Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
29 Mar 2008, 18:51
Messaggio
|
|
|
Buonasera a tutti,
ho appena acquistato la più recente AirPort Express 802.11n Wi-Fi per usarla per estendere la copertura wireless di casa. Il segnale arriva da un OfficeConnect ADSL Wireless 11g Firewall Router della 3com - Il modello del router è 3crwdr100a-72 Per prima cosa, ho abilitato nel pannello di amministrazione del 3com la funzione WDS, aggiungendo MAC Address e SSID dell'AirPort Express. Sono poi passato alla configurazione quest'ultimo. Ho lanciato AirPort Utility e scelto manual setup - quello automatico non ha funzionato. Nella sezione "AirPort", ho selezionato il tab "Wireless" ed ho scelto "Participate in a WDS network" ed impostato il livello di sicurezza su "WPA/WPA2 Personal" - sul router 3com ho una cifratura "WAP - PSK (no server)". Infine, ho inserito la password con la quale mi collego normalmente al router. E' comparso il tab "WDS". Qui ho impostato come "WDS remote" l'AirPort Express ed ho inserito il MAC Address del 3com come "WDS Main", selezionando la casella di spunta "Allow wireless clients". A questo punto, ho salvato la configurazione e riavviato l'AirPort Express. La lucina di segnalazione continuava a lampeggiare gialla. Dando un'occhiata al tab "Summary" della sezione "AirPort" ho visto che l'indirizzo IP non era conforme a quello della rete. Sono passato alla sezione "Internet" dell'AirPort Utility ed ho modificato la voce "Configure IPv4" da "Using DHCP" a "Manually", impostando dei parametri validi per IP Address, Subnet Mask e Router Address. Riavvio l'AirPort Express e la lucina continua a lampeggiare però sul colore giallo verde... un'occhiata al tab "Summary" della sezione "AirPort" mi fa vedere che ora lo status oscilla tra "Normal" (verde) e "WDS Error" (giallo)... Passo alla sezione "Advanced" e pigio il bottone "Log and Statistics". Vedo che oscilla in questo modo: Mar 19 18:47:36 Severity:5 Associated with station 00:0f:cb:a9:e0:86 Mar 19 18:47:39 Severity:5 Disassociated with station 00:0f:cb:a9:e0:86 Mar 19 18:47:39 Severity:5 Deauthenticating with station 00:0f:cb:a9:e0:86 (reserved 2). Mar 19 18:47:42 Severity:5 Associated with station 00:0f:cb:a9:e0:86 Mar 19 18:47:45 Severity:5 Disassociated with station 00:0f:cb:a9:e0:86 Mar 19 18:47:45 Severity:5 Deauthenticating with station 00:0f:cb:a9:e0:86 (reserved 2). Mar 19 18:47:48 Severity:3 No Address for NTP server time.apple.com. Mar 19 18:47:48 Severity:5 Associated with station 00:0f:cb:a9:e0:86 Mar 19 18:47:51 Severity:5 Disassociated with station 00:0f:cb:a9:e0:86 Mar 19 18:47:51 Severity:5 Deauthenticating with station 00:0f:cb:a9:e0:86 (reserved 2). Qualche idea? grazie! PS La versione del firmware dell'AirPort Express è la 7.3.1 Messaggio modificato da gear1ne il 29 Mar 2008, 18:56 -------------------- MacBook C2D 2.2Ghz, 4GB RAM, iPod Shuffle 2G 1GB, AirPort Express 802.11n Wi-Fi (funzionasse...) "C'era una volta un piccolo ghirone, che non sapeva, non sapeva fare Q..." |
|
|
|
|
|
|
|
29 Mar 2008, 18:53
Messaggio
|
|
|
Ho provato a disabilitare la cifratura dei dati sul 3com - e di conseguenza anche dall'AirPort Express - e funziona. Luce verde fissa. Però non posso stare con la rete aperta così...
-------------------- MacBook C2D 2.2Ghz, 4GB RAM, iPod Shuffle 2G 1GB, AirPort Express 802.11n Wi-Fi (funzionasse...) "C'era una volta un piccolo ghirone, che non sapeva, non sapeva fare Q..." |
|
|
|
|
29 Mar 2008, 21:24
Messaggio
|
|
|
Ciao,se hai registrato i MAC address delle macchine che si connettono al network puoi stare tranquillamente con la rete aperta,io sulla mia airport ho solo limitato gli accessi delle macchine che mi interessano (iBook iPod Touch)ho eliminato la wap che mi dava problemi,sono senza lucchetto ma gli altri non si connettono al mio network.Provato e testato con diversi pc e mac di amici e palmari,vedono la rete aperta ma al tentativo di connettersi rimanda un msg di errore.A me funziona così senza problemi da diversimesi.Ho la versione precedente di Base con Fware 6.3.Uso Tiger...
A casa di amici ho avuto difficoltà a configurare una nuova base Fware 7.1,la N per capirci,con Leopard un sacco di problemi,segnale basso,etc,invece col "vecchio" tigrotto una bomba,facile e puntuale come Apple ci ha insegnato. PS alla fine ci sono riuscito anche con Leopard...ma che fatica... -------------------- cercando...s'impara...
|
|
|
|
|
29 Mar 2008, 22:59
Messaggio
|
|
|
Prova a scegliere la WPA semplice sull'AirPort.
Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
30 Mar 2008, 00:32
Messaggio
|
|
|
Ciao,se hai registrato i MAC address delle macchine che si connettono al network puoi stare tranquillamente con la rete aperta,io sulla mia airport ho solo limitato gli accessi delle macchine che mi interessano (iBook iPod Touch)ho eliminato la wap che mi dava problemi... scusa se sono OT ma non sentirti troppo tranquillo: il mac address viene crakkato in 2 minuti da un hacker con un QI di una mucca (ci riesco pure io...e anche tu, cercati qualche GetMACAddress in giro per la rete) Senza cifratura WPx il macaddress viene trasmesso IN CHIARO ogni n secondi, quindi chiunque con un software decente puoi leggersi tutte le tue simpatiche transazioni (incluso il mac-address, i numeri di carta di credito etc etc) poi con calma quando sei a dormire si usa un software speciale che emula il Mac address detectato (sempre che non basti il numero di carta di credito per fare altro...) ci si collega mostrando un mac-address "software" (un fake, non quello reale della macchina) e la tua linea diventa storia. Non a caso il controllo del MacAddress e' disabilitato di default nelle basi AirPort mentre insistono MOLTO sull'uso della WPA2 (che cripta le informazioni passati tra apparati della stessa rete con un sistema abbastanza sicuro) In sostanza un network protetto con WPA2 e senza MacAddress e' virtualmente incraccabile, viceversa... auguri!!! Sorry per l'OT ma mi sono sentito in dovere di avvisarti, sul serio: ... ocio! |
|
|
|
|
30 Mar 2008, 09:36
Messaggio
|
|
|
Giofx...grazie per la spiegazione...se riesco prenderò i miei provvedimenti...adoro Tevac..non si finisce mai di imparare...
grazie ancora. -------------------- cercando...s'impara...
|
|
|
|
|
30 Mar 2008, 12:05
Messaggio
|
|
|
Ciao,se hai registrato i MAC address delle macchine che si connettono al network puoi stare tranquillamente con la rete aperta,io sulla mia airport ho solo limitato gli accessi delle macchine che mi interessano (iBook iPod Touch)ho eliminato la wap che mi dava problemi... scusa se sono OT ma non sentirti troppo tranquillo: il mac address viene crakkato in 2 minuti da un hacker con un QI di una mucca (ci riesco pure io...e anche tu, cercati qualche GetMACAddress in giro per la rete) Conosco la "facilità " dei MAC address, avevo solo temporaneamente disabilitato la cifratura sulla rete per vedere se era quello che causava problemi con l'airport e, purtroppo, mi sa proprio di sì... fatta la prova ho rimesso tutto come prima (quindi airport non funzionante). Ah, dimenticavo, ho anche provato ad accorciare la lunghezza della chiave di rete - da una stringa di una settantina di caratteri alfanumerici sono passato ad una di dieci - ma non è cambiato nulla... sembra che si connetta, poi si disconnetta.... e così via... come il log postato più su Grazie comunque per l'OT -------------------- MacBook C2D 2.2Ghz, 4GB RAM, iPod Shuffle 2G 1GB, AirPort Express 802.11n Wi-Fi (funzionasse...) "C'era una volta un piccolo ghirone, che non sapeva, non sapeva fare Q..." |
|
|
|
|
30 Mar 2008, 13:46
Messaggio
|
|
|
Ciao,se hai registrato i MAC address delle macchine che si connettono al network puoi stare tranquillamente con la rete aperta,io sulla mia airport ho solo limitato gli accessi delle macchine che mi interessano (iBook iPod Touch)ho eliminato la wap che mi dava problemi... scusa se sono OT ma non sentirti troppo tranquillo: il mac address viene crakkato in 2 minuti da un hacker con un QI di una mucca (ci riesco pure io...e anche tu, cercati qualche GetMACAddress in giro per la rete) Conosco la "facilità " dei MAC address, avevo solo temporaneamente disabilitato la cifratura sulla rete per vedere se era quello che causava problemi con l'airport e, purtroppo, mi sa proprio di sì... fatta la prova ho rimesso tutto come prima (quindi airport non funzionante). Ah, dimenticavo, ho anche provato ad accorciare la lunghezza della chiave di rete - da una stringa di una settantina di caratteri alfanumerici sono passato ad una di dieci - ma non è cambiato nulla... sembra che si connetta, poi si disconnetta.... e così via... come il log postato più su Grazie comunque per l'OT Quali opzioni di cifratura hai sulla 3com? Ciao Roberto -------------------- tutto quello che scrivo è una mia opinione, non ha pretese di essere verità assoluta, non è scritto per offendere.
Give peace a chance! il mio spazio su Flickr |
|
|
|
|
30 Mar 2008, 14:12
Messaggio
|
|
|
non era mia intenzione "cattedrare", era solo un "ocio"
per chiarire (per chi non e' smaliziato) wep, wpa, wpa2 non sono solo una "password", viene usata come chiave di cifratura e le basi criptano le informazioni passanti in base a quella,col mac-address sono in chiaro. Non mi farei proprio problemi se vivessi in una villetta abbastanza isolata, li' terrei solo il mac-address (visto che con la cifratura perdo circa 1 ms di ping tra basi ... sono paranoico ok btw un exploit divertente (provato con successo) per entrare in reti col mac-address ma senza cifratura e' quello di mettere un router wireless senza nessuna protezione (magari se ne avete uno vecchio, basta che abbia un log esteso delle connessioni), lasciarlo solo acceso (mica attaccato ad internet ovviamente) e assegnarli un SSID poco credibile tipo "SusannaTuttaPanna" o "ReteLibera" ("CollegateviQuaCheViInculo" e' un po' troppo esplicito Vi garantisco che nel giro di 15 giorni avete nel log tutti i mac-address dei vicini Dopodiche' "mimetizzate" il vostro con uno di quelli del log (con degli appositi softwarini che trasmettono un MAC-address "software", non quello hardware) e.... e purtroppo fine del divertimento, io non uso le reti altrui, primo perche' la mia va meglio (NGI) lol e poi perche' e' disonesto e non ne vedo il bisogno ok ma era tanto per farvi un esempio di quanto sia semplice (e a volte stimolante...) sbragare le protezioni altrui ciao Gio PS: scusate per l'OT clamoroso Messaggio modificato da giofx il 30 Mar 2008, 14:12 |
|
|
|
|
31 Mar 2008, 10:12
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE Quali opzioni di cifratura hai sulla 3com? Ciao Roberto WPA/PSK - attualmente in uso WEP 128 - che usavo prima WEP 64 Messaggio modificato da gear1ne il 31 Mar 2008, 10:12 -------------------- MacBook C2D 2.2Ghz, 4GB RAM, iPod Shuffle 2G 1GB, AirPort Express 802.11n Wi-Fi (funzionasse...) "C'era una volta un piccolo ghirone, che non sapeva, non sapeva fare Q..." |
|
|
|
|
31 Mar 2008, 10:42
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE Quali opzioni di cifratura hai sulla 3com? Ciao Roberto WPA/PSK - attualmente in uso WEP 128 - che usavo prima WEP 64 Hai provato la wep 128 a vedere se funziona? Intanto è meglio che niente e così vediamo tutte le opzioni. Ciao Roberto -------------------- tutto quello che scrivo è una mia opinione, non ha pretese di essere verità assoluta, non è scritto per offendere.
|
|
|
|
31 Mar 2008, 11:13
Messaggio
|
|
|
Ho provato la WEP 128 ma su AirPort Utility nella casella della chiave, una volta selezionato WEP - posso inserire solo fino ad un massimo di 13 caratteri invece dei 26 richiesti...???...
-------------------- MacBook C2D 2.2Ghz, 4GB RAM, iPod Shuffle 2G 1GB, AirPort Express 802.11n Wi-Fi (funzionasse...) "C'era una volta un piccolo ghirone, che non sapeva, non sapeva fare Q..." |
|
|
|
|
31 Mar 2008, 11:23
Messaggio
|
|
|
Ho provato la WEP 128 ma su AirPort Utility nella casella della chiave, una volta selezionato WEP - posso inserire solo fino ad un massimo di 13 caratteri invece dei 26 richiesti...???... Sì ti confermo che sulla airport la chiave wep 128 è di 13 caratteri (l'avevo così sulla express, adesso con la extreme sono passato a wpa2). Ciao Roberto -------------------- tutto quello che scrivo è una mia opinione, non ha pretese di essere verità assoluta, non è scritto per offendere.
|
|
|
|
31 Mar 2008, 14:06
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE Sì ti confermo che sulla airport la chiave wep 128 è di 13 caratteri (l'avevo così sulla express, adesso con la extreme sono passato a wpa2). Ciao Roberto Perdona l'ignoranza, ma come faccio ad inserire la chiave WEP nell'AirPort se il 3com mi da 13 coppie di caratteri HEX (totale lunghezza chiave WEP 26 caratteri) ed io ho a disposizione solo 13 spazi? grazie -------------------- MacBook C2D 2.2Ghz, 4GB RAM, iPod Shuffle 2G 1GB, AirPort Express 802.11n Wi-Fi (funzionasse...) "C'era una volta un piccolo ghirone, che non sapeva, non sapeva fare Q..." |
|
|
|
|
31 Mar 2008, 14:25
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE Sì ti confermo che sulla airport la chiave wep 128 è di 13 caratteri (l'avevo così sulla express, adesso con la extreme sono passato a wpa2). Ciao Roberto Perdona l'ignoranza, ma come faccio ad inserire la chiave WEP nell'AirPort se il 3com mi da 13 coppie di caratteri HEX (totale lunghezza chiave WEP 26 caratteri) ed io ho a disposizione solo 13 spazi? grazie Sono andato a cercare e forse ho trovato la soluzione ai tuoi problemi. la password sulla airport è in caratteri acsii mentre quella sul 3com è in hex. La password per wep 128 è di 13 caratteri ascii o di 26 hex. Dovresti quindi tradurre i 13 ascii in hex ed inserirli nella 3com. Però se tanto mi da tanto il problema è lo stesso che ti si propone anche in wpa2 se la 3com vuole la chiave in hex. Spulciando ho trovato questo sito che fa la conversione (prendi i valori senza i %). Ciao Roberto Messaggio modificato da verbal_kint il 31 Mar 2008, 14:26 -------------------- tutto quello che scrivo è una mia opinione, non ha pretese di essere verità assoluta, non è scritto per offendere.
|
|
|
|
2 Apr 2008, 11:55
Messaggio
|
|
|
Grazie Roberto, oggi ci riprovo passo a passo con l'assistenza Apple.
In ogni caso la WEP non mi sembra ad oggi tutta questa garanzia per cui WPA mi sembra l'unica opzione "accettabile" Vi terrò informati... -------------------- MacBook C2D 2.2Ghz, 4GB RAM, iPod Shuffle 2G 1GB, AirPort Express 802.11n Wi-Fi (funzionasse...) "C'era una volta un piccolo ghirone, che non sapeva, non sapeva fare Q..." |
|
|
|
|
2 Apr 2008, 12:16
Messaggio
|
|
|
Grazie Roberto, oggi ci riprovo passo a passo con l'assistenza Apple. In ogni caso la WEP non mi sembra ad oggi tutta questa garanzia per cui WPA mi sembra l'unica opzione "accettabile" Vi terrò informati... Sono d'accordo con te. In bocca al lupo. Se risolvi facci sapere, così la soluzione rimane agli atti per tutti. Ciao Roberto Messaggio modificato da verbal_kint il 2 Apr 2008, 12:17 -------------------- tutto quello che scrivo è una mia opinione, non ha pretese di essere verità assoluta, non è scritto per offendere.
|
|
|
|
3 Apr 2008, 08:25
Messaggio
|
|
|
Nessun aiuto dall'assistenza Apple... possono solo seguirmi nella procedura guidata...
|
|
|
|
![]() ![]() |