Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
27 Mar 2008, 11:02
Messaggio
|
|
|
ciao Rob, ciao ragazzi!
da ieri ho enormi problemi a connettermi a Tevac. La mia connessione è ok, l'ho testata. Non so se il problema è in qualche nodo tra Italia e Francia o se state facendo qualche lavoretto sul server... sta di fatto che ieri non sono riuscita neppure a fare il logout. Stamani dopo un'ora di tentativi sono riuscita a connettermi e spero che questo messaggio nella bottiglia vi giunga intatto! Tra l'altro avevo anche provato, prima, a mandare un messaggio privato ma anche quella pagina lì non sono riuscita a caricarla. Poi ho disabilitato le immagini e sono riuscita a accedere al forum (al messenger no neanche così) ma... sorpresa... non ho potuto inviare questo post perché -credo- il bottone "nuovo topic" non ha un equivalente testuale. Siiiigh!!!! ora dopo altri innumeri tentativi ho caricato e pagina e immagini, per cui eccomi qui a scrivere: help, help, help!!! non posso sopravvivere senza la mia dose quotidiana di tevac!!!!!!!!! AITA!!! un'alcina nei guai P.S. in questo momento sembra funzionare tutto normalmente... però durerà? lunghissimamente ieri pomeriggio/sera e stamattina fino a 5 minuti fa era tutto un "Safari can’t open the page “http://forum.tevac.com/index.php?act=msg” because the server unexpectedly dropped the connection, which sometimes occurs when the server is busy. You might be able to open the page later." eccetera... e dunque ecco perché ho postato... oggi pomeriggio spero non ci siano nuovi problemi, anche perché se ci fossero non saprei come tenervi al corrente, se non dovessi potermi connettere! Messaggio modificato da alcina il 27 Mar 2008, 11:09 -------------------- o tevacchiani senza avatar, vi esorto
, ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!![]() |
|
|
|
|
|
|
|
27 Mar 2008, 11:10
Messaggio
|
|
|
Hum, non mi pare di riscontrare anomalie sul forum; provato a svuotare cache e biscotti? ...un ulteriore ipotesi può essere quella di problemi sui dns servers. Prova a cambiarli se ne conosci qualcuno "fisso".
sem -------------------- |
|
|
|
|
29 Mar 2008, 16:16
Messaggio
|
|
|
Hum, non mi pare di riscontrare anomalie sul forum; provato a svuotare cache e biscotti? ...un ulteriore ipotesi può essere quella di problemi sui dns servers. Prova a cambiarli se ne conosci qualcuno "fisso". sem sem ciao e grazie per la risposta! oggi sembra tutto ok per quanto riguarda la navigazione, però qualche cosa è accaduto... qualcosa di misterioso... infatti l'altroieri le notifiche di risposta ai topic da me sottoscritti mi sono arrivate in inglese, e ieri e oggi invece NON mi sono arrivate per nulla!!! ![]() e questo non c'entra con cache o biscotti perché sono email e dunque mi arrivano su un altro programma... Thunderbird per la precisione. sigh! Forse dovrei davvero fare qualcosa con i dns come suggerisci, ma non so da che parte cominciare... come si fa? Ciao sem mi aiuti per favore a venirne a capo? grazie!!! ![]() alcina -------------------- o tevacchiani senza avatar, vi esorto
, ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!![]() |
|
|
|
|
29 Mar 2008, 23:38
Messaggio
|
|
|
-------------------- |
|
|
|
|
30 Mar 2008, 14:04
Messaggio
|
|
|
Paolo ok grazie ho visto! ma posso aggiungerli ai miei attuali oppure debbo cambiarli? intanto posso comunque fare delle prove, i miei me li appunto da qualche parte... ![]() alcina -------------------- o tevacchiani senza avatar, vi esorto
|
|
|
|
6 Apr 2008, 11:57
Messaggio
|
|
|
I server DNS vengono interrogati in ordine. Il mac usa il primo della lista, se questo non risponde, il mac chiede al successivo finché non ottiene risposta o finisce i server
Quindi praticamente se non metti quei server per primi è quasi come se non li avessi messi affatto. Comunque se i server del tuo provider stanno funzionando a dovere, lascia quelli, probabilmente sono più veloci. Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
6 Apr 2008, 14:06
Messaggio
|
|
|
I server DNS vengono interrogati in ordine. Il mac usa il primo della lista, se questo non risponde, il mac chiede al successivo finché non ottiene risposta o finisce i server Quindi praticamente se non metti quei server per primi è quasi come se non li avessi messi affatto. Comunque se i server del tuo provider stanno funzionando a dovere, lascia quelli, probabilmente sono più veloci. Ciao Paolo in effetti continuo ad avere problemini con il forum... e solo e soltanto qui! (non so se hai visto ma ieri non riuscivo ad aprire nessun link, mi arrivavano tutti errori 404... beh così ho scoperto il "mannaggia alla pupazza" Comunque:so che ogni sito web ha i suoi dns, quelli che ti comunica l'host e che sono proprii delle sue macchine, da inserire nella registrazione del proprio nome di dominio. Ma questi invece di cui parliamo qui sarebbero i primi server che il mio computer interroga quando entra in connessione? accidenti che ignorantona!!! la prossima volta che avessi problemi provo a mettere questi "open", e in questo caso allora li metto in testa alla lista. Per il momento però tocco legno! ciao Paolo e graziissime!!! ![]() alcina -------------------- o tevacchiani senza avatar, vi esorto
|
|
|
|
7 Apr 2008, 00:58
Messaggio
|
|
|
Pensa ai DNS come all'elenco del telefono.
Per parlare con una persona bisogna conoscere il suo numero di telefono, ma i numeri di telefono sono difficili da ricordare, mentre i nomi sono più naturali. Allo stesso modo i server sono identificati dal loro indirizzo IP che sono difficili da ricordare, mentre i nomi di dominio sono più facili. Dato il nome di una persona, per sapere il suo numero di telefono occorre prendere l'elenco e spulciarselo. Lo stesso accade con i nomi di dominio. Quando digiti www.tevac.com, il sistema chiede al server DNS impostato a quale indirizzo IP corrisponde. Una volta ottenuta la risposta, il mac usa questa informazione per comunicare con il server. Per complicare un po' le cose può succedere che il proprio serve DNS non sappia rispondere alla nostra richiesta. A questo punto (semplifico un po' ci sono altre varianti) quel server chiede la risposta ad un altro server seguendo una certa gerarchia prima verso l'alto e poi verso il basso fino al server DNS che è stato indicato dal provider del server come responsabile della gestione del suo nome. Mi preme chiarire però che questi altri server DNS intermedi non hanno nulla a che fare con quegli altri inseriti nella configurazione del mac. Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
7 Apr 2008, 10:26
Messaggio
|
|
|
Alcina, oltre ai DNS (principali indiziati) dai anche una pulita alla cache di Safari. Poi esci da Safari e rientri.
Alcuni elementi per capire meglio cos'è successo: il computer è sempre acceso? è un portatile e ti connetti in modi diversi (ad es. adsl a casa, wifi in giro in città, lan in azienda, ecc...)? Immagino usi Safari 3.1, su Leopard? Anch'io ho dei problemi del genere con Safari sul portatile e sto facendo un pò di prove... Messaggio modificato da cristianof il 7 Apr 2008, 10:30 -------------------- ciao, cristiano
Standing ovation per Sauro (che aveva ragione!) e Biba (che ha ragione anche lei) Supporta Tevac |
|
|
|
|
7 Apr 2008, 10:43
Messaggio
|
|
|
update: ho notato che solo in Safari ho questi problemi, su Camino ad esempio no. Il che mi farebbe escludere problemi con DNS o altre cose di rete.
Il messaggio precedente l'ho inserito su Safari ma dopo aver premuto su "aggiungi risposta" non mi tornava più la pagina che è andata in timeout. Entrando da Camino ho visto che il msg era stato inserito. Io sono sotto firewall aziendale in questo momento (e voglio provare stasera da casa ad entrare senza firewall) e unica altra cosa degna di nota è che sono circa a 3 settimane di uptime con mai meno di 20 applicazioni aperte. (so che una riavviata gli farebbe bene, giuro che prima o poi gliela dò) -------------------- ciao, cristiano
Standing ovation per Sauro (che aveva ragione!) e Biba (che ha ragione anche lei) Supporta Tevac |
|
|
|
|
8 Apr 2008, 22:20
Messaggio
|
|
|
Anche io ho un po' di problemi. I DNS che ho impostato sono proprio quelli di Open DNS ma visto che i problemi non sono isolati a Tevac penso siano più che altro della connessione stessa.
-------------------- Emanuele Personale | Blog | Facebook | LinkedIn
Supporta Tevac! "The competent programmer is fully aware of the limited size of his own skull. He therefore approaches his task with full humility, and avoids clever tricks like the plague." - Edsger W. Dijkstra |
|
|
|
|
9 Apr 2008, 10:11
Messaggio
|
|
|
Pensa ai DNS come all'elenco del telefono. Per parlare con una persona bisogna conoscere il suo numero di telefono, ma i numeri di telefono sono difficili da ricordare, mentre i nomi sono più naturali. Allo stesso modo i server sono identificati dal loro indirizzo IP che sono difficili da ricordare, mentre i nomi di dominio sono più facili. Dato il nome di una persona, per sapere il suo numero di telefono occorre prendere l'elenco e spulciarselo. Lo stesso accade con i nomi di dominio. Quando digiti www.tevac.com, il sistema chiede al server DNS impostato a quale indirizzo IP corrisponde. Una volta ottenuta la risposta, il mac usa questa informazione per comunicare con il server. Per complicare un po' le cose può succedere che il proprio serve DNS non sappia rispondere alla nostra richiesta. A questo punto (semplifico un po' ci sono altre varianti) quel server chiede la risposta ad un altro server seguendo una certa gerarchia prima verso l'alto e poi verso il basso fino al server DNS che è stato indicato dal provider del server come responsabile della gestione del suo nome. Mi preme chiarire però che questi altri server DNS intermedi non hanno nulla a che fare con quegli altri inseriti nella configurazione del mac. Ciao Paolo esaurientissima spiegazione, Paolo! ![]() la prima metà la sapevo... ma è stato un buon ripasso. Per la seconda metà... beh, il fatto che mi fa pensare che non siano i dns del mio provider è che i problemi di connessione li ho (almeno per ora Quindi... quindi... il dns colpevole mi pare si trovi altrove! in uno di quegli "intermedii", magari... Negli ultimi giorni però ho avuto spesso anche il problema dell'errore 404... alla fine ho scritto quell'altro post... e questo mi farebbe pensare forse ai dns di tevac? ma se agli altri tevacchiani non succede allora... non so! Comunque negli ultimi tre giorni mi sembra tutto ok (sto incrociando le dita). Ciao Paolo e grazie dell'interessamento e della spiegazione! ![]() alcina -------------------- o tevacchiani senza avatar, vi esorto
|
|
|
|
9 Apr 2008, 10:56
Messaggio
|
|
|
Alcina, oltre ai DNS (principali indiziati) dai anche una pulita alla cache di Safari. Poi esci da Safari e rientri. Alcuni elementi per capire meglio cos'è successo: il computer è sempre acceso? è un portatile e ti connetti in modi diversi (ad es. adsl a casa, wifi in giro in città, lan in azienda, ecc...)? Immagino usi Safari 3.1, su Leopard? Anch'io ho dei problemi del genere con Safari sul portatile e sto facendo un pò di prove... ciao Cristiano! grazie anche a te per i consigli! allora, la cache l’ho pulita un paio di giorni fa seguendo il consiglio di... non ricordo più esattamente... ma quando mi verrà in mente e lo incrocerò di nuovo sul forum lo strangolo così facendo infatti Safari mi ha perso memoria di tutti i nickname e password nei miei miliardi di login, sono spacciata!!! dovrò fare degli sforzi bestiali di memoria... per una che non riesce nemmeno ad accedere alle password di Safari (ricordo bene come si fa con Firefox ma con Safari sbatto sempre la testa sul muro, dal pannello autofill faccio “edit names and passwords” e ci sono i bottoni per rimuovere e uno che dice “Done”, done col ciufolo, non c’è un bottone "show passwords" come in Firefox... e così in Safari vedo la colonna con l’URL e quella con l’ID o nickname che dir si voglia ma... dove caspiterina è, la PASSWORD??? GGRRRRR). Scusa, fine della divagazione. ![]() E’ vero che uso sempre Safari per Tevac, perché se voglio salvare un post Safari me lo salva con un nome intelligente e non con una sfilza di numeri come fa Firefox. (Ma debbo ancora fare l’esperimento da dopo che Rob ha reso SEO-friendly gli URL Per quanto riguarda invece la mia connessione: sempre dallo stesso luogo, e, se il mio provider (ho il cavo e non l’adsl) non ha cambiato abitudini ho un ip che cambia rarissimamente; sono su Tiger e confesso di non aver ancora aggiornato Safari, che è restato alla 3.0.4. Leopard non mi avrà tanto presto, ma prometto di aggiornare Safari non dico oggi stesso ma insomma ecco diciamo... questa settimana... sono molto pigra con il computer, non è il mio strumento di lavoro, anzi lo uso per rilassarmi. ![]() Il mio PB G4 non è un fulmine di guerra ma per le mie esigenze va ancora benone. La sera lo spengo sempre, a differenza tua (so che le ultime macchine era Apple stessa a consigliare di lasciarle accese, immagino fosse per le Unix-pulizie notturne... o sbaglio?). Credo d'aver detto tutto... ciao Cristiano! ![]() alcina P.S. la connessione però è wireless... mi attacco direttamente al cavo ethernet solo quando ho da fare un download massiccio per non dover subire l’atroce collo di bottiglia della mia vecchia base airport... -------------------- o tevacchiani senza avatar, vi esorto
|
|
|
|
9 Apr 2008, 10:58
Messaggio
|
|
|
Anche io ho un po' di problemi. I DNS che ho impostato sono proprio quelli di Open DNS ma visto che i problemi non sono isolati a Tevac penso siano più che altro della connessione stessa. ... al contrario di me che (per ora, tocco legno di nuovo!) ho problemuzzi solo con Tevac... ciao sirguich! ![]() alcina -------------------- o tevacchiani senza avatar, vi esorto
|
|
|
|
9 Apr 2008, 13:32
Messaggio
|
|
|
e col ciufolo, non c’è un bottone "show passwords" come in Firefox... e così in Safari vedo la colonna con l’URL e quella con l’ID o nickname che dir si voglia ma... dove caspiterina è, la PASSWORD??? GGRRRRR). Scusa, fine della divagazione. ![]() ...sì, sì, è vero, son nel Portachiavi... sì, sì, sono una zuccona!!! ![]() però con Firefox è più facile e immediato!!! ![]() alcina -------------------- o tevacchiani senza avatar, vi esorto
|
|
|
|
1 May 2008, 14:37
Messaggio
|
|
|
Il problema del 404 non è collegato ai DNS, ma solo al server di Tevac. Probabilmente Rob ci stava lavorando su.
Per il DNS se si vuole analizzare meglio quello che succede, si potrebbe usare il comando da terminale dig. Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
![]() ![]() |