IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Quale stampante?
redelnulla
messaggio 9 May 2008, 10:04
Messaggio #1

Level 3/11

Gruppo: Forum User +
Da: Frosinone
Utente Nr.: 8.230

chiedo scusa se riapro un'argomento sicuramente trattato in precedenza, ma ho dei problemi per le stampe delle mie foto.
Quando porto le mie foto in laboratorio, nella mia citta ce ne sono solo 2, le foto risultano più scure rispetto a come le vedo sul mac,e al laboratorio non hanno saputo o voluto risolvere il problema dicendomi che come la vedono loro e' il modo corretto e non mi hanno offerto soluzioni.
A questo punto ho deciso di prenedere una stampante( epson R800 o se avete da consigliarne altre...) e di stampare da solo le mie foto.
Cosa devo fare per avere stampe uguali a come le vedo io sul monitor del mac??
Go to the top of the page

+Quote Post
RobiRat
messaggio 9 May 2008, 11:36
Messaggio #2

Level 6/11

Da: Milano
Utente Nr.: 7.281

sicuramente una causa della differenza è il profilo colore . generalmente si usa portate il file digitale associandolo al profilo colore SRGB. Bisonga vedere se loro modificano ulteriormente la fotografia aggiungendo uno smart sharpen . ho scoperto che in diversi posti lo fanno senza dire nulla. da TAGLIO DI MANI!!
e poi ti mancherebbe il profilo ICC associato alla carte che usano.
Te lo potrebbero dare loro.
Ad ogni modo devi considerare il profilo colore con cui tratti le foto sul tuo computer, cosa usi ? AdobeRGB,sRGB,PROPhoto?
Ricorda che comunque comprandoti una stampante per il fai date, non è detto che tu riesca a risolvere il problema dei colori differenti o meno da video a stampante.
le problematiche sono molteplici.
in primis il modello di stampante , io per prova diretta sostengo che comperare una stampante da 100 euro sia inutile, le stampe non verranno mai bene. Purtroppo per comperare una stampante pro devi investire parecchi soldini ma la qualità cambia notevolmente per diversi fattori . tipologia di inchiostro, testine, consumi inchiostro
esiste anche un discorso software legato alla gestione del colore, da far venire il mal di testa, non so quanti libri e corsi ho fatto su questo argomento ed ogni volta che stampo non ho la certezza di quello che verrà fuori. Sono molto esigente nella stampa ed esigo, colori fedeli, carta perfetta. Perciò ti dico che alla fine se la tua intenzione è quella di affrontare seriamente la stampa, devi investire soldi e tempo.

--------------------
I amar prestar aen, han mathon ne nen,han mathon ne chae,a an noston ned 'wilith

see my Web http://www.robertamore.it

see my Flickr http://www.flickr.com/photos/7863064@N04/

see my http://www.photographers.it/free/robertamore/

+Quote Post
Italo
messaggio 9 May 2008, 12:27
Messaggio #3

Level 7/11

Da: Rimini
Utente Nr.: 3.984

CITAZIONE
Quando porto le mie foto in laboratorio, nella mia citta ce ne sono solo 2, le foto risultano più scure rispetto a come le vedo sul mac

Generalmente la luminosità dell'immagine stampata dipende dalla quantità di luce disponibile nell'ambiente di osservazione e dal coefficiente di riflessione del supporto (carta) con la tendenza a fare le ombre più scure e a perdere dettaglio nelle luci rispetto a quanto si vede a schermo, di questo occorre tenere conto in fase di trattamento adattando la visione a schermo in base ai risultati ottenuti in stampa.

Escludendo un intervento del lab sul parametro di luminosità dell'immagine inviata, sarebbe sufficiente ridurre la luminosità del monitor in modo da essere costretti, per avere un aspetto normale, ad aumentare la luminosità e vivacità sulle regolazioni della foto, che risulterà così più luminosa in fase di stampa.
Prima di decidere l'acquisto di una stampante farei un ultimo test con poche copie sul lab secondo quanto consigliato.

Lavorare con un monitor regolato in modo troppo luminoso porta facilmente all'inconveniente da te lamentato!
Personalmente mi trovo bene con l'opzione sRGB del monitor settata off, ma ho un CRT! Non so come si comporti un LCD.

--------------------
May Foveon be with you!
Sigma SD10__18-50Kit__17-70:2,8-4,5__105:2,8 EX DG Macro__Rubinar 500:5,6__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printer.
Immagini SD10-14: http://italo.fotopic.net/

+Quote Post
ellemme
messaggio 9 May 2008, 18:51
Messaggio #4

Level 4/11

Da: Parigi
Utente Nr.: 4.374

Intanto regolare il gamma del monitor a 1,8, sempre che si possa...... poi sappi che profilare il tuo sistema per un minilab è cosa molto complessa e dispendiosa, cosi come farlo con una stampante domestica......... ti suggerisco una via semplice per entrambi i casi......

fai qualche provino, mettendo su una stampa una serie di immagini variate per densità e bilanciamento cromatico, guarda la stampa di prova, correggi il files e ristampa, vedrai con poca spesa migliorerai i tuoi risultati nettamente.....

Se poi decidessi di fare le cose a verso, ti occorre un monitor calibrabile con calibratore ( La CIE, EIZO e Barco in ordine crescente di qualità) un densitometro per la stampa, vedi tra i prodotti XRITE/GRETAG si sono fuse.... ed infine una stampante calibrabile, che visto il costo ti consiglio almeno nel formato A2, quindi direi per la foto EPSON 3800 o 4800, ma è una cosa costosa assai...il primo metodo non costa quasi nulla.

Occhio per via della chimica di sviluppo devi mandare la stampa finita appena ricevi il provino, sarebbe meglio nelle prime ore successive, o nella giornata stessa. Per qualsiasi chiarimento su come fare i provini manda pure un mp che ti posto del materiale esplicativo.

--------------------
"Photography is a small voice, at best, but sometimes - just sometimes - one photograph or group of them can lure our senses into awareness ... Someone - or perhaps many - among us may be influenced to heed reason, to find a way to right that which is wrong ... The rest of us may perhaps feel a greater sense of understanding and compassion for those whose lives are alien to our own ... Photography is a small voice ... It is an important voice in my life, but not the only one. I believe in it."

+Quote Post
redelnulla
messaggio 9 May 2008, 22:49
Messaggio #5

Level 3/11

Innanzitutto grazie per le risposte!
ho fatto alcune prove, non ho avuto molto tempo ma qualcosina e venuta fuori, con una stampante di un mio amico, di quelle piccoline(hp photosmart 245) che stampano solo 10x15,con color sync, ho impostato sui profili della stampante lo stesso profilo che uso per il monitor e le foto stampate sono un pochino ma proprio un pochino più scure di come le vedo sul monitor,cosa che puo dipendere ovviamente anche dalla stampante
per quanto riguarda i colori sono molto simili per quello che la stampante di bassa qualità mi puo dare, e cmq sempre meglio di quelle del laboratorio dove oltre ad essere stati scortesi mi hanno detto che era impossibile avere delle stampe come le vedo io sul mio monitor icon_evil.gif

ora vorrei scegliere una stampante adatta (soprattutto alle mie tasche)
buget previsto intorno ai 300-350 eurozzi, avevo pensato alla epson r800,
che ne pensate di questa stampante??

+Quote Post
ellemme
messaggio 10 May 2008, 01:02
Messaggio #6

Level 4/11

Ma la scelta è ottima..... però pensa anche alla nuova A3, stesso prezzo, ma A3 e meno fintamente professionale..... io con Epson che adoro, posseggo la 9600 per il kit carbone e la 11800 per il grande formato, sui prodotti consumer finisco talvolta per pensar male, mi sembra birichina.. ad esempio 4800 vs 3800 etc etc.... la dicotomia 1800 - 1900 vs 2400... allora un pensiero... ho così l'impressione che l'ultima tecnologia uscita di solito con Epson sia la migliore e che il resto rimanga invariato di prezzo per difendere una posizione di mercato....in sintesi secondo me con 359 euro ci prendi la 1400 che è A3 la cui tecnologia orientata ai nuovi inchiostri con colori spot mi sembra assai performante... più della tradizionale coloristicamente parlando dye based della r800...e poi vuoi mettere il piacere di una stampa A3. Solo ecco un consiglio non lesinare sulla carta, attualmente per il colore la Fuji, la Velvet Epson e la ILFORD Galerie perla da 290 gr sono il massimo. Spendi li...... se poi avessi velleità di bianconero cerca una EPSON compatibile con i Kit al carbone, leggi 2400.

--------------------
"Photography is a small voice, at best, but sometimes - just sometimes - one photograph or group of them can lure our senses into awareness ... Someone - or perhaps many - among us may be influenced to heed reason, to find a way to right that which is wrong ... The rest of us may perhaps feel a greater sense of understanding and compassion for those whose lives are alien to our own ... Photography is a small voice ... It is an important voice in my life, but not the only one. I believe in it."

+Quote Post
redelnulla
messaggio 10 May 2008, 13:06
Messaggio #7

Level 3/11

CITAZIONE(ellemme @ 10 May 2008, 02:02) *
Ma la scelta è ottima..... però pensa anche alla nuova A3, stesso prezzo, ma A3 e meno fintamente professionale..... io con Epson che adoro, posseggo la 9600 per il kit carbone e la 11800 per il grande formato, sui prodotti consumer finisco talvolta per pensar male, mi sembra birichina.. ad esempio 4800 vs 3800 etc etc.... la dicotomia 1800 - 1900 vs 2400... allora un pensiero... ho così l'impressione che l'ultima tecnologia uscita di solito con Epson sia la migliore e che il resto rimanga invariato di prezzo per difendere una posizione di mercato....in sintesi secondo me con 359 euro ci prendi la 1400 che è A3 la cui tecnologia orientata ai nuovi inchiostri con colori spot mi sembra assai performante... più della tradizionale coloristicamente parlando dye based della r800...e poi vuoi mettere il piacere di una stampa A3. Solo ecco un consiglio non lesinare sulla carta, attualmente per il colore la Fuji, la Velvet Epson e la ILFORD Galerie perla da 290 gr sono il massimo. Spendi li...... se poi avessi velleità di bianconero cerca una EPSON compatibile con i Kit al carbone, leggi 2400.

Grazie mille ellemme, sempre preciso,puntuale,chiaro nelle tue risposte sempre dettagliate!!
ho dato un'occhiata alla 1400, mi sembra ottima,anche come prezzi siamo li. grazie anche per i consigli sulla carta che,da qualche precedenza passata, so che la carta è fondamentale per una stampa fatta come si deve.

Ciao e grazie

+Quote Post
ellemme
messaggio 11 May 2008, 01:21
Messaggio #8

Level 4/11

Guarda fra tutte le carte che ho provato, e le ho provate quasi tutte..... senza andare su prezzi esoterici (FUJI e VELVET) per il colore DYE la migliore la trovi in casa ILFORD smooth pearl paper.... innanzitutto il peso, giusto 290gr che è perfetto, il coating perla ricorda perfettamente le finiture delle migliori carte perla tradizionali, bella a vedersi, bella al tatto, con una buona stabilità dimensionale, disponibile in pacchi e in buste, facile a trovarsi, dai costi accessibili... ottima la resa cromatica, buona la riflettanza, ottima anche la dispersione del punto, unico neo non è archivial.... non farti tentare dalla versione lucida........ il DYE classico o spot version che sia vuole la superficie perla... per ottenere il massimo.

Non è un prodotto economico ne caro, ti posso dire che ne sarai certamente soddisfatto. Luca

--------------------

+Quote Post
redelnulla
messaggio 11 May 2008, 11:03
Messaggio #9

Level 3/11

CITAZIONE(ellemme @ 11 May 2008, 02:21) *
Guarda fra tutte le carte che ho provato, e le ho provate quasi tutte..... senza andare su prezzi esoterici (FUJI e VELVET) per il colore DYE la migliore la trovi in casa ILFORD smooth pearl paper.... innanzitutto il peso, giusto 290gr che è perfetto, il coating perla ricorda perfettamente le finiture delle migliori carte perla tradizionali, bella a vedersi, bella al tatto, con una buona stabilità dimensionale, disponibile in pacchi e in buste, facile a trovarsi, dai costi accessibili... ottima la resa cromatica, buona la riflettanza, ottima anche la dispersione del punto, unico neo non è archivial.... non farti tentare dalla versione lucida........ il DYE classico o spot version che sia vuole la superficie perla... per ottenere il massimo.

Non è un prodotto economico ne caro, ti posso dire che ne sarai certamente soddisfatto. Luca

Infatti dando un'occhiata su vari siti ho visto che la ilford smooth pearl e' quella più abbordabile per i prezzi, e visto che mi dici che sono ottime anche in qualità penso che optero per queste, poi man mano proverò anche le altre...

Ciao e grazie per i tuoi preziosi consigli icon_wink.gif

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   0 lollorenzo 10 Ieri, 21:18
Ultimo messaggio di: lollorenzo
No New Posts   2 taki 50 Ieri, 00:17
Ultimo messaggio di: taki
No New Posts   0 Iv78 30 2 January 2009 - 17:01