Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
17 Apr 2008, 17:24
Messaggio
|
|
|
ciao a tutti! mi sorge un dubbio, spero mi aiutiate a dissiparlo...
![]() so che per connettere il modem DSL alla base airport non è richiesto un cavo ethernet crossover... ok, bene, ma... non è che però un cavo crossover sia una scelta migliore anche se non indispensabile? ![]() ciao e grazie! ![]() alcina P.S. qualcuno mi spiegherebbe anche gentilmente se posso accontentarmi della categoria 5, o 5e, o se mi serve un cavo categoria 6? calcolando che il mio provider mi offre una connessione da 100mb? grazie mille!!! ![]() -------------------- o tevacchiani senza avatar, vi esorto
, ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!![]() |
|
|
|
|
|
|
|
17 Apr 2008, 18:31
Messaggio
|
|
|
Allora, andando per ordine:
Le schede Ethernet di moderna concezione sono in grado di distinguere automaticamente il tipo di connessione e disporsi di conseguenza, quindi se i tuoi apparati supportano l'uso di uno o dell'altro cavo non fa nessuna differenza se è "dritto" o "incrociato". Quanto al tipo di cavi da utilizzarsi, quelli di cat. 5 sono indicati per connessioni 10/100Mbps, quelli 5e gestiscono correttamente anche connessioni Gigabit (1000 Mbps), così come quelli di cat. 6 (che hanno però standard di qualità più elevati e sono più indicati per installazioni con distanze in gioco importanti). Naturalmente stiamo parlando di connessione tra una base (usata come router) e dei Mac (quindi tutti devono disporre dello stesso standard Ethernet per poterlo sfruttare appieno e influenzare la scelta del tipo di cavo) ai fini di realizzare una piccola rete interna. Per quanto riguarda invece la connessione verso il modem un cavo cat. 5 è più che sufficiente, viste le velocità massime ottenibili da un collegamento a banda larga. Ciao Ross (2 esse eh? Marco PS: un provider a 100 Mb? Non è che il tuo ristorante sta sopra una dorsale T1 vero? Messaggio modificato da Foenispro il 17 Apr 2008, 18:56 -------------------- Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
18 Apr 2008, 19:58
Messaggio
|
|
|
Allora, andando per ordine: Le schede Ethernet di moderna concezione sono in grado di distinguere automaticamente il tipo di connessione e disporsi di conseguenza, quindi se i tuoi apparati supportano l'uso di uno o dell'altro cavo non fa nessuna differenza se è "dritto" o "incrociato". nessuna nessuna nessunissima??? ![]() e... chi me lo dice se il modem che mi ha affibbiato il provider distingue automaticamente oppure no? c'è solo scritto CAV... e il mio cav appunto deve andare da lì all'airport... importanti[/i]). Naturalmente stiamo parlando di connessione tra una base (usata come router) e dei Mac (quindi tutti devono disporre dello stesso standard Ethernet per poterlo sfruttare appieno e influenzare la scelta del tipo di cavo) ai fini di realizzare una piccola rete interna. Per quanto riguarda invece la connessione verso il modem un cavo cat. 5 è più che sufficiente, viste le velocità massime ottenibili da un collegamento a banda larga. Ciao Ross (2 esse eh? Marco PS: un provider a 100 Mb? Non è che il tuo ristorante sta sopra una dorsale T1 vero? quindi direi che, per due metri di cavo, mi potrebbe anche bastare un 5, ma insomma se trovo un 6 sono più sicura, quando mi serve, di poter spremere i 100mb della mia connessione! (non sono garantiti, diciamo che dicono "fino a"....) Non la utilizzo quasi mai perché ho il collo di bottiglia della vecchia base airport che più che 10 o 11 mb non mi lascia passare, e abitualmente mi sono ampiamente sufficienti, ma quando mi serve essere speedy, o per un download o per un upload massiccio, allora mi connetto direttamente via ethernet e non wireless e va mooolto più veloce. Però è la connessione normale che offre Numericable, io ho la tv con loro! Ho guardato adesso il loro sito perché mi avevi fatto fortemente sospettare di aver detto cavo-late, ma no, è proprio così... solo che i nuovi clienti pagano il doppio di me, ora l'abbonamento è a 19,90 euro. Ciao e grazie mille per i consigli!!! ![]() alcina P.S. ehm questa è la premessa d'obbligo...visto che debbo trattare di uno spinoso particolare personale ehm ehm... dicevi giusto, non ho niente di rosa, io... tranne... forse... ![]() ma tu smettila di spargere certe notizie in giro per il forum... grrrr.... se no prendo un cavo categoria 8 e ti strangolo con le mie zampette!!!!!! (accipicchia, spero di essere stata abbastanza decisa... uhm... non vorrei però essere stata *troppo* decisa... )qualcuno potrebbe cominciare a sospettare che io non sia veramente alcina!!!! ci tengo a essere una maga, almeno sul web ![]() ![]() -------------------- o tevacchiani senza avatar, vi esorto
, ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!![]() |
|
|
|
|
21 Apr 2008, 01:08
Messaggio
|
|
|
nessuna nessuna nessunissima??? Il fatto è che i cavi incrociati non fanno altro che scambiare da uno spinotto all'altro la posizione di un paio di cavetti interni: se il collegamento funziona significa che l'interfaccia Ethernet è in grado di effettuare da sola l'operazione di inversione, in caso contrario non funzionerà per nulla... ...quindi direi che, per due metri di cavo, mi potrebbe anche bastare un 5, ma insomma se trovo un 6 sono più sicura, quando mi serve, di poter spremere i 100mb della mia connessione! Ti basterà un cavo cat. 5 (o se proprio vuoi 5e) di sicuro, anche perché se la Base Airport che possiedi lavora a quanto capisco in standard "802.11b" sicuramente non gestirà connessioni Gigabit Ethernet (che in ogni caso, ripeto, non avrebbero senso ora come ora verso un modem). Ciao Maghetta Marco -------------------- Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
21 Apr 2008, 17:53
Messaggio
|
|
|
nessuna nessuna nessunissima??? Il fatto è che i cavi incrociati non fanno altro che scambiare da uno spinotto all'altro la posizione di un paio di cavetti interni: se il collegamento funziona significa che l'interfaccia Ethernet è in grado di effettuare da sola l'operazione di inversione, in caso contrario non funzionerà per nulla... ...quindi direi che, per due metri di cavo, mi potrebbe anche bastare un 5, ma insomma se trovo un 6 sono più sicura, quando mi serve, di poter spremere i 100mb della mia connessione! Ti basterà un cavo cat. 5 (o se proprio vuoi 5e) di sicuro, anche perché se la Base Airport che possiedi lavora a quanto capisco in standard "802.11b" sicuramente non gestirà connessioni Gigabit Ethernet (che in ogni caso, ripeto, non avrebbero senso ora come ora verso un modem). Ciao Maghetta Marco sì, hai capito bene, la mia base airport è di primissima generazione... per cui via, aggiudicato, domani pomeriggio passo dal negozietto di informatica vicino al ristorante e acchiappo il primo cavo ethernet 5 o 5e che mi capita! aveva solo quelli dritti, e avevo avuto un dubbio, che ora hai dottamente chiarito, grazie mille Marco! ![]() ciao ciaoalcina (Maghetta!)
-------------------- o tevacchiani senza avatar, vi esorto
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
7 | olandesevolante84 | 88 | Ieri, 18:31 Ultimo messaggio di: cristianof |
|||
![]() |
12 | gennaro_mac | 92 | 19 November 2008 - 22:30 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
4 | kore | 67 | 19 November 2008 - 00:16 Ultimo messaggio di: Foenispro |
|||
![]() |
3 | julyan | 79 | 14 November 2008 - 21:59 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
8 | Simply Mac | 114 | 12 November 2008 - 19:01 Ultimo messaggio di: Simply Mac |
|||
![]() |
4 | SoHo | 75 | 10 November 2008 - 18:58 Ultimo messaggio di: Foenispro |
|||
![]() |
5 | marco71 | 73 | 9 November 2008 - 23:01 Ultimo messaggio di: marco71 |
|||
![]() |
0 | BlackLight | 45 | 9 November 2008 - 16:46 Ultimo messaggio di: BlackLight |
|||
![]() |
2 | greghy | 55 | 8 November 2008 - 14:40 Ultimo messaggio di: greghy |