB siano (tanti) e attualmente ho 3 hard disk interni e 3 hard disk esterni, occupati in altre cose. Non vorrei far diventare una centrale nucleare questa postazione. Ho tra l'altro visto che il MAC ha solamente 3 prese USB dietro, devo dire con enorme rammarico. Veramente una grande carenza. Ne avrei bisogno almeno di 10 e l'hub usb con certe cose a volte diventa problematico

+Quote Post
</
poweruser
messaggio 17 May 2008, 12:46
Messaggio #19

MacInATopic
Gruppo icone

Usare l'USB per gli hard disk se si ha bisogno di prestazioni è un controsenso.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri