IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Canon 450D e....., che vestito gli prendo?
3rr3
messaggio 15 Apr 2008, 11:56
Messaggio #1

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Da: Monza
Utente Nr.: 8.919

Ciao a tutti...
sfruttando la gita Americana di un amico dovrei ritrovarmi in casa il corpo macchina della 450D...
ora per problemi di budget suoi mi ritrovo a prendere l obbiettivo a parte per i fatti miei...

salterei direttamente il 18-55 del kit
per orientarmi su.... e qua chiedo consiglio a voi?

sigma 17-70 ? (a quanto leggo in giro prezzo inferiore ma non garantisce una grande qualità)
canon 17-85? (piu performante e stabilizzato.. ma prezzo decisamente piu importante)
tamron 17-50? (quello su cui sono meno convinto)

qualcuno che apporta la sua esperienza per un cinsiglino icon_wink.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

--------------------
Go to the top of the page

+Quote Post
Gojca
messaggio 15 Apr 2008, 12:00
Messaggio #2

Red Bull ti mette le ali!!!!!

Gruppo: Tevac Photo Team
Da: Lecce
Utente Nr.: 5.844

17-85 per me! icon_smile.gif

Ma si parla tanto bene del 18-55 IS ci penserei su se non vuoi spender molto.

--------------------
Giuseppe Angelè

Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb
Canon EOS 40D - EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM EW 83E - EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM EW 83J - EF 50mm f/1.8 II - EF 70-200 f/4L USM
GOJCA'S FlickR
my most interesting photos

Supporta Tevac
News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery

+Quote Post
motociclante
messaggio 15 Apr 2008, 12:07
Messaggio #3

Level 5/11

Gruppo: Forum User +
Da: Roma
Utente Nr.: 8.327

CANON. Punto!

--------------------
MotoCiclante (AKA Davide Giordano)
--------------------------------------------------------------
http://www.lamateriagrigia.com ...tutto si trasforma

[CANON EOS400D]
- Canon EF 85 f1/1,8 USM
- Canon EF-S 18-55
- Yashica Auto Yashinon DS-M 50mm f 1:1,4 con adattatore M42

[CANON IXUS 400]

+Quote Post
3rr3
messaggio 15 Apr 2008, 12:32
Messaggio #4

Level 1/11
*

ok Canon sicuramente garantisce affidabilità e qualità..... pero di ballano 200 euro di differenza tra l uno e l altro...
che non sono poi pochissimi...

E' cosi netta questa differenza...?
lo stabilizzatore su una forbice relativamente contenuta è cosi fondamentale?

--------------------

+Quote Post
motociclante
messaggio 15 Apr 2008, 14:15
Messaggio #5

Level 5/11

CITAZIONE(3rr3 @ 15 Apr 2008, 12:32) *
ok Canon sicuramente garantisce affidabilità e qualità..... pero di ballano 200 euro di differenza tra l uno e l altro...
che non sono poi pochissimi...

E' cosi netta questa differenza...?
lo stabilizzatore su una forbice relativamente contenuta è cosi fondamentale?

...allora, se vuoi puoi anche comprare un Sigma o un Tamron equivalenti ma il risultato sarà "ovviamente" simile ma non paragonabile.
Non so quale sia il margine su una lente, non conosco il valore intrinseco dei materiali che la compongono. Ergo non so dirti se 1000 euro sia un prezzo giustificato per un oggetto che ne vale 300.

So dirti che ho un Canon 85USM 1.8 e che quel robo fa delle cose che altri obiettibi di "pari caratteristiche dichiarate" non fanno.
So per certo che quello funziona.
Non so perché ci sia differenza tra un Canon e un Sigma di pari funzioni. Questo lo ignoro ma, magari un Mattia Gilardi potrebbe spiegarti anche il perché di questo problema.

Io ho sperperato (per fortuna), pochissimo nello sperimentare e posso dirti che ci sono obiettivi che se te li ritrovi, allora si, usali e non sprecarli. Se devi comprare nuovo...pazienta e investi in qualcosa che valga. Tanto alla fine se vuoi un obiettivo tutto fare che costi poco e sia versatile...tanto vale una bella Canon G8...che almeno è leggera e non ri rompi i cogl...a cambiare ottica.

Stabilizzato? Guarda va in un negozio e provalo. Penserai che sia poca cosa...poi sul campo conta le foto che hai "perso" per un lieve vibrato e quelle che hai azzeccato stando agganciato pure coi denti al terreno.

--------------------

[CANON EOS400D]
- Canon EF 85 f1/1,8 USM
- Canon EF-S 18-55

[CANON IXUS 400]

+Quote Post
3rr3
messaggio 15 Apr 2008, 14:31
Messaggio #6

Level 1/11
*

per l obbiettivo tutto fare veloce e versatile.. ho la fuji 9600 che nei suoi limiti mi ha regalato grandi soddisfazioni....
la mia era curiosità di conoscere impressioni su chi magari li ha provati...
stabilizzato sicuramente è un bel vantaggio.. ma se setti bene la macchina senza telare è difficile che perdi gli scatti... per quello mi ponevo il problema se a 85 ce ne fosse cosi bisogno... non che indubbiamente e a prescindere da tutto sia Buono icon_wink.gif

--------------------

+Quote Post
NatOnWeb
messaggio 15 Apr 2008, 20:36
Messaggio #7

Level 7/11

Da: Trieste
Utente Nr.: 7.536

Con tutto rispetto, non so che esperienza avete con gli obiettivi sopracitati, ma dire che un Tamron 17-50/2.8 sforni risultati peggiori del Canon 17-85 Canon è una bugia bella e buona o semplicemente mancanza di esperienza diretta.

Ne abbiamo parlato molte volte, puoi ricercare in questa sezione facilmente, non sto a riscrivere pregi e difetti di queste tre lenti.

La domanda che dovresti porti è diversa... non quale di questi tre funziona meglio... ma... che cosa ti serve.

Luminosità, nitidezza, lunghezza focale bla bla bla.

Tra i tre io non avrei dubbi a favore del Tamron, per le mie esigenze.

ciao
Nathan

--------------------
"Gli uomini discutono, la natura agisce." Voltaire

Supporta Tevac - NatOnWeb su flickr

+Quote Post
3rr3
messaggio 16 Apr 2008, 10:01
Messaggio #8

Level 1/11
*

ok in generale io faccio molte foto street... spesso "rubate" mentre cammino quasi senza neanche puntare.. o in generale paesaggi foto di viaggi... da qui in teoria lo stabilizzatore del canon dovrebbe garantirmi di salvare piu scatti... ma sicuramente è un po piu buio....

--------------------

+Quote Post
motociclante
messaggio 16 Apr 2008, 10:57
Messaggio #9

Level 5/11

CITAZIONE(NatOnWeb @ 15 Apr 2008, 20:36) *
Con tutto rispetto, non so che esperienza avete con gli obiettivi sopracitati, ma dire che un Tamron 17-50/2.8 sforni risultati peggiori del Canon 17-85 Canon è una bugia bella e buona o semplicemente mancanza di esperienza diretta.

Ne abbiamo parlato molte volte, puoi ricercare in questa sezione facilmente, non sto a riscrivere pregi e difetti di queste tre lenti.

La domanda che dovresti porti è diversa... non quale di questi tre funziona meglio... ma... che cosa ti serve.

Luminosità, nitidezza, lunghezza focale bla bla bla.

Tra i tre io non avrei dubbi a favore del Tamron, per le mie esigenze.

ciao
Nathan

Ops, non volevo di riò, né mentire. Forse ho parlato per esperienza diretta ma riferendomi ad un altro obiettivo, un tele per essere precisi che senza stabilizzatore è buio e fruibile solo in casi particolari. E poi se Nat dice così vuol dire che è così icon_biggrin.gif
Sorry Nat. icon_sad.gif icon_redface.gif

--------------------

[CANON EOS400D]
- Canon EF 85 f1/1,8 USM
- Canon EF-S 18-55

[CANON IXUS 400]

+Quote Post
NatOnWeb
messaggio 16 Apr 2008, 15:33
Messaggio #10

Level 7/11

CITAZIONE(3rr3 @ 16 Apr 2008, 10:01) *
ok in generale io faccio molte foto street... spesso "rubate" mentre cammino quasi senza neanche puntare.. o in generale paesaggi foto di viaggi... da qui in teoria lo stabilizzatore del canon dovrebbe garantirmi di salvare piu scatti... ma sicuramente è un po piu buio....

Per le foto street ci possono essere molte tecniche. La street più "sfacciata" e divertente prevede l'uso di un grandangolare non troppo spinto o di un normale e l'immersione del fotografo tra la gente, in maniera abbastanza ravvicinata.
In questo caso avere uno zoom potrebbe perfino ostacolare il lavoro del fotografo. Ad ogni modo una focale buona per questo genere di foto è il 24mm, o il 35mm su APS-C. Potresti anche valutare l'acquito di un'ottica fissa. Altrimenti uno zoom del tipo 17-50 o simili andrà benissimo.
Lo stabilizzatore in questi casi aiuta, ma non è indispensabile in quanto l'IS serve principalmente per fotografare soggetti immobili ed aiuta il mosso del fotografo dovuto all'uso di tempi più lenti, ma non aiuta, ovviamente a fermare il soggetto o i soggetti in movimento.
Lo stabilizzatore ad ogni modo, è sempre utile... poi dipende a quali compromessi bisogna scendere per averlo (ovvero $$$ o minor luminosità icon_wink.gif )
Nel caso specifico della street non hai assoluto bisogno di super-luminosità dell'obiettivo in quanto ti capiterà spesso di impostare l'obiettivo con messa a fuoco all'infinito in manuale e sceglierai un diaframma un po' chiuso per avere una maggiore profondità di campo.
Questo in particolar modo quando scatti senza guardare.
Per quanto riguarda invece eventuali scatti rubati da lontano avresti bisogno di un medio tele o un tele ed a questo punto potrebbe essere utile anche la luminosità e la compattezza, per non dare troppo nell'occhio. (ad esempio potrebbe andar bene un Sigma 50-150/2.8, o qualcosa del genere)

Soluzioni?
Moltissime, dipende dai soldi a disposizione.

1) Zoom tuttofare range di prezzo 150€ - 900€:
Canon 18-55 IS
Canon 17-85 IS
Canon 17-55 IS (2.8 costante)
Sigma 17-70
Tamron 17-50 (2.8 costante)
Tokina 16-50 (2.8 costante)

La mia personale scelta andrebbe su uno degli zoom luminosi (avendo soldi il 17-55 IS che è sia luminoso che stabilizzato), altrimenti il Tamron 17-50/2.8 o il Tokina 16-50/2.8.
In alternativa... non escluderei nemmeno il 18-55 IS del kit... che non è affatto male (più nitido ad esempio del 17-85 IS e molto meno caro, ma più corto).
Tra questi, quello che conosco meno è il Sigma, in molti ne parlano davvero bene come rapporto prezzo/qualità.
Il 17-85 IS è un lente molto versatile e potrebbe essere anch'esso una buona scelta sia per le foto tra la gente che sfruttando il tele.

Detto tra noi... la street è una foto di sostanza, una fotografia "ruvida", pratica, veloce... non escluderei nemmeno un'ottica unica come il 18-250 Tamron o il 18-200 Sigma.

Ma qui bisogna vedere un po' i tuoi gusti.

Insomma, hai un sacco di scelte... bisognerebbe provarli e vedere quello che ti convince di più.

Se hai bisogno di qualche opinione per eventuali ottiche a focale fissa (l'ideale secondo me per un certo tipo di street) fai un fischio.

ciao
Nathan

Messaggio modificato da NatOnWeb il 16 Apr 2008, 15:39

--------------------

+Quote Post
3rr3
messaggio 16 Apr 2008, 17:35
Messaggio #11

Level 1/11
*

prima di tutto sei stato gentilissimo..
vero sarebbe bello avere la possibilità di provarli...
ma riflettendo un po su come scatto di solito (lo street selvaggio e ruvido... senza tele) i costi che mi posso permettere ora e le caratteristiche del corpo macchina
ho optato per il 17-50 della tamron 2.8...
con la vecchia macchina (che aveva cmq un escursione anomala essendo un 28-300) pur essendo ben consapevole che in quanto bridge è tutto un altro discorso senza paragoni...
mi sono accorto di non aver telato se non in rarissime occasioni...

quindi credo mi trovero bene con un obbiettivo del genere e leggendo in giro ne parlano molto bene...

_R_

--------------------

+Quote Post
NatOnWeb
messaggio 16 Apr 2008, 18:40
Messaggio #12

Level 7/11

E' una lente molto buona, con qualche diffettuccio ma, nel complesso, molto buona.
Uno dei difetti è l'AF un po' rumoroso anche se veloce, ma credo che nello "street selvaggio e ruvido" (ormai battezzato così icon_wink.gif ) andrà più che bene. icon_razz.gif

Buone foto icon_smile.gif

ciao
Nathan

--------------------

+Quote Post
3rr3
messaggio 16 Apr 2008, 18:56
Messaggio #13

Level 1/11
*

Ora speriamo solo che l acquisto commissionato a un amico negli states (corpo macchina e obbiettivo) vada a buon fine .....
visto che ho appena letto che BHphoto&video è chiuso proprio in questo periodo (vedi tu la sfiga....)
perche or ora l acquisto in italia in euro... conoscendo il prezzo sarebbe un attimo altino per le mie attuali tasche e dovrei tentennare un attimo....
mentre con il cambio del dollarone sarebbe un ottimo risparmio....

--------------------

+Quote Post
NatOnWeb
messaggio 16 Apr 2008, 20:01
Messaggio #14

Level 7/11

CITAZIONE(3rr3 @ 16 Apr 2008, 18:56) *
Ora speriamo solo che l acquisto commissionato a un amico negli states (corpo macchina e obbiettivo) vada a buon fine .....
visto che ho appena letto che BHphoto&video è chiuso proprio in questo periodo (vedi tu la sfiga....)
perche or ora l acquisto in italia in euro... conoscendo il prezzo sarebbe un attimo altino per le mie attuali tasche e dovrei tentennare un attimo....
mentre con il cambio del dollarone sarebbe un ottimo risparmio....

Beh, ce ne sono tanti di negozi... in particolare se non cerchi qualcosa di particolarmente raro e ricercato. Non sarà difficile trovare quello che desideri a buon prezzo.

ciao
Nathan

--------------------

+Quote Post
3rr3
messaggio 16 Apr 2008, 22:38
Messaggio #15

Level 1/11
*

sisi quello lo immagino... è che non so quanta "voglia" abbia lui di stare in giro a fare acquisti per me icon_razz.gif
ti ho aggiunto a FlickR... so gia che sarai fonte di ispirazione icon_wink.gif

--------------------

+Quote Post
NatOnWeb
messaggio 16 Apr 2008, 23:01
Messaggio #16

Level 7/11

CITAZIONE(3rr3 @ 16 Apr 2008, 22:38) *
sisi quello lo immagino... è che non so quanta "voglia" abbia lui di stare in giro a fare acquisti per me icon_razz.gif
ti ho aggiunto a FlickR... so gia che sarai fonte di ispirazione icon_wink.gif

Potresti anche acquistarla online e spedirgliela in albergo icon_wink.gif sono piuttosto veloci di solito. (meglio informarsi prima, ovviamente)
Uso poco flickr, la maggior parte delle foto sono private icon_razz.gif più che altro mi serve come deposito foto... icon_smile.gif Ad ogni modo leggo gli avvisi via e-mail ecc...

ciauuuu
Nathan

--------------------

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No new   15 redelnulla 400 4 September 2008 - 14:13