Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
4 Apr 2008, 00:36
Messaggio
|
|
|
La Cartapesta Leccese è un'arte che da non molti anni ha fatto rifiorire numerose botteghe e laboratori artigianali nelle stradine del centro storico di Lecce.
In questi scatti, per me non facili visto che è la prima volta che mi occupo di un incarico del genere, sono state riprese alcune fasi della lavorazione della cartapesta, in particolare la vestizione, la fuocheggiatura e la pittura dei manufatti. Ringrazio la gentile disponibilità della bottega dell'artista Eugenio Galli e dei suoi collaboratori, in particolare la sorella ed il figlio. Spero possiate apprezzare, Buona Visione! 1. ![]() 2. ![]() 3. ![]() 4. ![]() 5. ![]() 6. ![]() 7. ![]() 8. ![]() 9. ![]() 10. ![]() 11.
-------------------- Giuseppe Angelè
Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb - iPhone 3g Nero 16gb EF 50mm f/1.8 II - EF 70-200 f/4L USM GOJCA'S FlickR My most interesting photos My photo gallery Supporta Tevac News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery |
|
|
|
|
|
|
|
4 Apr 2008, 00:47
Messaggio
|
|
|
Aggiungo due scatti che mostrano i manufatti lavorati:
![]() ![]() -------------------- Giuseppe Angelè
Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb - iPhone 3g Nero 16gb EF 50mm f/1.8 II - EF 70-200 f/4L USM GOJCA'S FlickR My most interesting photos My photo gallery Supporta Tevac News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery |
|
|
|
|
4 Apr 2008, 11:41
Messaggio
|
|
|
ebbravo...
trovo che il tuo racconto sia un po' limitato, è vero che il soggetto non era dei più semplici, ma comunque hai saputo cogliere alcune sfumature della antica arte, hai mostrato la concentrazione e l'attenzione lo hai fatto offrendoci un bianco e nero di buon livello, nitido e contrastato. alcuni bianchi sono bruciacchiati m sono difetti di pp che andrebbero risolti nella presentazione del lavoro. mancano alcuni dettagli che avrebbero completato la storia, i materiali, gli strumenti, le attese, qualche inquadratura azzardata... comunque ti esorto a continuare a darti degli obiettivi compositivi perché vedrai che piano piano migliorerai il tuo occhio. se prendi la tua sidney, e il tuo aeroporto noterai la differenza. non mollare perché la via intrapresa è quella giusta. il mio consiglio è quello di comprarti un libro di qualche reportagista e studiarti le immagini, come sono state scattate e prova ad immaginare altre punti di ripresa. prova magari a capire come si componeva la scena. insomma nutri la tua mente di immagini. -------------------- IL MIO SITO
www.alessandrosilipo.it *NEW LE MIE PUBBLICAZIONI Il numero 11 del WITNESS Journal Articolo - THE BIG APPLE Experience Roma - come trasformare un città d'arte in un laboratorio di innovazione culturale edito da Camera di Commercio di Roma Settimanale Diario, numero agosto 2007 Mensile "Il Fotografo" I MIEI REPORTAGE New York Budapest Siena, terra di tradizione Stabilimento abbandonato della Polizia di stato La Valencia di Santiago Calatrava Le mie foto su FLICKR GEAR LEICA M6 Canon 5D Leica D-Lux 3 *NEW[/color] Avatar by Pphoto |
|
|
|
|
4 Apr 2008, 11:44
Messaggio
|
|
|
Bellissimo commento ti ringrazio!
Si in effetti pensandoci bene alcuni elementi mancano. E' colpa della mia "timidezza". Peccato! Sarà per la prossima volta. Sai qual'è il problema: è che non sono riuscito a trovare ancora il libro giusto. -------------------- Giuseppe Angelè
|
|
|
|
4 Apr 2008, 12:49
Messaggio
|
|
|
Fatta salva l'indiscutibile qualità del lavoro fotografico, condivido l'esortazione di Alessandro ad azzardare un po' di più in questo genere di scatti, dove a volte un punto di vista inusuale su di un particolare - magari banale - fa da solo l'intera foto.
Il B/N è molto buono, a tratti direi ottimo, anche se trovo la scelta un po' discutibile trattandosi di documentare (quindi riportare, piuttosto che interpretare) un soggetto in cui il colore ha una sua specifica valenza ed importanza. Molto affascinante il tema trattato comunque. Bravo Giuseppe. Ciao Marco -------------------- Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
4 Apr 2008, 19:01
Messaggio
|
|
|
Grazie Marco! Sei immancabile!
Ho preferito usare il BN perchè mi pare si intoni meglio con il soggetto descritto, ossia l'artigianalità di un antico mestiere. Vi posto altri due scatti che il colore lo meritano! ![]() ![]() -------------------- Giuseppe Angelè
|
|
|
|
5 Apr 2008, 10:16
Messaggio
|
|
|
L'idea ed il tema sono eccellenti: di qualità (poco visti, anzi mai).
Inquadrature troppo simili tra loro però. Allontanarsi un po' e mostrare tutta la bottega od angoli più o meno pieni di cosecheparlanodasole ? Cmq, molto apprezzabile Giuseppe. rob |
|
|
|
|
5 Apr 2008, 10:50
Messaggio
|
|
|
Grazie Roberta!
In effetti non posso non darti ragione! Di questi consigli ne faccio tesoro per la prossima volta! Grazie. -------------------- Giuseppe Angelè
|
|
|
|
7 Apr 2008, 23:05
Messaggio
|
|
|
Ottimo lavoro Giuseppe anche se in alcuni casi sei stato troppo vicino e con certi tagli hai dato troppa dinamicità agli scatti, parlo di quelli "all'americana" se così si possono definire.
mi piacciono molto i bianconeri anche se in alcuni scatti ai pelato le alte luci, ma forse l'hai voluto fare di proposito e forse ci sta anche lo trovo un ottimo lavoro che sicuramente avrai modo di sviluppare meglio studiano bene la presentazione degli scatti che ne reportage è sempre molto difficile, ti parlo della sequenza corretta. sei sempre più bravo! -------------------- I amar prestar aen, han mathon ne nen,han mathon ne chae,a an noston ned 'wilith
see my http://www.flickr.com/photos/7863064@N04/ see my Visita il mio sito su Photographers |
|
|
|
|
7 Apr 2008, 23:15
Messaggio
|
|
|
Grazie Robi! Sinceramente lo spazio era poco quindi in alcuni casi non ci ho potuto far nulla.
Concordo che in alcuni casi forse avrei dovuto prestare maggiore attenzione alle alte luci, anche se nel complesso i BN non sono usciti male, altrimenti sarebbero risultati piatti sempre secondo i miei gusti! Mah grazie per il bravo! -------------------- Giuseppe Angelè
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
0 | TevacPhoto | 35 | 10 July 2008 - 12:14 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
1 | Tevac | 305 | 22 February 2008 - 03:59 Ultimo messaggio di: virtualedge |
|||
![]() |
10 | alessandrovecio | 899 | 25 January 2008 - 11:29 Ultimo messaggio di: picca76 |
|||
![]() |
15 | Mizio57 | 643 | 17 December 2007 - 20:13 Ultimo messaggio di: pphoto |
|||
![]() |
0 | macdvd | 308 | 17 December 2007 - 00:01 Ultimo messaggio di: macdvd |
|||
![]() |
9 | sirguich_ | 1.011 | 17 August 2007 - 15:07 Ultimo messaggio di: sirguich_ |
|||
![]() |
8 | Marco.Bischero | 495 | 19 April 2007 - 23:00 Ultimo messaggio di: Marco.Bischero |
|||
![]() |
1 | vespaindiana | 543 | 13 February 2007 - 00:49 Ultimo messaggio di: poweruser |
|||
![]() |
13 | superfly | 471 | 26 June 2006 - 11:02 Ultimo messaggio di: superfly |
|||
![]() |
9 | [Luca] | 369 | 25 December 2005 - 20:14 Ultimo messaggio di: Phregas |
|||
![]() |
4 | alessandrovecio | 222 | 16 October 2005 - 10:37 Ultimo messaggio di: djzero00 |
|||
![]() |
2 | greghy | 232 | 3 October 2005 - 14:26 Ultimo messaggio di: greghy |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 22 November 2008 - 21:36 |
| IP.Board Skin Developed By Creative Networks | ||