Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
7 May 2008, 13:56
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 95 Iscritto il: 8-August 03 Da: Milano Utente Nr.: 477 |
Ciao a tutti, avrei una piccola esigenza: ho due mac, un portatile con 10.4 ed un desktop con 10.3.
Per lavoro utilizzo entrambi, e mi piacerebbe poter avere le mail, sia inviate che ricevute, su entrambi i mac. Esiste un metodo per sincronizzare le cartelle Mail nella libreria? e, domanda più importante, funziona? avete mai provato? Oppure, se avete altre soluzioni, sono ben accette come al solito. Grazie in anticipo a tutti Ciao marco |
|
|
|
|
|
|
7 May 2008, 14:11
Messaggio
|
|
|
Se il tuo account email supporta l'IMAP allora basta impostare i due account e saranno tutte e due sincronizzate.
-------------------- |
|
|
|
|
7 May 2008, 14:26
Messaggio
|
|
|
Ecco, ma io, a proposito di IMAP, non ho capito una cosa. Non ho capito come fa un protocollo che riguarda l'account email a influenzare il comportamento di un programma (il client di posta da cui gestisco l'account). Cioè cos'è, è imap che quando scarico la posta cancella/aggiunge/rimuove automaticamente le email aggiornando il client alla "versione" della casella più recente? Come fa? Sono curiosa.
|
|
|
|
|
7 May 2008, 14:33
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 95 Iscritto il: 8-August 03 Da: Milano Utente Nr.: 477 |
|
|
|
|
7 May 2008, 14:54
Messaggio
|
|
|
Grazie per la risposta, ma l'account così come è non supporta l'imap ... Altre idee? Si', cambia subito il provider. L'IMAP lo gestiscono tutti, e' semplicissimo e risolve facilmente proprio questo tipo di situazioni, come ben dice il Martini. Mi sembra strano che ci sia qualcuno che non lo supporta. |
|
|
|
|
7 May 2008, 15:02
Messaggio
|
|
|
L'account non è mio ma della ditta per la quale lavoro, e nota dolente è su aruba ...
quindi ho guardato sul sito di aruba e per gestire Imap bisogna pagare. Purtroppo io non posso decidere in merito, fosse per me avrei già cambiato da tempo!!! Quindi non mi resta che trovare una soluzione diciamo "all'italiana" ... |
|
|
|
7 May 2008, 15:14
Messaggio
|
|
|
L'account non è mio ma della ditta per la quale lavoro, e nota dolente è su aruba ... quindi ho guardato sul sito di aruba e per gestire Imap bisogna pagare. Purtroppo io non posso decidere in merito, fosse per me avrei già cambiato da tempo!!! Quindi non mi resta che trovare una soluzione diciamo "all'italiana" ... La soluzione è aprire un account IMAP (ad esempio Google), ed indirizzare le mail che arrivano all'indirizzo di Aruba sul nuovo account. Io ho fatto così x la mail di Fastweb che non supporta IMAP. Ciao, Cristiano. -------------------- Pbook Alu 15"/iMac Alu 24", HTC Touch "Cruise", Nano "CriPod" 4Gb
Sony Alpha100 18-70+75-300+Minolta AF50mm f1,7 "Nel dubbio.... TIENI APERTO IL GAS!!!" ---------------Suzuki Sv650S------------- "Anche un maiale può salire sugli alberi quando viene adulato..." |
|
|
|
|
7 May 2008, 22:02
Messaggio
|
|
|
Ecco, ma io, a proposito di IMAP, non ho capito una cosa....Come fa? Sono curiosa. semplificando molto... in IMAP la posta è tutta sul server (ricevuta, inviata, eventuali cartelle, ecc...) il programma si sincronizza col server per cui se leggi dal computer A alla prima sincronizzazione anche sul computer B risulterà come letta. Spero di essere stato chiaro anche se sbrigativo. -------------------- ciao, cristiano
Standing ovation per Sauro (che aveva ragione!) e Biba (che ha ragione anche lei) Supporta Tevac |
|
|
|
|
8 May 2008, 09:55
Messaggio
|
|
|
Un compromesso è il non cancellare dal server la posta scaricata dal computer A dimodochè venga scaricata anche dal computer B.
Ma IMAP non ha paragoni, considerato poi, che sempre più, potremo gestire le mail anche da telefoni, macchine digitali e chissà che altro. -------------------- |
|
|
|
|
8 May 2008, 11:20
Messaggio
|
|
|
Un compromesso è il non cancellare dal server la posta scaricata dal computer A dimodochè venga scaricata anche dal computer B. Ma IMAP non ha paragoni, considerato poi, che sempre più, potremo gestire le mail anche da telefoni, macchine digitali e chissà che altro. Infatti, è un'opzione che va specificata nelle preferenze di Mail/account. In questo modo riesco ad avere la posta sincronizzata su Powerbook/iMac/Cellofono... In pratica mi possono scassare i marroni in ogni dove Cristiano. -------------------- Pbook Alu 15"/iMac Alu 24", HTC Touch "Cruise", Nano "CriPod" 4Gb
Sony Alpha100 18-70+75-300+Minolta AF50mm f1,7 "Nel dubbio.... TIENI APERTO IL GAS!!!" ---------------Suzuki Sv650S------------- "Anche un maiale può salire sugli alberi quando viene adulato..." |
|
|
|
|
8 May 2008, 13:17
Messaggio
|
|
|
Diciamo poi che il bello di IMAP è che anche nelle bozze e nella posta inviata tutto è sincronizzato. Molto comodo per la mobilità
-------------------- |
|
|
|
|
8 May 2008, 14:16
Messaggio
|
|
|
ok ho capito grazie! cristiano chiarissimo
dovevo immaginare che c'era il barbatrucco |
|
|
|
|
8 May 2008, 14:27
Messaggio
|
|
|
Ah no, ho un'altra domanda.
Dunque se ho capito bene, qualunque cosa viene cancellata sul server viene cancellata sul client e viceversa (quindi si aggiornano reciprocamente diciamo?) per cui se volessi, ad esempio, cancellare alcune mail sul client ma tenermele tutte quante sul server per sicurezza, ma senza averle appunto tutte sul client, non lo posso fare? |
|
|
|
|
8 May 2008, 15:08
Messaggio
|
|
|
Ah no, ho un'altra domanda. Dunque se ho capito bene, qualunque cosa viene cancellata sul server viene cancellata sul client e viceversa (quindi si aggiornano reciprocamente diciamo?) per cui se volessi, ad esempio, cancellare alcune mail sul client ma tenermele tutte quante sul server per sicurezza, ma senza averle appunto tutte sul client, non lo posso fare? Anche questo lo specifichi nelle preferenze di Mail. Se decidi di non cancellarle dal server quando le elimini sul client, sul lato server verranno semplicemente spostate in una apposita cartellina chiamata "deleted messages" (non nel cestino) quindi hai sempre modo di recuperararle. Tutto questo usando Gmail, io ho quello come account Ciao, Cristiano. -------------------- Pbook Alu 15"/iMac Alu 24", HTC Touch "Cruise", Nano "CriPod" 4Gb
|
|
|
|
8 May 2008, 15:36
Messaggio
|
|
|
ok perfetto grazie ^_^
|
|
|
|
|
9 May 2008, 00:12
Messaggio
|
|
|
Ho dimenticato i difetti di IMAP:
1-devi abituarti ad archiviare la roba vecchia perchè dovendoti sincronizzare non ha senso avere qualche GB di posta sincronizzata. 2-Se sei abituata a suddividere tutto in 10mila cartelle IMAP diventa lentissimo e spesso avrà problemi col server, perchè è come se tu sincronizzassi n account (dove n=numero cartelle). 3-qualunque provider fa fatica a sopportarlo perchè occupa tanto posto ed impegna molto il server. p.s. se decidi di tenerne alcune sul server ma non sincronizzate imho non fai un bel lavoro. Meglio archiviarsele su un paio di cd -------------------- ciao, cristiano
Standing ovation per Sauro (che aveva ragione!) e Biba (che ha ragione anche lei) Supporta Tevac |
|
|
|
|
9 May 2008, 08:25
Messaggio
|
|
|
Ho dimenticato i difetti di IMAP: 1-devi abituarti ad archiviare la roba vecchia perchè dovendoti sincronizzare non ha senso avere qualche GB di posta sincronizzata. 2-Se sei abituata a suddividere tutto in 10mila cartelle IMAP diventa lentissimo e spesso avrà problemi col server, perchè è come se tu sincronizzassi n account (dove n=numero cartelle). 3-qualunque provider fa fatica a sopportarlo perchè occupa tanto posto ed impegna molto il server. p.s. se decidi di tenerne alcune sul server ma non sincronizzate imho non fai un bel lavoro. Meglio archiviarsele su un paio di cd Questi punti, come del resto anche questo Topic, mi hanno chiarito alcune cose che non conoscevo di IMAP. Grazie. Per ora penso cmq che continuerò a gestire la mia posta con l'interfaccia Web di .Mac. -------------------- Va bene non saper far niente, ma niente di tutto no!
|
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | ||
|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
2 | andrew69pc | 35 | Ieri, 21:04 Ultimo messaggio di: andrew69pc |
||
![]() |
3 | Teto | 66 | 8 January 2009 - 16:57 Ultimo messaggio di: Teto |
||
![]() |
1 | Roberto Rota | 245 | 24 December 2008 - 20:48 Ultimo messaggio di: MacIavelli |
||
![]() |
2 | gerod | 97 | 23 December 2008 - 07:27 Ultimo messaggio di: gerod |
||
![]() |
1 | ryosaeb4 | 81 | 22 December 2008 - 21:50 Ultimo messaggio di: cristianof |
||
![]() |
11 | borros | 128 | 22 December 2008 - 15:35 Ultimo messaggio di: cristianof |
||
![]() |
8 | Michelinus | 200 | 18 December 2008 - 07:19 Ultimo messaggio di: gerod |