IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

C'è un Contest da votare, Fallo ora!!

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> gestionale per "libreria", cerco gestionale per gestione libreria (intesa come negozio di libri)
ilprincipe
messaggio 29 Apr 2008, 11:35
Messaggio #1

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Da: Inveruno MI
Utente Nr.: 4.197

Ciao a tutti,

sto per aprire una sorta di libreria (venderò anche dischi, tshirt, borse e toys) e ho bisogno di un "software gestionale" che mi permetta di raccapezzarmi nel mare di titoli.
Ne esiste uno-che conoscerete-chiamato MACbook (ma non c'entra nulla con i nostri computer), compatibilissimo con MAC dal costo di oltre 4.000€ http://www.macbook.it/funzionalita.html

Sapete consigliarmi qualcosa di simile?

A presto, grazie!

--------------------
"sembrare stupidi e pensare veloci" (John Giorno)
Go to the top of the page

+Quote Post
Fulcrum
messaggio 29 Apr 2008, 12:10
Messaggio #2

Level 5/11

Gruppo: Forum User +
Da: Milano (Per studio) / Verona
Utente Nr.: 2.588

CITAZIONE(ilprincipe @ 29 Apr 2008, 10:35) *
Ciao a tutti,

sto per aprire una sorta di libreria (venderò anche dischi, tshirt, borse e toys) e ho bisogno di un "software gestionale" che mi permetta di raccapezzarmi nel mare di titoli.
Ne esiste uno-che conoscerete-chiamato MACbook (ma non c'entra nulla con i nostri computer), compatibilissimo con MAC dal costo di oltre 4.000€ http://www.macbook.it/funzionalita.html

A presto, grazie!

Forse questo anche se le funzionalità potrebbero essere troppo limitate. Carino lo scan dei codici a barre tramite iSight...

Sempre con la stessa funzione un altro software che permette la gestione di un piccolo magazzino.

Sono software semplici e non molto potenti, ma per cominciare e poi puntare a MacBOOK potrebbero essere utili.

Ale.

--------------------

+Quote Post
chebfarid
messaggio 29 Apr 2008, 13:12
Messaggio #3

Level 8/11

Gruppo: Supporter
Da: Milano
Utente Nr.: 395

CITAZIONE(ilprincipe @ 29 Apr 2008, 11:35) *
Ne esiste uno-che conoscerete-chiamato MACbook (ma non c'entra nulla con i nostri computer), compatibilissimo con MAC dal costo di oltre 4.000€

A uno che chiama la nostra piattaforma Machintosh non so se gli darei 4.000,- Euro icon_razz.gif
So troppo poco dei criteri che deve soddisfare un gestionale per librerie, se le richieste per la tua attività sono meno esigenti potresti anche costruirti qualcosa in casa con FileMaker.

Ciao
Farid

--------------------
Abends lustig, morgens triste
das ist Leben von Artiste

+Quote Post
pphoto
messaggio 29 Apr 2008, 14:02
Messaggio #4

Pietro Rocchetta Casadio

Gruppo: Tevac Photo Team
Da: Bologna
Utente Nr.: 148

La mia esperienza per Mondadori, da cui ho recuperato tanti amicizie libraie, mi fa dire che l'unica e solo soluzione è Macbook, è una leggenda nel settore e nessun libraio serio apprezza altro.
Capisco il costo, ma tutto il resto è più un problema che una soluzione.
Prova a contattare Active-Software, magari hanno idee o alternative o forse sono interessati a farne uno.
Oppure ti potrebbe bastare trovare qualcuno che ti crei qualcosa di minimo con FileMaker o simili.

Per pura conoscenza, Mondadori Retail (librerie) usa un software gestionale "autocostruito" per windows che definire scandaloso è un eufemismo.

--------------------

+Quote Post
wandal
messaggio 29 Apr 2008, 17:19
Messaggio #5

Level 3/11

Da: Cividale del Friuli
Utente Nr.: 502

Mi vien voglia di risponderti. Negli anni '80, per prendere confidenza con 4th dimension e far contenta una libraia di mia conoscenza, sviluppai un applicativo per la gestione della 'scolastica', la gestione cioe' di prenotazioni, ordini, vendite e resi dei testi per gli scolari. Un business importante per ogni piccola libreria. Personalmente, ho dato molta importanza alla semplicita' e all'intuitivita' dell'interfaccia, che sono i primi fattori di produttivita' specialmente in un ambiente 'non-informatico'. Devo dire che, a distanza di... decenni, e diversi utenti dopo, il 'look & feel' rimane attuale e fa ancora... venir voglia di lavorarci.
Nel frattempo la mia amica libraia si e' evoluta, ha sviluppato la libreria con una specie di 'franchising', e ora si trova in casa anche 'MacBook'; per il tutto paga un canone mensile.
Ho sbirciato ben bene 'MacBook': anch'esso e' sviluppato nell'ambiente 4D (4th Dimension), nato per i Macintosh, poi multipiattaforma, ora diciamo e' piu' vocato per i Win (tipo di caratteri, delle stampe, della gestione degli HD, ecc) che non per i Mac. Sconta, devo dire, un' interfaccia di base molto povera, e ignorante delle regole basilari di produttivita'. Di 'look & feel' Mac neanche a parlarne. A questo si e' aggiunta la stratificazione nel tempo di un bel po' di aggiunte e funzionalita' varie, che lo hanno ulteriormente appesantito. Bisogna tener presente che uno degli scopi di 'MacBook', se non il principale, e' quello di dialogare con il distributore, inviando giornalmente i dati del punto vendita e ricevendo i dati del magazzino centrale.
In breve.
Pro di MacBook: 1) funzionalita' complete, frutto dell'esperienza di molti colleghi librai e delle esigenze della distribuzione;
2) accesso ad 'Arianna', una delle pochissime, forse l'unica banca dati di titoli italiani di libri con relativo ISBN (gli editori sono molto indietro e 'non in rete' da questo punto di vista; 3) buona assistenza telefonica, ne avrai bisogno.
Contro: 1) interfaccia utente orrenda e vetusta; 2) concezione rozza del database, i files sono soggetti a parecchi vincoli di nome/tracciato record/directory di installazione e mancano parecchi accorgimenti 'di buona programmazione' che permettano una facile scalabilità; 3) architettura rigidamente 'client-server', quindi se sei in una situazione con meno di tre macchine, o senza una macchina da destinare esclusivamente a server (e backup), sei handicappato.

Il prezzo che mi dici, 4000 euro, mi sembra sostenuto. Probabilmente non si giustifica per un utente singolo, o un piccolo punto vendita con due operatori, che necessita solo di una gestione del punto vendita. Per un cliente del genere, 1000 euro per un buon gestionale mi sembrano gia' tanti.

Nel tuo specifico, intendi gestire solo i libri (con ISBN) o anche altri articoli? Il barcode reader ovviamente e' interfacciato. Vuoi interfacciarti anche con il registratore di cassa? Oltre agli scontrini, emetti parecchie fatture e DDT? La gestione dei resi e' importante?

Tante volte gia' pronto non c'e, ma magari con qualche adattamento...

Ciao!

+Quote Post
fede_dev
messaggio 29 Apr 2008, 19:07
Messaggio #6

macaddict

Gruppo: Team Moderatori
Da: bologna
Utente Nr.: 2.026

ciao,
trovo molto ben realizzato books che ti ha segnalato precedentemente fulcrum.

Per il resto hai l'imbarazzo della scelta per costruirti o farti costruire un sistema + custom da filemaker a php/mysql.

saluti
fede

--------------------
- 1st don't waver... (© woz)
- Atletico tevac '80- apple way as a feet view © fede_dev
- enigmatico
- supporta zio pino & tevac

+Quote Post
ilprincipe
messaggio 9 May 2008, 17:17
Messaggio #7

Level 1/11
*

CITAZIONE(Fulcrum @ 29 Apr 2008, 12:10) *
CITAZIONE(ilprincipe @ 29 Apr 2008, 10:35) *
Ciao a tutti,

A presto, grazie!

Forse questo anche se le funzionalità potrebbero essere troppo limitate. Carino lo scan dei codici a barre tramite iSight...

Sempre con la stessa funzione un altro software che permette la gestione di un piccolo magazzino.

Sono software semplici e non molto potenti, ma per cominciare e poi puntare a MacBOOK potrebbero essere utili.

Ale.

Ciao Ale, scusa se non ho risposto prima...le incombenze per l'apertura del negozio sono parecchie.

Ho appena installato bookpedia: è veramente ben fatto anche se forse più adatto a una piccola biblioteca piuttosto che a un negozio, comunque farò delle prove. L'ideale sarebbe interfacciarlo con fastlink che è il programma web del mio principale grossista di testi ma non saprei se è possibile. Che dici?
Grazie ancora,
asc.

--------------------

+Quote Post
ilprincipe
messaggio 14 May 2008, 19:21
Messaggio #8

Level 1/11
*

CITAZIONE(wandal @ 29 Apr 2008, 17:19) *

Mi vien voglia di risponderti. Negli anni '80, per prendere confidenza con 4th dimension e far contenta una libraia di mia conoscenza, sviluppai un applicativo per la gestione della 'scolastica', la gestione cioe' di prenotazioni, ordini, vendite e resi dei testi per gli scolari. Un business importante per ogni piccola libreria. Personalmente, ho dato molta importanza alla semplicita' e all'intuitivita' dell'interfaccia, che sono i primi fattori di produttivita' specialmente in un ambiente 'non-informatico'. Devo dire che, a distanza di... decenni, e diversi utenti dopo, il 'look & feel' rimane attuale e fa ancora... venir voglia di lavorarci.
Nel frattempo la mia amica libraia si e' evoluta, ha sviluppato la libreria con una specie di 'franchising', e ora si trova in casa anche 'MacBook'; per il tutto paga un canone mensile.
Ho sbirciato ben bene 'MacBook': anch'esso e' sviluppato nell'ambiente 4D (4th Dimension), nato per i Macintosh, poi multipiattaforma, ora diciamo e' piu' vocato per i Win (tipo di caratteri, delle stampe, della gestione degli HD, ecc) che non per i Mac. Sconta, devo dire, un' interfaccia di base molto povera, e ignorante delle regole basilari di produttivita'. Di 'look & feel' Mac neanche a parlarne. A questo si e' aggiunta la stratificazione nel tempo di un bel po' di aggiunte e funzionalita' varie, che lo hanno ulteriormente appesantito. Bisogna tener presente che uno degli scopi di 'MacBook', se non il principale, e' quello di dialogare con il distributore, inviando giornalmente i dati del punto vendita e ricevendo i dati del magazzino centrale.
In breve.
Pro di MacBook: 1) funzionalita' complete, frutto dell'esperienza di molti colleghi librai e delle esigenze della distribuzione;
2) accesso ad 'Arianna', una delle pochissime, forse l'unica banca dati di titoli italiani di libri con relativo ISBN (gli editori sono molto indietro e 'non in rete' da questo punto di vista; 3) buona assistenza telefonica, ne avrai bisogno.
Contro: 1) interfaccia utente orrenda e vetusta; 2) concezione rozza del database, i files sono soggetti a parecchi vincoli di nome/tracciato record/directory di installazione e mancano parecchi accorgimenti 'di buona programmazione' che permettano una facile scalabilità; 3) architettura rigidamente 'client-server', quindi se sei in una situazione con meno di tre macchine, o senza una macchina da destinare esclusivamente a server (e backup), sei handicappato.

Il prezzo che mi dici, 4000 euro, mi sembra sostenuto. Probabilmente non si giustifica per un utente singolo, o un piccolo punto vendita con due operatori, che necessita solo di una gestione del punto vendita. Per un cliente del genere, 1000 euro per un buon gestionale mi sembrano gia' tanti.

Nel tuo specifico, intendi gestire solo i libri (con ISBN) o anche altri articoli? Il barcode reader ovviamente e' interfacciato. Vuoi interfacciarti anche con il registratore di cassa? Oltre agli scontrini, emetti parecchie fatture e DDT? La gestione dei resi e' importante?

Tante volte gia' pronto non c'e, ma magari con qualche adattamento...

Ciao!

Ciao wandal, scusami, tu sei stato tempestivo io per nulla!
Grazie per l'ottima recensione su macbook, già 4000 € per una sola postazione! E poi hai ragione, l'interfaccia è antiquata, terribile e poco mac...

Col gestionale intenderei gestire tutto ciò che andrò a vendere: dischi, tshirt, toys,ipod. Vorrei interffacciare il tutto col registratore di cassa (Macbook mi dice che il programma s'interfaccia bene con "Custom"). Fatture non credo molte ma DDT si, specie per eventuali resi appunto.

Intanto grazie!
Ciao

--------------------

+Quote Post
aras76
messaggio 14 May 2008, 23:45
Messaggio #9

Level 1/11
*

Utente Nr.: 8.958

Ciao a tutti,

A presto, grazie!

Prova Bento

http://www.filemaker.it/products/bento/overview.html

+Quote Post
wandal
messaggio 15 May 2008, 10:16
Messaggio #10

Level 3/11

Da: Cividale del Friuli
Utente Nr.: 502

CITAZIONE(ilprincipe @ 14 May 2008, 19:21) *
Col gestionale intenderei gestire tutto ciò che andrò a vendere: dischi, tshirt, toys,ipod. Vorrei interffacciare il tutto col registratore di cassa (Macbook mi dice che il programma s'interfaccia bene con "Custom"). Fatture non credo molte ma DDT si, specie per eventuali resi appunto.

Intanto, ti faccio i migliori auguri per il nuovo negozio. Riguardo al software, da quel che mi dici e' una vera gestione di punto vendita, dovrebbero esistere tonnellate di soluzioni, dal momento che non sei l'unico ad avere un negozio! In tutta onesta' pero' 'non mi viene in mente nulla' da consigliarti. Se non tieni famiglia e non sai come trascorrere le lunghe sere d'inverno, sviluppare un programmino in casa con 4th dimension potrebbe dare delle soddisfazioni. In tutti gli altri casi, meglio prendere qualcosa di gia' pronto (e che non costi piu' di 500 euro!).
Ciao!

+Quote Post
ilprincipe
messaggio 12 Jun 2008, 15:33
Messaggio #11

Level 1/11
*

CITAZIONE(chebfarid @ 29 Apr 2008, 13:12) *
Ne esiste uno-che conoscerete-chiamato MACbook (ma non c'entra nulla con i nostri computer), compatibilissimo con MAC dal costo di oltre 4.000€

A uno che chiama la nostra piattaforma Machintosh non so se gli darei 4.000,- Euro icon_razz.gif
So troppo poco dei criteri che deve soddisfare un gestionale per librerie, se le richieste per la tua attività sono meno esigenti potresti anche costruirti qualcosa in casa con FileMaker.

Ciao
Farid
Ciao a tutti e grazie per i vostri consigli;

alla fine ho installato "Macbook" e pare essere un'ottima soluzione (se non la migliore). Dopo la mia segnalazione i produttori del software hanno tolto la prima acca da Machintosh!

icon_smile.gif
a presto!

--------------------

+Quote Post
Abbecedario
messaggio 31 Jul 2008, 10:44
Messaggio #12

Level 1/11
*

Utente Nr.: 10.553

Ciao a tutti,

A presto, grazie!

Puoi provare con Libreria Facile

Per ora gestisce la scolastica, per la varia invece a breve dovrebbe appoggiarsi al servizio Fastbook, molto piu' economico ed efficiente di Arianna. MacBook costa 400 euro!! Libreria Facile 150 e se desideri delle modifiche basta parlarne con il servizio di assistenza, sempre gentile e disponibile.

Ciao

ps : www.libreriafacile.it

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No new 107 alcina 1.457 Oggi, 11:27
Ultimo messaggio di: pphoto
No New Posts   6 alcina 145 Ieri, 11:08
Ultimo messaggio di: pphoto