Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
23 Apr 2008, 12:10
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 7 Iscritto il: 23-April 08 Utente Nr.: 10.219 |
Buongiorno a tutti e grazie di avermi accolto tra di voi...
Vi scrivo perchè ho appena acquistato un cimelio, un vecchio macintosh classic su ebay, siccome volevo riformattarlo da capo, mi sono procurato i dischi di sistema di OS 7.0.1. in italiano (disponibili sul sito download di apple gratuitamente), l'ho preparati e i dischi floppy avviano regolarmente, pero durante la procedura di installazione il mac mi comunica che il floppy è troppo piccolo per installare un sistema os 7 e mi chiede di selezionare il disco diverso. Qui sorge il mio problema il disco fisso (40 gb scsi) è presente ed attualmente avvia regolarmente con il sistema installato attuale, ma non viene visualizzato in fase di installazione ex novo quando avvio dal floppy disk di installazione di os 7 e quindi non riesco ad installare niente, sull'hdd, premetto che ho anche creato un disco che si chiama "disk utility" che ho inserito e che fa boot, credo che serva proprio a preparare il disco fisso per essere riformattato e rinizializzato da capo, ma prima di fare questo passo , che sarebbe irreversibile ho preferito chiedere a chi certamente è più esperto di me! Scusate la lunghezza ma non potevo spiegare in maniera più concisa Aspetto fiducioso un vostro aiuto Paolo Guerri |
|
|
|
|
|
|
23 Apr 2008, 12:58
Messaggio
|
|
|
Ciao e benvenuto tra gli amanti del "vintage" targato Apple (forse è il caso di spostare la disussione?)
Vi scrivo perchè ho appena acquistato un cimelio, un vecchio macintosh classic su ebay, siccome volevo riformattarlo da capo, mi sono procurato i dischi di sistema di OS 7.0.1. in italiano (disponibili sul sito download di apple gratuitamente), l'ho preparati e i dischi floppy avviano regolarmente, pero durante la procedura di installazione il mac mi comunica che il floppy è troppo piccolo per installare un sistema os 7 e mi chiede di selezionare il disco diverso. Mi pare sia corretto (recito a memoria, visto che il System 7 non lo installo da diverso tempo.... Qui sorge il mio problema il disco fisso (40 gb scsi) è presente ed attualmente avvia regolarmente con il sistema installato attuale, ma non viene visualizzato in fase di installazione ex novo quando avvio dal floppy disk di installazione di os 7 e quindi non riesco ad installare niente, sull'hdd, premetto che ho anche creato un disco che si chiama "disk utility" che ho inserito e che fa boot, credo che serva proprio a preparare il disco fisso per essere riformattato e rinizializzato da capo, ma prima di fare questo passo , che sarebbe irreversibile ho preferito chiedere a chi certamente è più esperto di me! Uhm..... Prova a vedere tra le "opzioni" di installazione: dovrebbe essereci anche una voce del tipo "aggiorna i driver dei dischi rigidi Apple", o qualcosa del genere. Facci poi sapere.... -------------------- I've always been crazy, but it kept me from going insane
|
|
|
|
|
23 Apr 2008, 15:53
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 7 Iscritto il: 23-April 08 Utente Nr.: 10.219 |
oggi nell'intervallo di pranzo ho riprovato e finalmente il floppy di installazione mi ha visto il mio disco macintosh hd, comunque mi sono fermato e non ho proseguito, poiché volevo sapere quali fossero i passaggi da seguire passo sopo passo per non fare confusione, ho cercato una guida ma non l'ho trovata, quindi ipotizzo io i passaggi e correggetemi se commetto errori o confermate se sono sulla strada giusta:
1) creare i dischi di sistema scaricati dal sito apple installer 1, installer 2, utility disco, fonts. 2) inserire floppy Disk utility e attendere l'avvio 3) cancellare interamente il contenuto del'HDD (devo cancellare anche la partizione "driver apple"??? il mio HDD ne contiene una all'inizio!) 4) creare una partizione nuova chiamandola "Macintosh HD" (in questo caso che tipo di formato mdevo dare alla partizione???) 5) una volta ripulito il disco e ricreata la partizione , inserire il disco installazione 1 e riavviare 6) seguire passo passo fino al completamento dell'installazione 7) a questo mpunto il mac classic dovrebbe ripartire da disco fisso con un sistema pulito Spero che qualcuno potrà confermare questa piccola guida e magari correggere cio che ho sbagliato Appena mi confermate la procedura inizio la formattazione! PS. avete consigli da darmi o programmi da scaricare prima di iniziare a ripartire (consideriamo che non ho un altro mac con siosteman classic ma due mac con leopard! quindi niente emulazione classic e se mi dimentico qualcosa non posso lavorare più in ambiente classic! GRAZIE |
|
|
|
23 Apr 2008, 16:15
Messaggio
|
|
|
1) creare i dischi di sistema scaricati dal sito apple installer 1, installer 2, utility disco, fonts. Già fatto (a quanto ho capito), ben fatto! 2) inserire floppy Disk utility e attendere l'avvio OK. 3) cancellare interamente il contenuto del'HDD (devo cancellare anche la partizione "driver apple"??? il mio HDD ne contiene una all'inizio!) Normalmente, dovresti avere una sola partizione sull'hard disk: questa partizione "driver Apple" a cui fai riferimento mi è totalmente sconosciuta. 4) creare una partizione nuova chiamandola "Macintosh HD" (in questo caso che tipo di formato mdevo dare alla partizione???) OK. Sotto System 7 non hai altra ragionevole possibilità di scelta diversa da "Macintosh HFS". 5) una volta ripulito il disco e ricreata la partizione , inserire il disco installazione 1 e riavviare OK. 6) seguire passo passo fino al completamento dell'installazione OK. 7) a questo mpunto il mac classic dovrebbe ripartire da disco fisso con un sistema pulito Esatto. Personalmente non te lo consiglio: il sistema operativo "giusto" (oltrechè "storicamente coerente") per il Mac Classic è il 7.0.1 Dovessi riscontrare dei problemi e/o imprevisti.... siamo qui! -------------------- I've always been crazy, but it kept me from going insane
|
|
|
|
|
23 Apr 2008, 16:52
Messaggio
|
|
|
3) cancellare interamente il contenuto del'HDD (devo cancellare anche la partizione "driver apple"??? il mio HDD ne contiene una all'inizio!) Normalmente, dovresti avere una sola partizione sull'hard disk: questa partizione "driver Apple" a cui fai riferimento mi è totalmente sconosciuta. non toccare quella prima piccola partizione, altrimenti dovrai reinizializzare il disco partendo con il floppy "Utility Disco"!!! -------------------- Luigi alias Nemesis
|
|
|
|
|
23 Apr 2008, 18:06
Messaggio
|
|
|
non toccare quella prima piccola partizione, altrimenti dovrai reinizializzare il disco partendo con il floppy "Utility Disco"!!! Credo invece che sia proprio quello che deve fare: partire dal dischetto "Utility", eliminare qualsiasi traccia di qualsiasi partizione, e crearne una nuova (una sola) che verrà inizializzata come "Macintosh HFS". -------------------- I've always been crazy, but it kept me from going insane
|
|
|
|
|
23 Apr 2008, 18:08
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE non toccare quella prima piccola partizione, altrimenti dovrai reinizializzare il disco partendo con il floppy "Utility Disco"!!! scusa ma cosa intendi con reinizializzare il disco partendo con il floppy "Utility Disco", ma non è quello che volevo fare cioè riformattare tutto da capo? devo cancellare tutto il disco macintosh hd lasciando la partizione driver disk e dallo spazio vuoto che si crea cancellando la partizione macintosh hd riformattare in hsf una nuova partizione che chiamerò ancora macintosh hd! a questo punto il mac se non installo il sistema da dischetto, il mac non partirà ma avrà una partizione pronta per poterci installare os 7! Giusto??? Siete straordinari! Grazie per le vostre risposte |
|
|
|
23 Apr 2008, 18:21
Messaggio
|
|
|
Per quello che ne so, non ha senso avere una piccola partizione che contiene il solo driver Apple del disco rigido (quello che consente al computer di riconoscere l'hard disk) e un'altra partizione che contiene la cartella sistema, i programmi, ecc..
Potrebbe avere un senso se, sullo stesso disco, volessi avere più partizioni, magari formattate in maniera diversa tra di loro (HFS, HFS+; DOS, Unix-like, ecc..): ma questo mi pare decisamente improponibile per l'utilizzo con una macchina come il Mac Classic. Creando un'unica partizione, questa automaticamente conterrà il driver per l'hard disk, più la cartella sistema per avviare il sistema operativo e, a seguire, i programmi ed i dati che ci andrai ad installare. -------------------- I've always been crazy, but it kept me from going insane
|
|
|
|
|
23 Apr 2008, 18:36
Messaggio
|
|
|
ma qualcuno ha mai provato a cancellare tutto quanto e rimettere solo un sistema ex novo 7.0.1? Intendo canellare tutto l'hd e ricreare una unaca partizione? quali possono essere i problemi che il mac non riconosce il disco all'avvio de non c'è la partizione driver apple?
|
|
|
|
23 Apr 2008, 19:28
Messaggio
|
|
|
o ho già fatto delle installazioni ex-novo del system 7.0.1, mi è sempre bastato inizializzare (formattare) il disco con l'apple Hd sc setup che si trova sul disco utility, poi dal finder cambio in nome della partizione, riavvia ocn il disco installazione 1 e via.
-------------------- Macintosh SE/30, Macintosh LC, PowerBook 520, PowerMacintosh 8500/150, iMac G3, MacMini G4, Sun Ultra Enterprise 2, Sun Ultra 5, Motorola Mpx200, Nokia N70
La risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto |
|
|
|
|
23 Apr 2008, 19:44
Messaggio
|
|
|
ok, grazie stasera provo! poi vi faccio sapere
solo un ultima domanda posso installare os 7.0.1 in italiano e poi fare l'aggiornamento a 7.5.3 in inglese? o devo installare anche l'os 7.0.1 in inglese ? lo domando perchè dal sito apple il 7.5.3 in italiano non sembra decomprimersi vi risulta? forsè è corrotto il file? |
|
|
|
23 Apr 2008, 20:51
Messaggio
|
|
|
Io il system 7.5.3 scaricato dal sito della apple lo ho installato su 3 macchine senza problemi, poi quello non è un aggiornamento.
Forse il tuo problema è un altro, i 18 file non sono 18 immagini compresse di 18 floppy, ma sono tutte parte di un unica immagine di un disco da 40 mb. -------------------- Macintosh SE/30, Macintosh LC, PowerBook 520, PowerMacintosh 8500/150, iMac G3, MacMini G4, Sun Ultra Enterprise 2, Sun Ultra 5, Motorola Mpx200, Nokia N70
La risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto |
|
|
|
|
23 Apr 2008, 21:47
Messaggio
|
|
|
Creando un'unica partizione, questa automaticamente conterrà il driver per l'hard disk, più la cartella sistema per avviare il sistema operativo e, a seguire, i programmi ed i dati che ci andrai ad installare. a quello che ricordo, ma potrei anche sbagliarmi visto che ormai sono passati quasi 20 anni da quei tempi Messaggio modificato da Nemesis il 23 Apr 2008, 21:47 -------------------- Luigi alias Nemesis
|
|
|
|
|
24 Apr 2008, 09:14
Messaggio
|
|
|
Allora Come promesso ecco il rerport dell'installazione!
E' andato tutto bene a parte il fatto che non avevo creato il disco "risorse 1" che risulta essere necessario, infatti servono 4 dischi (installazione 1, installazione 2, risorse 1, caratteri, e se installiamo le stampanti serve anche il 5 disco "printer" tutto è andato bene dopo aver fatto l'utility sc hd dal disco utility e cancellato la partizione macintosh hd l'ho ricreata (ho mantenuto la partizione driver, sono solo 16k e non ho avuto il coraggio di cancellalrla) e poi ho riavviato con il disco installazione 1 inserito, ho fatto tutto quello che mi diceva, (apparte il fatto che ho avuto un problema durante il cambio disco il mac mi ha dato un errore system e ho dovuto ripetere tutto d'accapo)... alla fine tutto ok il sistema si è avviato completamente pulito! Vi ringrazio per la mano che avete voluto darmi senza la quale non sarei mai riuscito a completare tutte le operazioni di formattazione spero che questo threat sia utile anche ad altri che come me non sanno niente di os 7! Ciao Paolo |
|
|
|
3 May 2008, 12:03
Messaggio
|
|
|
Creando un'unica partizione, questa automaticamente conterrà il driver per l'hard disk, più la cartella sistema per avviare il sistema operativo e, a seguire, i programmi ed i dati che ci andrai ad installare. a quello che ricordo, ma potrei anche sbagliarmi visto che ormai sono passati quasi 20 anni da quei tempi Benvenuto Paolo Guerri. Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | ||
|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
5 | Daniele | 58 | 5 September 2008 - 17:51 Ultimo messaggio di: Daniele |
||
![]() |
22 | IMACG5USER | 808 | 4 September 2008 - 15:37 Ultimo messaggio di: juston80 |
||
![]() |
11 | josedinaldo | 154 | 3 September 2008 - 10:21 Ultimo messaggio di: Martini |
||
![]() |
4 | Il Dahu | 104 | 29 August 2008 - 16:29 Ultimo messaggio di: Il Dahu |
||
![]() |
36 | martivetmac | 543 | 29 August 2008 - 07:23 Ultimo messaggio di: pabi |
||
![]() |
14 | fcde | 259 | 28 August 2008 - 23:49 Ultimo messaggio di: poweruser |
||
![]() |
8 | Clo | 172 | 28 August 2008 - 19:53 Ultimo messaggio di: Clo |