Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
18 Mar 2008, 00:05
Messaggio
|
|
|
ciao a tutti
mi succede una stranezza .... ho avviato il mio MB Pro ...parte la musichetta....schermo azzurro e compare una cartellina con un punto interrogativo al posto dell'amata mela morsicata ! La macchina l'ho usata sino a ieri, non mi ha dato nessun problema e l'ho spenta senza alcuna forzatura ! Cosa è successo ? Che fare ? mi date un consiglio grazie in anticipo flu -------------------- FLU
un creativo non ha orari....ha solo ritardi ! |
|
|
|
|
|
|
|
18 Mar 2008, 00:08
Messaggio
|
|
|
scusate il punto nella cartellina è interrogativo ????...non esclamativo !!!
ri ciao -------------------- FLU
|
|
|
|
18 Mar 2008, 00:12
Messaggio
|
|
|
Sembrerebbe che si sia fritto il system. Potrebbe essere un problema software, ma anche hardware (hard disk andato). Prova ad avviare dal DVD di installazione di MacOS X, o da un disco esterno con una copia avviabile di MacOS X, e vedi innanzitutto se l'hard disk interno del MacBook Pro viene correttamente montato. In caso affermativo, fai subito un backup! Poi prova a lanciare una verifica del disco (non dei privilegi, proprio del disco) e vedi un po' che ti dice.
-------------------- Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson X come Macintosh, la nuova serie Nel numero di settembre: Macdiffusione; Non solo mele nel menu; oommf. |
|
|
|
|
18 Mar 2008, 00:18
Messaggio
|
|
|
grazie marco....
sono terrorizzato ! domani mattina in ufficio provo con il disco di avvio.... scusami la moia ignoranza ....ma cosa devo fare esattamente ? grazie ancora dell'aiuto -------------------- FLU
|
|
|
|
18 Mar 2008, 00:24
Messaggio
|
|
|
-------------------- "Feeling Eternal all this pain is an Illusion" Tool - Parabol Il mio i-Diario MacBook (white) Core2Duo - 2,0 GHz - 2 GB RAM - 120 GB HDD. Leopard 10.5.2. Canon EOS 400D - Sigma 24-70 EX f 2.8 - Canon 70-200 f 4 L USM |
|
|
|
|
18 Mar 2008, 00:32
Messaggio
|
|
|
grazie Henry.....l'icona è la stessa ma sono piu che certo che la macchina non sia caduta!
Bho ! domani provo con il disco do avvio seguendo il tuo prezioso suggerimento .... speriamo in bene !!! ciao flu -------------------- FLU
|
|
|
|
18 Mar 2008, 12:59
Messaggio
|
|
|
ecco come va....
inserito il disco n 1 di Mac OS X avviato tenendo il tasto C selezionato UTILITY DISCO S.O.S. > verifica permessi disco ....risposta " verifica non completata - Errore : pacchetti non validi..... per scrupolo riaccendo con tadto D ---test hardware...risultato : nessun problema.... adesso che diavolo faccio ? sono qui piantato ! grazie in anticipo del vostro aiuto flu -------------------- FLU
|
|
|
|
18 Mar 2008, 13:15
Messaggio
|
|
|
Come ti suggeriva Marco, fai una verifica del disco (non dei permessi) e vedi
a) se te lo fa fare b) cosa ti dice In caso positivo tenta una riparazione del disco (sempre dalla stessa utility) e vediamo che succede... Ciao Marco -------------------- Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
18 Mar 2008, 13:15
Messaggio
|
|
|
mi accorgo adesso di una cosa....
nella finestra del utility disco non si vede il disco principale da 120 GB ma solo un disco con la capacita' di 5,1 GB........ !!!!! che sara' temo dia partito l' HD prima di andare in assistenza cosa mi cosigliate di fare ? -------------------- FLU
|
|
|
|
18 Mar 2008, 13:22
Messaggio
|
|
|
Tutto dipenda da se hai dati importanti da salvare o no... Altrimenti proverei con un "archivia e installa" o un'istallazione da zero...
Se però ti vede solo 5GB di HDD non è un buon segno ma vale la pena tentare. |
|
|
|
|
18 Mar 2008, 13:24
Messaggio
|
|
|
di farti comunque vada un backup di quello che c'è dentro.
di più non si può fare -------------------- |
|
|
|
|
18 Mar 2008, 13:35
Messaggio
|
|
|
grazie a tutti
sono andato in hardware test ho rifatto il test ma nella finestrella non vede nessun disco credo che i 5Gb si riferiscano al lettore dvd.... sono abbastanza disperato...purtroppo non ho un backup del lavoro recente !!!! -------------------- FLU
|
|
|
|
18 Mar 2008, 13:40
Messaggio
|
|
|
Se non è più in garanzia e vuoi cavartela da solo su iFixit hai dei tutorial pratici per togliere l'HDD e collagarlo ad un'altro Mac per vedere se è veramente l'hard disk andato o se cè un problema nel Mac che fa sì che non lo vede più.
Questo come ultimo disperato tentativo... |
|
|
|
|
18 Mar 2008, 14:04
Messaggio
|
|
|
grazie
fortunatamente è in garanzia ma piu' che altro mi interessano i dati ed il lavoro perso...adesso sto provando con il test hardweare esteso.....mi aspetto il risultato tra circa un ora accidenti.... -------------------- FLU
|
|
|
|
22 Mar 2008, 11:53
Messaggio
|
|
|
Nella colonna laterale di Utility Disco c'è solo la coppia di elementi riferiti al DVD? (la riconosci perché hanno l'icona di un DVD) Non c'è un elemento con l'icona a forma di hard disk?
Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
12 | The Joker | 81 | 5 September 2008 - 11:59 Ultimo messaggio di: The Joker |
|||
![]() |
2 | badreligion | 67 | 4 September 2008 - 19:40 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
18 | Gojca | 102 | 4 September 2008 - 09:13 Ultimo messaggio di: simulacron |
|||
![]() |
0 | gerod | 75 | 1 September 2008 - 23:21 Ultimo messaggio di: gerod |
|||
![]() |
2 | RGS | 97 | 31 August 2008 - 15:52 Ultimo messaggio di: alcina |
|||
![]() |
3 | gsconiglio | 65 | 29 August 2008 - 12:41 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
|||
![]() |
3 | Janluca | 62 | 27 August 2008 - 18:30 Ultimo messaggio di: Janluca |
|||
![]() |
5 | Danny | 241 | 23 August 2008 - 21:39 Ultimo messaggio di: poweruser |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 37 | 20 August 2008 - 17:17 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 40 | 20 August 2008 - 17:17 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |