Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
8 Apr 2008, 19:57
Messaggio
|
|
|
Visto che ultimamente si va sui ritratti, uno di mia figlia con la trovatella di casa:
![]() Grazie, come sempre, per i vostri consigli! PS Domandina: come si fa a settare il monitor? -------------------- "È arrivata la bufera,
è arrivato il temporale, chi sta bene e chi sta male, e chi sta come gli par..." (Renato Rascel) |
|
|
|
|
|
|
|
8 Apr 2008, 21:40
Messaggio
|
|
|
I soggetti sono troppo timidi!
Taglio un po' troppo stretto, un contrasto che mi piace, postproduzione pulita ed essenziale. Mi raccomando utilizza Safari per visualizzare su internet! -------------------- Giuseppe Angelè
Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb Canon EOS 40D - EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM EW 83E - EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM EW 83J - EF 50mm f/1.8 II - EF 70-200 f/4L USM GOJCA'S FlickR my most interesting photos Supporta Tevac News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery |
|
|
|
|
8 Apr 2008, 22:09
Messaggio
|
|
|
Ciao Johnny!
Un parere personale sulla foto: non mi convince il taglio del mento sul viso di tua figlia, in oltre quest'ultimo sembra troppo esposto se accostato al pelo scuro della simpatica cagnetta. Io avrei abbassato un po' le luci con lightroom. Nel complesso è una bella foto ricordo, ma secondo me poco spontanea. Prendi con le pinze quello che scrivo, non sono un esperto, ma quando provo a fare i ritratti agli amici o ai parenti, i migliori scatti che vengono fuori sono quelli dove "le vittime" non si accorgono che sto scattando loro la foto.... Ed ora veniamo al problema di visualizzazione: nella 400D hai impostato il profilo di colore AdobeRGB, controlla nella scheda numero due del menù della fotocamera, alla voce "spazio di colore".. Questo profilo di colore distingue un numero maggiore di toni di verde, ma purtroppo l'unico browser (o uno dei pochi) che lo riconosce, è Safari. Se apri la foto con Safari dovresti vederla come su lightroom (almeno su computer mac), mentre sugli altri browser si vede sbiadita. Se invece usi il profilo di colore sRGB (è forse lo standard più usato) risolvi ogni problema di compatibilità. Ciao e alla prossima! -------------------- Apple PowerBook G4 15" 1,67Ghz
Canon: Eos 400D | PowerShot S3 IS | A1 (1982) + 50mm FD ƒ1.8 Tamron: AF 17-50mm F/2.8 Di-II LD Aspherical Sigma: 70-300mm F4-5.6 DG MACRO -------------------- |
|
|
|
|
8 Apr 2008, 22:14
Messaggio
|
|
|
Non avevo letto Gojca.. quello che ha scritto concorda con l'impressione che ho avuto sul taglio. -------------------- Apple PowerBook G4 15" 1,67Ghz
Canon: Eos 400D | PowerShot S3 IS | A1 (1982) + 50mm FD ƒ1.8 Tamron: AF 17-50mm F/2.8 Di-II LD Aspherical Sigma: 70-300mm F4-5.6 DG MACRO -------------------- |
|
|
|
|
8 Apr 2008, 22:20
Messaggio
|
|
|
Sarebbe potuta essere una foto bellissima , i soggetti sono stupendi e i bambini con i capelli rossi sono fichissimi!
Peccato per il taglio un pò azzardato e per la messa a fuoco che va bene sul cagnolino ma si perde sulla bambina; a che diaframma eri? ciao, ale . Messaggio modificato da zak il 8 Apr 2008, 22:21 -------------------- Alessandro Zagaria
my Flickr ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
|
|
|
|
8 Apr 2008, 23:09
Messaggio
|
|
|
Intanto grazie a tutti: su questo forum c'è una disponibilità davvero davvero speciale!
@AltiV3c & Gojca: grazie per i consigli sul settaggio monitor (che è poi, a quanto pare, il settaggio della macchina e l'utilizzo di Safari: sono anch'io un utente Mac!) Per il taglio "ardito": posto la foto, senza ritoccare i livelli, senza il taglio così spinto. Questa è praticamente l'originale, appena appena croppato: ![]() L'idea di tagliare di più mi è venuta semplicemente guardando il monitor dopo essere passato dalla veduta del Navigator Fit a Fill: il taglio mi sembrava ardito ma suggestivo... @Zak: E' stato uno dei primi scatti con la 400D: il diaframma era 5,6 tempo 1/200 ISO 400. Col senno di poi luce ne avevo (c'era anche il flash) e mi bastava chiudere il diaframma per avere un po' più di profondità e mettere a fuoco anche mia figlia... Ma, con l'entusiasmo del neofita con la Reflex appena arrivata in mano, quel giorno ho scattato non so quante foto in poco tempo, senza pensarci troppo! Messaggio modificato da johnny23 il 8 Apr 2008, 23:11 -------------------- "È arrivata la bufera,
è arrivato il temporale, chi sta bene e chi sta male, e chi sta come gli par..." (Renato Rascel) |
|
|
|
|
9 Apr 2008, 01:02
Messaggio
|
|
|
La foto è molto carina e sinceramente il taglio "prima versione" non mi dispiace per nulla (avrei solo tenuto dentro il mento di tua figlia).
Riguardo i problemi di visualizzazione cromatica che lamenti vengono buoni i consigli di Alti, avendo cura però di allineare tutto il processo allo stesso standard, ovvero anche in fase di esportazione da LR (che legge correttamente l'AdobeRGB e può esportare sia in questo standard che in sRGB e Prophoto) e - come tu stesso evidenzi - di settaggio del monitor. Corretto anche il discorso relativo alla gestione dello spazio colore da parte del browser (anche se mi pare che la 3.0 beta di Firefox abbia corretto il problema, allineandosi in questo a Safari nella sua corretta interpretazione). Infine il problema della definizione dell'immagine. Spesso, se la qualità globale dello scatto è sufficiente, anche una foto con una messa a fuoco non ottimale può essere migliorata in fase di post produzione. In questo caso particolare recuperando le alte luci sul volto della bambina ed aumentando contrasto e dettagli, si può ottenere un risultato più che accettabile. Ti allego l'intervento descritto effettuato sulla tua foto (spero tu non ti offenda): ![]() Un passaggio ulteriore è stato quello di "schermare" una parte degli interventi relativamente alla testa del cagnolino - che non ne necessitava - utilizzando un livello di mascheratura in Photoshop, ma non sarebbe stato strettamente indispensabile. Ciao Marco -------------------- Cogli la prima mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
9 Apr 2008, 08:44
Messaggio
|
|
|
Caro Marco,
non solo non mi offendo ma sono qui per imparare da persone molto molto più brave del sottoscritto: diversamente da voi, io sono all'ABC della fotografia sia come tecnica fotografica (come sai ho acquistato da poco una reflex) sia come elaborazione digitale (sto usando ora LR dopo aver utilizzato esclusivamente I-Photo) e quando qualcuno di voi mi dà un consiglio o mi muove una critica non solo è ben accetta ma, se posso dire, desiderata. Quindi doppie grazie quando, con grande disponibilità, addirittura mi suggerisci una nuova post-produzione!!! Peraltro, seguendo i vostri interventi sulle solitamente bellissime foto che voi postate, ho anche notato che al di là di alcuni parametri su cui solitamente convergete maggiormente (esposizione, messa a fuoco...), sull'inquadratura invece la vedete in modo diverso: evidentemente lì la soggettività è decisamente maggiore. Venendo alla tua PP, il risultato finale è decisamente migliore e, con l'esclusione della testa del cane, mi pare di capire che hai usato solo LR (immagino le curve, il recovery e gli strumenti del menù Detail). Devo quindi imparare a "smanettarci" meglio! Grazie di tutto e ciao! Andrea PS L'unica cosa (ma questo tu non potevi saperlo, non avendola mai vista) è il colore dei capelli di Francesca che diventa un po' troppo vivo. Dovrei quindi desaturare un po' o togliere un po' di Vibrance? Ciao ancora! -------------------- "È arrivata la bufera,
|
|
|
|
9 Apr 2008, 09:33
Messaggio
|
|
|
Piace.
Dall'originale hai tirato fuori una bella immagine. |
|
|
|
|
9 Apr 2008, 10:06
Messaggio
|
|
|
Venendo alla tua PP, il risultato finale è decisamente migliore e, con l'esclusione della testa del cane, mi pare di capire che hai usato solo LR (immagino le curve, il recovery e gli strumenti del menù Detail)... PS L'unica cosa (ma questo tu non potevi saperlo, non avendola mai vista) è il colore dei capelli di Francesca che diventa un po' troppo vivo. Dovrei quindi desaturare un po' o togliere un po' di Vibrance? Ciao Andrea, sono felice che il risultato sia stato di tuo gradimento. Mi "scuso" sempre in anticipo quando posto una rielaborazione (se non è in qualche modo auspicata) di uno scatto altrui perché non so mai se questo possa essere gradito all'autore stesso. Venendo al caso specifico ho lavorato - per abitudine più che altro - quasi solo in LR, più o meno sui parametri da te citati (Recovery, Clarity e Details) passando a Photoshop solo per la "Clipping Mask" sulla testa del cane. Avevo notato anch'io l'eccessiva saturazione dei colori, ma non ho ritenuto di intervenire per non snaturare troppo l'immagine (che presumo in realtà abbia caricato un po' troppo tu stesso in partenza, a causa dei problemi di esportazione da LR che hai segnalato). Avendo diverse versioni "cromatiche" sottomano ho preferito non prendermi responsabilità... Ciao Marco -------------------- Cogli la prima mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
9 Apr 2008, 10:06
Messaggio
|
|
|
Piccole Canaglie!
-------------------- Giuseppe Angelè
Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb Canon EOS 40D - EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM EW 83E - EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM EW 83J - EF 50mm f/1.8 II - EF 70-200 f/4L USM GOJCA'S FlickR my most interesting photos Supporta Tevac News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery |
|
|
|
|
9 Apr 2008, 10:39
Messaggio
|
|
|
Anche a me piace, anche il taglio della prima non mi disturba affatto.
ciao Nathan -------------------- |
|
|
|
|
9 Apr 2008, 16:40
Messaggio
|
|
|
@Roberta, @ Nat: Grazie!
-------------------- "È arrivata la bufera,
|
|
|
|
11 Apr 2008, 10:42
Messaggio
|
|
|
La trovo una foto molto molto bella, complimenti. Il taglio non mi ispira moltissimo ma, a conti fatti, non toglie il "sentimento" della foto che, a mio avviso, è tutto nello sguardo intenso della tua splendida bambina!!!
Ciao, Alessandro. |
|
|
|
|
12 Apr 2008, 23:57
Messaggio
|
|
|
La trovo una foto molto molto bella, complimenti. Il taglio non mi ispira moltissimo ma, a conti fatti, non toglie il "sentimento" della foto che, a mio avviso, è tutto nello sguardo intenso della tua splendida bambina!!! Ciao, Alessandro. Grazie, Alessandro! Un saluto anche a te! Andrea -------------------- "È arrivata la bufera,
|
|
|
|
13 Apr 2008, 10:35
Messaggio
|
|
|
johnny a me non dispiace come l'hai tagliata, l'unico difetto che trovo è l'apertura del diaframma errata che ci costringe a vedere tua figlia non perfettamente nitida. questo effetto è accentuato dal canetto che invece con tutti i suoi peli "crisp" è perfettamente a fuoco.
capisco il tuo entusiasmo ma certi errori poi si rimpiangono. la fotografia sono attimi che non tornano più, dobbiamo saperli sempre catturare riducendo al minimo la percentuale di errore. detto questo non mollare e continua a farci vedere le tue belle foto. -------------------- LE MIE PUBBLICAZIONI *NEW*
Il numero 11 del WITNESS Journal Articolo - THE BIG APPLE I MIEI REPORTAGE New York Budapest Siena, terra di tradizione Stabilimento abbandonato della Polizia di stato La Valencia di Santiago Calatrava Le mie foto su FLICKR GEAR LEICA M6 Canon 5D MBP Intellizzatissimo Iphone 8gb Avatar by Pphoto |
|
|
|
|
13 Apr 2008, 14:56
Messaggio
|
|
|
Come a Roberta e Nathan , mi piace la tua versione. Ciao Sonia |
|
|
|
|
14 Apr 2008, 00:47
Messaggio
|
|
|
@Sonia: grazie per l'apprezzamento!
@Asilipo: Per me è già importante il fatto di ricevere da voi consigli! So di avere tantissimo da imparare, perché sinora ho scattato d'istinto (molto) e ragionato poco. Adesso spero di progettare un po' di più lo scatto, anche se i miei soggetti resteranno sempre la famiglia (e qualche paesaggio). Qui, già in fase di PP, mi ero accorto che bastava chiudere a 8 e la foto sarebbe migliorata moltissimo: lezioni che s'imparano. Specie se, come dici tu, poi ti accorgi di aver perso (o non "fermato" appieno) un momento che potevi rendere meglio. E' per questo che mi fanno enorme piacere i vostri consigli e le vostre osservazioni. Specie ora che ho per le mani una reflex. Se poi ti riferisci al fatto che ringrazio sempre chi mi risponde, non credere che lo faccia perché sono contento dei miei scatti (che trovo ancora, ovviamente, molto imperfetti): lo faccio, invece, proprio per cortesia, perché per l'appunto pur essendo un novizio ricevo da voi attenzione e, spesso, incoraggiamento. Come nel caso dell'ultimo tuo post. A presto! -------------------- "È arrivata la bufera,
|
|
|
|
14 Apr 2008, 12:20
Messaggio
|
|