IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >   · · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Pulire gli interstizi del case di un computer, voi come fate? Avete qualche suggerimento?
pieffe60
messaggio 4 May 2008, 12:29
Messaggio #1

Level 7/11

Gruppo: Team Moderatori
Da: Ferrara
Utente Nr.: 3.148

Sono alle prese con il case del mac II X. Per chi non lo ricorda il suo case nella parte inferiore ha una serie di interstizi (rientranze e sporgenze) verticali come il Plus (che però sono lateralmente verticali), SE, SE 30, per esempio. Le rientranze sono formidabili ricettori di sporcizia e pulirli è faticoso anche dopo aver messo la plastica in acqua. Io utilizzo uno spazzolino da denti e con tanta pazienza ottengo qualche risultato, a volte più che soddisfacente. E voi avete qualche suggerimento? Utilizzate metodi più sofisticati? icon_redface.gif
Go to the top of the page

+Quote Post
the_devil_88
messaggio 4 May 2008, 12:47
Messaggio #2

Level 6/11

Gruppo: Forum User +
Da: Mezzocorona (tn)
Utente Nr.: 4.088

Oltre a quello da te usato non mi viene in mente niente, forse usare un piccolo pennello invece che uno spazzolino da denti può facilitare arrivare nei angolini più insidiosi.

--------------------
Macintosh SE/30, Macintosh LC, PowerBook 520, PowerMacintosh 8500/150, iMac G3, iBook G3 600, MacMini G4, Sun Ultra Enterprise 2, Sun Ultra 5, Acer Aspire One, Nokia E71, Sharp Zaurus SL-5000D
La risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto

+Quote Post
pieffe60
messaggio 4 May 2008, 13:28
Messaggio #3

Level 7/11

CITAZIONE(the_devil_88 @ 4 May 2008, 13:47) *
Oltre a quello da te usato non mi viene in mente niente, forse usare un piccolo pennello invece che uno spazzolino da denti può facilitare arrivare nei angolini più insidiosi.

Dimenticavo: oltre a farlo a secco (passare lo spazzolino), ogni tanto metto sulle setole (dello spazzolino) del liquido per pulire vetro, plastica, piastrelle o direttamente sopra la parte da pulire. Poi mi servo di bastoncini con il cotone per arrivare nei punti più critici.

+Quote Post
glauco
messaggio 4 May 2008, 14:05
Messaggio #4

Level 6/11

Da: Piemonte
Utente Nr.: 3.402

Spazzolino da denti (in seguito, non più utilizzato per il suo scopo originario.... icon_biggrin.gif icon_redface.gif ) o spazzola di dimensioni leggermente più generose, un buon sgrassatore (distribuito in abbondanza sul case, e lasciato agire a lungo prima di sfregare), tanto olio di gomito e un bel risciacquo finale nella vasca da bagno (ovviamente.... solo al case vuoto - senza il computer! icon_wink.gif icon_cool.gif ).
Più di così, non saprei che fare.... icon_rolleyes.gif icon_neutral.gif

--------------------
I've always been crazy, but it kept me from going insane

+Quote Post
pieffe60
messaggio 4 May 2008, 14:14
Messaggio #5

Level 7/11

CITAZIONE(glauco @ 4 May 2008, 15:05) *
Spazzolino da denti (in seguito, non più utilizzato per il suo scopo originario.... icon_biggrin.gif icon_redface.gif ) o spazzola di dimensioni leggermente più generose, un buon sgrassatore (distribuito in abbondanza sul case, e lasciato agire a lungo prima di sfregare), tanto olio di gomito e un bel risciacquo finale nella vasca da bagno (ovviamente.... solo al case vuoto - senza il computer! icon_wink.gif icon_cool.gif ).
Più di così, non saprei che fare.... icon_rolleyes.gif icon_neutral.gif

La ricetta di Glauco non differisce molto dalla mia. Bene, ma vediamo se ci sono altre idee o prodotti particolari che vengono usati. icon_cool.gif

+Quote Post
Francesco DS
messaggio 4 May 2008, 15:35
Messaggio #6

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Da: Treviso
Utente Nr.: 10.008

Anche la mia ricetta e' simile, di solito tendo a lasciare in ammollo con acqua calda la parte da pulire. Una volta asciugata, l'aria compressa permette di rimuovere tutto cio' che si e' seccato.

Nei casi piu' estremi, ho usato degli agenti chimici tipo Svitol, se riesce a sbloccare i bulloni..... icon_wink.gif

+Quote Post
pieffe60
messaggio 4 May 2008, 18:20
Messaggio #7

Level 7/11

CITAZIONE(Francesco DS @ 4 May 2008, 16:35) *
Anche la mia ricetta e' simile, di solito tendo a lasciare in ammollo con acqua calda la parte da pulire. Una volta asciugata, l'aria compressa permette di rimuovere tutto cio' che si e' seccato.

Nei casi piu' estremi, ho usato degli agenti chimici tipo Svitol, se riesce a sbloccare i bulloni..... icon_wink.gif

Non ho mai provato con lo svitol. Ma lo svitol aggredisce il colore o lo lascia inalterato?

+Quote Post
Francesco DS
messaggio 5 May 2008, 08:00
Messaggio #8

Level 1/11
*

CITAZIONE(pieffe60 @ 4 May 2008, 19:20) *

Non ho mai provato con lo svitol. Ma lo svitol aggredisce il colore o lo lascia inalterato?

Dipende da quanto lo lasci agire...... dovresti provare prima in una piccola parte nascosta per vedere l'effetto e poi se tutto e' ok procedi...

+Quote Post
pieffe60
messaggio 5 May 2008, 13:25
Messaggio #9

Level 7/11

CITAZIONE(Francesco DS @ 5 May 2008, 09:00) *

Dipende da quanto lo lasci agire...... dovresti provare prima in una piccola parte nascosta per vedere l'effetto e poi se tutto e' ok procedi...

Mi hai dato una risposta efficace, che ragionando avrei dovuto darmi da solo e Ti ringrazio. Ma la mia curiosità è grande: se lo hai lasciato, lo svitol, persistere sulla parte, Ti è capitato in concreto che alterasse il colore di qualche mac? E in quanto tempo è capitato?

+Quote Post
Francesco DS
messaggio 7 May 2008, 09:22
Messaggio #10

Level 1/11
*

CITAZIONE(pieffe60 @ 5 May 2008, 14:25) *
CITAZIONE(Francesco DS @ 5 May 2008, 09:00) *

Mi hai dato una risposta efficace, che ragionando avrei dovuto darmi da solo e Ti ringrazio. Ma la mia curiosità è grande: se lo hai lasciato, lo svitol, persistere sulla parte, Ti è capitato in concreto che alterasse il colore di qualche mac? E in quanto tempo è capitato?

Non ho mai avuto il coraggio di lasciarlo agire troppo, preferisco spruzzare, grattare, pulire e poi ripetere l'applicazione finche' vedo dei risultati. Visto l'etichetta dello Svitol, se lo lasci agire troppo rischi di trovarti un buco......

Altre cose che ho usato per la pulizia: Vetril (magari la versione antistatica), benzina Avio (occhio che evapora in un niente!) e "petrolio bianco" che si trova al fai da te, e' piu' efficace della trielina ma lascia la superficie unta a poi bisogna passare con uno sgrassatore....

Ovviamente, tutto a vostro rischio e pericolo.... icon_mrgreen.gif

+Quote Post
pieffe60
messaggio 7 May 2008, 22:55
Messaggio #11

Level 7/11

CITAZIONE(Francesco DS @ 7 May 2008, 10:22) *
Non ho mai avuto il coraggio di lasciarlo agire troppo, preferisco spruzzare, grattare, pulire e poi ripetere l'applicazione finche' vedo dei risultati. Visto l'etichetta dello Svitol, se lo lasci agire troppo rischi di trovarti un buco......

Altre cose che ho usato per la pulizia: Vetril (magari la versione antistatica), benzina Avio (occhio che evapora in un niente!) e "petrolio bianco" che si trova al fai da te, e' piu' efficace della trielina ma lascia la superficie unta a poi bisogna passare con uno sgrassatore....

Ovviamente, tutto a vostro rischio e pericolo.... icon_mrgreen.gif

Il Vetril (o prodotto similare) lo adopero anche io, la benzina avio e il petrolio bianco, invece sono sostanze sconosciute per me. Ma che benefici ottieni con loro?

+Quote Post
MACBUK
messaggio 8 May 2008, 01:50
Messaggio #12

Level 5/11

Utente Nr.: 7.951

Con questi solventi (avio o petrolio bianco) si sbianca la plastica?
Oggi ho provato il polish arexons con la macchina rotorbitale per cerare la carrozzeria ed il risultato è stato molto molto modesto: la plastica diventa lucida, più chiara ma non come era da originale. Ho provato smak, cif... molto molto modesti. In questi giorni proverò con la pasta lavamani e la levigatrice altrimenti passo al carteggio con la vetrata. Proverò su un LC anche se diventerà lucido come un macbook!!! icon_confused.gif

+Quote Post
pieffe60
messaggio 8 May 2008, 08:28
Messaggio #13

Level 7/11

CITAZIONE(MACBUK @ 8 May 2008, 02:50) *
Oggi ho provato il polish arexons con la macchina rotorbitale per cerare la carrozzeria ed il risultato è stato molto molto modesto: la plastica diventa lucida, più chiara ma non come era da originale. Ho provato smak, cif... molto molto modesti. In questi giorni proverò con la pasta lavamani e la levigatrice altrimenti passo al carteggio con la vetrata. Proverò su un LC anche se diventerà lucido come un macbook!!! icon_confused.gif

Ho qualche buon risultato sulle superfici piane con un panno (fibra abrasiva per metallo) della 3M Scotch-Brite che serve per il metallo, ma che per gli interstizi non funziona. E comunque ci vuole molta pazienza e tempo icon_wink.gif

+Quote Post
LucioT
messaggio 8 May 2008, 16:37
Messaggio #14

Level 2/11
**

Utente Nr.: 10.078

CITAZIONE(MACBUK @ 8 May 2008, 02:50) *

Benzina normale per colle da vecchie etichette e detersivo a spruzzetto Chante Claire (non so se si scrive cosi, quello del gallo) per lo sporco ostinato.

NON PER CUORI DEBOLI:
personalmente uso una miscela blanda di trielina ed acqua per levare l'ingiallimento dei case, imbevendo una pezza pulita che non perda pelucchi.
Se non si ha una mano veloce (consiglio di fare pratica su qualche vecchio case di PC icon_biggrin.gifD) c'e' il rischio di sciogliere la plastica ed usando una pezza sbagliata (tipo una vecchia canotta in lana, per capirci) c'e' il rischio di appiccicare fibre sulla plastica sciolta, ottenendo cosi' un simpatico case "barbuto".
Ovviamente la trielina scioglie anche le serigrafie, quindi attenzione!
Ho recuperato all'antico splendore quattro o cinque macchine, rovinate dall'odioso ingiallimento da fumo o da raggi solari, ma ultimamente sono diventato piu' prudente e mi limito al detersivo del gallo...
ciao
Lucio

--------------------

+Quote Post
glauco
messaggio 8 May 2008, 17:13
Messaggio #15

Level 6/11

CITAZIONE(LucioT @ 8 May 2008, 16:37) *
[.... e detersivo a spruzzetto Chante Claire (non so se si scrive cosi, quello del gallo) per lo sporco ostinato.

Anche nella mia esperienza, questo prodotto si è dimostrato il più efficace nel rimuovere lo sporco più ostinato: basta lasciarlo agire abbastanza a lungo (non c'è rischio di corrosione/deterioramento).
Certo, se il case ha cambiato colore in seguito all'esposizione ai raggi solari o altro.... io non ho ancora trovato la soluzione ottimale (sui forum americani c'è chi racconta di aver provato di tutto: dagli acidi, fino alla marmellata di pere della nonna.... ma senza successo risolutivo!).

--------------------

+Quote Post
pieffe60
messaggio 10 May 2008, 01:44
Messaggio #16

Level 7/11

CITAZIONE(glauco @ 8 May 2008, 18:13) *
CITAZIONE(LucioT @ 8 May 2008, 16:37) *
[.... e detersivo a spruzzetto Chante Claire (non so se si scrive cosi, quello del gallo) per lo sporco ostinato.

Anche nella mia esperienza, questo prodotto si è dimostrato il più efficace nel rimuovere lo sporco più ostinato: basta lasciarlo agire abbastanza a lungo (non c'è rischio di corrosione/deterioramento).
Certo, se il case ha cambiato colore in seguito all'esposizione ai raggi solari o altro.... io non ho ancora trovato la soluzione ottimale (sui forum americani c'è chi racconta di aver provato di tutto: dagli acidi, fino alla marmellata di pere della nonna.... ma senza successo risolutivo!).

E per spargerlo o tirarlo via? Utilizzi uno spazzolino, una spugna o un panno?

+Quote Post
glauco
messaggio 10 May 2008, 08:25
Messaggio #17

Level 6/11

Immergo (e lascio a"a bagno" per un bel po'...) le parti in plastica in una soluzione di acqua e Chante Claire: indi, risciacquo nella vasca da bagno con il getto della doccia. Se prima del risciacquo ci sono parti in cui lo sporco non si è ancora sciolto spontaneamente, insisto su tali zone con una spugnetta/panno lavapiatti o spazzola/spazzolino intrisi di Chante Claire puro.
Difficile che lo sporco resista a tale procedura: certo, se la plastica è ingiallita (o se ci hanno scritto sopra col pennarello indelebile... icon_evil.gif ) le speranze di avere un risultato soddisfacente sono poche.... icon_confused.gif

Messaggio modificato da glauco il 10 May 2008, 08:28

--------------------

+Quote Post
MACBUK
messaggio 11 May 2008, 13:31
Messaggio #18

Level 5/11

Utente Nr.: 7.951

Sono sorpreso... pure nella vasca da bagno li infilate. Mmm, fatto salvo l'ingiallimento che mi manda in bestia fino al punto di non voler più usare quella macchina, tutta questa necessità di portar via la sporcizia non l'avevo mai ravvisata. icon_biggrin.gif

+Quote Post
pieffe60
messaggio 11 May 2008, 18:46
Messaggio #19

Level 7/11

CITAZIONE(MACBUK @ 11 May 2008, 14:31) *
Sono sorpreso... pure nella vasca da bagno li infilate. Mmm, fatto salvo l'ingiallimento che mi manda in bestia fino al punto di non voler più usare quella macchina, tutta questa necessità di portar via la sporcizia non l'avevo mai ravvisata. icon_biggrin.gif

Sì, anche io, utilizzo la vasca da bagno per la pulizia dei mac. E' comodissima e utilissima. Togliere la sporcizia è uno dei passi necessari per il recupero dei computer ad una piena funzionalità. E Tu Andrea non li pulisci? Lasci il nero-sporco che si è accumulato negli anni sui case mai spolverati?