Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
16 Mar 2008, 20:41
Messaggio
|
|
|
i prezzi degli HD esterni sono a ribasso. 1TB può costare anche <200 euro con sola connessione USB2 ( esempio1 ed esempio2 ). Quelli con più opzioni di connessione costano un po' di più.
A parità di capienza i costi comunque variano molto, anche tra le medesime marche ed i parametri per scegliere gli HD esterni sono stati più volte discussi, anche su Tevac... rumore, buffer, velocità, qualità dei materiali, ecc. Il parametro che vorrei valutare, e che non mi pare così disponibile, è la capacità dell'HD di spegnersi/riposare quando non è "interrogato". Dispongo di alcuni modelli che non si mettono a riposto quando connessi alla porta USB2 della BaseAirPortExtreme... le ventole restano ON. suggerimenti? |
|
|
|
|
|
|
|
17 Mar 2008, 04:38
Messaggio
|
|
|
Il problema non è dei dischi che non si spengono se non interrogati, ma della base che di tanto in tanto ne aggiorna lo status interrogandoli. Premesso questo, se lo tieni in un posto dove non è necessario il totale assoluto silenzio, consiglio un HD "ventilato".
Io ho usato questo. sem -------------------- |
|
|
|
|
17 Mar 2008, 14:15
Messaggio
|
|
|
ottimo il nuovo IOMEGA che hai preso il Serie Value 1 TB USB 2.0, lo stavo per scartare per la questione del buffer da 8Mb invece del 16 Mb degli altri del medesimo livello.
inoltre la questione della ventilazione mi pare più che opportuna, direi obbligatoria: non sono preoccupato per il rumore, la base AirPort è alloggiata in postazione... remota vorrei però approfondire la questione dei consumi energetici, perchè non capisco quale settaggio di Utility AirPort gestisce le comunicazioni con gli HD connessi alla porta USB. Se possibile, vorrei un HD intelligente + una Base AirPort intelligente + un software Utility AirPort intelligente: scusate l'osservazione stupida/scontata, ma che siano cioè capaci di dialogare tra loro e mettere a riposo l'HD quando non è necessario che sia acceso. Ma siccome più d'ogni altra scheda tecnica vale la ns esperienza diretta, gradirei da SEM, quando hai tempo, una piccola osservazione: a computer spenti o a riposo, con Base AirPort accesa, dopo quanto tempo si spegne la ventola del fantastico Iomega... se si spegne. Messaggio modificato da fc2 il 17 Mar 2008, 14:17 |
|
|
|
|
17 Mar 2008, 14:49
Messaggio
|
|
|
l'esempio 2 del primo post è una ripetizione dell'esempio 1, doveva essere questo, che indica cache 8+8Mb (16Mb totali), se il modello Iomega di SEM è da 2 dischi da 500Gb, come credo, dovrebbe disporre 8+8 Mb di buffer (16Mb totali).
inoltre avevo considerato questo con buffer non dichiarato e questo con 16Mb di buffer che dispone anche di 2 porte FW oltre all'USB2... se è vero che la Base AirPort comunicherà con l'HD solo via USB è pur vero che in caso di necessità una porta FW potrebbe essere apprezzata. |
|
|
|
|
2 Apr 2008, 17:27
Messaggio
|
|
|
ho acquistato questo
qualche euro in più rispetto ad altre soluzioni, ma oltre alla USB2, dispone di 2FW 800, 1FW 400 che potrebbero servire in futuro. I dischi interni sono due, in caso di necessità, possono essere sostituiti. è configurato Raid0 con striping, (cosa vuol dire striping??) ma può essere configurato anche RAID 1 ed è incluso il software per il RAID, per il WD-Backup, è presente una ventola ed ampie griglie di ventilazione è formattato NTSF e le istruzioni suggeriscono di formattarlo HFS+ (Journaled). con la formattazione di fabbrica si vedono 931,42 GB. Prima di connetterlo alla base AirPort, riformatto in HFS+... spero tutto vada bene. |
|
|
|
|
2 Apr 2008, 17:49
Messaggio
|
|
|
Se ti può essere d'aiuto, io ho un WD Book Pro da 500 GB che va più che discretamente.
In questa versione il raffreddamento è "passivo" per cui niente ventola, ma visto che sul tuo questa è termocontrollata quando l'HD andrà in stand-by è presumibile non sia necessaria, quindi rumore e comsumi si abbasseranno di conseguenza. Per quando riguarda lo stato di messa "in riposo", il mio WD è collegato direttamente al Mac (con l'opzione settata ad hoc) ed entra in stand by regolarmente, salvo risvegliarsi in occasioni di "check" vari da parte del sistema (o quando richiesto of course Ho però anche una Airport Extreme cui ho collegato un HD Lacie Porsche da 250 GB che entra regolarmente in stop quando non lo si utilizza, quindi non ci si può che aspettare lo stesso comportamento da HD predisposti per questo tipo di funzionamento (cioè praticamente tutti). Ciao Marco P.S.: Lo "striping" è una modalità per cui i vari dischi vengono visti dal controller come una singola unità, ovvero un file può venire suddiviso in più parti scritte/lette contemporaneamente su/da dischi diversi, con un incremento del transfer rate rispetto alla modalità ad accesso "sequenziale". Ovviamente in questo caso viene annullata la ridondanza di altre modalità RAID (leggi perdita di dati nel caso di danneggiamento anche di un solo disco). Messaggio modificato da Foenispro il 2 Apr 2008, 17:57 -------------------- Cogli la prima mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
2 Apr 2008, 18:16
Messaggio
|
|
|
riformatto in HFS+... ovvero MacOS esteso (Journaled)
ci sono 3 opzioni di partizione: - Tabella partizione GUID - Mappa partizione Apple - Master Boot Record (MBR) era settato su MBR e li lo lascio... |
|
|
|
|
2 Apr 2008, 18:20
Messaggio
|
|
|
OK Foenispro
pensavo già di postare le mie osservazioni sul comportamento di questo modello dopo la connessione alla base AP, devo ancora formattare... |
|
|
|
|
2 Apr 2008, 18:33
Messaggio
|
|
|
riformatto in HFS+... ovvero MacOS esteso (Journaled) ci sono 3 opzioni di partizione: - Tabella partizione GUID - Mappa partizione Apple - Master Boot Record (MBR) era settato su MBR e li lo lascio... Occhio che con quel tipo di partizionamento potresti avere problemi con Time Machine e comunque (semmai ne necessitassi) non potresti utilizzare l'HD per il boot... -------------------- Cogli la prima mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
2 Apr 2008, 18:36
Messaggio
|
|
|
ho formattato MacOS esteso (Journaled) con l'opzione:
partizione unica tabella di partizione GUID spazio disponibile: 930,96GB spazio utilizzato: 240,6MB... ma dove sono???? spero di aver fatto bene ora trasferisco i dati da altro HD e poi finalmente passo alla base AP |
|
|
|
|
2 Apr 2008, 19:33
Messaggio
|
|
|
200GB da passare da Lacie Mini 500GB a WD MyBookPremium Ed.II 1TB.
Nei primi 30 min via FW400 ha trasferito poco più di 30GB, pensavo meglio. c'è qualche collo di bottiglia... Peccato che il Lacie Mini non ha le porte FW800 avrei potuto connetterlo via FW800 con il WD che ne ha 2. |
|
|
|
|
2 Apr 2008, 20:11
Messaggio
|
|
|
1 ora e 15 min trasferiti meno di 84 GB
|
|
|
|
|
2 Apr 2008, 22:11
Messaggio
|
|
|
2 ora e 35 min trasferiti finito.
|
|
|
|
|
6 Apr 2008, 16:30
Messaggio
|
|
|
ho formattato MacOS esteso (Journaled) con l'opzione: Ottimo.partizione unica tabella di partizione GUID spazio disponibile: 930,96GB spazio utilizzato: 240,6MB... ma dove sono???? spero di aver fatto bene I 240 MB credo se li sia presi la partizione nascosta dell'EFI. Dai il comando diskutil list e vedi quante partizioni ti segna per il disco esterno. Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
4 May 2008, 08:55
Messaggio
|
|
|
ho formattato MacOS esteso (Journaled) con l'opzione: Ottimo.partizione unica tabella di partizione GUID spazio disponibile: 930,96GB spazio utilizzato: 240,6MB... ma dove sono???? spero di aver fatto bene I 240 MB credo se li sia presi la partizione nascosta dell'EFI. Dai il comando diskutil list e vedi quante partizioni ti segna per il disco esterno. Ciao Paolo CODICE rfc-1918:~ FC$ diskutil list /dev/disk0 #: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER 0: Apple_partition_scheme *55.9 Gi disk0 1: Apple_partition_map 31.5 Ki disk0s1 2: Apple_Driver43 28.0 Ki disk0s2 3: Apple_Driver43 28.0 Ki disk0s3 4: Apple_Driver_ATA 28.0 Ki disk0s4 5: Apple_Driver_ATA 28.0 Ki disk0s5 6: Apple_FWDriver 256.0 Ki disk0s6 7: Apple_Driver_IOKit 256.0 Ki disk0s7 8: Apple_Patches 256.0 Ki disk0s8 9: Apple_HFS iBook-Rigido 55.8 Gi disk0s10 rfc-1918:~ FC$ ho eseguito il comando da Terminale come si vede è riferito all'HD dell'iBook e non all'HD connesso via wireless alla BaseAirport Extreme... quando potrò accedere "fisicamente" all'HD remoto farò un altro test. Ma non posso controllare via wireless? |
|
|
|
|
4 May 2008, 19:40
Messaggio
|
|
|
ho eseguito il comando da Terminale come si vede è riferito all'HD dell'iBook e non all'HD connesso via wireless alla BaseAirport Extreme... quando potrò accedere "fisicamente" all'HD remoto farò un altro test. Ma non posso controllare via wireless? Nope.Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
4 May 2008, 23:37
Messaggio
|
|
|
Non è il caso di usarlo per dati importanti se usato come disco unico, perché essendo 2 raddopiano le possibilità che se ne rompa uno e che si perdano i dati.
-------------------- Born to be wild
www.bachini.it |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | ||
|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
1 | Tevseric | 31 | Oggi, 13:58 Ultimo messaggio di: sem® |
||
![]() |
13 | saurospagnol | 101 | Ieri, 17:59 Ultimo messaggio di: saurospagnol |
||
![]() |
9 | Biba | 124 | Ieri, 14:45 Ultimo messaggio di: charass1971 |
||
![]() |