IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >   · · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Nuovo Hard Disk per Powerbook G4, Forse l'attuale é il collo di bottiglia
Samos
messaggio 10 Apr 2008, 13:43
Messaggio #1

Level 4/11

Gruppo: Forum User +
Da: Cesena
Utente Nr.: 1.279

Buongiorno a tutti,
ho un Powerbook G4 1.25 GHz, 1.25 GB Ram ed HD 80 GB 4200 RPM, Mac OS 10.4.11 Tiger.

Siccome ci sono affezzionato non lo cambierò finché non si romperà o avrò realmente bisogno di più potenza di calcolo icon_razz.gif

Ho notato che alcuni podcast della NASA vanno a scatti (settando prestazioni limitate), ma se li trasferisco sull'HD esterno usb invece si vedono fluidi anche in full screen (sempre prestazioni limitate), ne deduco che l'hd é il collo di bottiglia (é ancora l'originale di 4 anni e mezzo fa).

Penso sia arrivato il momento di fare un altro regalo al Powerbook e pensavo ad un nuovo HD e Leopard icon_wink.gif

Ora chiedo a voi, le caratteristiche che mi interessano sono:
  • Bassi consumi (ho due batterie ma sono abbastanza a terra);
  • Capacità > 80 GB;
  • Velocità > 4200 RPM;
  • Affidabilità ELEVATA (sento parlare male degli Hitachi ma non sono molto informato);
  • Ed infine, da bravo studente universitario, prezzo più basso possibile icon_mrgreen.gif

Ovviamente non SATA icon_wink.gif

Vi ringrazio già da ora,
Andrea.

--------------------
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
"Albert Einstein"
Go to the top of the page

+Quote Post
sem®
messaggio 10 Apr 2008, 13:50
Messaggio #2

MacinaTopic
Gruppo icone

Gruppo: Forum Staff
Da: Sassuolo (MO)
Utente Nr.: 1.342

Io installerei un HD a 5400rpm non consuma molto di più, scalda uguale (più o meno) e va discretamente meglio.

sem

--------------------

+Quote Post
Samos
messaggio 10 Apr 2008, 14:06
Messaggio #3

Level 4/11

Che ne dite di questo?

http://eshop.macsales.com/item/Western%20Digital/WD2500BEVE/

--------------------
In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
"Albert Einstein"

+Quote Post
Il Dahu
messaggio 10 Apr 2008, 15:46
Messaggio #4

Level 5/11

Da: [Mont Chétif]
Utente Nr.: 4.371

v. qui

http://forum.tevac.com/TVC-Nuova-vita-al-m...ook-t55854.html

per la batteria trovi su ebay delle ottime offerte, la mia l'ho pagata circa 60 euro

con circa 200 euro ho rinnovato un pb 1,25 ghz: 1GB di ram, disco da 100GB e batteria nuova, ora va molto bene

Messaggio modificato da Il Dahu il 10 Apr 2008, 15:51

--------------------
V: "E così ricopro la mia muta perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo"

EELST: "Servi della gleba a tasta alta, verso il triangolino che ci esalta"

http://it.wikipedia.org/wiki/Dahu

Libero da Confini

+Quote Post
Il Dahu
messaggio 10 Apr 2008, 15:57
Messaggio #5

Level 5/11

se vuoi cambiare la batteria

http://cgi.ebay.it/Batteria-APPLE-POWERBOO...1QQcmdZViewItem

--------------------
V: "E così ricopro la mia muta perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo"

Libero da Confini

+Quote Post
Il Dahu
messaggio 10 Apr 2008, 16:01
Messaggio #6

Level 5/11

io ho preso questo

TRAVELSTAR 7K100 100GB ATA6 2.5IN 7200RPM 8MB 0A25015 IN

spesa 105 euro tutto compreso

Messaggio modificato da Il Dahu il 10 Apr 2008, 16:02

--------------------

Libero da Confini

+Quote Post
Samos
messaggio 10 Apr 2008, 16:58
Messaggio #7

Level 4/11

Grazie, ho letto quello che mi hai consigliato ma anche lì si parla male degli Hitachi, quindi preferirei evitare, sarebbe bello spendere meno ma l'affidabilità insieme ai bassi consumi sono i parametri più importanti!

Per la batteria ne ho già presa una da Fastmac, quelle "potenziate", molto tra virgolette perché é ora al 60% della capacità dopo solo qualche mese... icon_evil.gif
Tutto sommato avendone due mi bastano comunque.

Ho dato un'occhiata ai datasheet e il "nuovo" da 120 GB della Fujitsu 5400 RPM consuma addirittura meno del mio 80 GB, il WD invece consuma in idle 2 Watts contro i 0.6 Watts del Fijitsu! icon_eek.gif

Continuo a cercare, se avete altri consigli non esitate a scrivere!

--------------------
"Albert Einstein"

+Quote Post
[Daitarn]
messaggio 11 Apr 2008, 10:45
Messaggio #8

Level 7/11

Da: Parma
Utente Nr.: 2.307

Io ho da sempre (PB 1,5 GHz) un 5400 e non scalda molto... Le prestazioni poi sono molto soddisfacenti nonostante gli anni e... come te... ci sono super affezionato.

Cmq anche io sto valutando l'acquisto di un nuovo HD e, per quanto ne so, tempa fa si era parlato molto bene di un Seagate ma non ricordo il modello. So solo che era 160 Gb.

--------------------
Va bene non saper far niente, ma niente di tutto no!

+Quote Post
Samos
messaggio 11 Apr 2008, 15:49
Messaggio #9

Level 4/11

CITAZIONE([Daitarn] @ 11 Apr 2008, 10:45) *

Io ho da sempre (PB 1,5 GHz) un 5400 e non scalda molto... Le prestazioni poi sono molto soddisfacenti nonostante gli anni e... come te... ci sono super affezionato.

Cmq anche io sto valutando l'acquisto di un nuovo HD e, per quanto ne so, tempa fa si era parlato molto bene di un Seagate ma non ricordo il modello. So solo che era 160 Gb.

Grazie, ora cerco un po' icon_biggrin.gif

Hai installato Leopard? Se sì, come gira?

--------------------
"Albert Einstein"

+Quote Post
Il Dahu
messaggio 11 Apr 2008, 16:08
Messaggio #10

Level 5/11

io leopard sul mio 1,25 ghz non ho avuto il coraggio di installarlo, va troppo bene dopo il revamping e non vorrei che subisse rallentamenti

--------------------

Libero da Confini

+Quote Post
Il Dahu
messaggio 11 Apr 2008, 16:09
Messaggio #11

Level 5/11

per inciso neanche il mio 7200 scalda molto

--------------------

Libero da Confini

+Quote Post
[Daitarn]
messaggio 14 Apr 2008, 08:51
Messaggio #12

Level 7/11

CITAZIONE(Samos @ 11 Apr 2008, 15:49) *
Hai installato Leopard? Se sì, come gira?

No sono ancora "fieramente" con Leopard.

--------------------

+Quote Post
alcina
messaggio 14 Apr 2008, 10:02
Messaggio #13

Spreading "sweetness and light"! P.G. Wodehouse

Gruppo: Tevac Mascotte
Da: Nizza, Costa Azzurra, Gallia del Sud
Utente Nr.: 5.050

CITAZIONE(Samos @ 10 Apr 2008, 14:06) *

caro Samos, ho un PB G4 come te, e anche io ero tentata da questo disco perché è l'unico che ho trovato da 250 Gb...
non ne sono sicura, ma credo che non ne esistano altri (per i nostri PB con dischi IDE, intendo).
Poi però ho letto, qui sul sito della Western Digital! di certi rumoretti (clicking noises li chiamano) che il disco a volte fa se montato su un portatile (e dove diavolo se non in un portatile, un disco da due pollici e mezzo? icon_evil.gif !!).
La ciliegina sulla torta della faccenda è, poi, che hanno -pare- messo a punto un software che elimina il problema, ma SOLO per windows!!!! icon_evil.gif icon_rolleyes.gif icon_evil.gif
Gli ho scritto per sapere se lo avevano fatto solo per win perché magari sui nostri beneamati laptop questo "tac tac" non avviene, ma mi hanno risposto in modo evasivo, semplicemente confermandomi che il software per mac NON è disponibile.
Detto questo, continua a dispiacermi non aver potuto offrire al mio piccolino un hd con tale capienza... sigh... ma perlomeno io non mi sono fidata!!!

Ciao Samos!

alcina

--------------------
o tevacchiani senza avatar, vi esorto , ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!

+Quote Post
kOoLiNuS
messaggio 14 Apr 2008, 16:21
Messaggio #14

Level 2/11
**

Gruppo: Forum User
Da: Bari (provincia)
Utente Nr.: 6.387

CITAZIONE(alcina @ 14 Apr 2008, 09:02) *

caro Samos, ho un PB G4 come te, e anche io ero tentata da questo disco perché è l'unico che ho trovato da 250 Gb...
non ne sono sicura, ma credo che non ne esistano altri (per i nostri PB con dischi IDE, intendo).
Poi però ho letto, qui sul sito della Western Digital! di certi rumoretti (clicking noises li chiamano) che il disco a volte fa se montato su un portatile (e dove diavolo se non in un portatile, un disco da due pollici e mezzo? icon_evil.gif !!).

Su dei server ? icon_biggrin.gif

A parte tutto troverai lamentele per i dischi su qualunque marca .... a me, per esempio, gli Hitachi piacciono ... a trovarne !!! genericamente dai self service dell'informatica si trovano facilmente di altre marche, e tra queste Toshiba, sinora, mi ha visto per tre volte loro acquirente e per il momento non ho particolari lamentele da fare ....

Mi raccomando nel montaggio a NON toccare l'elettronica a vista!

--------------------
MacBook (2GHz white) + PowerMac G4 (Quicksilver 2001) + PowerBook Aluminium G4 (1,67GHz low-res) + iPod Shuffle 1G (white) + iPod Classic 80G (black)

kOoLiNuS web life & presence

-

+Quote Post
alcina
messaggio 16 Apr 2008, 17:26
Messaggio #15

CITAZIONE(kOoLiNuS @ 14 Apr 2008, 16:21) *
CITAZIONE(alcina @ 14 Apr 2008, 09:02) *

Su dei server ? icon_biggrin.gif

A parte tutto troverai lamentele per i dischi su qualunque marca .... a me, per esempio, gli Hitachi piacciono ... a trovarne !!! genericamente dai self service dell'informatica si trovano facilmente di altre marche, e tra queste Toshiba, sinora, mi ha visto per tre volte loro acquirente e per il momento non ho particolari lamentele da fare ....

Mi raccomando nel montaggio a NON toccare l'elettronica a vista!

icon_redface.gif icon_redface.gif ma sai che pensavo davvero fossero solo nei laptop e in certi dischi esterni "da tasca"?
ma che mi dici mai...
nei server addirittura!!!! icon_eek.gif icon_biggrin.gif
pensavo ci volessero dischi capientissimi velocissimi e che fossero tutti di 3,5"!
Che vuoi farci, sono ancora dell'epoca in cui i computer erano grossi come dei brontosauri! icon_lol.gif
Però, a parte il fatto che anche io ho sentito lamentele per dischi di qualunque marca, questa storia dei rumoretti è ammessa anche da WD stessa, con il rilascio anche di questo programmino correttivo...
per cui se fossi Samos lo eviterei comunque...

ciao kOoLiNuS!

alcina

--------------------
o tevacchiani senza avatar, vi esorto , ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!

+Quote Post
Samos
messaggio 20 Apr 2008, 10:56
Messaggio #16

Level 4/11

Grazie mille a tutti per i consigli, scusate se rispondo solo ora ma sono ricominciate le lezioni in università ed il tempo é quello che é.. icon_wink.gif
Quindi probabilmente il disco nuovo arriverà in estate.

Ok, scartato il 250 GB, io i clicking noises non li voglio! icon_biggrin.gif
Comprerò un 160GB perpendicular recording 5400 RPM, quello che consuma meno secondo le specifiche.

In questi mesi inizierò ad usare MATLAB (r2007a) per qualche calcolo numerico e simulazione, spero proprio che il G4 regga, altrimenti mi toccherà comprare un macbook.
Anche in quel caso però, come già scritto, il Powerbook resterà in casa a fare da scorta/computer casalingo icon_mrgreen.gif e l'acquisto del nuovo disco sarà solo posticipato ulteriormente.

Grazie ancora a tutti, (prima o poi) vi farò sapere l'esito!

Andrea.

--------------------
"Albert Einstein"

+Quote Post
[Daitarn]
messaggio 20 Apr 2008, 11:46
Messaggio #17

Level 7/11

Facci sapere cosa acquisti...

--------------------

+Quote Post
alcina
messaggio 20 Apr 2008, 21:45
Messaggio #18

sì Samos facci sapere cosa comperi e anche come va...
forse così mi decido anch'io a cambiarlo, fusse che fusse 'a vorta bbona! icon_wink.gif

alcina

--------------------