IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> iPhones Crackati, Sventura o Vantaggio per Apple ?
mauroga
messaggio 29 Mar 2008, 14:48
Messaggio #1

Flyfisher
Gruppo icone

Gruppo: Forum Staff
Da: Liguria sud-est
Utente Nr.: 1.403

Un interessante articolo che valuta vantaggi e controindicazioni del mercato sommerso ( ma mica tanto sommerso ) degli iPhones venduti e non collegati ad uno specifico carrier che "avrebbe dovuto" ma non ha potuto versare ingenti somme nelle casse della mamma.
Alla fin fine mi pare di aver capito che non è del tutto uno svantaggio, anzi una gran bella forma di pubblicità fatta gratuitamente da un esercito di ribelli ( cito testualmente ) che comunque non avrebbe mai comperato l'oggetto agganciato indissolubilmente ad un provider.
E tra le altre cosette, anche una bella fetta di vendite quasi esente da ogni forma di garanzia.
Ma di questo abbiamo già parlato, è comunque una lettura interessante.

--------------------
Sinclair Z80 - and more...

Nuovo shampoo Definiti & Scalati, lo usa il Martini.. lo uso anche io.
Go to the top of the page

+Quote Post
Martini
messaggio 29 Mar 2008, 15:25
Messaggio #2

il Moderatore più proliFICO
Gruppo icone

Gruppo: Team Moderatori
Da: Lissone (MB)
Utente Nr.: 3.457

Qualcuno disse che la pubblicità, buona o cattiva che sia, è pur sempre pubblicità.
L'iPhone vive un momento di straordinaria popolarità per mille cause differenti: i suoi pregi e difetti tecnici, il suo prezzo ballerino e le tariffe ad esso collegate, ma soprattutto il crack più "legale" del mondo.
Alla Apple (e AT&T) avranno anche perso quattrini subito con i contratti mancati ma forse hanno risparmiato qualcosina in marketing visto che alla pubblicità ci ha pensato la maggior parte dei possessori dell'iPhone.

--------------------
© Alcina 2008
Tevacchiani senza avatar, vi esorto, ve ne supplico, vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico -> Link alla discussione

+Quote Post
Zagor
messaggio 29 Mar 2008, 16:15
Messaggio #3

Level 5/11

Gruppo: Forum User +
Da: Cosenza
Utente Nr.: 3.869

Guardate il caso Italia. Davvero emblematico. La Tim non si mette d'accordo con Apple per la 'cresta' e il mercato parallelo vende tranquillamente (alla grande) il prodotto senza problemi. Lo stesso avviene in Cina, India, Sud America, tutti paesi dove l'iPhone arriva lo stesso ed in gran quantità nonostante non fosse venuto dai carrier che non sottostanno alle "strane" regole imposte da Apple.

+Quote Post
mauroga
messaggio 29 Mar 2008, 18:59
Messaggio #4

Flyfisher
Gruppo icone

Più che emblematico io farei notare che noi poverelli ultimi non ancora arrivati, avevamo ben poche possibilità per soddisfare la voglia di possedere iphone.

O lo si comperava crackato o crakabile o non c'era altra via da seguire.

Invece sarebbe da valutare i motivi per i quali qualcuno (e guarda caso proprio di un paese in cui era in vendita ufficiale), ha sviluppato il crack.
Se l'avesse fatto un italiano, avrei capito, invece è venuto fuori dal cilindro di una comunità Usa. ( parlo del primo del Dev Team )
Rimango dell'idea che la storia del contratto non vada giù a nessuno e che se fosse stato anche venduto anche a 500 euro ma simfree, avrebbero fatto una strage.

--------------------

+Quote Post
ARTU
messaggio 30 Mar 2008, 04:10
Messaggio #5

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 8.703

io non ho capito una cosa: per funzionare un iphone in italia deve essere craccato? Un tipografo di mia conoscenza un giorno mi si è presentato in studio facendo bella mostra del suo iphone nuovo nuovo dicendomi che glielo ha regalato la figlia che lavora nell'ufficio relazioni con l'estero di un'azienda di trasporto. Lui sostiene che non ha fatto altro che aprire la confezione, bellissima e sigillata, ed inserire la propria sim (tim). A quel punto il telefono era pronto x funzionare. Incuriosito sono andato a vedere ed effettivamente i servizi tim (lo sai di tim o la verifica del credito per esempio) erano tutti funzionanti. Posso garantire che il tipografo è tutto meno che uno smanettone e sono certo che, almeno lui, non abbia fatto nessuna operazione di craccaggio. Infine mi ha detto che la figlia ha pagato l'iphone circa 320 euro. Ma la situazione è davvero così?

P.S. per ricollegarmi al tipoc: vederlo dal vivo anche in versione NON ufficiale è una forma di pubblicità MOOOLTO forte!!! e gratuita!

+Quote Post
Lullaby71
messaggio 30 Mar 2008, 09:32
Messaggio #6

iLull

Da: Verona
Utente Nr.: 6.697

CITAZIONE(mauroga @ 29 Mar 2008, 18:59) *
Invece sarebbe da valutare i motivi per i quali qualcuno (e guarda caso proprio di un paese in cui era in vendita ufficiale), ha sviluppato il crack.
Se l'avesse fatto un italiano, avrei capito, invece è venuto fuori dal cilindro di una comunità Usa. ( parlo del primo del Dev Team )

C'è anche da dire che AT&T, che è il carrier maggiore, non copre comunque tutto il territorio nazionale. I primi ad avere esigenza di crack erano proprio gli americani icon_biggrin.gif

--------------------

+Quote Post
Lullaby71
messaggio 30 Mar 2008, 09:38
Messaggio #7

iLull

Era un po' che non andavo sul sito di AT&T.... e ho notato una cosa strana.
Nella pagina principale della sezione mobile non si parla di iPhone.
Vado a vedere nello shop e alla voce smartphones c'è un Samsung che campeggia in bella vista.
Solo entrando nella pagina degli smartphone si trova finalmente l'iPhone.

Mi sembrava che fino a poco tempo fa la situazione fosse molto diversa.

--------------------

+Quote Post
mauroga
messaggio 30 Mar 2008, 10:25
Messaggio #8

Flyfisher
Gruppo icone

CITAZIONE(ARTU @ 30 Mar 2008, 03:10) *
Ma la situazione è davvero così?

...stai tranquillo, anche il buon tipografo è un pirata, magari anche senza saperlo.
iPhone nasce con la sim AT&T inserita e non essendoci nessun accordo di roaming tra AT&T ed alcuno dei nostri carrier...

NON PUO' FUNZIONARE.
Ammettendo che ci fosse anche un accordo, le telefonate costerebbero una cifra galattica, come se andassimo ad Hong.Kong con
un nostro Tim e telefonassimo in giro.

se lo craccki, il discorso cambia. icon_wink.gif

--------------------

+Quote Post
macfilobur
messaggio 30 Mar 2008, 10:50
Messaggio #9

Level 5/11

Da: Silea TV
Utente Nr.: 938

Anche io mi sono chiesto quale sia la politica della mamma...anche se arrivasse in italia con tim o vadafone o a altri, ma con i soliti contratti capestro preferirei crakkarlo e usarlo con chi voglio io e alle tariffe che preferisco...se lo avesse venduto sim free anche a 600 euro ci sarebbe stata la fila nei negozi....visto che la concorrenza "libera" (vedi N95 e altri) viaggia su quelle cifre. A mio avviso hanno fatto un errore di valutazione....

--------------------
Quando il gioco si fa duro...i duri cominciano a giocare!
Bluto (John Belushi - Animal House)

+Quote Post
Lullaby71
messaggio 30 Mar 2008, 10:55
Messaggio #10

iLull

CITAZIONE(macfilobur @ 30 Mar 2008, 10:50) *
se lo avesse venduto sim free anche a 600 euro ci sarebbe stata la fila nei negozi....visto che la concorrenza "libera" (vedi N95 e altri) viaggia su quelle cifre. A mio avviso hanno fatto un errore di valutazione....

già... oppure si trova a prezzi promozionali sottoscrivendo contratti biennali... ma i prezzi sono davvero promozionali (N95 a 249€ con contratto da 9€ o a 0€ con tariffa "flat" da 85€ al mese con 3)

--------------------

+Quote Post
nutsmuggler
messaggio 30 Mar 2008, 11:20
Messaggio #11

Level 6/11

Utente Nr.: 2.260

Sul fatto che il contratto AT&T abbia influito negativamente sulle vendito sono d'accordo, però bisogna anche ricordare che nei paesi anglosassoni le tipologie a contratto sono molto più diffuse che in Italia. Qui, a parte una minoranza dei professionisti, tutti usano la ricaricabile, e il contratto mensile sa di corda al collo; là invece è una tipologia "flat" abbastanza diffusa.
Credo che la sciagurata (specialmente per noi) idea di legare iPhone a un contratto flat nasca da due obiettivi:
1) vile denaro (ovvio icon_smile.gif )
2) avere sempre una connessione web pronta
Non ho mai preso in mano un'iPhone, (ANCORA icon_evil.gif )ma dalla documentazione della sdk pare abbastanza chiaro che numerose applicazioni danno per scontata la possibilità di effettuare pull HTML o XML quando necessario. Non so voi, ma la prima cosa che ho fatto sul mio Sony Ericsson è stata modificare i dati di connessione per evitare che si connetta quando vuole lui. La stessa architettura del mio telefono è studiata per fregare centesimi a utenti con contratti a ricarica: il pulsante "back" è lo stesso che, sulla pagina home, si connette a internet. E' un capolavoro di usabilità al contario, studiata ad arte per fregare l'utente. Sono sicuro che anche voi avete esperienza di tastini laterali per connettersi a internet su telefoni col display 1cmx2... I provider italiani vedono nella connessione mobile a internet un'arma per spillare soldi a camionate agl uetnti ricaricabili, e i costruttori li assecondano fornendo harware atto allo spillamento.
Mi pare che la prospettiva dell'iPhone sia diversa: internet resta una fonte di guadagno per i provider, ma è in primis un mezzo per ottenere informazioni.
L'esempio della connessione a tradimento è solo uno tra i tanti pensate al mercato delle suonerie "gratis". Pare che i gestori di telefonia mobile vivano degli imbrogli o semi-imbrogli fatti agli utenti. Per fortuna nel mercato del computer non siamo mai arrivati così in basso; si possono elencare le colpe delle multinazionali del sw, e dell'HW, ma nemmeno M$ è stata parassiatria e imbrogliona quanto il più onesto provider di telefonia mobile. La cosa peggiore che ha fatto M$ è stato imporre i suoi standard, che saranno scadenti, ma almeno fungono, in parte. Pensate invece ai sistematici tentaivi di fregatura di Tim, Vodafone e co: cambi di tariffa a tradimento, costi errati addebitati, telefonate che ti convincono a cambiare contrato elencando solo la metà vantaggiosa dei dati; per come la vedo io la telefonia mobile, almeno in Italia, è una sistema che si basa totalmente sulla fregatura dell'utente. In campo informatico l'unico caso simile è quello del meracto delle stampanti e delle cartucce (sto pensando a Epson e ale cartuccce magiche che finivano a metà).
Tutto questo non per giustificare la politica di Apple che ci obbliga a craccare gli iPhone, ma per sottolineare che le condizioni trovate dall'azienda di cupertino nel meracto telefonico non sono le più favorevoli...
E' domenica mattina, un'ora più avanti di quanto vorrei, devo lavorare ma non ne ho voglia icon_smile.gif
Davide

--------------------
Vieni a trovarmi sul mio blog e su flickr.

+Quote Post
Baco
messaggio 30 Mar 2008, 11:28
Messaggio #12

Harleista
Gruppo icone

Da: Casentino (AR)
Utente Nr.: 110

Anche in Italia stanno cercando di portare le ricaricabili verso l'abbonamento, basta pensare alle antennine per le connessioni dati che stanno pubblicizzando in questi giorni.

Sono molto restio ai contratti con quota, perché c'è sempre un grande rischio di superare la soglia e di spendere cifre enormi, per questo la ricaricabile è per me molto preferibile.

--------------------
Born to be wild
www.bachini.it

+Quote Post
nutsmuggler
messaggio 30 Mar 2008, 12:03
Messaggio #13

Level 6/11

Utente Nr.: 2.260

Sono anch'io restio, specialmente per la considerazione che ho delle compagnie telefoniche. Purtroppo sembra che qui l'ecosistema telefonico non sia dei più sani... Mi piacerebbe che ci fossero opzioni ad abbonamento veramente vantaggiose, o perlomeno raffrontabili ai costi delle ricaricabili.
Davide

--------------------
Vieni a trovarmi sul mio blog e su flickr.

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No new   67 Simone Gentile 849 Ieri, 20:26
Ultimo messaggio di: cenomans
No New Posts   0 Tevac Staff 37 Ieri, 10:19
Ultimo messaggio di: Tevac Staff
No New Posts   5 Stefano Graziano 249 19 November 2008 - 22:16
Ultimo messaggio di: oligo