IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Il TevacPhoto Contest di Luglio: TERRA!!

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Il MacDay in diretta
bigo72
messaggio 11 May 2008, 11:45
Messaggio #1

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 9.574

Ciao a tutti, se a qualcuno interessa sto pubblicando sul mio Blog le impressioni "semiserie" di un MacUser riguardo al MacDay di Casalecchio in corso oggi.
Non credo di spammare, le mie intenzioni sono puramente informative, liberissimi i moderatori di tagliare il post, se considerato inappropriato.
Go to the top of the page

+Quote Post
alcina
messaggio 11 May 2008, 15:07
Messaggio #2

Spreading "sweetness and light"! P.G. Wodehouse

Gruppo: Tevac Mascotte
Da: Nizza, Costa Azzurra, Gallia del Sud
Utente Nr.: 5.050

CITAZIONE(bigo72 @ 11 May 2008, 11:45) *
Ciao a tutti, se a qualcuno interessa sto pubblicando sul mio Blog le impressioni "semiserie" di un MacUser riguardo al MacDay di Casalecchio in corso oggi.
Non credo di spammare, le mie intenzioni sono puramente informative, liberissimi i moderatori di tagliare il post, se considerato inappropriato.

caro bigo, con mio gran dispitto non ho potuto essere della partita... icon_evil.gif
Per cui leggerò di sicuro le tue impressioni semiserie nel blog!
anzi, ci ho appena fatto un salto (di già) e penso che potrai dunque fregiarti di un secondo lettore, anzi lettrice nel caso specifico, però...
prima... per favore...
mi devi mettere un "tu" in questa frase:
"ma tanto te sai tutto"
perché soffro fisicamente quando sento o leggo un accusativo al posto di un nominativo!
Ti prego, sii buono, cambialo, e oltre a Pino avrai anche alcina a leggere il tuo blog: promesso!

ciao!!!
alcina

+Quote Post
bigo72
messaggio 11 May 2008, 15:39
Messaggio #3

Level 1/11
*

CITAZIONE(alcina @ 11 May 2008, 15:07) *
... però...
prima... per favore...
mi devi mettere un "tu" in questa frase:
"ma tanto te sai tutto"
perché soffro fisicamente quando sento o leggo un accusativo al posto di un nominativo!
Ti prego, sii buono, cambialo, e oltre a Pino avrai anche alcina a leggere il tuo blog: promesso!

ciao!!!
alcina

Piccola alcina, hai perfettamente ragione, ma credimi se ti dico che è fatto ad oc: vivo a Firenze (Pino lo sa) e lo stile discorsivo proprio di quella città (che pretende di avere un dialetto padre della lingua italiana) è pieno zeppo di usi impropri della lingua.
L'impronta che ho voluto dare al blog è questa, per avere un approccio il più lontano possibile dal formale e soprattutto autocritico.
In effetti è un blog che nasce come quasi strettamente personale, solo da un po' di tempo a questa parte ho qualche visita in più (e sinceramente non aspiro a diventare il blogger dell'anno).
Per capirci: non mi vedrai mai scrivere "se io andrei", perchè un certo livello culturale mi caratterizza, ma gli errori tipici della lingua toscana devi accettarli, perchè intendo ridere addosso a quella regione, così come intendo ridere addosso a me stesso ed alla vita tutta, non so se mi spiego.
Per inciso, non ho origini toscane icon_smile.gif è proprio per questo che mi ci diverto alla grande!!! icon_smile.gif

Sperando di non farti più soffrire fisicamente, ti saluto con affetto.

+Quote Post
alcina
messaggio 11 May 2008, 16:10
Messaggio #4

Spreading "sweetness and light"! P.G. Wodehouse

Gruppo: Tevac Mascotte
Da: Nizza, Costa Azzurra, Gallia del Sud
Utente Nr.: 5.050

CITAZIONE(bigo72 @ 11 May 2008, 15:39) *
Piccola alcina, hai perfettamente ragione, ma credimi se ti dico che è fatto ad oc: vivo a Firenze (Pino lo sa) e lo stile discorsivo proprio di quella città (che pretende di avere un dialetto padre della lingua italiana) è pieno zeppo di usi impropri della lingua.
L'impronta che ho voluto dare al blog è questa, per avere un approccio il più lontano possibile dal formale e soprattutto autocritico.
In effetti è un blog che nasce come quasi strettamente personale, solo da un po' di tempo a questa parte ho qualche visita in più (e sinceramente non aspiro a diventare il blogger dell'anno).
Per capirci: non mi vedrai mai scrivere "se io andrei", perchè un certo livello culturale mi caratterizza, ma gli errori tipici della lingua toscana devi accettarli, perchè intendo ridere addosso a quella regione, così come intendo ridere addosso a me stesso ed alla vita tutta, non so se mi spiego.
Per inciso, non ho origini toscane icon_smile.gif è proprio per questo che mi ci diverto alla grande!!! icon_smile.gif

Sperando di non farti più soffrire fisicamente, ti saluto con affetto.

...e poi si diceva che si dovevano sciacquare i panni in Arno!!! icon_lol.gif
ARGH, dovresti mettere un grosso striscione con queste belle spiegazioni!
Il fatto è che vivo da tanto tempo nella Gallia del sud, e l'unica lingua italiana che ormai frequento è ahimé quella della tv.
E senza alcun motivo di blog dialettalscherzoso il "te" al posto del "tu" ormai spadroneggia...
da tapparsi le orecchie.
So che è una battaglia di retroguardia e perduta, so che presto scriveremo tutti con le kappa al posto delle c, ma...
che ci posso fare, hai visto no quanti anni ho!!!

bigo ti ringrazio per le spiegazioni e scusami per l'appunto... icon_redface.gif
però non voglio soffrire, sigh! temo che non riuscirò a seguire le orme di Pino!!!

hehehehe ciao!
alcina

P.S. grazie per la "piccola alcina"! sei un amore!!!!

+Quote Post
bigo72
messaggio 12 May 2008, 00:32
Messaggio #5

Level 1/11
*

CITAZIONE(alcina @ 11 May 2008, 16:10) *
...e poi si diceva che si dovevano sciacquare i panni in Arno!!! icon_lol.gif
ARGH, dovresti mettere un grosso striscione con queste belle spiegazioni!

P.S. grazie per la "piccola alcina"! sei un amore!!!!

Pensa che i discendenti dei progenitori della lingua italiana spesso e volentieri dicono "la coltella" e "la cucchiaia", ma a quel punto mi rifiuto anch'io icon_smile.gif
Per il discorso striscione hai ragione, magari non un banner, ma sicuramente un post sulla cosa lo faccio.
In merito alla frase "sei un amore"...che dire? Me lo dicono tutte icon_smile.gif

P.S. Se vuoi farti del male fisico con strafalcioni veri, dai un'occhiata ai post di un certo lukichan su Geekissimo, mi sa che è difficile uscirne vivi....anche se ultimamente, sovente ed insistentemente ripreso, si sta "ridimensionando" icon_smile.gif ..... come si chiama il pettegolezzo da blog? BloGossip?

+Quote Post
poweruser
messaggio 15 May 2008, 13:26
Messaggio #6

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

So che è una battaglia di retroguardia e perduta, so che presto scriveremo tutti con le kappa al posto delle c, ma...
Basta che non lo facciano qui su Tevac. icon_twisted.gif

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
bigo72
messaggio 15 May 2008, 13:57
Messaggio #7

Level 1/11
*

CITAZIONE(poweruser @ 15 May 2008, 13:26) *
Basta che non lo facciano qui su Tevac. icon_twisted.gif

Ciao
Paolo

Vero, è una cosa che ho sempre odiato, anche negli sms (unico uso consentito socialmente e motivato da questioni economiche).
In chat è odioso e richiede uno sforzo enorme, alle volte, al fine di decifrare quanto detto.
Ma poi, magari fossero solo le Kappa! Spesso e volentieri si incontrano frasi del tipo "ho prbm con qst stw, mi kiede la pwd, xò nn ce lò, ki mi aiuta?"

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No new   9 pphoto 360 16 May 2008 - 11:42
Ultimo messaggio di: pphoto
No New Posts   0 Tevac 219 13 May 2008 - 23:01
Ultimo messaggio di: Alessandro Iarossi
No New Posts   3 Tevac 395 13 May 2008 - 18:21
Ultimo messaggio di: Spirito libero