IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> L'ora d'aria in Pian della Fioba, Apuane.
Giudizio 4 V
Alessandro Casal...
messaggio 18 Mar 2008, 20:40
Messaggio #1

Level 2/11
**

Gruppo: Forum User
Da: Viareggio / Massa
Utente Nr.: 9.957

... questi luoghi ti accolgono col calore di un seno materno, pur non avendo trovato una giornata particolarmente nobile dal punto di vista della luce spero che le foto rendano giustizia alla bellezza di questo posto.

Da casa mia bastano 15minuti per arrivarci, strade di montagna tutto sommato agevoli da percorrere.

dalle quali si domina la vicina città di Massa col suo altolocato castello Malaspina vecchio di centinaia d'anni.

Una volta arrivati si prende a piedi la salita...

...che porta al sentiero vero e proprio

Qui si nota la presenza umana con una piattaforma della quale ignoro l'utilità...

ma dalla quale si può cominciare a vedere il paradiso...

Basta andare un pochino più avanti per accorgersi della bellezza dei panorami offerti, dal vicino mare

a vecchie cave di marmo oramai abbandonate

Il tutto passando per vegetazione e massi che tutto circondano...

Arrivati sul punto alto della collina si rimane da soli ad ascoltare la natura... fatta di suoni e odori, oltre che di immagini.

Il tutto comodamente seduti...

Ricaricate le batterie emozionali si torna indietro, piacevolmente colpiti dal sole alle spalle che rende i colori meno piatti agli occhi

Riprendendo quel sentiero che ci riporta a casa, rigenerati nell'animo come si fosse tornati bambini per un attimo.

Un ultimo sguardo indietro e si torna a casa...

Go to the top of the page

+Quote Post
Alessandro Casal...
messaggio 19 Mar 2008, 21:23
Messaggio #2

Level 2/11
**

Riuppo per segnalare che gli scatti sono stati effettuati tutti con Sigma 10-20, Nikkor 24mm AF f2,8 e Nikkor 50mm AF D f2,8 montati sulla D200 Nikon.

La pp si è limitata al semplice sviluppo da RAW senza esasperare nè i toni nè i colori, quello che vedete è quello che vedevo io icon_smile.gif

Mi farebbe piacere un giudizio da parte vostra non tanto sulle foto, che essendo fatte con luce non eccezionale non possono che essere "normali", quanto piuttosto sull'impaginazione del reportage.

Ciao, Alessandro.

Messaggio modificato da Alessandro Casalini il 19 Mar 2008, 21:24

+Quote Post
johnny23
messaggio 20 Mar 2008, 00:07
Messaggio #3

Level 5/11

Gruppo: Forum User +
Da: Piove di Sacco
Utente Nr.: 5.786

A me il reportage sembra ben impaginato.

I posti, poi, come si vede dalle tue foto, sono bellissimi.

Ciao! icon_smile.gif

--------------------
"È arrivata la bufera,
è arrivato il temporale,
chi sta bene e chi sta male,
e chi sta come gli par..."

(Renato Rascel)

+Quote Post
NatOnWeb
messaggio 20 Mar 2008, 00:26
Messaggio #4

Level 7/11

Gruppo: Forum User +
Da: Trieste
Utente Nr.: 7.536

Le fotografie sono molto gradevoli.
Mi viene una voglia irrefrenabile di passeggiare in quei luoghi... direi che meglio di così non potevi fare icon_wink.gif

ciao
Nathan

--------------------
"Gli uomini discutono, la natura agisce." Voltaire

Supporta Tevac - NatOnWeb su flickr

+Quote Post
Gojca
messaggio 20 Mar 2008, 01:45
Messaggio #5

Red Bull ti mette le ali!!!!!

Gruppo: Tevac Photo Team
Da: Lecce
Utente Nr.: 5.844

Anche io concordo con Nat sul fatto che le foto siano gradevoli, anche sono se sono postate in dimensione troppo piccola e andrebbero numerate.

Certo che posti! E' la sesta e la quart'ultima a colpirmi! icon_smile.gif

--------------------
Giuseppe Angelè

Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb - iPhone 3g Nero 16gb
EF 50mm f/1.8 II - EF 70-200 f/4L USM
GOJCA'S FlickR
My most interesting photos
My photo gallery

Supporta Tevac
News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery

+Quote Post
asilipo
messaggio 20 Mar 2008, 02:30
Messaggio #6

Level 7/11

Da: Roma
Utente Nr.: 5.918

complimenti Alessandro. Il tuo reportage è pieno di belle foto che hanno la capacità di raccontare dei luoghi incontaminati.

ritengo che hai saputo usare molto bene il super grandangolo esaltando l'apertura nella giusta misura.

bravo

A

--------------------
IL MIO SITO
www.alessandrosilipo.it *NEW

LE MIE PUBBLICAZIONI
Il numero 11 del WITNESS Journal Articolo - THE BIG APPLE
Experience Roma - come trasformare un città d'arte in un laboratorio di innovazione culturale edito da Camera di Commercio di Roma
Settimanale Diario, numero agosto 2007
Mensile "Il Fotografo"

I MIEI REPORTAGE
New York
Budapest
Siena, terra di tradizione
Stabilimento abbandonato della Polizia di stato
La Valencia di Santiago Calatrava

Le mie foto su FLICKR

GEAR
LEICA M6
Canon 5D
Leica D-Lux 3 *NEW[/color]

+Quote Post
Foenispro
messaggio 20 Mar 2008, 13:04
Messaggio #7

Level 7/11

Gruppo: Team Moderatori
Da: Venezia
Utente Nr.: 7.406

Il reportage è ben raccontato e sviluppato lungo le linee logiche e temporali dell'esperienza che hai voluto condividere con noi.
Mi piace molto anche il taglio "visuale" di certe tue inquadrature che riesce a rendere bene - avendo anch'io una qualche esperienza di circostanze simili - il senso della scoperta e dell'avvicinarsi all'obbiettivo lungo una scaletta emozionale di osservazioni via via più vicine al cielo ed allo spazio aperto.

Se poi mi consenti anche un paio di considerazioni più strettamente tecniche, aldilà della già segnalata ridotta dimensione delle immagini che impedisce spesso di entrarci e goderne appieno come meriterebbero (e aggiungerei che la cornicetta bianca che hai usato a mio avviso non aiuta), mi soffermerei brevemente sulla tua osservazione in merito al presentarci - per così dire - "al grezzo" le tue foto.

Purtroppo sappiamo che l'occhio ed il sensore di una macchina fotografica non hanno le stesse caratteristiche, cosicché spesso per poter restituire un'immagine davvero vicina a quella che il nostro occhio ha percepito è necessario, per assurdo, intervenire in qualche modo a modificare ciò che l'elettronica ha registrato.

È un discorso ovviamente molto ampio, ma nel tuo caso specifico, ad esempio, la luce "brutta" e nuvolosa della giornata credo giustificasse una lavorazione tesa non certo a creare un falso, ma ad ottimizzare il processo di rappresentazione della realtà da te osservata.

Mi riferisco ad esempio alla lieve sovraesposizione di una parte delle immagini (data soprattutto da fenomeni di diffusione e rifrazione della luce), o alla dominante cromatica causata dalla copertura nuvolosa, piuttosto che alla presenza a tratti di una foschia che l'occhio "buca" in maniera diversa da una reflex.
Sono tutte componenti che incidono in maniera limitante sulla resa fotografica e che ritengo non aggiungano nulla al realismo e alla naturalezza di quanto si è ripreso.

Ti prego naturalmente di non prendarla come una critica personale - ho già anticipato che emotivamente e narrativamente la tua presentazione è estremamente efficace - quanto come uno spunto generale di riflessione valido per tutti icon_wink.gif

Ciao

Marco

--------------------
Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).

+Quote Post
Roberta Recalcat...
messaggio 20 Mar 2008, 15:45
Messaggio #8

art bores me..

Utente Nr.: 5.193

Bello Casalini!
Ho apprezzato in particolare il punto di vista dell'osservatore: dall'alto guardando in basso verso il sentiero e dritto davanti allo stesso tempo. Come si fa quando si cammina in montagna. Buona idea.
Interessante uso del grandangolo.

+Quote Post
Alessandro Casal...
messaggio 20 Mar 2008, 20:03
Messaggio #9

Level 2/11
**

Dunque... intanto grazie a tutti per la visita ed i commenti.

Per le dimensioni dell'immagine non so se funziona, ma cliccandoci sopra si dovrebe poter scaricare la versione a 1024px di lato... fatemi sapere icon_smile.gif

In merito al punto di ripresa sono contento che sia stato notato, vuol dire che fa il suo dovere icon_smile.gif

Per le foto avrei potuto intervenire maggiormente, concordo, una parte dei cieli appare bianca ma in effetti è meno luminosa, forse la conversione in JPEG da RAW mi ha giocato questo scherzo...(il reportage è dell'anno scorso ed erano i primi tempi che prendevo confidenza con Camera RAW...).

Ma sono felice soprattutto che sia piaciuta l'impaginazione, speravo che questa desse una buona presentazione con una serie di pause che aiutasse a "leggere" meglio la serie di foto.

Grazie infinite a tutti di nuovo e a presto.

Ciao, Alessandro.

Messaggio modificato da Alessandro Casalini il 20 Mar 2008, 20:09

+Quote Post
jeriko1kenobi
messaggio 27 Mar 2008, 16:59
Messaggio #10

Level 4/11

Gruppo: Team Moderatori
Da: Riva d/g - now in Madrid
Utente Nr.: 4.560

Quoto Marco riguardo al discorso sovraesposizione e ti consiglio un paio di cose:
1. seleziona gli scatti migliori.. è inutile proporre diverse angolazioni dello stesso soggetto.. sta a te comprendere quale è lo scatto che meglio ti è riuscito.
2. in questi casi, ti sconsiglio di scattare in raw, i jpeg a compressione massima sono piú che sufficienti per gestire qualsivoglia postproduzione.. icon_smile.gif

--------------------
Online finalmente ThePicturist.com - invia il tuo reportage di viaggio!

Il mio flickr!

Gears of war -> [ Oly E-510 + zuiko 12-60 f 2.8 - 4 + 14-42 + 40-150 + Fl-36 ] [ Adobe Lightroom ]

+Quote Post
Alessandro Casal...
messaggio 8 Apr 2008, 15:07
Messaggio #11

Level 2/11
**

CITAZIONE(jeriko1kenobi @ 27 Mar 2008, 16:59) *
Quoto Marco riguardo al discorso sovraesposizione e ti consiglio un paio di cose:
1. seleziona gli scatti migliori.. è inutile proporre diverse angolazioni dello stesso soggetto.. sta a te comprendere quale è lo scatto che meglio ti è riuscito.
2. in questi casi, ti sconsiglio di scattare in raw, i jpeg a compressione massima sono piú che sufficienti per gestire qualsivoglia postproduzione.. icon_smile.gif

1: Hai perfettamente ragione icon_smile.gif

2: Io scatto sempre in RAW, voglio un negativo dal quale sviluppare al meglio quello che voglio... un JPEG scattato con un contrasto troppo elevato porterebbe ad una perdita di leggibilità nelle basse luci tale da compromettere una loro apertura in post... questo mi costringerebbe ad impostare oncamera ogni variazione dei parametri immagine al variare della scena, della luce o del soggetto. Quindi preferisco perdere tempo nell'impostare oncamera solo le funzionalità(AF, metodo esposimetrico, modo, compensazione, flash ecc.) e demandare allo sviluppo tramite Lightroom tutto quanto riguarda la gestione d'immagine icon_smile.gif

Ciao, Ale.

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   3 kore 100 Oggi, 16:03
Ultimo messaggio di: ugo
No new   930 Opel1972 48.591 Oggi, 11:59
Ultimo messaggio di: enfarct
No New Posts   6 ryosaeb4 100 20 November 2008 - 20:54