IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Infatuazione Olympus..., E-420 come inizio in digitale
Niccoloco
messaggio 11 May 2008, 14:56
Messaggio #1

Level 2/11
**

Gruppo: Forum User
Da: Milano
Utente Nr.: 6.899

Nonostante i consigli dei ragazzi di NewOldCamera ("usa almeno un annetto la tua Nikon-F che ti fai le ossa prima di passare al digitale!), il fatto di passare a NY tra qualche giorno mi sta davvero facendo venire voglia di prendermi la mia prima DSLR...
E la mia favorita (Palmer sarà contento...icon_smile.gif) per ora è la Olympus e-420, che con quell'obiettivino pancake stuzzica molto...
Dite che il 25mm limiterebbe molto l'utilizzo? mi sembra un mezzo per scattare con grande facilità!
Meglio lo zoom 14-42mm f3.5/5.6 Zuiko Digital ?
Tenete conto che fin'ora lo zoom l'ho solo sognato... ho scattato con 35mm , 50mm e 135mm sulla Nikon, divertendomi molto ma mangiandomi le mani per i tempi di attesa per vedere il risultato e per scoprire di aver sbagliato l'esposizione.... (impazienza del novellino...)
ho bisogno di un consiglio/conforto da voi!

nik
Go to the top of the page

+Quote Post
NatOnWeb
messaggio 11 May 2008, 18:12
Messaggio #2

Level 7/11

Gruppo: Forum User +
Da: Trieste
Utente Nr.: 7.536

Io sfrutterei l'occasione di essere a NY per prenderla, sicuramente.
La 420 mi sembra una buona scelta se ti piace la filosofia 4/3 ed il formato un po' più quadrato (che comunque puoi ritagliare come vuoi dopo, ovviamente). Se dovessi acquistare la mia prima reflex digitale la 420 sarebbe sicuramente una tra le prime scelte anche per la compattezza.
Il 25mm Pancake è un 50mm equivalente (fattore 2x di moltiplicazione delle Oly) quindi se sei abituato ai fissi è un normale.
Io prenderei la 420 con il Pancake e poi, una volta presa la mano con il giocattolo nuovo, magari ti vien voglia di un vetro diverso e migliore del 14-42 (comunque abbastanza buono).

Ciao
Nathan

--------------------
"Gli uomini discutono, la natura agisce." Voltaire

Supporta Tevac - NatOnWeb su flickr

+Quote Post
Niccoloco
messaggio 12 May 2008, 01:32
Messaggio #3

Level 2/11
**

icon_smile.gif
Grande Nat, avevo bisogno che qualcuno di affidabile desse ragione alla vocina in fondo alla mia testa che mi dice continuamente:
-Prendila, prendila!
Non avevo ben chiara la faccenda della moltiplicazione 2x della Olympus... è dovuta alla ridotta distanza focale? cmq il 50 mi è sempre piaciuto molto, anche con la Nikon è il mio preferito, seppure mi troverò con un po' di luce in meno (quello della Nikon è un f:1,4).
Dici che potrebbe essere difficile abituarsi a "vedere" in 4:3?
Ho preferito questa macchina alle ormai classiche Eos per chi come me inizia, perchè mi sembrava tecnicamente molto valida e anche molto comoda da usare per le dimensioni... e last but not least mi sono sentito ispirato dalla filosofia che guida il nostro "grande vecchio" Palmer...
Mi sbaglio? farei meglio a seguire il gran numero di canonisti che scattano felici con le loro Eos-400?

Ogni commento è ben accetto!

PS

ATTENZIONE:

Tenete conto che vi toccherà subire un sacco di miei scatti dopo, quindi vi conviene consigliare bene...icon_smile.gif

nik

+Quote Post
NatOnWeb
messaggio 12 May 2008, 08:59
Messaggio #4

Level 7/11

CITAZIONE(Niccoloco @ 12 May 2008, 02:32) *
Non avevo ben chiara la faccenda della moltiplicazione 2x della Olympus... è dovuta alla ridotta distanza focale? cmq il 50 mi è sempre piaciuto molto, anche con la Nikon è il mio preferito, seppure mi troverò con un po' di luce in meno (quello della Nikon è un f:1,4).

No, è dovuto alla ridotta dimensione del sensore.
Sulle Olympus 4/3 bisogna moltiplicare x2, sulle aps-c (ad esempio Canon 400D e simili) x1.6, sulle aps-h (ad esempio 1DMkIII o simili) x1,3, sulle full frame (vedi 5D, 1Ds, Nikon D3) non devi moltiplicare nulla e l'angolo di campo è equivalente al classico 24x36 della pellicola che ha (più o meno) dal stessa dimensione del sensore full frame. Le compatte hanno un sensore ancora più piccolo e quindi un fattore di moltiplicazione ancora più elevato.
Quindi riassumendo... sensore più piccolo, minor angolo di campo sfruttato dell'obiettivo, maggior fattore di moltiplicazione... Questo in soldoni perché in realtà il discorso è molto più complesso.

Se da un lato questo può essere comodo e vantaggioso per alcuni aspetti (un 50-200 mm 1:2.8-3.5 equivale ad un 100-400 mm 1:2.8-3.5 su una reflex Oly tanto per fare un esempio) come la compattezza ed una buona luminosità, dall'altra può essere uno svantaggio per altri aspetti come la gestione della profondità di campo o la gamma dinamica inferiore.
Ma... detto tra noi... se uno è agli inizi e non ha molti termini di paragone, sono riflessioni che lasciano il tempo che trovano ed alla fine sono solo "pippe mentali". Molti professionisti e molti amatori usano questo sistema con grande soddisfazione... e poi tutto è così in evoluzione che le riflessioni che facciamo sono in parte già vecchie. Se ti piace quella, prendila e concentrati sulle foto, senza troppe preoccupazioni. Poi solo con il tempo capirai quanto desidererai approfondire ed eventualmente sentirai la curiosità di provare sistemi diversi.

CITAZIONE(Niccoloco @ 12 May 2008, 02:32) *
Dici che potrebbe essere difficile abituarsi a "vedere" in 4:3?
Ho preferito questa macchina alle ormai classiche Eos per chi come me inizia, perchè mi sembrava tecnicamente molto valida e anche molto comoda da usare per le dimensioni... e last but not least mi sono sentito ispirato dalla filosofia che guida il nostro "grande vecchio" Palmer...
Mi sbaglio? farei meglio a seguire il gran numero di canonisti che scattano felici con le loro Eos-400?

E' molto soggettivo, a me il formato 4/3 non dispiace in particolare per le foto verticali che spesso trovo troppo strette con il 2/3. A volte, invece trovo troppo quadrato il formato 4/3 in alcuni scatti orizzontali. Alla fine, croppando, taglio come mi pare a seconda dell'esigenza, basta pensarci in fase di ripresa.

Non posso consigliarti su "chi seguire" io, se avessi soldi, proverei tutto icon_wink.gif e, probabilmente, avrei soddisfazione da tutti i sistemi a seconda della necessità.

Certo, il parco obiettivi Canon e Nikon è molto vasto e può essere una delle motivazioni per scegliere alcune marche.

ciao
Nathan

--------------------

+Quote Post
Niccoloco
messaggio 12 May 2008, 10:59
Messaggio #5

Level 2/11
**

Grazie mille della risposta esauriente Nathan...
Il "problema" del parco obiettivi meno fornito credo che date le mie finanze ridotte sia un problema più rivolto al futuro...
I possibili problemi di cui mi hai parlato (meno controllo della pdc, gamma dinamica inferiore) mi fanno un po' pensare, ma se come mi dici sono più che altro finezze, credo di poter sperimentare con serenità. Il mio unico termine di paragone digitale è quello delle compatte, che ho usato fino a pochi mesi fa. Da una parte poi sono contento di "limitarmi" un po' prendendo solo il 25mm, probabilmente mi rimarrà lo stesso voglia di usare la Nikon, che devo portare ora a fare il "tagliando" da NewOldCamera"...
Anche io vorrei avere 20 mani e 10 teste per scattare con tutto, visti i risultati che postate voi ragazzi qui sul forum... ma credo che risolverò questa scelta kierkegaardiano buttandomi sulla Oly, ne sono sempre più convinto.
Ho visto che potrei trovarla intorno ai 700$...ma magari Asilipo o qualche habituè di NY mi può dare un consiglio sul negozio...
Grazie ancora per i consigli Nat, è sempre un piacere essere aiutati da appassionati competenti, sperando di poter dare una mano io un giorno!

Nik

Messaggio modificato da Niccoloco il 12 May 2008, 11:03

+Quote Post
NatOnWeb
messaggio 12 May 2008, 12:06
Messaggio #6

Level 7/11

Aggiungo solo due cose:

1) Quando rifletterai sul fatto se il sistema Olympus può essere "sufficiente" come qualità... basta aprire un tread di Jeriko ed osservare che foto sforna...e direi che ci si risponde da soli icon_wink.gif

2) Per quanto riguarda NY ne abbiamo parlato in un post recentemente, definendo il mitico B&H semplicemente come il "Tempio" della fotografia... devi andarci anche se non comprerai nulla icon_wink.gif (chiuso il sabato)

ciaoo

Nathan

--------------------

+Quote Post
Foenispro
messaggio 12 May 2008, 12:09
Messaggio #7

100% Facebook-free

Gruppo: Gallery Staff
Da: Venezia
Utente Nr.: 7.406

CITAZIONE(Niccoloco @ 11 May 2008, 15:56) *
Nonostante i consigli dei ragazzi di NewOldCamera ("usa almeno un annetto la tua Nikon-F che ti fai le ossa prima di passare al digitale!) [...]

Fatta salva la disponibilità economica (e l'intenzione) riguardo l'acquisto di una digitale, nel 2008 mi sembra quantomeno poco "lungimirante" come consiglio... icon_wink.gif

Ciao

Marco

PS: complimenti Nat, è sempre un piacere leggere le considerazioni di chi (come te) con reale competenza e capacità di trasmettere conoscenza, soddisfa interrogativi e curiosità altrui... icon_smile.gif

--------------------
Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).

+Quote Post
Niccoloco
messaggio 12 May 2008, 12:48
Messaggio #8

Level 2/11
**

Si, mi ricordo di B&H, quando ho lavorato a NY ero andato sul sicuro per l'acquisto di una compatta digitale... Anche se allora non ne capivo davvero nulla è stata davvero un'esperienza, con tutti quei rulli trasportatori che fanno volare scatole sopra la tua testa:-)
Mi ricordo bene le foto di Jeriko, ora che so che sono "made in Olympus" non ho dubbi...il prossimo step sarà diventare un maghetto della PP come lui! icon_wink.gif grazie ragazzi mi avete illuminato.
Ora do' ancora un'occhiata per scegliere il dove, ma il cosa è stabilito.

nik

+Quote Post
palmer65
messaggio 12 May 2008, 21:52
Messaggio #9

Level 6/11

Da: Formia (LT)
Utente Nr.: 3.781

Non sono così vecchio: sono nato nel 1965...vero nel secolo scorso, ma non poi tanto, tanto tempo fa. icon_biggrin.gif
Per la Olympus scegli una filosofia tutta nuova: niente full-frame futuri, ma solo fotocamere ed ottiche dedicate al sensore.
Questo porta a vantaggi e svantaggi, come sempre.
Anche scegliere solo il 25mm: si avrà la massima compattezza e si imparerà a ben sfruttare l' uso delle diverse prospettive perché il fotografo sarà costretto a spostarsi rispetto al soggetto.
Ma d' altra parte poter usare un compatto 14-42mm, sia pure poco luminoso, regala un buon angolo di campo (14mm) ed un ottica minima per ottimi ritratti (42mm).
Come sempre, pro e contro.
Scegliere questa piccola Oly?
E' personale: una Canon, Nikon, Pentax, Sony non sono molto distanti come grandezza dei corpi macchine e per le ottiche dedicate aps ci sono anche molti universali luminosi validi e tra le concorrenti, personalmente vedo il sistema Pentax poco criticabile come numero.
Più che contento se ti prendessi la E-420, sarei felice che ti trovassi bene con essa: non vendo fotocamere e stiamo vagliando nel forum 4/3 che porto avanti di "regalare" una galleria anche per i formati concorrenti, perché in fondo parliamo di fotografia, in generale, pur raggruppando quasi tutti fotoamatori felici di questo nuovo sistema.
Due parole per il formato 4/3: il formato leggermente più quadrato agevola nelle foto verticali (bello nei ritratti, reportage) e sfrutta meglio il cerchio di copertura delle ottiche.
Esempio, il 14mm equivale ad un 28mm sul lato lungo, ma a circa un 25mm sul lato corto: comodo.
Se si amassero formati più rettangolari, facile eseguire dei tagli in seguito con il fotoritocco.
Il consiglio resta sempre lo stesso: provare personalmente la fotocamera ed ascoltare i vecchi icon_mrgreen.gif ma sempre dubitando.
Scegliere è un acquisto intimo: devi avere feeling.
Per la qualità, oggi tutte le reflex regalano prestazioni anche per ottimi 50x70cm, con vetri all' altezza, ovviamente.

--------------------

+Quote Post
Niccoloco
messaggio 12 May 2008, 23:06
Messaggio #10

Level 2/11
**

CITAZIONE(palmer65 @ 12 May 2008, 22:52) *
Non sono così vecchio: sono nato nel 1965...vero nel secolo scorso, ma non poi tanto, tanto tempo fa. icon_biggrin.gif

diciamo che anche se non sei nato tanto tanto tempo fa (e nemmeno in una galassia lontana lontana) sei comunque un saggio rispetto al quipresente "pischello"...icon_biggrin.gif
No, solo mi fido di chi come Nathan mi ha dato i primi consigli sulla strada da intraprendere per imparare qualcosa di questo bellissimo medium espressivo...
Come dici tu alla fine deciderò nel momento in cui prenderò in mano la macchina e guarderò nel mirino!
Anche se la avrò in mano solo da pochi giorni spero di poter portare a casa qualche bella immagine da NY!
è sempre un piacere fare due chiacchere con voi ragazzi, grazie del tempo che mi avete dedicato!

nik

+Quote Post
Niccoloco
messaggio 12 May 2008, 23:06
Messaggio #11

Level 2/11
**

CITAZIONE(palmer65 @ 12 May 2008, 22:52) *

diciamo che anche se non sei nato tanto tanto tempo fa (e nemmeno in una galassia lontana lontana) sei comunque un saggio rispetto al quipresente "pischello"...icon_biggrin.gif
No, solo mi fido di chi come Nathan mi ha dato i primi consigli sulla strada da intraprendere per imparare qualcosa di questo bellissimo medium espressivo...
Come dici tu alla fine deciderò nel momento in cui prenderò in mano la macchina e guarderò nel mirino!
Anche se la avrò in mano solo da pochi giorni spero di poter portare a casa qualche bella immagine da NY!
è sempre un piacere fare due chiacchere con voi ragazzi, grazie del tempo che mi avete dedicato!

nik

+Quote Post
Niccoloco
messaggio 12 May 2008, 23:38
Messaggio #12

Level 2/11
**

Ehm scusate... per problemi di caricamento ho cliccato per sbaglio due volte su aggiungi risposta...

+Quote Post
Niccoloco
messaggio 27 May 2008, 01:22
Messaggio #13

Level 2/11
**

Presa!
Purtroppo sembra che l'obiettivo che speravo di prendere, il 25mm pancake, sia impossibile da trovare in tutta New York, dopo aver cercato da B&H, Adorama, J&R e una serie di altri negozi più piccoli mi sono deciso a prenderla comunque con il 14-42 f3,5-5,6 , meno luminoso ma con un minimo di zoom in più.
Devo ancora leggere a fondo tutto il manuale, per ora mi perdo in tutte le opzioni disponibili! (prima le variabili erano 3: messa a fuoco, diaframma, otturatore...)
Mi sono anche dotato di un Manfrotto per iniziare a poter fare qualche posa lunga...
non vedo l'ora di imparare davvero a muovermi!

grazie ancora a tutti dei suggerimenti, spero di riuscire a tirarne fuori presto qualcosa di decente!

nik

Messaggio modificato da Niccoloco il 27 May 2008, 01:26

+Quote Post
palmer65
messaggio 27 May 2008, 13:54
Messaggio #14

Level 6/11

Da: Formia (LT)
Utente Nr.: 3.781

In bocca al lupo e buone foto. icon_wink.gif

--------------------

+Quote Post
jeriko1kenobi
messaggio 4 Jun 2008, 12:06
Messaggio #15

Level 4/11

Gruppo: Team Moderatori
Da: Riva d/g - now in Madrid
Utente Nr.: 4.560

ma è davvero cosi complicato da trovare sto pancake?? a settembre saró a S. Francisco e volevo comprarmelo.. al cambio attuale costa un 150 euronzi!!

--------------------
Online finalmente ThePicturist.com - invia il tuo reportage di viaggio!

Il mio flickr!

Gears of war -> [ Oly E-510 + zuiko 12-60 f 2.8 - 4 + 14-42 + 40-150 + Fl-36 ] [ Adobe Lightroom ]

+Quote Post
Niccoloco
messaggio 4 Jun 2008, 19:25
Messaggio #16

Level 2/11
**

Guarda Jeriko io mi sono girato i 4 negozi più grossi di NY e non sapevano quando gli sarebbe arrivato.... magari erano in backorder con i distributori e per settembre potrebbero fare in tempo a rifornirsi per bene!
cmq prendilo, ne ho sentito parlare un gran bene!
Per le tue foto street sarebbe il massimo!

nik

+Quote Post
kawagià
messaggio 7 Jun 2008, 05:39
Messaggio #17

Level 1/11
*

Da: Catania
Utente Nr.: 10.414

CITAZIONE(Niccoloco @ 27 May 2008, 02:22) *
Presa!
Purtroppo sembra che l'obiettivo che speravo di prendere, il 25mm pancake, sia impossibile da trovare in tutta New York, dopo aver cercato da B&H, Adorama, J&R e una serie di altri negozi più piccoli mi sono deciso a prenderla comunque con il 14-42 f3,5-5,6 , meno luminoso ma con un minimo di zoom in più.

Saluti a tutti,Ovvio che a NY non lo trovi bastava che lo cercavi in italia icon_wink.gif ce ne quanto ne vuoi,comunque l'ho preso 3 gg fà E420 con il pancake e custodia in pelle ,fantastico...

Messaggio modificato da kawagià il 7 Jun 2008, 05:52

+Quote Post
NatOnWeb
messaggio 7 Jun 2008, 09:20
Messaggio #18

Level 7/11

CITAZIONE(kawagià @ 7 Jun 2008, 06:39) *
Saluti a tutti,Ovvio che a NY non lo trovi bastava che lo cercavi in italia icon_wink.gif ce ne quanto ne vuoi,comunque l'ho preso 3 gg fà E420 con il pancake e custodia in pelle ,fantastico...

Ma in Italia non ha proprio lo stesso prezzo icon_wink.gif

--------------------

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic