Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
31 Mar 2008, 21:24
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 73 Iscritto il: 24-October 03 Da: Asti Utente Nr.: 809 |
Utilizzo da anni Alice, con buona soddisfazione e mai nessun disservizio. Non ho mai riscontrato i 20 mega, ma in fondo chi se ne importa... Ma da una settimana l'ADSL va a strappi, solo quando vuole lei. Cioè: il modem (di Alice, in comodato, che uso collegandolo via Ethernet al computer) è acceso e con tutte le lucine a posto; secondo il Mac lui è connesso ma..non si collega, la banda di scorrimento..non scorre e non visualizzo nulla. Ho cambiato i cavi, spostato le spine, fatto scongiuri vari: nulla: va ora sì ora no. Allora ho telefonato al 187, e quelli dopo 72 ore mi hanno mandato un SMS dicendo che "il guasto" era stato riparato. Naturalmente non era cambiato nulla. Il tutto si riproduce usando sia il computer fisso (iMac G4 "lampada" 1GHz 17", 768 mega, con OSX 10.5.2), sia con un Macbook prima serie con Tiger 10.4. Però mi è capitato più volte che si è rimesso a funzionare dopo aver fatto (a mo' di cerimoniale..) un logout-login. Qualcuno sa dirmi che vuol dire? O qualcuno in zona (abito ad Asti) sta sperimentando problemi di rete (se sono di rete) simili?
Grazie! Paolo |
|
|
|
|
|
|
31 Mar 2008, 21:32
Messaggio
|
|
|
I DNS sono impostati correttamente?
Eventualmente puoi usare quelli Open -------------------- © Alcina 2008
Tevacchiani senza avatar, vi esorto, ve ne supplico, vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico -> Link alla discussione |
|
|
|
|
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 73 Iscritto il: 24-October 03 Da: Asti Utente Nr.: 809 |
Dimenticavo: se quando mi connetto e la rete "non va" ho aperto Safari posso chiuderlo regolarmente; se invece ho aperto Mail non si chiude e devo per forza eseguire un'uscita forzata. Che vorrà dire? Preciso inoltre che faccio gli aggiornamenti del sistema con regolarità e le pulizie periodiche con Onyx.
Paolo |
|
|
|
Messaggio
|
|
|
- Non si connette proprio?
Potrebbe essere "andato" il modem se accendendolo e ri-spegnendolo il risultato non cambia (se dici di non aver cambiato impostazioni d'accesso nella configurazione) -> contatta il 187 e fatti fare un test sulla linea a modem acceso (essendo il loro non avranno problemi ad effettuarlo per stabilire se è di natura "linea" o "modem". - Si connette ma non navighi? 1) potrebbe essere un problema di DNS, hai impostato tuoi DNS o DNS reperiti in rete o utilizzi la connessione in automatico? - se ne hai dei tui "aggiunti" a mano in Network -> preferenze prova ad eliminarli (o a reperirne altri in rete più "recenti"). 2) potrebbe essere anche un problema del modem: vai alla pagina di configurazione (che dovrebbe essere la http://192.168.1.1 e verifica lo "stato apparato" ossia se risulta connesso o no all'ADSL Ulteriore "metodo definitivo" per risolverla una volta per tutte: contattando il 187 fatti verificare la linea come su citato, se non presenta problemi digli che allora hai il modem guasto e che lo vuoi sostituire, essendo in comodato d'uso ti comunicheranno un numero di ticket che dovrai riportare - assieme al modem - presso un centro 187 dove ti sostituiranno immediatamente l'apparto. sem -------------------- |
|
|
|
|
31 Mar 2008, 21:34
Messaggio
|
|
|
Sono andato a vedere sull'apposito pannello delle preferenze di sistema e mi pare siano OK. Ma poi, non ho toccato nulla, e andava tutto bene fino a sabato scorso. Non è che Onyx fa pasticci?
Grazie comunque. Paolo |
|
|
|
31 Mar 2008, 21:38
Messaggio
|
|
|
Mi hanno anche fatto il controllo a modem acceso dal 187; non ho capito se hanno riscontrato problemi ma poi mi hanno scritto di avere riparato il guasto. Per al precisione, uso il settaggio automatico e non ho aggiunto DNS "a mano". Grazie comunque anche per l'altro consiglio: se non va a posto proverò a sostituire il modem.
Paolo |
|
|
|
31 Mar 2008, 21:40
Messaggio
|
|
|
Onyx non fa pasticci. È il suo uso smodato e sconsiderato che può causarli
L'applicazione Mail "ballerina" ce l'ho anch'io di tanto in tanto. Prova a riparare i permessi con Utility Disco -------------------- © Alcina 2008
Tevacchiani senza avatar, vi esorto, ve ne supplico, vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico -> Link alla discussione |
|
|
|
|
31 Mar 2008, 21:44
Messaggio
|
|
|
Una soluzione ancora migliore sarebbe quella di acquistarne uno e restituire quello (che ti costa 3 eurini al mese circa); se invece vorresti continuare così, fattelo sostituire: paghi per un servizio ed e' giusto usufruirne al meglio.
sem -------------------- |
|
|
|
|
31 Mar 2008, 22:26
Messaggio
|
|
|
Grazie per il consiglio, che insomma implica il parere che il modem si è stufato di funzionare! Strano, non mi pare di averlo super-sfruttato. In caso di acquisto, comunque, ci sono suggerimenti?
Paolo |
|
|
|
31 Mar 2008, 23:16
Messaggio
|
|
|
Tra i router/modem consiglio Netgear, Belkin, Liksys... Trovi un sacco di suggerimenti in questa stanza.
Valuta anche la possibilità del wi-fi. -------------------- © Alcina 2008
|
|
|
|
1 Apr 2008, 00:09
Messaggio
|
|
|
E aggiungo: ad oggi abbastanza "economici"
sem -------------------- |
|
|
|
|
1 Apr 2008, 19:21
Messaggio
|
|
|
In effetti sto seriamente pensando ad un acquisto.
Per aggiornare la storia: ieri sera e ancora oggi il Mac G4 non va e inoltre per motivi misteriosi utility disco si rifiuta di verificare e di riparare i permessi, cioe' la striscia di scorrimento azzurra fa un centimetro e poi si ferma. Adesso il portatile e' partito in rete regolarmente ma in almeno una occasione si rifiutava di connettersi esattamente come l'altro. Uffa.. Grazie ancora per i consigli e se qualcuno avesse esperienze simili e' il benvenuto. Paolo |
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
2 | fac | 30 | Oggi, 19:06 Ultimo messaggio di: fac |
|||
![]() |
3 | Mazzu | 75 | 11 November 2008 - 23:16 Ultimo messaggio di: sirguich_ |
|||
![]() |
1 | thanksdanny | 86 | 11 November 2008 - 09:41 Ultimo messaggio di: sem® |
|||
![]() |
11 | candyman | 151 | 7 November 2008 - 12:41 Ultimo messaggio di: Samvise81 |
|||
![]() |
12 | TeoMac | 304 | 1 November 2008 - 12:56 Ultimo messaggio di: carlerchemez |
|||
![]() |
2 | conca | 118 | 24 October 2008 - 16:19 Ultimo messaggio di: conca |
|||
![]() |
5 | Ferex | 124 | 23 October 2008 - 21:17 Ultimo messaggio di: sirguich_ |
|||
![]() |
4 | han | 300 | 15 October 2008 - 12:08 Ultimo messaggio di: mauroga |
|||
![]() |
16 | AltiV3c_128 | 334 | 8 October 2008 - 16:02 Ultimo messaggio di: AltiV3c_128 |
|||
![]() |
7 | clau | 199 | 7 October 2008 - 22:16 Ultimo messaggio di: Nemesis |
|||
![]() |
4 | iDave | 238 | 27 September 2008 - 14:10 Ultimo messaggio di: iDave |
|||
![]() |
171 | giorgino | 8.444 | 16 September 2008 - 22:21 Ultimo messaggio di: Bedwyr |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 22 November 2008 - 19:48 |
| IP.Board Skin Developed By Creative Networks | ||