IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Western Digital Raptor 10.000 rpm e Power Mac G5 Dual 2,7, Freeze, blocchi continui..... hard disk inutilizzabili....
angelosimeone
messaggio 13 Mar 2008, 14:25
Messaggio #1

Level 2/11
**

Gruppo: Forum User
Da: Italia - Puglia
Utente Nr.: 2.832

Salve a tutti, vorrei un aiuto per capire la causa di un mio problema: nell'ufficio dove lavoro sono in uso n° 4 Power Mac G5 Dual 2,7 Ghz con 4 Gb di ram e n° 2 Mac Pro Dual Core 2.66 Ghz con 5Gb di ram, tutti perfettamente aggiornati al system 10.4.11.
In concomitanza di un momento economicamente favorevole per effettuare degli aggiornamenti hardware a queste macchine, abbiamo deciso di acquistare un pò di ram (Kingston) e degli Hard Disk Western Digital WD1500AD Raptor, SATA da 150 GB 10.000 rpm 16 MB Cache.

Sui Mac Pro l'upgrade della ram e dell'Hard Disk non ha dato nessun problema. Il problema è sorto quando ho montato i Western Digital Raptor (modello WDC WD1500ADFD-00NLR5 Revisione 21.07QR5, data del 4 Dicembre 2007) sul mio G5 Dual 2,7.
Dopo la formattazione in HFS+ Journaled era mia intenzione effettuare una clonazione del mio Maxtor 7L250S0 da 7.200 rpm sul Raptor ma mi andava mai a buon fine e ho avuto degli inspiegabili blocchi che mi costringevano allo spegnimento forzato con conseguente riparazione del disco e dei privilegi dal DVD di sistema.
Subito dopo ho provato su un'altro Power Mac G5 Dual 2,7 sul quale il blocco si è presentato durante l'installazione degli aggiornamenti di sistema e l'installazione della Creative Suite, su di un sistema operativo installato da zero direttamente sul Raptor che ho dovuto riformattare.
Sulla mia postazione ho effettuato altri giorni di test. Ho pensato che la ragione dei blocchi poteva essere la RAM, quindi ho effettuato diverse volte un Apple Hardware Test approfondito dal DVD di sistema, ho escluso e scambiato i moduli ram, ma ho sempre ottenuto blocchi di sistema.
Mi incuriosisce, inoltre, il fatto che sono riuscito a clonare il contenuto del mio fedele hard disk da 7.200 rpm su un nuovo Raptor solamente inserendoli entrambi in un Mac Pro. Solo così, rimontando i due dischi sul mio Power Mac G5, sono riuscito a lavorare col sistema operativo ospitato sul Raptor, ma accusavo sempre di blocchi random del sistema, chi mi costringevano allo spegnimento forzato, e che mi hanno costretto a tornare al mio fedele Maxtor 7L250S0 da 7.200 rpm.
Ho provato a lasciare inserito nel mio G5 il Western Digital WD1500AD formattato (completamente vuoto) sperando di poterne usufruire almeno come disco su cui dirottare lo swop di Photoshop CS3 e Illustrator CS3, ma questa scelta mi ha portato al blocco sempre casuale, degli applicativi in uso.
Mi è accaduto anche che la semplice copia di una cartella con diversi Gb abbia portato un blocco dell'operazione.
L'ultimo blocco l'ho avuto mentre era in play un video ospitato sul Western Digital Raptor montato sempre sul mio G5. Il DVD player era bloccato mentre il resto delle applicazioni che giravano sul Maxtor 7L250S0 da 7.200 rpm continuavano ad andare bene. Tengo a precisare che un Raptor montato su un altro Power Mac G5 Dual 2,7 non ha assolutamente creato problemi, e continua imperterrito a lavorare senza mai un blocco, eppure la macchina è gemella alla mia, anche nei moduli ram. Sul mio Power Mac G5 Dual 2,7 ho provato diversi Raptor (l'acquisto era di n° 6 Raptor) ma tutti hanno dato dei blocchi, gli stessi dischi sui Mac Pro non danno invece nessun problema. Secondo voi a cosa devo imputare questa incompatibilità tra i Western Digital WD1500AD Raptor e solo 2 dei 4 Power Mac G5 Dual 2,7?

Mi dispiace tenere ben 3 Western Digital WD1500AD Raptor parcheggiati sulla scrivania senza poterli usare, considerando quello che costano.... icon_twisted.gif
e sono stanco di fare prove inutili che mi fanno solo perder tempo. icon_neutral.gif

grazie a chi mi aiuterà
Go to the top of the page

+Quote Post
poweruser
messaggio 15 Mar 2008, 21:48
Messaggio #2

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

A questo punto mi sa tanto di un'incompatibilità tra i Raptor e i Power Mac.
Prova a contattare l'assistanza di Western Digital e di Apple per vedere se loro ne sanno qualcosa.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
Caesar
messaggio 15 Mar 2008, 22:23
Messaggio #3

Eine neue art von strahlen

Gruppo: Team Moderatori
Da: Palermo
Utente Nr.: 713

Cerca nel database di Xlr8yourMac se qualcuno li ha montati sulla tua stessa macchina... magari c'è una soluzione facile (tipo aggiornamento del firmware dei dischi).

--------------------
Cesare G.

+Quote Post
angelosimeone
messaggio 17 Mar 2008, 11:45
Messaggio #4

Level 2/11
**

Gruppo: Forum User
Da: Italia - Puglia
Utente Nr.: 2.832

Ho trovato questo link sul sito WESTERN DIGITAL chissà cosa vuol dire precisamente, ma comunque ancora non mi spiego il perchè gli stessi dischi su un computer identico, acquistato anche nello stesso momento, non si hanno problemi..... icon_sad.gif
ho trovato anche questo documento Specifications

+Quote Post
poweruser
messaggio 23 Mar 2008, 22:12
Messaggio #5

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

Bell'enigma icon_confused.gif. Quanto meno ora hai una nota ufficiale che conferma i possibili problemi.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   4 Gaspare 99 17 November 2008 - 17:34
Ultimo messaggio di: Gaspare
No New Posts   0 TevacPhoto 65 8 November 2008 - 01:20
Ultimo messaggio di: TevacPhoto
No New Posts   0 TevacPhoto 48 5 November 2008 - 01:42
Ultimo messaggio di: TevacPhoto