Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
31 Mar 2008, 16:52
Messaggio
|
|
|
Ho avuto il privilegio di essere intervistato da questi fanciulli..
http://www.conlafotografia.com/intervista/...homas/#more-435 Vi propongo il link perchè vi è un piccolo tutorial sui miei famosi trattamenti(visto che in molti mi hanno chiesto indicazioni in proposito) ma soprattutto mi offre la possibilitá di aprire una discussione riguardo l'importanza della postproduzione.. La mia opionione lo conoscete.. ma voi come la pensate a riguardo?? Quanto e come valorizzare uno scatto postprodotto?? Si puó ancora parlare di scatto al naturale nell'era del digitale?? Quale sará il prossimo passo?? (magari non è la sezione giusta..chiedo venia ai moderatori in tal caso) -------------------- Online finalmente ThePicturist.com - invia il tuo reportage di viaggio!
Il mio flickr! Gears of war -> [ Oly E-510 + zuiko 12-60 f 2.8 - 4 + 14-42 + 40-150 + Fl-36 ] [ Adobe Lightroom ] |
|
|
|
|
|
|
|
31 Mar 2008, 17:05
Messaggio
|
|
|
Congratulazioni
Siamo curiosi di saperne di più sulla tua arte, grazie per il link. Per quanto riguarda la pp...parliamone! rob -------------------- |
|
|
|
|
2 Apr 2008, 09:39
Messaggio
|
|
|
Ho avuto il privilegio di essere intervistato da questi fanciulli.. http://www.conlafotografia.com/intervista/...homas/#more-435 Vi propongo il link perchè vi è un piccolo tutorial sui miei famosi trattamenti(visto che in molti mi hanno chiesto indicazioni in proposito) ma soprattutto mi offre la possibilitá di aprire una discussione riguardo l'importanza della postproduzione.. La mia opionione lo conoscete.. ma voi come la pensate a riguardo?? Quanto e come valorizzare uno scatto postprodotto?? Si puó ancora parlare di scatto al naturale nell'era del digitale?? Quale sará il prossimo passo?? (magari non è la sezione giusta..chiedo venia ai moderatori in tal caso) Secondo me nell'era digitale, e sopratutto con macchine digitale la postproduzione è fondamentale, scattando con la mia compattina, non ho potuto fare a meno di ricordare, rimpiangendoli, i tempi in cui a scuola ci portavano a fotografare con la veccia cara reflex analogica... Le foto venivano molto piu nitide e nella camera oscura l'attesa dello sviluppo ti dava quella sensazione di attesa ( scusate il gioco di parole) che ti faceva vedere la TUA foto , scattata e sviluppata, prendere vita proprio come una creatura e se non eri particolarmente esigente era difficilissimo che una foto venuta nitida, con colori "intonati tra loro" non ti piacesse. Adesso con il digitale, la foto la vedi subito ( il che puo essere un vantaggio a volte) sembra nitida al punto giusto, ma quando la vai a trasferire sul pc... c'è quel disturbo , anche minimo, che non mi piace proprio per nulla, i colori un po' si sono sbiaditi e forse forse l'inquadratura non è delle migliori... Qui entra in campo la postproduzione, valorizzare l'immagine e far si che sia quello che avevo in mente quando l'ho scattata. Ovvio che il livello di postprod. deve essere proporzionato all'uso che voglio fare della foto, se voglio che rimanga il piu possibile fedele alla realtà oppure se mi serve per un fotomantaggio.. Tutto dipende, secondo me, proprio dall'autore della foto. Io ho detto la mia ora dite la vostra Chiara |
|
|
|
|
23 Apr 2008, 14:59
Messaggio
|
|
|
Level 4/11 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 268 Iscritto il: 14-September 05 Da: Parigi Utente Nr.: 4.374 |
A tutti Voi nati con il digitale un pò vi invidio. Chi più, chi con meno cultura fotografica, di solito meno, siete però tutti pronti ad accettare un linguaggio, quello dell'immagine digitale, senza se e senza mà .... e questa è cosa buona per chi deve fare arte e/o comunicazione.
Di solito di fronte ad un fotoritocco stile Jerico (Strange Days è un capolavoro alla stregua di altri classici sci-fi , ma pochi lo sanno) mi sento di dover dire che siamo di fronte al solito eccesso di postproduzione. Nel caso in questione, e mi riferisco al suo lavoro di reportage urbano e sociale, sia per le foto che mostra su Tevac, sia per le foto contenute nel sito, per altro di gusto, anche se lascia trasparire qualche vezzo digitale di troppo, il lavoro di fotoritocco risulta molto appriopriato. Non si può dire lo stesso per le foto di paesaggio... dove finisce per banalizzare delle immagini scarsamente originali, trasformadole in parodia. Perchè risulta appropriato, perchè le immagini sono forti di per se, sono valide di per se, crescendo come artista, si convicerà che le sue immagine sono buone se non ottime e lascerà cadere un pò degli orpelli grafici con cui sovrasatura la comunicazione, esplorando il mondo dell'immagine, troverà anche una cifra stilistica propria che non sia accozzaglia estrapolata dal visivo di altri artisti... e sicuramente troverà una dimensione narrativa propria che lo renderà autore. Si insomma siamo davanti ad un vero talento. (uhm per il paesaggio suggerisco per ora di lasciar perdere, produci un visivo di troppo scarsa qualità che finisce per inficiare il tuo ottimo altro lavoro - ovvero scattalo ma non lo mostrare finchè non sarai un pò migliorato). Alcuni consigli... pratici. I tuoi lavori potrebbero peggiorare se stampati, hai un pessimo controllo delle basse luci e delle alte luci, e per dirla tutta less is more. Quindi chiudi troppo le ombre, pensi che i neri diano forza alla tue immagini, ma sono già forti, occhio che non reggono un ingrandimento degno di questo nome, un pò più di attenzione va alla composizione.... dove ci dobbiamo applicare e soprattutto al bilanciamento prospettico che al momento è il tuo vero maggior difetto. Autori suggeriti di cui dovresti vedere il lavoro - vedere le foto non basta solo leggere i libri e guardarle li. Illustrazione: Martin Parr e Andreas Gursky. Reportage: W. Eugene Smith e William Klein. Ps Non scattare a caso cercando l'emozione dell'atto della visione, cerca di fare un discorso.... lo puoi fare, ne hai il talento. Abbandona Aperture il prima possibile ed elabora un tuo visivo. Assolutamente non far visionare quelle immagini con tutti i bianchi pelati. Con il bambino seduto sulla rete sei su una buona strada, troppo pelata però. Messaggio modificato da ellemme il 23 Apr 2008, 15:18 -------------------- "Photography is a small voice, at best, but sometimes - just sometimes - one photograph or group of them can lure our senses into awareness ... Someone - or perhaps many - among us may be influenced to heed reason, to find a way to right that which is wrong ... The rest of us may perhaps feel a greater sense of understanding and compassion for those whose lives are alien to our own ... Photography is a small voice ... It is an important voice in my life, but not the only one. I believe in it."
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
0 | Gojca | 44 | 8 November 2008 - 12:41 Ultimo messaggio di: Gojca |
|||
![]() |
1 | TevacPhoto | 38 | 5 November 2008 - 18:08 Ultimo messaggio di: Elia |
|||
![]() |
5 | The Doctor | 289 | 25 July 2008 - 09:44 Ultimo messaggio di: Foenispro |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 67 | 24 June 2008 - 22:55 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |