Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
3 May 2008, 21:40
Messaggio
|
|
|
Ciao a tutti,
eccomi qua con un nuovo problema, debbo procurarmi o costruirmi un cavo DFP, per chi non lo sapesse non è un mostro e nemmeno una brutta parola, Tempo fa ho acquistato su ebay un monitor LCD con relativa scheda video montabile su LC e forse non solo, ha il connettore PDS30 o qualcosa del genere. Il tizio che vendeva la mercanzia, asseriva che procurarsi il cavo (in quanto non incluso nell'asta) era abbastanza facile, ma non si è rivelata una affermazione esatta, forse questo negli USA. Comunque, sia il monitor che la scheda video sono DYNAMAC, il monitor è il modello LCDSP-1 mentre la scheda LCDevice, il cavo per come ho scritto nel titolo deve essere un cavo DFP, che significa Digital Flat Panel ed ha i connettori micro centronics a 26 pin (13+13), se non l'avete presente sono come i connettori SCSI a 50 pin però miniaturizzati. Ho cercato in lungo e largo per trovare il cavo completo e l'ho trovato solo negli USA, mentre per quanto riguarda la piedinatura di questo DFP, nel caso trovassi i connettori oppure tirami fuori le connessioni e realizzarlo con altri connettori, nemmeno l'ombra (della piedinatura). Debbo farla la domanda Se qualche persona è anche tanto gentile da spiegarmi in modo molto ma molto elementare come linkare gli indirizzi e come caricare le immagini con le eventuali limitazioni gli mando un grosso bacione ... se non è mascolo naturalmente. A voi. |
|
|
|
|
|
|
|
4 May 2008, 01:04
Messaggio
|
|
|
Debbo farla la domanda Se qualche persona è anche tanto gentile da spiegarmi in modo molto ma molto elementare come linkare gli indirizzi e come caricare le immagini con le eventuali limitazioni gli mando un grosso bacione ... se non è mascolo naturalmente. A voi. Per linkare gli indirizzi premi il riquadro con il +, cioè nella seconda fila il quinto da destra (o il sesto da sx) e Ti viene fuori un altro riquadro dove prima inserisci l'indirizzo internet e poi le parole con cui lo identifichi nel pensiero in cui va inserito il richiamo. Non so se mi sono capito? Per caricare le immagini devi avere un posto, un sito in Internet dove le appoggi e da cui le richiami. Sono stato chiaro? |
|
|
|
|
4 May 2008, 08:30
Messaggio
|
|
|
Se può aiutare....
Digital Flat Panel secondo Wikipedia. Messaggio modificato da glauco il 4 May 2008, 08:42 -------------------- I've always been crazy, but it kept me from going insane
|
|
|
|
|
4 May 2008, 10:21
Messaggio
|
|
|
Se rispondi ad un messaggio dove c'è un richiamo - collegamento come questo di Glauco, vedi la procedura che ho provato sopra a spiegarTi. C'è il sito http://en.wikipedia.org/wiki ecc. ecc. e le parole che vengono sottolineate (in questo caso Digital Flat Panel), se vengono cliccate richiamano il sito che è stato predisposto, appunto http://en.wikipedia.org/wiki ecc. ecc. Forse adesso è più chiaro, almeno spero. |
|
|
|
|
4 May 2008, 13:51
Messaggio
|
|
|
Per linkare gli indirizzi premi il riquadro con il +, cioè nella seconda fila il quinto da destra (o il sesto da sx) e Ti viene fuori un altro riquadro dove prima inserisci l'indirizzo internet e poi le parole con cui lo identifichi nel pensiero in cui va inserito il richiamo. Non so se mi sono capito? E se non ti sei capito tu, pensa io. Non so comunque che browser tu usi ma io con safari il riquadro con il + non ce l'ho. Per caricare le immagini devi avere un posto, un sito in Internet dove le appoggi e da cui le richiami. Sono stato chiaro? Questo l'avevo immaginato, debbo vedere se Tele2 mi ha dato qualche posto su cui postare. Grazie Glauco, purtroppo la piedinatura del 20 pin l'avevo già trovata, non riesco a trovare il 26 pin. Se riesco a risolvere questo problema e far funzionare il tutto, penso proprio che qualcuno mi invidierà, un LC con sopra un pannello LCD non è cosa di tutti i giorni, o no |
|
|
|
|
4 May 2008, 13:58
Messaggio
|
|
|
Se riesco a risolvere questo problema e far funzionare il tutto, penso proprio che qualcuno mi invidierà, un LC con sopra un pannello LCD non è cosa di tutti i giorni, o no Un LC con sopra un monitor LCD (collegato tramite la normale porta video convertita in VGA).... non può bastare? -------------------- I've always been crazy, but it kept me from going insane
|
|
|
|
|
4 May 2008, 14:24
Messaggio
|
|
|
Se riesco a risolvere questo problema e far funzionare il tutto, penso proprio che qualcuno mi invidierà, un LC con sopra un pannello LCD non è cosa di tutti i giorni, o no Non conosci Glauco, allora. Non è convinto quando si sostituiscono i dischi rigidi con esemplari più grandi, perchè storicamente incoerenti.... figurati utilizzare, per scelta, un monitor LCD invece del suo monitor solito a tubo catodico.... vero Glauco? |
|
|
|
|
4 May 2008, 15:10
Messaggio
|
|
|
Se riesco a risolvere questo problema e far funzionare il tutto, penso proprio che qualcuno mi invidierà, un LC con sopra un pannello LCD non è cosa di tutti i giorni, o no Non conosci Glauco, allora. Non è convinto quando si sostituiscono i dischi rigidi con esemplari più grandi, perchè storicamente incoerenti.... figurati utilizzare, per scelta, un monitor LCD invece del suo monitor solito a tubo catodico.... vero Glauco? A parte il fatto che l'LCD è più vintage di me e con questo avrei detto tutto, con il mio operato non vado a modificare niente, vado solo ad integrare vintage su vintage, come se montassi la FPU sulla scheda madre e mi pare che a questo punto il Glauchetto non dovrebbe avere niente da obiettare, o no ? |
|
|
|
|
4 May 2008, 15:52
Messaggio
|
|
|
Se qualche persona è anche tanto gentile da spiegarmi in modo molto ma molto elementare come linkare gli indirizzi e come caricare le immagini con le eventuali limitazioni gli mando un grosso bacione ... se non è mascolo naturalmente. A voi. caro bit, per il cavo e per le disquisizioni se sia o meno indicato "vintaggescamente" parlando mettere uno schermo lcd su un LC (io comunque sarei dell'avviso "se ti va di farlo, fallo!" Per questi tuoi problemuzzi forumeschi invece, se ho ben capito cosa chiedi, provo a darti una mano. Per mettere i link nei post (è questo che chiedevi vero?) guarda qui (ti ho fatto una schermata della mia pagina in Safari): ![]() hai visto dov'è la manina? ok benone poi al posto di "Visita il mio sito" metti la frase che pare a te! Il tastino immediatamente a destra è per inserire le immagini... a questo proposito visto che il forum non te le lascia uploadare direttamente dal tuo computer, prova a vedere in queste liste di hosting gratuito, magari metti su un tuo piccolo sito web anche solo per ospitare i file da mettere sui forum (ci sono anche siti per la condivisione di file ma io questi li conosco poco). Prima lista seconda lista Provane qualcuno, ciao! ![]() alcina Messaggio modificato da alcina il 4 May 2008, 15:54 -------------------- o tevacchiani senza avatar, vi esorto
, ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!![]() |
|
|
|
|
4 May 2008, 17:45
Messaggio
|
|
|
Se riesco a risolvere questo problema e far funzionare il tutto, penso proprio che qualcuno mi invidierà, un LC con sopra un pannello LCD non è cosa di tutti i giorni, o no Non conosci Glauco, allora. Non è convinto quando si sostituiscono i dischi rigidi con esemplari più grandi, perchè storicamente incoerenti.... figurati utilizzare, per scelta, un monitor LCD invece del suo monitor solito a tubo catodico.... vero Glauco? Per me non c'è alcun problema concettuale ad utilizzare un monitor LCD su di un LC: non sarà certo l'aggiunta di una "D" a creare dei problemi! Io, ad esempio, utilizzo un monitor LCD sul mio Atari Falcon 030: perchè mi è conveniente farlo (ingombri) e perchè per fortuna l'LCD in questione riesce ad "agganciare" senza problemi anche le basse frequenze delle risoluzioni Atari. Non capisco tuttavia quale vantaggio possa portare l'utilizzo di un monitor Flat Panel su di un LC (quand'anche con l'installazione di una scheda specifica che "requisisce" l'unico slot di espansione disponibile sul computer), per poi avere problemi a collegarlo (manca il cavo.... Non mi oppongo all'utilizzo in sè: ma da qui a provare invidia.... -------------------- I've always been crazy, but it kept me from going insane
|
|
|
|
|
4 May 2008, 18:33
Messaggio
|
|
|
Non capisco tuttavia quale vantaggio possa portare l'utilizzo di un monitor Flat Panel su di un LC (quand'anche con l'installazione di una scheda specifica che "requisisce" l'unico slot di espansione disponibile sul computer), per poi avere problemi a collegarlo (manca il cavo.... Non mi oppongo all'utilizzo in sè: ma da qui a provare invidia.... Dì tutto quel che pensi, Glauco, non omettere niente. Oramai Ti conosco quel po' che basta per sapere che vedere un monitor LCD utilizzato con un vecchio mac non Ti convince e non Ti entusiasma per niente. Anzi un purista come Te non vede con piacere queste commistioni. |
|
|
|
|
4 May 2008, 20:35
Messaggio
|
|
|
Se l'LCD è d'epoca così come la scheda si tratta di un oggetto di indubbia rarità.
Magari puo' essere un motivo trainante per introdurre un LC in una collezione di oggetti rari, posto che l'LC, data l'ampia diffusione all'epoca, merita relativamente: sono quindi curioso di vedere il bundle con tanto di foto della scheda (ultimamente siete tutti parsimoniosi di foto). E' forse l'utilizzo dell'LCD coordinato all'apple IIC discutibile? Direi di no... Quindi se l'LCD è d'epoca sono curioso di vederlo, senza alcuna invidia. Per quanto riguarda il cavo di cui hai bisogno non è un point to point? se il connettore è uguale sia sulla scheda che sull'LCD non basta collegare 1 con 1, 2 con 2 ... e via dicendo come si fa con tutti gli altri connettori? Forse ho capito male. |
|
|
|
|
4 May 2008, 21:08
Messaggio
|
|
|
Se l'LCD è d'epoca così come la scheda si tratta di un oggetto di indubbia rarità. Magari puo' essere un motivo trainante per introdurre un LC in una collezione di oggetti rari, posto che l'LC, data l'ampia diffusione all'epoca, merita relativamente: sono quindi curioso di vedere il bundle con tanto di foto della scheda (ultimamente siete tutti parsimoniosi di foto). E' forse l'utilizzo dell'LCD coordinato all'apple IIC discutibile? Direi di no... Quindi se l'LCD è d'epoca sono curioso di vederlo, senza alcuna invidia. Per quanto riguarda il cavo di cui hai bisogno non è un point to point? se il connettore è uguale sia sulla scheda che sull'LCD non basta collegare 1 con 1, 2 con 2 ... e via dicendo come si fa con tutti gli altri connettori? Forse ho capito male. FINALMENTE, ci voleva MACBUK per chiarire. Era effettivamente il mio fine, cioè, creare una accoppiamento puramente vintage, senza modifiche strane od aggiunte odierne camuffate da vintage per arrivare allo scopo. Come effettivamente cita MACBUK, l'LCD del IIc è un sacrilegio ? Me ne sono passati due per le mani ed adesso me le mangio (le mani). Allora, sia la scheda che il pannello LCD sono dei primi anni '90, almeno mi sembra, sono comunque vecchi, posterò le foto non appena posso. Ho parlato di invidia non nel senso cattivo della parola, ma nel senso VINTAGE, per cui mi scuso se ho innescato qualche disappunto. Ritornando al motivo della discussione, cioè il cavo e/o connettori, sinceramente non so se siano effettivamente punto/punto, c'è da tenere in considerazione che diversi cavi hanno la piedinatura diversa nei due connettori, ad esempio, il TX dell'uscita deve essere collegato all'RX dell'ingresso, per cui non si può collegare papale/papale o punto/punto ogni pin di un connettore allo stesso pin dell'altro connettore. Dimenticavo: G R A Z I E A L C I N A non ho provato, ma non penso di essere più ignorante di così. |
|
|
|
|
4 May 2008, 21:31
Messaggio
|
|
|
Le connessioni DVI hanno, mi pare di capire, un solo pinout scheme (sono quelle che più si avvicinano) e se l'intuito mi assiste non potrebbe essere altrimenti. Un cavo come quello di cui parli (senza corrispondenza point to point) dovrebbe avere un "senso unico" e non dovrebbe poter essere invertito: generalmente di cavi del genere con connettori uguali e senso obbligato non ne trovo a memoria, ma potrei ovviamente sbagliare.
I cavi DB15 o DA15 (VGA o MAC) analogici sono punto a punto. Chiaramente il versante pc trasmette e quello monitor riceve o viceversa (ad es per le informazioni della rom del monitor nel plug and play) ma è una caratteristica della connessione alle logic board e non del cavo. Poi però non so se quello specifico cavo fosse asimmetrico ... se cmq si trovano in america forse è il caso di prenderlo lì anche perchè questi pseudocentronics li immagino una tragedia da saldare. |
|
|
|
|
6 May 2008, 22:25
Messaggio
|
|
|
Provo a fare un miracolo:
QUESTO dovrebbe essere il link allimmagine del cavo che oramai ho comprato, non vi dico quanto ho pagato, senno mi prendete a pernacchiate. ditemi se vedete qualcosa, così domani vi mando le foto della scheda video e del pannello LCD. |
|
|
|
|
7 May 2008, 08:13
Messaggio
|
|
|
Provo a fare un miracolo: ditemi se vedete qualcosa..... Ricevuto, forte e chiaro (S9+, R5) -------------------- I've always been crazy, but it kept me from going insane
|
|
|
|
|
7 May 2008, 08:56
Messaggio
|
|
|
|
|