Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
26 Apr 2008, 13:09
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 3 Iscritto il: 18-April 08 Utente Nr.: 10.193 |
Ciao a tutti, ho appena preso un MacBook Pro (che emozione!) e ora avrei bisogno di qualche indicazione prettamente tecnica in attesa dell'arrivo del macbook pro (previsto per la prossima settimana).
In particolare le prime cose che dovrò fare sono gli aggiornamenti e preparate la partizione "windows" (perchè "*devo*" mio malgrado usare alcuni programmi tipo autocad 2008 e 3d). Ho già letto diversi post (qualcuno mi ha anche spaventato visti i problemi di qualche utente), per questo vorrei che qualcuno già esperto di questi passi mi dia conferma di cosa è necessario fare e magari anche qualche dritta: All'arrivo del gioiello dopo averlo scartato e ammirato per un attimo, dovrò mettermi al lavoro, mi sono fatto una scaletta di questo tipo (tenete presente che è la prima volta che uso Mac, di guide così dettagliate non ne ho trovate): 1. Aggiornare completamente leopard tramite l'updater on-line (la scheda di rete va configurata come un qualsiasi altro windows? dove trovo le info per farlo? ho un router wireless) 2. Scaricare e masterizzare il restorationcd 1.7 e successivamente aggiornare il firmware all'ultima versione conosciuta (dovrebbe essere la 1.5.x). Una domanda, non c'è modo di masterizzare un dmg già da windows? volevo farlo in modo da esser già pronto all'arrivo del MacBook Pro. In caso contrario come posso masterizzarlo con il MacBookPro? 3. Discorso bootcamp: ho visto che è appena uscito boot camp 2.1, credo di scaricare quello, è un exe come dovrò installarlo su Mac? basta il solito click e a quel punto verrà installato aggiornando quello già presente? Dovrebbe essere una versione unica per tutte le lingue, è corretto? 4. Io ho un CD di XP Sp2, potrò metterlo ugualmente con boot camp 2.1? 5. Quando uscirà l'aggiornamento SP3 in italiano, potrò installarlo all'interno di windows come un normale pc o no? 6. Viceversa, dovessi utilizzare il boot camp già presente e installassi l'XP sp2 in italiano, prima di installare l'sp3 devo fare "l'upgrade" del boot camp al 2.1 preventivamente? 7. Qual è la procedura esatta per non avere problemi nell'installazione di boot camp e successivamente di windows? per far partire l'installazione di windows da CD devo premere qualche tasto all'avvio? Scusate la lunghezza del post e delle domande ma non ho trovato molti riferimenti esaustivi ma post che anche se messi insieme lasciavano sempre qualceh dubbio e inoltre le risposte ricevute anche in altri forum al momento non mi hanno aiutato nella specifica richeista. Grazie ancora e condividerò la mia prossima esperienza con Voi!!!!! |
|
|
|
|
|
|
26 Apr 2008, 14:00
Messaggio
|
|
|
1. Aggiornare completamente leopard tramite l'updater on-line (la scheda di rete va configurata come un qualsiasi altro windows? dove trovo le info per farlo? ho un router wireless) Non so come si configura una scheda di rete su windows ma sul mac basta inserire il cavo ethernet. CITAZIONE 2. Scaricare e masterizzare il restorationcd 1.7 e successivamente aggiornare il firmware all'ultima versione conosciuta (dovrebbe essere la 1.5.x). Una domanda, non c'è modo di masterizzare un dmg già da windows? volevo farlo in modo da esser già pronto all'arrivo del MacBook Pro. In caso contrario come posso masterizzarlo con il MacBookPro? Per il momento lascia perdere. Il mac arriverà già con l'ultimo firmware disponibile. Per masterizzare col mac potresti usare utility disco o una cartella di masterizzazione sul desktop. CITAZIONE 3. Discorso bootcamp: ho visto che è appena uscito boot camp 2.1, credo di scaricare quello, è un exe come dovrò installarlo su Mac? basta il solito click e a quel punto verrà installato aggiornando quello già presente? Dovrebbe essere una versione unica per tutte le lingue, è corretto? Stesso discorso per il firmware. Sarà l'ultima versione disponibile. Come tutti i programmi Apple, sono multilingue CITAZIONE 4. Io ho un CD di XP Sp2, potrò metterlo ugualmente con boot camp 2.1? Questo non lo so. Ma credo di si. CITAZIONE 5. Quando uscirà l'aggiornamento SP3 in italiano, potrò installarlo all'interno di windows come un normale pc o no? Si. CITAZIONE 6. Viceversa, dovessi utilizzare il boot camp già presente e installassi l'XP sp2 in italiano, prima di installare l'sp3 devo fare "l'upgrade" del boot camp al 2.1 preventivamente? Non so. CITAZIONE 7. Qual è la procedura esatta per non avere problemi nell'installazione di boot camp e successivamente di windows? per far partire l'installazione di windows da CD devo premere qualche tasto all'avvio? Seguire le istruzioni a video. Non puoi sbagliare. Ora ti ho risposto in maniera sommaria. Non hai un mac davanti e non puoi imparare ad usarlo senza toccarlo con le tue mani. Comincia ad accenderlo. Noi saremo sempre qui Benvenuto -------------------- © Alcina 2008
Tevacchiani senza avatar, vi esorto, ve ne supplico, vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico -> Link alla discussione |
|
|
|
|
26 Apr 2008, 14:25
Messaggio
|
|
|
Io l'ho appena fatto per lo stesso tuo motivo, anche se io uso principalmente il mac con il suo OSX. Ad ogni modo ho instalato XP sp2 senza problemi.
1. Fai l'aggiornamento di Leopard (questo ti aggiorna l'OSX) come indicato nell'help del boot camp. 2. scaricati l'ultimo aggironamento firmware e anche il Restoration CD 1.7. Masterizzati il restoration CD e poi fai l'aggironamento firmaware. 3. se aggiorni il sistema operativo aggiorni anche il boot camp. 4. direi di si, io l'ho installato 3 giorni fa, quindi... 5. puoi installare il sp.3 da win ma occhio - io non faccio mai gli aggiornamenti di win, ho sempre avuto problemi! 6 direi che non dovrebeb servira, ma io lascierei così come sta. 7. Stampati l'help, lo trovi nel sito di Apple in inglese e segui le istruzioni. In partica le riassumoo velocemente. - aggiorna software, masterizza il restoration CD del firmware e aggiorna il firmware - lancia il Boot Camp e segui le istruzioni (crei la partizione dove vuoi installare win) - quando il mac si spegne, segui le istruzioni (praticamente fai una istallazione di win normalissima - non ricordo se si devono premere tassti particolari) - alla fine dell'installazione, inserisci uno dei CD forniti col Mac e lanci Boot Camp che ti installa tutti i driver. Poi l'applicativo BootCamp su win ti permette di decidere se partire con win o OSX. - all'avvio, tenedo premuto il tasto Option (Alt) puoi scegliere quale sistema far partire. Io non ho avuto paticolari problemi, anzi ... riconosce tutto. Però devo dire che l'OSX fa tutto lui, riconosce la rete, la wireless, etc. senza tanti parametri da impostare, cosa che con win non avviene quasi mai. Purtroppo, coe dici tu, molti applicativi nascono per win e per lavorare tocca usarlo. Ciao -------------------- MacBookPro, 15", 2GB RAM, 256 VRAM, 160 HD
Iphone 2G 8GB |
|
|
|
|
26 Apr 2008, 16:00
Messaggio
|
|
|
ho visto winXP ieri da gerod girare in dualboot (grazie della bella grigliata!)
e l'ho aiutato nei giorni prima a prender mano col mbp con un paio di sms (più per la tastiera del mbp che per le installazioni) tutto fila liscio se fai come dice gerod (e apple) per l'sp3 di xp... non saprei salutoni e facci sapere -------------------- Ugo Fonzar da Aquileia - MBP 2.2GHz Core 2 Duo 4GB 250GB 10.5.5 - iMac 24" 2,16GHz 2GB 250GB 10.5.5 - iMac 20" 2,4GHz 4GB 250GB 10.5.5 - iPod 5,5G Black 80GB - iPhone 3G 16GB 2.1 - Canon EOS400D
Poi furono gloriosi e indimenticabili: Titanium 15" 667MHz - iPod 4G 20GB - Newton 2000 Sito di lavoro: http://www.studiofonzar.com/ Blog: http://www.studiofonzar.com/blog/ Forum: http://www.studiofonzar.com/forum/ Sito personale: http://www.fonzar.com/ |
|
|
|
|
26 Apr 2008, 16:33
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 3 Iscritto il: 18-April 08 Utente Nr.: 10.193 |
Grazie grazie a tutti, vi terrò aggiornati.. non vedo l'ora che arrivi e di poter finalmente entrare in questio "nuovo mondo"
Incrocio le dita e attendo di "mettermi al lavoro" .. a presto! |
|
|
|
29 Apr 2008, 18:25
Messaggio
|
|
|
Grazie grazie a tutti, vi terrò aggiornati.. non vedo l'ora che arrivi e di poter finalmente entrare in questio "nuovo mondo" Incrocio le dita e attendo di "mettermi al lavoro" .. a presto! Ciaoa tutti, breve aggiornamento, il Macbook è arrivato in perfetto orario .. emozione a mille e tanta voglia di scoprire questo nuovo mondo In meno di 45 minuti alla sera avevo già configurato perfettamente XP sp2 con il wizard di bootcamp e stavo giò compiendo i primi passi in questio nuovo sistema operativo (leopard!) Devo dire che la facilità estrema con cui ci si muove e si configura il sistema lascia a bocca aperta.. e mette quasi in difficoltà (per la sua banalità ), chi con la mente contorta/distorta dal mondo windows cerca di replicare azioni del mondo precedente.. Mi riprometto non appena avrò un po' di tempo, di mettere un breve elenco puntato che possa servire per eventuali neo-mac-user futuri per lo meno sulla config in dual-boot. Ora sto cercando di poterare il più possibile la maggior parte di applicazioni su Mac (resta isolato per ora autocad) Devo dire che tutto è filato alla perfezione e ora il sistema è completamente aggiornato sia lato Mac che lato Win (anche con boot camp 2.1). L'ultimo firmware rilasciato EFI 1.5.1 non è stato nemmeno necessario in quanto la boot rom era addirittura superiore . che dire.. mi sento un po' impacciato a muovermi nel "leopardo" ma sono certo che dopo il primo adattamento tutto filerà liscio. ora sono alla ricerca di post e link "facilitati" e magari ben organizzati sull'elenco di utility e strumenti utili per chi deve convivere tra i due mondi (efs-3g, etc).. alla prossima!!!! |
|
|
|
4 May 2008, 01:01
Messaggio
|
|
|
Benvenuto
Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
8 May 2008, 11:48
Messaggio
|
|
|
Ditemi se ho capito bene....
Nal mio mac prima di tutto istallo Window con il cd come se fosse un normale pc (o quasi), poi prendo il cd del sistema Leopard e istallo BootCamp? Non lo trovo già nel mio mac? Mica l'ho visto ehehehe |
|
|
|
|
8 May 2008, 23:35
Messaggio
|
|
|
No. Installi Leopard normalmente. Nella cartella /Applicazioni/Utility trovi Assistente Boot Camp. Lo lanci e segui le istruzioni.
|
|
|
|
8 May 2008, 23:52
Messaggio
|
|
|
No. Installi Leopard normalmente. Nella cartella /Applicazioni/Utility trovi Assistente Boot Camp. Lo lanci e segui le istruzioni. Ciao Paolo Il mio problema è proprio questo che non trovo il Boot Camp nelle utility, avevo istallato Leopard tramite un cd a 5 licenze ma non penso centri nulla... come posso fare? |
|
|
|
|
9 May 2008, 00:33
Messaggio
|
|
|
Hai un mac con CPU Intel vero?
|
|
|
|
9 May 2008, 14:11
Messaggio
|
|
|
|
|
9 May 2008, 15:02
Messaggio
|
|
|
Hai un mac con CPU Intel vero? Azz mi vergogno, non mi dire che sul g4 non si può fare... Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
2 | corrado | 31 | Oggi, 11:02 Ultimo messaggio di: corrado |
|||
![]() |
5 | Strider | 234 | 19 November 2008 - 20:34 Ultimo messaggio di: macdvd |
|||
![]() |
1 | fede86 | 77 | 13 November 2008 - 17:27 Ultimo messaggio di: Foenispro |
|||
![]() |
22 | Gojca | 331 | 20 October 2008 - 14:22 Ultimo messaggio di: [Daitarn] |
|||
![]() |
31 | fc2 | 238 | 18 October 2008 - 09:31 Ultimo messaggio di: fc |
|||
![]() |
2 | chicchino | 108 | 11 October 2008 - 18:55 Ultimo messaggio di: chicchino |
|||
![]() |
14 | Roberto Rota | 464 | 27 September 2008 - 08:21 Ultimo messaggio di: tanino |
|||
![]() |
4 | Emanuele Guicciardi | 375 | 22 September 2008 - 11:29 Ultimo messaggio di: tanino |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 14 | 13 September 2008 - 00:25 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 9 | 13 September 2008 - 00:25 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 9 | 13 September 2008 - 00:25 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 13 | 13 September 2008 - 00:25 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 22 November 2008 - 18:54 |
| IP.Board Skin Developed By Creative Networks | ||