Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
30 Apr 2008, 08:08
Messaggio
|
|
|
Segnalazione originale per Tevac di: Emanuele Guicciardi
Purtroppo ieri sera in serata è uscito solo per i Mac con processore Intel e Os X 10.5.2 la tanto attesa release 1.6 di Java. Come ormai è prassi la nuova versione si affianca alla precedente e non la sostituisce in modo da garantire compatibilità. L'update, disponibile tramite software update, pesa circa 60Mb e non richiede il riavvio della macchina. Speriamo pensino anche all'utenza Tiger. Il readme: "Java per Mac OS X 10.5 Aggiornamento 1 aggiunge Java SE 6 versione 1.6.0_05 al tuo Mac. Questo aggiornamento non sostituisce l'installazione esistente di J2SE 5.0 o modifica la versione di default di Java. Leggi questa segnalazione per intero (con eventuali immagini mancanti) su Tevac |
|
|
|
|
|
|
|
30 Apr 2008, 09:19
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 1 Iscritto il: 30-April 08 Utente Nr.: 10.258 |
Ho gia provato ad istallarla su Leopard but.......:
This release is for 64-bit Intel-based Macs only and cannot run on PowerPC-based or 32-bit Intel-based Macs. Speriamo che si sbrighino. |
|
|
|
30 Apr 2008, 09:26
Messaggio
|
|
|
Ho provato anche io.... il problema, in effetti, non è leopard, ma il processore, che deve essere un intel, e per di più a 64 bit.
Sull'iMac 17" core 2 duo si è installato tranquillamente via software update. Sul portatile MacBook Core Duo (la prima serie uscita), invece, no. E pensare che proprio il macbook è la macchina che uso di più.... spero davvero che ci pensino, ai "vecchi" 32 bit. Anche solo sotto Leopard Messaggio modificato da emaberg il 30 Apr 2008, 09:28 |
|
|
|
|
30 Apr 2008, 09:37
Messaggio
|
|
|
delusione: e chi ha i powerpc o gli intel 32 bit?
-------------------- combatti per sapere chi sei.
|
|
|
|
|
30 Apr 2008, 10:01
Messaggio
|
|
|
Per essere drastico, scordatevelo. Ovviamente posso sbagliarmi - e spero di sbagliarmi - ma a me pare evidente che l'investimento di Apple su Java è ridotto al minimo, quindi supportano solo l'ultima architettura di processori.
L'unica speranza per il futuro è che il lavoro su SoyLatte vada avanti. -------------------- Fabrizio Giudici
|
|
|
|
|
30 Apr 2008, 11:04
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 167 Iscritto il: 7-July 04 Utente Nr.: 2.102 |
Mah, penso che la versione per 32 bit sia solo in ritardo; mi sembrerebbe un po' strano che Leopard supporti macchine giù fino al G4 e poi il Java 1.6 non sia disponibile. Immagino che girerà su tutti i Mac supportati da Leopard (o per lo meno questo è ciò che ci si aspetta da Apple).
|
|
|
|
30 Apr 2008, 13:52
Messaggio
|
|
|
Oltre a SoyLatte (progetto molto interessante) spero che la decisione di Sun di aprire Java possa dare un incentivo allo sviluppo.
-------------------- Emanuele Personale | Blog | Facebook | LinkedIn
Supporta Tevac! "The competent programmer is fully aware of the limited size of his own skull. He therefore approaches his task with full humility, and avoids clever tricks like the plague." - Edsger W. Dijkstra |
|
|
|
|
30 Apr 2008, 18:50
Messaggio
|
|
|
Puo' darsi che Jobs prenda gusto a fare inca**are la gente e abbia costruito una sottile strategia di comunicazione a proposito, comunque il punto è che l'ultima beta a 32 bit uscì grossomodo a Settembre 2006; poi c'è stato un lungo blackout, e poi le uniche beta uscite sono state per Intel a 64 bit. La mia personale opinione è che in Apple ci sia un gruppo di sviluppo molto piccolo, per esplicita scelta aziendale, e che per forza di cose si concentra solo sulla versione più importante, che chiaramente è quella Intel a 64 bit.
Per quanto riguarda SoyLatte, è già frutto dell'apertura di Sun, tant'è che è tutto codice Sun portato. Non è tecnicamente ancora derivato da OpenJDK per cui ha limitazioni di licenza, tuttavia sono problemi che penso risolveranno a breve. Detto questo, il suo punto debole è l'interfacciamento con Cocoa, o per lo meno la presenza di un'interfaccia grafica compatibile con le HIG di Apple. In questo campo, Sun non può fare niente perché l'unico codice esistente è in mano di Apple, che si guarda bene dall'aprirlo. Esiste una libreria sviluppata completamente in Java (Quaqua) da un ingegnere svizzero che forse è il candidato migliore a risolvere il problema. Vedremo: dipende da quanta gente ci vorrà lavorare. -------------------- Fabrizio Giudici
|
|
|
|
|
30 Apr 2008, 18:51
Messaggio
|
|
|
Apple purtroppo è da un po' di tempo che ha un certo "ostracismo" nei confronti di Java. Posso arrivare a capirlo sull'iPhone dove tutto sommato Java sarebbe un concorrente ai tool di Cupertino, ma francamente non sui computer, visto che in fondo Java è l'alternativa tutto sommato a .Net di Microsoft e che molti sviluppatori troverebbero utilissimo usare il Mac piuttosto che un PC Windows.
Per la cronaca comunque tutto OK sul mio MacBook d'ultima generazione. -------------------- Ci saranno sempre scettici
Ci saranno sempre dubbiosi E ci sarà sempre Apple per dimostrare che si sbagliano! |
|
|
|
|
30 Apr 2008, 19:02
Messaggio
|
|
|
Io mi limito a ricordare che, a suo tempo, S. Jobs diede l'impressione (non solo a me) di essere un tantino ostile a Java perchè gli sviluppatori sembravano preferirlo al linguaggio di casa l'Obiective C.....
-------------------- Non ti arrabbiare....Tanto il mondo,un giorno,fara' a meno di te......
(Letto su un cartello in un negozio) |
|
|
|
|
30 Apr 2008, 19:43
Messaggio
|
|
|
Io mi limito a ricordare che, a suo tempo, S. Jobs diede l'impressione (non solo a me) di essere un tantino ostile a Java perchè gli sviluppatori sembravano preferirlo al linguaggio di casa l'Obiective C..... Per ricostruire sinteticamente i fatti:
D'altronde Apple è l'azienda più chiusa del mondo informatico, ben più chiusa di Microsoft sotto certi aspetti, perché questo atteggiamento fa parte del suo modello di condurre business. Quindi come può apprezzare una tecnologia completamente aperta? -------------------- Fabrizio Giudici
|
|
|
|
|
2 May 2008, 09:26
Messaggio
|
|
|
D'altronde Apple è l'azienda più chiusa del mondo informatico, ben più chiusa di Microsoft sotto certi aspetti, perché questo atteggiamento fa parte del suo modello di condurre business. Quindi come può apprezzare una tecnologia completamente aperta? Mah, Java s'è aperto relativamente da poco tempo, ed in ogni caso, Apple non ha nulla da offrire in questi campi (a parte WebObjects che d'altra parte è basato su Java). Ripeto, peccato perché parecchi che sviluppano in Java troverebbero comunque il Mac un risposta molto interessante -------------------- Ci saranno sempre scettici
Ci saranno sempre dubbiosi E ci sarà sempre Apple per dimostrare che si sbagliano! |
|
|
|
|
2 May 2008, 13:59
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 21 Iscritto il: 3-April 07 Utente Nr.: 8.043 |
OS X e' un gran bel sistema operativo.
Dal 2006 sono un felicissimo utente Mac mai pentito. Tuttavia, dopo aver abbandonato XP e un immaturo linux, queste sono le cose che mi fanno alterare pesantemente di Apple. Si svegliano e decidono che improvvisamente nemmeno i recenti intel 32 bit sono piu' supportati. Questo e solo uno dei continui episodi di "chiusura" di Apple. Credo che se questo e' il trend di jobs, al termine della vita operativa del mio MacBookPro 1,83 Ghz core duo, comprero' un bel portatile e vivro felice con le ultime release LINUX, mi dispice solo che adobe non faccia CS, per il resto sopravviverei benissimo. |
|
|
|
2 May 2008, 14:04
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 21 Iscritto il: 3-April 07 Utente Nr.: 8.043 |
OS X e' un gran bel sistema operativo.
Dal 2006 sono un felicissimo utente Mac mai pentito. Tuttavia, dopo aver abbandonato XP e un immaturo linux, queste sono le cose che mi fanno alterare pesantemente di Apple. Si svegliano e decidono che improvvisamente nemmeno i recenti intel 32 bit sono piu' supportati. Questo e solo uno dei continui episodi di "chiusura" di Apple. Credo che se questo e' il trend di jobs, al termine della vita operativa del mio MacBookPro 1,83 Ghz core duo, comprero' un bel portatile e vivro felice con le ultime release LINUX, mi dispice solo che adobe non faccia CS, per il resto sopravviverei benissimo. per inciso sviluppo su java , .net, e Oracle - uso Netbeans per il primo e gia' ora mi devo arrabattare con parallels per gli altri due. ripeto, peccato perche OS X e' un gran bel S.O. - se solo Apple si aprisse un po' di piu'.... |
|
|
|
2 May 2008, 15:57
|