Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
26 Apr 2008, 18:09
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 9 Iscritto il: 26-April 08 Utente Nr.: 10.244 |
salve a tutti, sono nuovo nuovo del forum e già ho una domanda
mi sono costruito un database per la mia collezione cinematografica dove ogni record ha numerosi campi, fra questi specifico il tipo di filmato: film (F) telefilm (T) anime (A) oav (O) ora vorrei creare uno script che, nella schermata di elenco di tutti i record, mi visualizzi solo un tipo di filmato omettendo gli altri e un altro che mi ripristini la visualizzazione di tutti i record, come devo procedere? ho rpovato a smanettare sul comando "ometti più record", ma senza buoni risultati ... -------------------- Aarth [FMP 9.01 Adv / Win XP SP2]
|
|
|
|
|
|
|
26 Apr 2008, 19:59
Messaggio
|
|
|
Dovresti semplicementa crearti 4 script (uno per ogni tipologia della tua collezione) collegandoli a altrettanti pulsanti.
L'azione per lo script è "Perform find" (sarà "Esegui ricerca" in italiano), come criterio di ricerca metti i tuoi quatto F, T, M e O. (In alternativa puoi anche utilizzare una lista a tendina per la selezione e un pulsante per far partire la ricerca.) Ciao Farid -------------------- Abends lustig, morgens triste
das ist Leben von Artiste |
|
|
|
|
26 Apr 2008, 22:20
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 9 Iscritto il: 26-April 08 Utente Nr.: 10.244 |
la mia idea era proprio quella, però così mi evidenzia solo un valore per volta mantenendo l'elenco intatto, io invece voglio che tutti i record che non hanno questo valore non compaiano per facilitare la consultazione ...
edit: errore mio, comando sbagliato, ora corretto, tutto risolto, grazie mille Messaggio modificato da aarth il 26 Apr 2008, 22:25 -------------------- Aarth [FMP 9.01 Adv / Win XP SP2]
|
|
|
|
26 Apr 2008, 22:35
Messaggio
|
|
|
Dovresti semplicementa crearti 4 script (uno per ogni tipologia della tua collezione) collegandoli a altrettanti pulsanti. Ma non è sempre più conveniente (almeno in termini di velocità ) affidarsi alle self-relationships?Se hai un campo con la tipologia del filmato (F-T-A-O), io creerei un globale di testo a cui assegnare (via script, con pulsante o tramite menù a tendina) uno dei quattro valori e poi avrei un portale basato sulla relazione tra il globale ed il campo con i valori. Da quanto ho sempre letto e sperimentato, queste self-relationship hanno velocità estremamente maggiori dei Find che invece possono essere anche molto lenti. Saluti, Giulio |
|
|
|
|
26 Apr 2008, 22:49
Messaggio
|
|
|
mi sembrava troppo facile, ci sono due problemi:
1) alcuni filmati sono classificati sia come F che come A (film d'animazione) e vorrei visualizzare gli anime insieme agli oav, ma non so come associare i valori, visto che se semplicemente li elenco mi dice che non trova nulla ... 2) non riesco a impostar eun oscript per visualizzare tutti i record ... -------------------- Aarth [FMP 9.01 Adv / Win XP SP2]
|
|
|
|
26 Apr 2008, 23:54
Messaggio
|
|
|
1) alcuni filmati sono classificati sia come F che come A Allora non avevo capito o forse non avevo voluto capire: da come la vedo io, il "tipo" di film è un campo solo in cui inserisci una sola tipologia per record. Altrimenti il discorso sarebbe completamente diverso ma potresti sempre fare ricerche composite (uno scenario ben più articolato).2) non riesco a impostar eun oscript per visualizzare tutti i record ... Perché, "Mostra tutti i record" non funziona?Saluti, Giulio |
|
|
|
|
27 Apr 2008, 01:46
Messaggio
|
|
|
hai perfettamente ragione
questo la dice lunga sulla mia conoscenza del programma (7 giorni) hai capito bene, per semplificarmi la vita con le statistiche, in alcuni campi inserisco un solo valore, ora mi restano solo da fare due cose: a) nella visualizzazione degli anime (A) vorrei escludere i film d'animazione (F e A) b) rendere visibili anime e oav (A + O) insieme Messaggio modificato da aarth il 27 Apr 2008, 01:54 -------------------- Aarth [FMP 9.01 Adv / Win XP SP2]
|
|
|
|
27 Apr 2008, 11:05
Messaggio
|
|
|
hai capito bene, per semplificarmi la vita con le statistiche, in alcuni campi inserisco un solo valore, ora mi restano solo da fare due cose: Credo di essere ancora ben lontano dall'aver capito bene.1. Sei sicuro che non riesci a fare tutto con un solo campo per il tipo di filmato? Ovvero un campo in cui inserisci un solo tipo di filmato per ogni filmato? Questo semplificherebbe molto il tutto. 2. Se devi per forza avere la possibilità di scegliere più tipi di filmati per ogni filmato (ovviamente anche fosse solo per qualche filmato e non tutti), io creerei quattro campi diversi (o in FM forse anche quattro ripetizioni dello stesso campo), uno per ogni tipologia differente, e poi gli affibbierei valori 0 o 1 tramite caselle di controllo in ogni record. Ugualmente poi la ricerca la puoi fare per caselle di controllo. Per ricerche simili, io scomoderei dei campi globali e dei portali basati su self-relationship ai campi 0/1 delle tipologie. In questo caso la ricerca composita me la risolverei con un globale di quattro caratteri creato al volo con caselle di controllo ed un portale basato su una self-relationship tra il globale ed un campo in cui viene inserito automaticamente un valore composito delle diverse tipologie (bisognerebbe stare attenti alle eventuali modifiche alle tipologie che dovrebbero essere apportate anche al campo creato automaticamente). Saluti, Giulio |
|
|
|
|
27 Apr 2008, 12:33
Messaggio
|
|
|
siccome oltre al semplice elenco ho creato dei campi di calcolo x sapere quanti film ci sono, quanti cartoni ecc ... per poter semplificare i calcoli ho scelto di fare dei campi indipendenti l'uno dall'altro, quindi ogni record ha i 4 campi F, T, A, O perché non saprei come "estrapolare" la somma dei singoli valori quando presenti nello stesso campo a seconda del caso
con i portali non me la cavo molto bene, ma credo di aver comunque trovato un modo, credo che per i film d'animazione metterò in coda al titolo una bella (A) e per gli oav aggiungerò il valore A così compaiono insieme agli anime, vedremo ... -------------------- Aarth [FMP 9.01 Adv / Win XP SP2]
|
|
|
|
27 Apr 2008, 16:26
Messaggio
|
|
|
tutto risolto grazie al vostro valido aiuto!!!!
vi metto il link al database, magari può servire o potete dirmi cosa si può migliorare http://atlantisalliance.interfree.it/DB.FTA.zip -------------------- Aarth [FMP 9.01 Adv / Win XP SP2]
|
|
|
|
28 Apr 2008, 10:53
Messaggio
|
|
|
Dovresti semplicementa crearti 4 script (uno per ogni tipologia della tua collezione) collegandoli a altrettanti pulsanti. Ma non è sempre più conveniente (almeno in termini di velocità ) affidarsi alle self-relationships?Giulio Giulio, scusa: secondo te, per un principiante, è più semplice una self-relationship di una normalissima ricerca (magari preceduta da ==, tanto per rispondere al quesito del nostro amico cinéphile)? |
|
|
|
|
28 Apr 2008, 11:31
Messaggio
|
|
|
Giulio, scusa: secondo te, per un principiante, è più semplice una self-relationship di una normalissima ricerca (magari preceduta da ==, tanto per rispondere al quesito del nostro amico cinéphile)? Ciao, Giulio |
|
|
|
|
28 Apr 2008, 13:55
Messaggio
|
|
|
al momento lo script di ricerca è rapidissimo, quindi mi va bene così, ma ora vorrei aggiungere una funzione se possibile:
nella schermata di elenco faccio comparire anche il campo "immagine" in modo da sapere per quali filmati ho preso la cover, ovviamente in questo caso il campo è minuscolo (10x18 pixel), è possibile fare in modo che, al passaggio del mouse o cliccando sul campo, si apra una pop-up con l'anteprima dell'immagine? (con relativo tastino x chiuderla) -------------------- Aarth [FMP 9.01 Adv / Win XP SP2]
|
|
|
|
28 Apr 2008, 14:03
Messaggio
|
|
|
Sei proprio sicuro di ciò che affermi? Togli alle ricerche l'interazione con la UI e, per contro, fai una ricerca su un campo indicizzato e fai qualche test. Certo se cerchi senza alcun criterio aggiuntivo, la ricerca è più lenta: è come fare una LIKE. Prova a cercare il testo racchiudendolo tra virgolette oppure usando == e confronta i risultati con un'istruzione Vai al record correlato. Mi sa che ci si scosti di molto... Che poi le selfjoin non siano così complicate e che un minimo di competenza sia necessaria, questo è indubbio. |
|
|
|
|
28 Apr 2008, 14:05
Messaggio
|
|
|
al momento lo script di ricerca è rapidissimo, quindi mi va bene così, ma ora vorrei aggiungere una funzione se possibile: nella schermata di elenco faccio comparire anche il campo "immagine" in modo da sapere per quali filmati ho preso la cover, ovviamente in questo caso il campo è minuscolo (10x18 pixel), è possibile fare in modo che, al passaggio del mouse o cliccando sul campo, si apra una pop-up con l'anteprima dell'immagine? (con relativo tastino x chiuderla) Al passaggio del mouse, no (almeno non senza plugin o fare accrocchi con il weviewer). Con un clic sull'immagine, sì. Ma devi studiare un pochettino come si gestiscono le finestra... |
|
|
|
|
28 Apr 2008, 14:19
Messaggio
|
|
|
tutto risolto grazie al vostro valido aiuto!!!! vi metto il link al database, magari può servire o potete dirmi cosa si può migliorare http://atlantisalliance.interfree.it/DB.FTA.zip Tralascio i complimenti e passo subito alle critiche: un db andrebbe prima progettato sulla carta, questo ti avrebbe evitato l'errore di creare, ad esempio, 4 campi diversi TIPOFILM, TIPOANIME ecc, mentre è evidente che sono attributi dello stesso record (un campo TIPO e una lista valori formattata come check box è la soluzione migliore) Non sono un po' stringate le informazioni sull'opera? Nemmeno il regista? Studia un po' i parametri script, così puoi buttar via il 90% degli script di ricerca e rimpiazzarli con uno script solo, decisamente più comodo da mantenere. Infine: una lista non dovrebbe contenere PIU' informazioni di una vista a modulo: così finisci per peggiorare la leggibilità . Metti nella lista solo le info essenziali, e sposta il resto nella vista dettagli. E, soprattutto, continua a divertirti con FileMaker... |
|
|
|
|
29 Apr 2008, 11:30
Messaggio
|
|
|
come avrai visto, ho fatto un formato con le statistiche e per fare i conti che mi servono mi sono arrangiato creando più campi del dovuto, infatti non so come sommare un valore che compare in un campo in cui ne compaiono anche altri, si può risolvere con una formula? su excel è tanto comodo il conta.se, non cè qualcosa di simile qui? se si, qual è la sintassi da usare?
del regista del fim o di altri dati riguardanti l'opera non mi interessa, a me serve semplicemente un elenco che mi dia il maggior numero di info possibili al primo colpo d'occhio, per questo alla fine nella lista compaiono gli stessi campi del modulo in effetti vorrei migliorare il metodo di ricerca di genere, sorgente, qualità e voto, eliminando qualche bottone e inserendo un menù a tendina come ho fatto per i titoli, devo sempre ricorrere alle autorelazioni? qundi creare un campo ad es. "cerca genere" e collegarlo al campo "genere" com eper i titoli? -------------------- Aarth [FMP 9.01 Adv / Win XP SP2]
|
|
|
|
29 Apr 2008, 18:24
Messaggio
|
|
|
come avrai visto, ho fatto un formato con le statistiche e per fare i conti che mi servono mi sono arrangiato creando più campi del dovuto, infatti non so come sommare un valore che compare in un campo in cui ne compaiono anche altri, si può risolvere con una formula? su excel è tanto comodo il conta.se, non cè qualcosa di simile qui? se si, qual è la sintassi da usare? Temo proprio che tu debba dare un'occhiata alla documentazione: so che FileMaker genere grande entusiasmo per via della sua grande facilita' d'uso, ma almeno le nozioni di base bisogna apprenderle... del regista del fim o di altri dati riguardanti l'opera non mi interessa, a me serve semplicemente un elenco che mi dia il maggior numero di info possibili al primo colpo d'occhio, per questo alla fine nella lista compaiono gli stessi campi del modulo in effetti vorrei migliorare il metodo di ricerca di genere, sorgente, qualità e voto, eliminando qualche bottone e inserendo un menù a tendina come ho fatto per i titoli, devo sempre ricorrere alle autorelazioni? qundi creare un campo ad es. "cerca genere" e collegarlo al campo "genere" com eper i titoli? Assolutamente no. Basta un campo globale testo, una lista a tendina e un unico script. |
|
|
|
|
30 Apr 2008, 22:55
Messaggio
|
|
|
quello script come devo farlo? io mi immagino la funzione ricerca record dove posso specificare di cercare il valore inserito nel campo apposito (stile ricerca del titolo), però non so come "dirglielo" ...
-------------------- Aarth [FMP 9.01 Adv / Win XP SP2]
|
|
|
|
![]() ![]() |