Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
23 Mar 2008, 13:09
Messaggio
|
|
|
ciao a tutti
con l'ultimo firmware ho ora un disco connesso alla AEBS che funziona egregiamente con Time Machine ora le domande l'airdisk e' sempre presente nella colonna Shared ma non si monta sul desktop finche' non ci faccio doppio click, come mai? come posso avere l'automount sul desktop? E' un po' na rottura di balle trovarlo e farci doppio click ad ogni login (premessa: ho privilegi da admin e il finder ha gia' l'opzione di mostrarlo sul desktop) ho anche un dubbio cretino relativo a Time Machine: anche se il disco non e' montato sul desktop (vedi il punto precedente) e non e' presente nella lista dei dischi di TM il backup parte regolarmente, mi viene montato un disco di backup temporaneo sul desktop che sparisce a fine backup: perfetto! fin qua nulla da eccepire.... il mio dubbio stupido e': attivando TM su una cartella l'OS e' cosi' astuto da rimontarmi il dmg del backup sul desktop, navigo tra le stelle (e' sempre spettacolare:) ma quando chiudo TM il disco resta li'... non dovrebbe essere cosi' astuto da auto-smontarsi visto che ho chiuso TM? comunque questa e' una scemata grazie in anticipo Gio |
|
|
|
|
|
|
|
23 Mar 2008, 19:29
Messaggio
|
|
|
l'airdisk e' sempre presente nella colonna Shared ma non si monta sul desktop finche' non ci faccio doppio click, come mai? come posso avere l'automount sul desktop? Quando fai il login, spunta l'opzione per la memorizzazione della password. In questo modo dovrebbe fare il login automaticamente all'occorrenza.E' un po' na rottura di balle trovarlo e farci doppio click ad ogni login (premessa: ho privilegi da admin e il finder ha gia' l'opzione di mostrarlo sul desktop) Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
23 Mar 2008, 20:26
Messaggio
|
|
|
Quando fai il login, spunta l'opzione per la memorizzazione della password. In questo modo dovrebbe fare il login automaticamente all'occorrenza. Ciao Paolo grazie Paolo ma io risulto gia connesso: se guardo nella sezione shared (nella barra a sinistra delle finestre) vedo il nome dell'airport, e quando ci clikko sopra, a destra, nella finestra, compare il disco (con l'icona di una cartella con 3 omini detro) e sopra c'e' scritto "Connected as: "mio utente" e piu a destra ho il tasto Disconnect a sto punto se faccio doppio click sulla cartella/hd me la apre e compare anche sul desktop idem per l'accesso "guest", che e' solo read-only, e' gia connesso, ma finche' non apro fisicamente il disco non compare sul desktop O_O Messaggio modificato da giofx il 23 Mar 2008, 20:27 |
|
|
|
|
23 Mar 2008, 21:10
Messaggio
|
|
|
Ho capito meglio cosa vuoi dire. La soluzione più elegante è quella di inserire tra gli elementi di login un'applicazione AppleScript che monti il disco. Il codice dello script è banale:
CODICE mount volume "afp://nomeserver.local/condivisione" as user name "utente" dove al posto di nomeserver inserisci il nome della base AirPort, come condivisione usi il nome del disco da montare e come utente metti il tuo nome utente per l'accesso al disco. L'URL completo lo puoi anche leggere alla voce Server nella finestra informazioni del Finder del disco già montato.Alla prima esecuzione ti verrà chiesta la password. Se gli dici di ricordarsela, non te la chiederà più. Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
23 Mar 2008, 21:31
Messaggio
|
|
|
Ho capito meglio cosa vuoi dire. La soluzione più elegante è quella di inserire tra gli elementi di login un'applicazione AppleScript che monti il disco. Il codice dello script è banale: CODICE mount volume "afp://nomeserver.local/condivisione" as user name "utente" dove al posto di nomeserver inserisci il nome della base AirPort, come condivisione usi il nome del disco da montare e come utente metti il tuo nome utente per l'accesso al disco. L'URL completo lo puoi anche leggere alla voce Server nella finestra informazioni del Finder del disco già montato.Alla prima esecuzione ti verrà chiesta la password. Se gli dici di ricordarsela, non te la chiederà più. Ciao Paolo oppure puoi semplicemente montarlo con il doppio clic, poi trascini l'icona del disco che hai sulla scrivania negli elementi di login dell'utente (preferenze di sistema). Dal prossimo avvio si automonterà. Sulla domanda riguardo a TM, anche a me l'immagine sparse.bundle non si smonta (devo farlo a mano e mi chiede l'autorizzazione di amministratore). Ciao Roberto Messaggio modificato da verbal_kint il 23 Mar 2008, 21:36 -------------------- tutto quello che scrivo è una mia opinione, non ha pretese di essere verità assoluta, non è scritto per offendere.
Give peace a chance! il mio spazio su Flickr |
|
|
|
|
23 Mar 2008, 22:32
Messaggio
|
|
|
ora provo!
grazie a tutti!! |
|
|
|
|
1 Aug 2008, 16:35
Messaggio
|
|
|
oppure puoi semplicemente montarlo con il doppio clic, poi trascini l'icona del disco che hai sulla scrivania negli elementi di login dell'utente (preferenze di sistema). Dal prossimo avvio si automonterà. Sulla domanda riguardo a TM, anche a me l'immagine sparse.bundle non si smonta (devo farlo a mano e mi chiede l'autorizzazione di amministratore). Ciao Roberto Ho provato a utilizzare il metodo qui descritto, ma al riavvio il disco non viene "automontato". Hardaware incriminato: hard-disk usb collegato a Base Airport Extreme e Powerbook G4. Qualcuno ha altri suggerimenti? Grazie -------------------- PowerBook G4 12"
1,5 GHz PowerPC G4 1,25 GB ram SuperDrive, OSX Leopard 10.5.5 --------------------------------------------- AirPort Extreme Base Station (802.11n) |
|
|
|
|
2 Aug 2008, 18:45
Messaggio
|
|
|
Hai inserito la password nel portachiavi quando te l'ha chiesta?
Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
27 Aug 2008, 10:03
Messaggio
|
|
|
Hai inserito la password nel portachiavi quando te l'ha chiesta? Ciao Paolo Ritorno alla discussione dopo le vacanze... La password è memorizzata nel portachiavi, si. Appena ho un po di tempo faccio qualche altro tentativo. Grazie dell'aiuto. Ciao -------------------- PowerBook G4 12"
1,5 GHz PowerPC G4 1,25 GB ram SuperDrive, OSX Leopard 10.5.5 --------------------------------------------- AirPort Extreme Base Station (802.11n) |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
0 | TevacPhoto | 2 | Ieri, 21:41 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 0 | Ieri, 21:41 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 1 | Ieri, 21:41 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
16 | AltiV3c_128 | 261 | 8 October 2008 - 16:02 Ultimo messaggio di: AltiV3c_128 |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 21 | 7 October 2008 - 12:13 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 15 | 7 October 2008 - 12:13 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 14 | 7 October 2008 - 12:13 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 15 | 7 October 2008 - 12:13 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
6 | Marco Coïsson | 209 | 7 October 2008 - 10:01 Ultimo messaggio di: Marco Coïsson |
|||
![]() |
3 | finalcut | 140 | 3 October 2008 - 20:31 Ultimo messaggio di: finalcut |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 6 | 1 October 2008 - 14:18 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 5 | 1 October 2008 - 14:18 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 12 October 2008 - 00:15 |