Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
8 Apr 2008, 20:42
Messaggio
|
|
|
Salve a tutti,
Ho da poco fatto un "piccolo" upgrade alla memoria del mio iMac Intel Core 2 Duo ( CPU T7300 2.00GHz ) passando da 1GB a 4GB. Non capisco perchè, in ambiente MAC, mi veda correttamente i 4GB ( lo vedo un po scattoso), mentre tramite Windows, mi vede "solamente"2,98GB ..... ( molto + fluido ) ---------------------------------------------------- Caratteristiche del mio Mac: Versione Alluminio 20" OS 10.5.2 Processore 2GHz Intel Core 2 Duo Memoria 4 GB 667 MHz DDR2 SDRAM Nome modello: iMac Identificatore modello: iMac7,1 Nome processore: Intel Core 2 Duo Velocità processore: 2 GHz Numero di processori: 1 Numero totale di nuclei: 2 Cache L2: 4 MB Memoria: 4 GB Velocità bus: 800 MHz Versione Boot ROM: IM71.007A.B00 Versione SMC: 1.20f4 Windows su BootCamp 2.0 ---------------------------------------------------- RAM: Marca takeMS Tipo di RAM: 1 SOD U (128Mx8) CL5 1 SOD U (64Mx8) 16 Chip ---------------------------------------------------- a che cosa è dovuta questa differenza? Ultima cosa, come è possibile che sembra andare peggio che con la memoria sua originale? Grazie |
|
|
|
|
|
|
|
8 Apr 2008, 20:55
Messaggio
|
|
|
che os x veda 4gb di ram e xp solo 3 è assolutamente normale, se stai usando la versione consigliata da bootcamp, ossia quella a 32 bit. Non saprei invece come spiegare le scarse prestazioni. Ciao. Giorgio.
-------------------- |
|
|
|
|
8 Apr 2008, 21:31
Messaggio
|
|
|
Quoto quanto detto da Lullaby sulla differenza di rilevazione della RAM.
Per le prestazioni a cosa ti riferisci di preciso? Guarda l'uso della memoria con monitoraggio attvità . Forse c'è qualcosa che succhia un po' troppo. -------------------- © Alcina 2008
Tevacchiani senza avatar, vi esorto, ve ne supplico, vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico -> Link alla discussione |
|
|
|
|
8 Apr 2008, 22:12
Messaggio
|
|
|
Quoto quanto detto da Lullaby sulla differenza di rilevazione della RAM. Per le prestazioni a cosa ti riferisci di preciso? Guarda l'uso della memoria con monitoraggio attvità . Forse c'è qualcosa che succhia un po' troppo. Ora passo su Leopard e controllo la situazione. Cmq prima dell'upgrade, era tutto regolare |
|
|
|
|
8 Apr 2008, 22:32
Messaggio
|
|
|
che strano......, è tornato alla normalità dopo questo passaggio (whaow... che sballo i 4GB!) devo controllare tutti i programmi che ho aperto, per rendermi conto dell'intruso!
questa è la mia situazione: ![]() Che strano, ora ho aperto tutti i programmi "adobe" e "office" e non ho il minimo rallentamento. Appena installate le memorie, mi era preso il panico e una sensazione di disagio totale! e che caspita...!?!? Messaggio modificato da PsicoByte il 8 Apr 2008, 22:41 |
|
|
|
|
10 Apr 2008, 10:29
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 63 Iscritto il: 20-April 06 Utente Nr.: 5.796 |
Salve a tutti, Ho da poco fatto un "piccolo" upgrade alla memoria del mio iMac Intel Core 2 Duo ( CPU T7300 2.00GHz ) passando da 1GB a 4GB. Non capisco perchè, in ambiente MAC, mi veda correttamente i 4GB ( lo vedo un po scattoso), mentre tramite Windows, mi vede "solamente"2,98GB ..... ( molto + fluido ) ............ a che cosa è dovuta questa differenza? Ultima cosa, come è possibile che sembra andare peggio che con la memoria sua originale? Grazie Come gia' ti hanno detto WinnezzaXP vede massimo 3Gb. Per la sensazione di lentezza potrebbe dipendere dal fatto che le memorie che montavi prima avevano una latenza piu bassa, forse CL4. Quelle che monti ora hanno CL5. CL = CAS Latency, ovvero quanti cicli di clock della RAM intercorrono fra la richiesta della CPU di estrarre un dato dalla RAM e la risposta da parte della RAM stessa. Ci sono molti altri parametri che influenzano la velocita' della RAM, non solo il CL, forse non e' un caso se alcune espansioni di memoria costano il doppio di altre. -------------------- MacBookPro 2Ghz - G4 MDD 1.25DP - 2x NS700 - NS500 - MacPlus - Apple IIe
|
|
|
|
10 Apr 2008, 10:54
Messaggio
|
|
|
Come gia' ti hanno detto WinnezzaXP vede massimo 3Gb. La versione a 64bit ne vede ovviamente di più Per la sensazione di lentezza potrebbe dipendere dal fatto che le memorie che montavi prima avevano una latenza piu bassa, forse CL4. Quelle che monti ora hanno CL5. CL = CAS Latency, ovvero quanti cicli di clock della RAM intercorrono fra la richiesta della CPU di estrarre un dato dalla RAM e la risposta da parte della RAM stessa. Ci sono molti altri parametri che influenzano la velocita' della RAM, non solo il CL, forse non e' un caso se alcune espansioni di memoria costano il doppio di altre. Abbastanza improbabile, visto che le ram montate di serie sono CL-5 esattamente come quelle che ha ora -------------------- |
|
|
|
|
10 Apr 2008, 11:44
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 63 Iscritto il: 20-April 06 Utente Nr.: 5.796 |
Come gia' ti hanno detto WinnezzaXP vede massimo 3Gb. La versione a 64bit ne vede ovviamente di più E questo e' ovvio, ma poi e' probabile che non ti girino tutte le applicazioni. Per la sensazione di lentezza potrebbe dipendere dal fatto che le memorie che montavi prima avevano una latenza piu bassa, forse CL4. Quelle che monti ora hanno CL5. CL = CAS Latency, ovvero quanti cicli di clock della RAM intercorrono fra la richiesta della CPU di estrarre un dato dalla RAM e la risposta da parte della RAM stessa. Ci sono molti altri parametri che influenzano la velocita' della RAM, non solo il CL, forse non e' un caso se alcune espansioni di memoria costano il doppio di altre. Abbastanza improbabile, visto che le ram montate di serie sono CL-5 esattamente come quelle che ha ora E te lo ripeto nuovamente, il CAS Latency non e' il solo valore che influenza la velocita' della RAM. Ci sta anche il TRP, il TRCD e il TRAS.... oppure era solo una sensazione sbagliata quella che avevi all'inizio -------------------- MacBookPro 2Ghz - G4 MDD 1.25DP - 2x NS700 - NS500 - MacPlus - Apple IIe
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
1 | superfly | 67 | 12 November 2008 - 22:47 Ultimo messaggio di: sirguich_ |
|||
![]() |
8 | stefano D | 132 | 8 November 2008 - 17:29 Ultimo messaggio di: stefano D |
|||
![]() |
3 | indosta | 81 | 27 October 2008 - 19:47 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
5 | [Daitarn] | 103 | 1 October 2008 - 10:35 Ultimo messaggio di: sirguich_ |
|||
![]() |
2 | Giuseppe Mazza | 126 | 24 September 2008 - 21:47 Ultimo messaggio di: Giuseppe Mazza |
|||
![]() |
9 | sandokar | 186 | 5 September 2008 - 16:41 Ultimo messaggio di: sandokar |
|||
![]() |
10 | Topo | 292 | 2 August 2008 - 19:36 Ultimo messaggio di: poweruser |
|||
![]() |
5 | TeoMac | 160 | 11 June 2008 - 21:06 Ultimo messaggio di: TeoMac |
|||
![]() |
7 | luca64738 | 251 | 6 June 2008 - 12:22 Ultimo messaggio di: luca64738 |