IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >   · · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Alcuni problemi con Finder, mela+x non va!
skid
messaggio 14 Mar 2008, 23:20
Messaggio #1

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 9.952

Ciao a tutti,
un piccolo problemino. Qualcuno mi spiega perchè in finder il comando mela+x (taglia) non mi funziona?
Neanche da barra>composizione>taglia .
C'è un motivo? qualche settaggio?
Go to the top of the page

+Quote Post
Martini
messaggio 14 Mar 2008, 23:24
Messaggio #2

il Moderatore più proliFICO
Gruppo icone

Gruppo: Team Moderatori
Da: Lissone (MB)
Utente Nr.: 3.457

Perché il file non può essere tagliato icon_wink.gif
Nel finder, gli elementi non possono essere tagliati e incollati. Li copi o li trascini.

--------------------
© Alcina 2008
Tevacchiani senza avatar, vi esorto, ve ne supplico, vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico -> Link alla discussione

+Quote Post
Biba
messaggio 15 Mar 2008, 00:43
Messaggio #3

Level 7/11

Gruppo: Forum User +
Da: Venezia
Utente Nr.: 2.875

Aggiungo: per specifica filosofia apple...

Messaggio modificato da Biba il 15 Mar 2008, 00:43

+Quote Post
Biba
messaggio 15 Mar 2008, 00:43
Messaggio #4

Level 7/11

e ribadisco nuovamente: che però non fa nulla per risolvere il problema...

+Quote Post
Martini
messaggio 15 Mar 2008, 00:48
Messaggio #5

Gruppo icone

Perchè Apple non lo ritiene un problema.
Io non ne sento la mancanza ma so che per molti è una pecca di non poco conto icon_confused.gif

--------------------
© Alcina 2008
Tevacchiani senza avatar, vi esorto, ve ne supplico, vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico -> Link alla discussione

+Quote Post
Biba
messaggio 15 Mar 2008, 01:40
Messaggio #6

Level 7/11

CITAZIONE(Martini @ 14 Mar 2008, 23:48) *
Perchè Apple non lo ritiene un problema.
Io non ne sento la mancanza ma so che per molti è una pecca di non poco conto icon_confused.gif

Che Apple non lo ritenga un problema non è un mio problema.
E' invece un fatto che quella funzione ha un senso, e semplifica le cose all'utente. E a Apple, che progetta sistemi operativi, solo questo deve interessare - e se sceglie di non ritenerlo un problema sceglie di andare contro gli interessi dell'utente

Non ne senti la mancanza perchè non puoi farlo da tempo...
Anche io mi sono abituata a non tagliare i file, ma il passaggio da windows a mac in questo senso è stato traumatico. Durante la giornata mi capita mille volte di dover tagliare file da un posto all'altro, e devo arrangiarmi in altro modo (del tipo aprire mille finestre del finder per avere entrambe le cartelle aperte e andare di drag and drop, se non ho i collegamenti da qualche parte).

La soluzione a una funzione utile che funziona male non è non rendere disponibile la funzione, ma migliorarla in maniera che funzioni...

Messaggio modificato da Biba il 15 Mar 2008, 01:42

+Quote Post
saurospagnol
messaggio 15 Mar 2008, 01:53
Messaggio #7

Felicemente Alienato

Gruppo: Supporter
Da: jesolo lido
Utente Nr.: 1.064

Drag'n drop tutta la vita.

--------------------
Here's the crazy ones [...]
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do

+Quote Post
Biba
messaggio 15 Mar 2008, 02:02
Messaggio #8

Level 7/11

un altro che non ha mai usato un pc...

+Quote Post
Martini
messaggio 15 Mar 2008, 10:45
Messaggio #9

Gruppo icone

Guarda Biba, a me non manca perchè non la usavo manco col PC icon_biggrin.gif
Però ripeto che come concezione non è una cosa stupida. Come il cestino e tutti i suoi difetti.

--------------------
© Alcina 2008

+Quote Post
Biba
messaggio 15 Mar 2008, 11:11
Messaggio #10

Level 7/11

Non è una cosa stupida, anzi giustissima...apple evita questa feature per il problema che facilita terribilmente la sparizione nel nulla dei file tagliati. La soluzione a questo però, appunto, non è evitare che si possano tagliare, ma implementare un sistema di gestione dei file tagliati più efficiente di quello odierno, che non ne permette il recupero in alcun modo.

va bè oggi non sono in vena di duelli con la spada laser, quindi qui chiudo, anche perchè mi sono già lamentata di sta cosa almeno un triliardo di volte icon_biggrin.gif

+Quote Post
alcina
messaggio 15 Mar 2008, 13:00
Messaggio #11

Spreading "sweetness and light"! P.G. Wodehouse

Gruppo: Tevac Mascotte
Da: Nizza, Costa Azzurra, Gallia del Sud
Utente Nr.: 5.050

ho una qualche "strana" sensazione di déjà-vu... icon_biggrin.gif
correva l'anno 2005 e Poweruser spiegava la filosofia della scrivania icon_wink.gif

e di nuovo, più recentemente, qualcuno poneva una domanda analoga e riceveva queste spiegazioni

Ragazzi, ma come, volete tagliare dei pezzi di scrivania???
non lo fareste mai e poi mai con la vostra di mogano o cristallo!!!! icon_eek.gif icon_mrgreen.gif

ciao a tutti!
alcina

Messaggio modificato da alcina il 15 Mar 2008, 13:02

--------------------
o tevacchiani senza avatar, vi esorto , ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!

+Quote Post
Biba
messaggio 15 Mar 2008, 13:34
Messaggio #12

Level 7/11

Sai, la differenza e il vantaggio del digitale rispetto al mondo fisico è che le cose tagliandole non si rovinano...icon_biggrin.gif

+Quote Post
skid
messaggio 15 Mar 2008, 14:31
Messaggio #13

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 9.952

CITAZIONE(Biba @ 15 Mar 2008, 12:34) *
Sai, la differenza e il vantaggio del digitale rispetto al mondo fisico è che le cose tagliandole non si rovinano...icon_biggrin.gif

Grazie a tutti per le numerose risposte.
mi sono andato a leggere anche i due 3d segnalati da Alcina.
E sperimenterò la questione del D&D con exposè.
Effettivamente è un pò più completo di Compiz su Linux.

Rimane il fatto che per esempio un Alias di una cartella di rete non risco a crearlo sul desktop.

Ieri mi sono letto una bella guida che ho trovato qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php...amp;postcount=1
che mi ha aiutato un pò nella comprensione.

Abituato molto allo smanettamento da terminale con Linux (dove praticamente sei obbligato a digitare comandi manualmente per installare alcune applicazioni, o eseguire gli script che le lanciano) mi sono sorpreso di leggere quà e là che con Mac è meglio usare il terminale con "cautela".
Mi confermate che è un'avvertimento generico rivolto a chi ha poca familiarità, oppure è proprio una particolarità di Mac osx?

Ma i vari Leopard, tiger, ecc... sono tipo le distribuzioni di linux (Mandriva, Ubuntu, red hat, ecc...) e nel caso come faccio a capire quale è installata?
Nel menù mela>Info su questo Mac vedo solo Mac OS X versione 10.5.2
Sono andato OT !?!?!!?!?!?!?

+Quote Post
Spirito libero
messaggio 15 Mar 2008, 15:47
Messaggio #14

Level 5/11

Da: Taormina
Utente Nr.: 8.978

CITAZIONE(skid @ 15 Mar 2008, 13:31) *
Abituato molto allo smanettamento da terminale con Linux (dove praticamente sei obbligato a digitare comandi manualmente per installare alcune applicazioni, o eseguire gli script che le lanciano) mi sono sorpreso di leggere quà e là che con Mac è meglio usare il terminale con "cautela".
Mi confermate che è un'avvertimento generico rivolto a chi ha poca familiarità, oppure è proprio una particolarità di Mac osx?

Il terminale è uno strumento molto potente. È normale che l'avvertimento sia rivolto a chi ha poca dimestichezza con esso.

Ma i vari Leopard, tiger, ecc... sono tipo le distribuzioni di linux (Mandriva, Ubuntu, red hat, ecc...) e nel caso come faccio a capire quale è installata?
Nel menù mela>Info su questo Mac vedo solo Mac OS X versione 10.5.2

C'è una sola distribuzione di Mac OSX. I numeri dopo il 10 indicano la versione del sistema operativo in uso. 10.3 indica Panther, 10.4 Tiger, 10.5 Leopard. L'ultimo numero si riferisce al grado di aggiornamento del sistema in uso. Gli aggiornamenti sono gratuti, mentre si paga il passaggio da una versione all'altra (ad esempio da Tiger a Leopard).
Nel tuo caso il sistema in uso è Mac OSX Leopard, 2° upgrade.

Sono andato OT !?!?!!?!?!?!?

Un pochino off topic. icon_smile.gif

--------------------
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? (William Eugene Smith)

Alberto Ponturo

+Quote Post
Spirito libero
messaggio 15 Mar 2008, 16:04
Messaggio #15

Level 5/11

CITAZIONE(Biba @ 15 Mar 2008, 12:34) *

Conosco persone che, per avere usato impropriamente il comando TAGLIA, hanno fatto dei disastri biblici su Windows. icon_wink.gif
Per il resto, sono in parte d'accordo con te Bene. Sicuramente Apple potrebbe introdurre questo comando in maniera modificata, anche se la vedo dura. Nei sistemi macintosh il metodo di lavoro è prendi e sposta.
Personalmente, non ho mai usato il comando TAGLIA nemmeno quando ero su Windows.

--------------------
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? (William Eugene Smith)

Alberto Ponturo

+Quote Post
Biba
messaggio 15 Mar 2008, 18:15
Messaggio #16

Level 7/11

va bene ho capito. sono l'unica nell'universo ad usare il comando taglia. ebbene: viva il think different! icon_biggrin.gif

p.s. se volessi farmi chiamare con il mio nome di battesimo, lo avrei come nick. ti pare?

+Quote Post
Martini
messaggio 15 Mar 2008, 18:27
Messaggio #17

Gruppo icone

I vari comandi del terminale, tanto per essere chiari, sono tutti raggiungibili tramite le utility e le applicazioni. Poi ci sono mille e più comandi dove l'interfaccia grafica non può nulla, ma non è necessario conoscere il terminale per usare al 100% OSX.

Per creare una cartella di rete, se intendiamo la stessa cosa, basterebbe trascinarla dalla finestra alla scrivania. Ti dovrebbe copiare la cartella ma con una freccina. Quella freccina indica che è un'alias.

--------------------
© Alcina 2008

+Quote Post
Biba
messaggio 15 Mar 2008, 18:32
Messaggio #18

Level 7/11

no...aspetta...perchè adesso hai anche tu quel sotto-avatar epilettico che ha anche poweruser? A me fa star male.

+Quote Post
Martini
messaggio 15 Mar 2008, 18:39
Messaggio #19

Gruppo icone

Per quanto sia un onore averlo è terrificante anche per me. Oltretutto io soffro il mal d'auto icon_confused.gif icon_rolleyes.gif

--------------------
© Alcina 2008

+Quote Post
Spirito libero
messaggio 15 Mar 2008, 20:50
Messaggio #20

Level 5/11

CITAZIONE(Biba @ 15 Mar 2008, 17:15) *
p.s. se volessi farmi chiamare con il mio nome di battesimo, lo avrei come nick. ti pare?

Come preferisci.

Peccato, hai un bel nome.

--------------------

Alberto Ponturo

+Quote Post

2 Pagine