Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
23 Apr 2008, 15:41
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 4 Iscritto il: 23-April 08 Utente Nr.: 10.222 |
Come da Topic, dovrei acquistare una nuova fotocamera. Attualmente posseggo una caon digital ixus 65, ma mi sta dando un po troppi problemi, nn mi soddisfano piu le prestazioni. Dato che faccio prevaletemente foto in discoteca e quindi con scarsa luminosità , mi occorre una fotocamera con queste peculiarità :
-Notevole Velocità di scatto; -Foto luminose anche in ambienti chiusi come la discoteca -schermo ampio almeno 2,5'' - Dimensioni ragionevoli... (non mi va di andare in giro con la borsa ... Attualmente i modelli che ho preso in considerazione sono: Canon (Ixus 90, Ixus 970is, 960is, 85is) Nikon (Coolpix P80 [di questa so che deve uscire a fine mese, ma mi sembra una bella besta da trasportare dalle dimensioni che leggo]) Altre non saprei i modelli eos reflex e nikon reflex digitali mi sembrano troppo grandi per fare foto in discotca anche se son bellissime! Se volete propormi altro sono tutte orecchie. Grazie per l'aiuto in anticipo Messaggio modificato da Aquilasfx il 23 Apr 2008, 15:41 -------------------- |
|
|
|
|
|
|
23 Apr 2008, 16:43
Messaggio
|
|
|
Ai piccoli pixel di una compatta non piacciono i vicoli bui! Questo in regola generale, se poi oggi c'è anche chi fa miracoli mi piacerebbe conoscerlo.
Le 350D sono ancora oggi impiegate in astronomia amatoriale per il loro basso rumore e questa attività non si svolge certo di giorno. Quello che si risparmierebbe nel corpo usato lo si potrebbe investire in una buona ottica adatta allo scopo prefisso. Questo il mio modesto contributo certamente non interessato, altri più esperti nel marchio potranno darti maggiori alternative e dettagli. Messaggio modificato da Italo il 23 Apr 2008, 16:44 -------------------- May Foveon be with you!
Sigma SD10__18-50Kit__17-70:2,8-4,5__105:2,8 EX DG Macro__Rubinar 500:5,6__1800:6 autocostruito. Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printer. Immagini SD10-14: http://italo.fotopic.net/ |
|
|
|
|
23 Apr 2008, 20:48
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 4 Iscritto il: 23-April 08 Utente Nr.: 10.222 |
e le Leica????? cosa ne pensate ho visto la leica d-lux 3 e Dlux-2 e mi sembrano ottime!!!!!
-------------------- |
|
|
|
23 Apr 2008, 22:23
Messaggio
|
|
|
Se scatti in discoteca, come ti è stato già detto, io eviterei le compatte.
Le Leica che citi sono Leica per modo di dire, bollino rosso a parte. Tutti gli apparecchi con un sensore piccolino, per ora, non gestiscono bene gli alti ISO. Se desideri avere un risultato decente ti consiglio vivamente un corpo macchina come quello suggerito da Italo associato ad una buona lente, molto luminosa e poi un po' di dimestichezza con qualche programma di fotoritocco per eliminare il rumore. Il tutto tradotto in parole povere.... vuol dire... $$$$$$$$. Ahimé. Anche se... per cominciare un'idea potrebbe essere 350D o 30D o 400D + 50/1.8, il prezzo è paragonabile ad una compatta di ultima generazione (forse anche meno). Sul mondo delle compatte non so consigliarti ma, francamente... non credo proprio si possa raggiungere un risultato buono in posti così bui. ciao Nathan -------------------- |
|
|
|
|
24 Apr 2008, 00:38
Messaggio
|
|
|
In discoteca vedrei bene una compatta con un' ottica luminosa e magari usare anche un flash separato con una servocellula.
Per la messa a fuoco, pre-importarla a 2 metri e scattare, scattare, scattare.... Credo che a 400 iso una compatta moderna sia più che decente anche per 18x24cm (formato godibile e proporzionato al sensore) e parlano bene delle Fuji, con il loro sensore particolare meno sensibile al rumore alle alte sensibilità . Poi, se volessi atteggiarti come un professionista, una bella reflex con il flash separato, possibilmente ammorbidito con una accessorio ad hoc per avere una luce più naturale. Messaggio modificato da palmer65 il 24 Apr 2008, 00:39 -------------------- |
|
|
|
|
24 Apr 2008, 20:04
Messaggio
|
|
|
In discoteca vedrei bene una compatta con un' ottica luminosa e magari usare anche un flash separato con una servocellula. Per la messa a fuoco, pre-importarla a 2 metri e scattare, scattare, scattare.... Credo che a 400 iso una compatta moderna sia più che decente anche per 18x24cm (formato godibile e proporzionato al sensore) e parlano bene delle Fuji, con il loro sensore particolare meno sensibile al rumore alle alte sensibilità . Poi, se volessi atteggiarti come un professionista, una bella reflex con il flash separato, possibilmente ammorbidito con una accessorio ad hoc per avere una luce più naturale. Bella risposta palmer65, infatti ultimamente stavo seriamente prendendo in considerazione una fuji per il basso rumore ad alte iso... qualche modello compatto da consigliare? Come hai detto anche te la reflex se voglio atteggiarmi come professionista ma siccome voglio atteggiarmi anche normalmente -------------------- |
|
|
|
24 Apr 2008, 23:11
Messaggio
|
|
|
In discoteca vedrei bene una compatta con un' ottica luminosa e magari usare anche un flash separato con una servocellula. Per la messa a fuoco, pre-importarla a 2 metri e scattare, scattare, scattare.... Credo che a 400 iso una compatta moderna sia più che decente anche per 18x24cm (formato godibile e proporzionato al sensore) e parlano bene delle Fuji, con il loro sensore particolare meno sensibile al rumore alle alte sensibilità . Poi, se volessi atteggiarti come un professionista, una bella reflex con il flash separato, possibilmente ammorbidito con una accessorio ad hoc per avere una luce più naturale. Bella risposta palmer65, infatti ultimamente stavo seriamente prendendo in considerazione una fuji per il basso rumore ad alte iso... qualche modello compatto da consigliare? Come hai detto anche te la reflex se voglio atteggiarmi come professionista ma siccome voglio atteggiarmi anche normalmente Sarà ... ma le fuji (o simili) a "basso rumore" che ho visto sono grandi più o meno come una reflex. Vedi S9000 o simili. E poi voglio vedere se sono paragonabili ad un file di una 350D/20D/30D etc. (più o meno stesse dimensioni). Se ce ne sono di molto più compatte con una resa ottima, fate un fischio... io fino ad ora non ne ho viste, ma sono pronto a ricredermi ed a comperarne una anche subito. L'altro giorno ho visto alcuni scatti di una nuova "compatta" Oly con zoom 20x, davvero carinissima appena arrivata sugli scaffali ed acquistata da un amico. Panoramic maker on camera ed altri accorgimenti splendidi. Davvero bella... ma con 500 Euro compro una 30D... e ditemi quello che volete, le immagini prodotte sono su un altro pianeta. Ma ripeto... fatemi cambiare idea e sarò contento. ciao Nathan Messaggio modificato da NatOnWeb il 24 Apr 2008, 23:13 -------------------- |
|
|
|
|
28 Apr 2008, 00:49
Messaggio
|
|
|
consigli?
-------------------- |
|
|
|
3 May 2008, 00:18
Messaggio
|
|
|
Level 4/11 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 268 Iscritto il: 14-September 05 Da: Parigi Utente Nr.: 4.374 |
La notevole velocità di scatto e le fotocamere compatte mal si abbinano, ma soprattutto mal si abbina il tipo di foto in discoteca, se vuoi che dell'ambiente qualcosa rimanga e l'uso del flash, che nel caso della disco, con le sue luci e le sue atmosfere particolari, veramente dovrebbe essere l'ultima risorsa, a meno che tu non vada come ti hanno già ben consigliato su un flash lontano dal corpo macchina, con un piccolo soft box, da usare come luce di schiarita molto debole, ma questo ti richiede un assistente. Se poi vuoi anche un pò di qualità ti consiglio di buttarti su una reflex, ce ne sono di fin troppo piccole e di un'ottica stabilizzata... ma attenzione non prendere reflex che hanno il fuoco assistito da un piccolo illuminatore, che nel semi buio della discoteca ti rendere una specie di faro nella notte (es. D70/D80/D60 Nikon), buttati su un usato più che su un nuovo, in casa Nikon si trovano ottime D200 da corredare con un 18-200 VR, in casa Canon rigorosamente 5D, usate un pò consunte costano davvero poco. Inoltre rivendute valgono ancora qualcosa.
Messaggio modificato da ellemme il 3 May 2008, 00:21 -------------------- "Photography is a small voice, at best, but sometimes - just sometimes - one photograph or group of them can lure our senses into awareness ... Someone - or perhaps many - among us may be influenced to heed reason, to find a way to right that which is wrong ... The rest of us may perhaps feel a greater sense of understanding and compassion for those whose lives are alien to our own ... Photography is a small voice ... It is an important voice in my life, but not the only one. I believe in it."
|
|
|
|
3 May 2008, 11:03
Messaggio
|
|
|
Per le compatte non ti posso dire molto: esistono delle Fuji compatte, tipo f31 o simili (fai una ricerca) e sono tascabili.
Altrimenti potresti prendere una Olympus E-420 ed un flash, magari FL-36R che potrai pilotare via wireless. Alzando il braccio sinistro ed usando solo la destra, la reflex è leggera e compatta e ti permetterà ottimi scatti. Ma in discoteca tu ci vai per ballare, divertirti, immagino. Quindi dovrai essere meno appesantito possibile ed una compatta davvero tascabile rimane la scelta più pratica. Per le foto, non c' è bisogno che siano di un altro pianeta: basta che tu riesca a scattare con tempo relativamente lento (luce ambiente) ed il flash, magari leggermente sottoesposto. Se l' ottica almeno alla focale grandangolare fosse f:2 od almeno f:2,8...meglio (tanto la profondità di campo è ampia ed in questo genere di foto non serve lo sfuocato, anzi). Due parole sulla compatta: alcune permettono anche delle riprese video. Immagina alternare delle foto (dissolvenze) con dei video, magari intervistando degli amici, il barista...quello che ti viene in mente: dopo potresti anche fare dei cd da vedere in televisione o magari nei monitor della discoteca, se mai ci fossero. Siamo così focalizzati a cercare le foto perfette, che ci dimentichiamo che è e sarà sempre il fotografo a fare la differnza, non la qualità fine a se stessa. Informati con le Fuji o parlano molto bene delle Ricoh e sfrutta la tua creatività . Nonostante usi felicemente il 4/3 System e la reflex E-420 sia la più compatta e leggera al mondo (bello lo Zuiko amatoriale compattissimo), una compatta ti permetterà anche...di ballare senza dover usare un marsupio che comunque creerebbe impaccio. Certo, puoi sempre lasciare la fotocamera al bar, chiedendo al barista di tenertela...però vedi tu come e con cosa vorrai fotografare. Buone danze. -------------------- |
|
|
|
|
3 May 2008, 11:18
Messaggio
|
|
|
Ma ripeto... fatemi cambiare idea e sarò contento. Ci ha provato Andrea Guerreri: non vedere solo la fotografia artistica e perfetta, tanto nessun osservatore riuscirà a comprendere se eseguita con la Eos 30D (un altro mondo) ed una compatta di qualità , anche in una stampa 30x40cm. Ma concentrati sull' operatività : poter portarti sempre o quasi la compatta con te, poter fare dei video, essere sì penalizzati dalla mancanza dello sfuocato, ma sfruttare al massimo la maggiore ampiezza...nel reportage si può scattare vicino al soggetto (il fotografo Capa docet) preimpostando una messa a fuoco stimata e senza avere ritardi o "rumori" durante lo scatto (conta il fotografo, sempre). Massima discrezione (nella street è importante) e poter usare il monitor posteriore, spesso orientabile in tutte le direzioni. Ti faccio un esempio: io vado in fuoristrada con una moto da enduro...davvero mi porterei la mia Oly E-1 con relativo zoom a corredo professionale? E se cadessi e comunque volessi fare delle foto al volo, sicuro che non diventerebbe problematico? Non sarebbe meglio una compatta od anche una bridge non ingombrante, che mi permetta di fare fotografie e brevi video da alternare per splendide visioni al televisore od al video proiettore? Ma questo potrebbe essere godibile anche nelle foto di tutti i giorni: fotografiamo e filmianmo un compleanno, la discesa di un bambino su uno scivolo...perché non farlo con una compatta? Davvero sarebbe fondamentale avere prestazioni di un altro pianeta, per foto ricordo che al massimo raggiungeranno il formato A4, circa? Siamo sulla Terra, caro Nat, non fotografiamo per conto della Nasa. ps: ci ho provato a farti cambiare idea e probabilmente non ci sono riuscito: prendi l' intervento con simpatia, battute comprese, mi raccomando. 4 chiacchiere fra amici. Detto fra noi, al Photoshow volevo provare la nuova videocamera Fuji Tg3, ma era rigidamente sotto una teca: compatta, alta qualità , stabilizzata...finalmente potrei dare sfogo anche nel video con qualcosa di veramente tascabile. Messaggio modificato da palmer65 il 3 May 2008, 11:23 -------------------- |
|
|
|
|
3 May 2008, 15:22
Messaggio
|
|
|
Caro Palmer, grazie per la risposta.
Mi piace molto parlare con te e ti leggo anche altrove da dietro le quinte e conosco il tuo pensiero che in parte condivido. Cercherò di spiegarmi: Io la compatta la uso e la apprezzo. Uso spesso una Canon Ixus che ho acquistato per mia moglie e funziona benissimo, ha 5 megapixel che sono perfetti per alcune stampe e sforna pure dei video simpaticissimi del nostro bambino. E' solidissima, tutta in metallo, un vero portento di solidità ... Uso anche una Lumix a scuola con i bambini. La Canon, tra l'altro, ha un "ottimo" JPG on-camera in bianco e nero ed altri effettini, spesso non trasferisco nemmeno le foto sul Mac ma le stampo sulla stampante a sublimazione ritoccando il minimo indispensabile... il tutto con risultati più che decenti. Ho provato anche alcune altre compatte di amici, un paio di bridge di mio padre ed oltretutto ho usato durate il viaggio di nozze in Australia, esclusivamente una bridge Kodak (con lo zoom 10x), portando a casa ottimi ricordi. Spesso mi soffermo dal negoziante di fiducia che mi fa provare con calma sempre tutto quello che desidero, dalle compattine ai corpi macchina di tutte le marche nonché le ottiche più costose ecc... mi porto a casa la mia schedina piena di prove e valuto con calma... Niente da dire quindi sulla versatilità di alcuni strumenti... ma quello che produco con la "misera" 400D è abbastanza diverso. Riguardo alcuni scatti dell'Australia... e mi mangio le mani... sarebbero venuti molto meglio con la reflex... certo....maggiore peso, ingombri e tutto quello che vuoi... però... quando ci ritorno? Ho provato a fare un lavoro con i bambini sia con le compatte che con la reflex (facendo fotografare loro ovviamente), è chiaro che sono avvantaggiati dalle dimensioni ridotte di una compatta.... ma alla fine i prodotti migliori li abbiamo avuti facendoli fotografare con la mia reflex. Cieli diversissimi, colori assolutamente superiori, meno fatica in PP, e non parliamo di definizione o gestione degli alti ISO... Sai Palmer... sono combattuto... non sai quante volte ho voglia di prendere la compattina, infilarmela in tasca, e farmi una passeggiata senza portarmi dietro la borsa (anche quella piccola con una sola ottica)... la maggior parte delle volte sospiro... e prendo la borsa. Io alla reflex (digitale ed analogica) ed ai miei "vetri" non rinuncerei mai... ma ogni tanto una buona compatta per le cose veloci e semplici la userei volentieri... Questo è quanto, più o meno... ciao Nathan -------------------- |
|
|
|
|
4 May 2008, 00:35
Messaggio
|
|
|
Prenditi allora una bella Olympus E-420 con il nuovo pancake 25mm f:2,8: sarai meno appesantito.
Puoi scriverci sul pentaprisma Canon...se ti facesse sentire meglio. Scherzo: ammiro un insegnante che sfrutta la sue passioni (insegnare e fotografare) e riesce a fonderle a beneficio degli alunni: sono fortunati. Messaggio modificato da palmer65 il 4 May 2008, 00:37 -------------------- |
|
|
|
|
4 May 2008, 09:50
Messaggio
|
|
|
Prenditi allora una bella Olympus E-420 con il nuovo pancake 25mm f:2,8: sarai meno appesantito. Puoi scriverci sul pentaprisma Canon...se ti facesse sentire meglio. Scherzo: ammiro un insegnante che sfrutta la sue passioni (insegnare e fotografare) e riesce a fonderle a beneficio degli alunni: sono fortunati. Mi è subito piaciuta la 420, ma non mi sta i tasca. Ad ogni modo... io non ho nessuna particolare preferenza per Canon... anzi... non ho simpatia per i "grandi" marchi pur riconoscendone i pregi e le evoluzioni storiche e di mercato, preferisco le filosofie di nicchia (questo parlando in generale). Mi piace la filosofia 4/3 ed anche il principio portato avanti da Sigma con il Foveon e se avessi una certa disponibilità avrei già provato sul campo i diversi sistemi (ovvio, non solo le prove in negozio o affacciandosi alla porta del rivenditore). Poi uno deve scegliere anche in base al "periodo storico" nel quale compera una macchina fotografica o in base ad eventuali correi posseduti che ti legano più o meno (parlo di vile denaro) ad un marchio piuttosto che ad un altro. Vedremo le nuove DP... sono curioso. Per quanto riguarda la scuola... è incredibile quanto i ragazzi siano sorprendenti a livello fotografico. Non solo compiono delle scelte consapevoli a livello tecnico a 6, 7, 8 anni... ma rimango, a volte, stupefatto dalla loro naturale capacità di comporre e trovare un punto di vista originale. Riescono a fare delle associazioni che difficilmente un adulto riuscirebbe a fare. Ovviamente il tempo che riesco a dedicare alla fotografia con i ragazzi è poco e deve essere sempre inserito in un contesto didattico ben strutturato e programmato (altrimenti mi licenziano Sempre un piacere, Palmer ciao Nathan -------------------- |
|
|
|
|
9 May 2008, 01:32
Messaggio
|
|
|
io uso la fuji f31 fino a 400 il rumore non si sente in modo apprezzabile
a 800 è ancora più che accettabile dopo la f31 (che ha lo stesso sensore della f30 che è praticamente uguale alla f31) la fuji ha deciso di smettere di fare compatte orientate alla qualità e si è allineata alla (finta) concorrenza inoltre la f31 ha una batteria ricaricabile che permette 580 scatti io la ricarico una volta ogni 20-25 giorni! la f40 e la f50 no, hanno una batteria molto meno resistente ora non so a che numerino sono arrivati se non credi a quello che dico guarda questo test sul rumore della f31 comparata a una canon compattina http://www.dpreview.com/reviews/fujifilmf31fd/page14.asp e comparata a una slr (reflex) nikon a 800 iso http://www.dpreview.com/reviews/fujifilmf31fd/page14.asp qui una comparazione tra la f50 12 mp e la f31 http://www.dpreview.com/reviews/fujifilmf50fd/page10.asp CITAZIONE The F31fd was no doubt the best compact camera around at this ISO level. mio consiglio: non comprarti le compatte fuji dopo la 31 (che è un po' difficile da trovare usata: come tutti gli oggetti che funzionano stra-bene, chi ce l'ha se la tiene) -------------------- The only intuitive interface is the nipple. After that it's all learned. Bruce Ediger
|
|
|
|
|
9 May 2008, 14:48
Messaggio
|
|
|
Io ho preso una ixus 950is a Natale, proprio per i motivi di portabilità di cui si parla qui. E' un bell'aggeggino, e il fatto che stia in tasca ti consente di averlo SEMPRE con te, e intendo sempre. Anch'io amo le foto notturne, anche perché raramente esco di casa prima del tramonto, e su questo ti metto in guardia: con una compattina senza la luce del sole combini poco. Però attenzione, i limiti possono diventare strumenti creativi. Con un microcavalletto e lo scatto ritardato riduci drasticamente il mosso, e se non devi stampare in A3 puoi trasformare il rumore dei 400ISO in grana. La postproduzione fa miracoli. Non posso regolare la messa a fuoco manualmente né l'apertura, quindi cerco di dare il massimo a livello di composizione. Dipende tutto da quello che devi fare. Le prime 4 foto di questo set sono foto notturne fatte in ambienti chiusi (illuminati) senza flash, col minicavalletto, con una ixus 950is; ti fai un'idea di dove puoi arrivare. Anche se una discoteca è sicuramente molto più buia.
Ciao Davide -------------------- |
|
|
|
|
![]() ![]() |