IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Buon compleanno BASIC
Marco Coïsson
messaggio 1 May 2008, 18:41
Messaggio #1

life, n: a whim of several billion cells to be you for a while

Gruppo: Supporter
Da: Torino
Utente Nr.: 65

Non so quanti di voi programmatori e scripter che frequentano questi lidi abbiano iniziato col BASIC, ma per me è stato proprio così: un un Apple //c, monitor a fosfori verdi, numeri di riga, un manuale striminzito, e la curiosità di un ragazzo.
44 anni fa il primo programma scritto in BASIC "girava" su un mainframe General Electric GE-225, ma lo studio della struttura del linguaggio, frutto di svariati tentativi e fallimenti, era iniziato nel 1963.
I creatori del Beginner's All-purpose Symbolic Instruction Code sono due matematici, John G. Kemeny e Thomas E. Kurtz, a cui va il mio personale ringraziamento! icon_biggrin.gif

--------------------
Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson

L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica.

X come Macintosh
Go to the top of the page

+Quote Post
Foenispro
messaggio 1 May 2008, 20:06
Messaggio #2

100% Facebook-free

Gruppo: Gallery Staff
Da: Venezia
Utente Nr.: 7.406

Mamma mia, quanti ricordi... icon_rolleyes.gif

Il mio primo Basic è stato addirittura quello dello Spectrum ZX81, straordinario esempio di personal computer che si poteva comprare per corrispondenza dalla inglese Sinclair qualcosa come 25 anni fa, o giù di lì.
Tastiera a membrana, scheda video ( icon_lol.gif ) in BN e ben 1 KByte di memoria in dotazione standard.
No, non avete letto male 1 (uno) KByte (KILOByte, 1024 byte).
In compenso aveva un S.O. innovativo per l'epoca (e quanti altri ce n'erano? icon_mrgreen.gif ) e addirittura un linguaggio di programmazione integrato, il BASIC appunto.
Per chi si chiedesse ora che ci si poteva fare con questo giocattolo preciso che all'epoca divenne noto anche per essere stato usato non ricordo più per che tipo di hackeraggio ai danni di una struttura militare.

Ehhhhhh altri tempi icon_cool.gif

Grazie davvero Marco per questo piccolo Amarcord icon_smile.gif

Ciao

Marco

--------------------
Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).

+Quote Post
kento73
messaggio 1 May 2008, 20:07
Messaggio #3

Level 3/11

Gruppo: Forum User +
Da: mantova
Utente Nr.: 2.379

Il primo computer con cui ho avuto a che fare è stato il C=64. Ed ho amato digitare programmini in basic a volte facenti parte di lunghissimi listati offerti dalle riviste specializzate icon_smile.gif
Concordo sul buon compleanno quindi.

--------------------
--- Demis ---
-Powered by Powermac G5 & iPhone 3G-

+Quote Post
nutsmuggler
messaggio 3 May 2008, 11:06
Messaggio #4

Level 6/11

Da: Verona
Utente Nr.: 2.260

Il mio primo programma su un commodore 64 lo ricordo bene:
CODICE
10 PRINT "CIAO"
20 GOTO 10

Magie del basic icon_smile.gif
Davide

--------------------
Vieni a trovarmi sul mio blog e su flickr.

+Quote Post
Giulio
messaggio 22 May 2008, 18:36
Messaggio #5

Level 5/11

Utente Nr.: 7.671

CITAZIONE(Marco Coïsson @ 1 May 2008, 19:41) *
Non so quanti di voi programmatori e scripter che frequentano questi lidi abbiano iniziato col BASIC, ma per me è stato proprio così: un un Apple //c, monitor a fosfori verdi, numeri di riga, un manuale striminzito, e la curiosità di un ragazzo.
44 anni fa il primo programma scritto in BASIC "girava" su un mainframe General Electric GE-225, ma lo studio della struttura del linguaggio, frutto di svariati tentativi e fallimenti, era iniziato nel 1963.
I creatori del Beginner's All-purpose Symbolic Instruction Code sono due matematici, John G. Kemeny e Thomas E. Kurtz, a cui va il mio personale ringraziamento! icon_biggrin.gif

Ciao Marco,
scusa l' intromissione. Probabilmente non c' entra proprio nulla ma ho il vizietto di chiederti sempre qualcosa.
Io uso Excel e faccio uso massiccio delle macro (Visualbasic). Il nuovo Excel 2008 non prevede più Visualbasic.
Perchè questa scelta? Per parte mia non lo acquisterò mai e poi mai. Mi pare una cosa tanto assurda. Era una cosa
fantastica "registrare le macro"; soprattutto per un incompetente come me.
icon_smile.gif

+Quote Post
Marco Coïsson
messaggio 22 May 2008, 20:16
Messaggio #6

life, n: a whim of several billion cells to be you for a while

Gruppo: Supporter
Da: Torino
Utente Nr.: 65

QUOTE (Giulio @ 22 May 2008, 19:36) *
Io uso Excel e faccio uso massiccio delle macro (Visualbasic). Il nuovo Excel 2008 non prevede più Visualbasic.
Perchè questa scelta? Per parte mia non lo acquisterò mai e poi mai. Mi pare una cosa tanto assurda. Era una cosa
icon_smile.gif

La motivazione ufficiale, e penso che sia vera, è comparsa su un qualche blog di un qualche dipendente Microsoft, qualcuno della MacBU direi. Sicuramente googlando un po' salta fuori qualche cosa (e fose se n'era parlato anche qua su Tevac, se ricordo bene). Comunque la motivazione ufficiale è che col passaggio ad Intel (M$ se n'è accorta con qualche annetto di ritardo) Apple ha praticamente imposto a tutti gli sviluppatori di passare ad XCode. Tutti coloro che avevano una base di codice antica (risalente all'era MacOS 9 o anche precedente, magari addirittura 680x0) sviluppavano i loro programmi con CodeWarrior (IDE stupendo per Mac, ha letteralmente fatto un'epoca, anche se per gli appassionati come me costava un botto ed era un sacrificio comprarlo), e doverli portare ad XCode deve aver comportato grattacapi non irrilevanti, soprattutto per programmi mastodontici come Office e la suite CS di Adobe (che infatti è arrivata tardi pure lei all'appuntamento con i processori Intel).
Fatto sta ed è che, a quanto pare, portare Office su Intel dev'essere stata una gran fatica; e la MacBU di M$ probabilmente non è nemmeno molto fornita di sviluppatori. Così, visto che già Office per Mac tende a non essere al passo con le feature del suo omologo per Windows, il VBA è rimasto fuori dal porting, perché giudicato non essenziale, troppo complicato da convertire al nuovo compilatore e alla nuova architettura hardware, e soppiantabile da AppleScript.
VBA su Office per Mac potrebbe comunque tornare, con molta calma e con un gap generazionale piuttosto rilevante rispetto alla versione per Windows.

--------------------
Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson

L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica.

X come Macintosh

+Quote Post
mauroga
messaggio 22 May 2008, 20:31
Messaggio #7

Flyfisher
Gruppo icone

Gruppo: Forum Staff
Da: Liguria sud-est
Utente Nr.: 1.403

CITAZIONE(nutsmuggler @ 3 May 2008, 12:06) *
Il mio primo programma su un commodore 64 lo ricordo bene:
CODICE
10 PRINT "CIAO"
20 GOTO 10

Magie del basic icon_smile.gif
Davide

questo invece il mio primo panico...:

CODICE
10 PRINT "CIAO";
20 GOTO 10

( notare il punto e virgola dopo ciao.... e non sapevo più come fermare il disastro... icon_wink.gif

--------------------

Facebook serve a ritrovare persone che non vedevi da 20 anni, per scoprire che c'era un motivo, se non le sentivi da 20 anni..(Lullaby71)

+Quote Post
Foenispro
messaggio 22 May 2008, 22:38
Messaggio #8

100% Facebook-free

Gruppo: Gallery Staff
Da: Venezia
Utente Nr.: 7.406

Per tutti i nostalgici del mitico C=64 (compreso il sottoscritto ovviamente icon_wink.gif ), qui si possono versare un paio di lacrimucce... icon_biggrin.gif
Ehhhh... che tempi (notare il fantastico GEOS, primo timido tentativo della Commodore di introdurre nelle sue macchine un pseudo-sistema operativo non testuale) icon_rolleyes.gif

Ciao

Marco

--------------------
Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).

+Quote Post
Giulio
messaggio 23 May 2008, 06:42
Messaggio #9

Level 5/11

Utente Nr.: 7.671

CITAZIONE(Marco Coïsson @ 22 May 2008, 21:16) *
CITAZIONE(Giulio @ 22 May 2008, 19:36) *
icon_smile.gif

VBA su Office per Mac potrebbe comunque tornare, con molta calma e con un gap generazionale piuttosto rilevante rispetto alla versione per Windows.

Speriamo perchè non credo che Applescript possa sostituire Vb, almeno non per i comuni mortali.
Grazie Marco,
ciao Giulio.

+Quote Post
idocomputer
messaggio 26 Jun 2008, 18:40
Messaggio #10

Level 3/11

Da: Novara
Utente Nr.: 4.017

auguri al mitico BASIC,

anch'io stesso inizio.. IIc fosfori verdi e occhi da buttare nel cesso icon_biggrin.gif dopo notti insonni davanti a quel micro monitor cos'era 9 pollici? boh non ricordo più...

bei tempi..... gli anni 80....

+Quote Post
fabriziovenerand...
messaggio 27 Jun 2008, 10:55
Messaggio #11

Level 2/11
**

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 276

Qui il primo è stato un compatibile sinclair timex 100, seguito da un compatibile apple II europlus, con integer basic e applesoft basic.
In ogni caso, anche se microsoft lascia il suo basic, resta sempre l'arcigno staroffice basic per la suite openoffice, voglio dire, a volersi divertire icon_wink.gif

Btw, only for fans: http://www.venerandi.com/temp/times.jpg

f.

+Quote Post
spiderbat
messaggio 5 Aug 2008, 22:20
Messaggio #12

Level 3/11

Utente Nr.: 8.450

Beh, credo che anche l'Abraham Simpson della situazione possa dire qualcosa: il BASIC è stato il mio primo linguaggio di programmazione (se escludiamo quello della "Programma 101" Olivetti), seguito ruota da Assembler e Fortran. All'epoca (1969) usavamo, all'istituto di fisica, un "minicomputer" HP2116B, che aveva le prestazioni più o meno di un C64, le dimensioni di un grosso frigorifero, il consumo elettrico di due appartamenti e il costo d'acquisto di uno.
Con 32KB di memoria e senza dischi il BASIC era poco efficiente, visto che l'interprete occupava una buona metà della RAM (a nuclei di ferrite) e dato che interpretava in run-time ogni singola istruzione. Tuttavia era vantaggioso per chi doveva impratichirsi e per calcoli "semplici", dato che l'alternativa Fortran richiedeva:
1- battitura del sorgente su nastro perforato
2- caricamento del 1o passo del compilatore nel computer, da lettore di nastro
3- caricamento del sorgente
4- prima compilazione e perforazione del nastro di uscita
5- ripetizione dei passi 2-4 per il secondo passo di compilazione
6- caricamento del loader
7- caricamento del nastro con il programma-oggetto
8- caricamento del nastro delle librerie
9- perforazione del programma eseguibile
10- caricamento del programma eseguibile
11- imprecazioni per gli errori commessi e ritorno al passo 1 per le correzioni

Con l'arrivo delle unità a disco (le prime che ho visto, circa nel 1972, erano grandi come un forno a microonde, costavano quanto un monolocale e gestivano 500KB, quanto un floppy non HD) le cose sono migliorate e il BASIC è uscito dalla mia vita, per tornarci molti anni dopo con i primi "personal", i vari C64, Sinclair, Apple ][ ecc.
Ricordo che a quell'epoca qualcuno cercava di programmare in BASIC la gestione aziendale e ho visto dei veri e propri obbrobri. Oltretutto allora il BASIC voleva la numerazione rigorosa di ogni riga (nata con la necessità di poter modificare le singole righe di programma quando ancora il copia-incolla non esisteva neppure nei film di fantascienza) col risultato che ogni statement poteva essere il punto d'arrivo di un GO TO, per cui era praticamente impossibile seguire il flusso di un programma scritto da qualcun altro (non che le cose siano poi migliorate troppo! icon_biggrin.gif ).

In seguito ho usato il BASIC in qualche contesto di prova, anche perché avevamo una versione di QuickBasic (l'unico prodotto m$ che abbia, credo, mai usato continuativamente) capace di interfacciarsi con un sistema di acquisizione dati CAMAC.
Negli ultimi anni l'ho perso di vista, ma mi auguro che sia in buona salute.

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No new 12 alcina 180 24 December 2008 - 07:32
Ultimo messaggio di: Gojca
No new 13 cor3deroma 299 17 October 2008 - 11:26
Ultimo messaggio di: [Daitarn]
No New Posts   4 Slasher 216 9 September 2008 - 07:42
Ultimo messaggio di: Slasher