Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
15 Apr 2008, 16:44
Messaggio
|
|
|
Buongiorno a tutti,
eccomi qua con 1 problema e una curiosità. Cominciamo con la curiosità; alcuni clienti mi hanno chiesto se dovevano installare l'aggiornamento firmware "Boot-ROM-Version:MBP21.00A5.B08" proposto da Aggiornamento software. Sono andato a dare un'occhiata ma non ho trovato nulla, ne sapete qualche cosa? Veniamo ora al problema risalente a giovedì scorso. Ho appena consegnato ad un cliente un MacBook Pro nuovo di pacca, un "MacBook Pro/2400 2GB 160GB SD 15", prima di consegnarlo ho fatto tutti gli aggiornamenti via preferenze di sistema. Durante l'installazione e qualche prova non ha mai dato segni di squilibrio, dal cliente ha cominciato a dare problemi con un disco esterno "HD Ext Storage MyBook2 Studio 750GB Comb" non riconoscendolo più. Visto che avevo un'altro disco da 1 TB e dopo avere fatto un test, glie l'ho sostituito, anche se devo dire che l'ho trovato un lento nel "mount". Ieri mi telefona il cliente e mi dice che non vede più l'HD esterno. Abbiamo provato anche a fare il mount per il tramire dell'utility di disco ma non vedevo fisicamente l'HD. Poi mi richiama e mi dice che lo schermo rimane nero, gli faccio togliere la batteria perche con CMD-OPT e tasto di avvio niente da fare. Oggi constatiamo che all'avvio impiega più di 5 minuti e una volta su due resta a schermo nero ma non in Kernel Panic. Discutendo un pò mi diche che i problemi sono cominciati quando ha aggiornato il software ma mi chiedo quale e perché visto che da giovedì a oggi nessun aggiornamento è uscito. Discutendo ancora mi accorgo che la tastiera del suo 15" ha ancora il tasto mela e il tasto Enter mentre il mio MacBook Pro 17" non li ha più, confermate? Mi hanno rifilato un vecchio modello con un disco da 160 GB? Non ci capisco più niente, e guarda caso con un cliente che ho fatto migrare da PC a Mac perché Mac è meglio. Avete un'eventuale dritta o spedisco il Mac in riparazione garanzia? Ciao. -------------------- |
|
|
|
|
|
|
|
15 Apr 2008, 17:21
Messaggio
|
|
|
Riguardo alla tua prima domanda, è stato rilasciato ad inizio mese un aggiornamento Firmware del MBP.
L'update è ovviamente consigliato, anche se, vista la "delicatezza" della cosa è consigliabile seguire una prassi semplice ma precisa per eseguire in sicurezza l'operazione (le cose principali riguardano l'effettuarlo con l'alimentazione connessa e avendo avuto cura di predisporre un apposito CD per l'eventuale ripristino del firmware in caso di problemi: trovi tutto spiegato qua). Quanto al 15" che hai dato al tuo cliente al 99% si tratta di una macchina di generazione precedente a quella attuale (qui trovi le specifiche), anche soltanto il fatto che abbia la "mela" sul tasto Command e un disco da 160 GB ne sono un segnale evidente. Resta da capire se si è trattato di una fregatura o meno, dato che la macchina in questione prima dell'aggiornamento della linea costava circa 2.400 €... Va da sè che - comunque - se ti è stato venduto come "ultima serie" almeno un difetto di chiarezza nel venditore ce lo trovo Ciao Marco -------------------- Cogli la prima mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
15 Apr 2008, 20:24
Messaggio
|
|
|
Buona sera Marco,
io l'aggiornamento l'ho fatto giovedì, cosa c'entra l'aggiornamento d'inizio mese? Inoltre, l'ultimo modello di MacBook Pro 15" Pro 2.4 GHz, viene venduto ufficialmente con un HD da 160 GB. L'unica prova evidente che si tratti di un vecchio modello resta la tastiera che ha ancora il tasto mela e il tasto "Enter" e non quello con il tasto "cmd". Visitando il sito di Apple non ho trovatp una pagina che mostri chiaramente la tastiera per cui non mi è rimasto che ingradire il MacBook Pro 15" con lo zoom di sistema (cmd-scroll mouse) e mi sembra di avere ragione. Tutto questo perché prima di andare a reclamare a Tech Data Suisse devo essere ben sicuro di quello che dico, pena una figuraccia. Ciao. -------------------- |
|
|
|
|
15 Apr 2008, 20:29
Messaggio
|
|
|
Scusa Marco,
hai ragione, ho verificato, il modello entry level è effettivamente venduto con 200 GB di HD. Ciao. -------------------- |
|
|
|
|
16 Apr 2008, 00:37
Messaggio
|
|
|
Scusa Marco, hai ragione, ho verificato, il modello entry level è effettivamente venduto con 200 GB di HD. Ciao Thierry. Nessun problema In ogni caso puoi fare una semplice verifica in "Informazioni su questo Mac": l'identificatore di modello della nuova serie è "MacBookPro4,1" (quello della serie precedente dovrebbe essere "MacBookPro3,1"). Quanto alla questione dell'aggiornamento firmware: è stato rilasciato l'8 aprile, quindi è possibile che - se per esempio la frequenza di Aggiornamento Software è impostata su "Settimanale" (com'è probabile) - il sistema se ne sia accorto soltanto un paio di giorni dopo. Questa inoltre sarebbe un'ulteriore prova che si tratta di una macchina di generazione precedente (in quanto l'aggiornamento in discussione non riguarda la nuova serie di MBP e quindi Aggiornamento Software non l'avrebbe segnalato). Marco -------------------- Cogli la prima mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
16 Apr 2008, 13:21
Messaggio
|
|
|
E per i problemi di avvio e il mancato mount dell'HD esterno?
Stamattina la prima volta si è acceso in 20 secondi, la seconda ci ha messo 5 minuti. Ciao. -------------------- |
|
|
|
|
16 Apr 2008, 13:35
Messaggio
|
|
|
E per i problemi di avvio e il mancato mount dell'HD esterno? Stamattina la prima volta si è acceso in 20 secondi, la seconda ci ha messo 5 minuti. È un po' difficile trovare una risposta, specie per l'apparente estensione del problema (magari è una sciocchezza, ma sembra interessare tutto il funzionamento del sistema). Come extrema ratio io farei un Hardware Test dal CD di avvio più i soliti controlli di manutenzione (disco e permessi), fermo restando che una macchina appena uscita dalla scatola e senza grosse installazioni a livello software problemi del genere proprio non ne dovrebbe dare. Il tutto rimanendo sulla parola del tuo cliente ovviamente (e non occorre che ti dica quanto a volte questa sia piuttosto "elastica" in affidabilità: magari gli è solo caduto un bicchiere d'acqua sulla tastiera Comunque - scherzi a parte - io verificherei con attenzione quanto detto, specie alla luce del fatto che il MBP sembra non essere di ultima produzione... In bocca al lupo. Ciao Marco -------------------- Cogli la prima mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
16 Apr 2008, 13:45
Messaggio
|
|
|
Grazie Marco per il tuo aiuto,
provvedo subito ai controlli e vediamo. Ciao. -------------------- |
|
|
|
|
18 Apr 2008, 11:50
Messaggio
|
|
|
Ciao a tutti,
ho fatto i controlli riavviando il MacBook Pro dal CD 1 e tenendo premuto D, selezionato l'opzione per fare un test completo e il risultato è: Nessun problema rilevato. Ciò nonostante il pupo continua imperterrito a bloccarsi all'avvio una volta sue due e a non fare il mount del disco esterno. Ho chiamato la Apple e passano a ritirarlo nelle prossime 48 ore, vedremo. Ciao. -------------------- |
|
|
|
|
18 Apr 2008, 13:19
Messaggio
|
|
|
Ho chiamato la Apple e passano a ritirarlo nelle prossime 48 ore, vedremo. Mi sembra la soluzione migliore Ciao Marco PS: ma - per curiosità - te l'avevano poi venduto come "ultima serie" o c'è stato solo un misunderstanding? -------------------- Cogli la prima mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
10 | Marco Coïsson | 133 | Ieri, 19:39 Ultimo messaggio di: simulacron |
|||
![]() |
47 | alcina | 371 | Ieri, 18:49 Ultimo messaggio di: Alp_Vampire |
|||
![]() |
8 | Ale93 | 82 | Ieri, 17:08 Ultimo messaggio di: sem® |
|||
![]() |
10 | zack | 141 | 3 July 2008 - 12:02 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
11 | Bakko | 102 | 2 July 2008 - 15:38 Ultimo messaggio di: Bakko |
|||
![]() |
9 | Foenispro | 157 | 30 June 2008 - 12:04 Ultimo messaggio di: Foenispro |
|||
![]() |
2 | eugenio | 73 | 29 June 2008 - 21:54 Ultimo messaggio di: eugenio |
|||
![]() |
7 | Lucifero | 144 | 28 June 2008 - 17:13 Ultimo messaggio di: sem® |
|||
![]() |
9 | glauco | 217 | 28 June 2008 - 02:25 Ultimo messaggio di: pieffe60 |
|||
![]() |
14 | cioto | 163 | 25 June 2008 - 13:48 Ultimo messaggio di: soulBoy |
|||
![]() |
119 | Roberto Rota | 2.050 | 24 June 2008 - 19:00 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
|||
![]() |
22 | sem® | 719 | 24 June 2008 - 00:17 Ultimo messaggio di: blasfemo |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 6 July 2008 - 00:49 |
| IP.Board Skin Developed By Creative Networks | ||