IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Formato DVD 1024x576: posso diminuire per un DivX?
[Daitarn]
messaggio 10 Mar 2008, 16:12
Messaggio #1

Level 7/11

Gruppo: Forum User +
Da: Parma
Utente Nr.: 2.307

Mi trovo nella condizione di avere un DVD in formato 1024x576. E' possibile, in fase di conversione, diminuire un po' per contenere le dimensioni del file finale?

--------------------
Va bene non saper far niente, ma niente di tutto no!
Go to the top of the page

+Quote Post
Foenispro
messaggio 10 Mar 2008, 16:37
Messaggio #2

Level 7/11

Gruppo: Team Moderatori
Da: Venezia
Utente Nr.: 7.406

CITAZIONE([Daitarn] @ 10 Mar 2008, 15:12) *

Mi trovo nella condizione di avere un DVD in formato 1024x576. E' possibile, in fase di conversione, diminuire un po' per contenere le dimensioni del file finale?

Un DVD in che formato?
In ogni caso con programmi come Ffmpegx (tra gli altri) puoi definire dimensioni e compressione dell'output partendo dai formati più disparati.

Ciao

Marco

--------------------
Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).

+Quote Post
[Daitarn]
messaggio 10 Mar 2008, 16:52
Messaggio #3

Level 7/11

In pratica il passaggio è il seguente:

DVD -> MacTheRipper -> VisualHub -> DivX

Il DVD originale è 1024x576.

VisualHub mi permette di selezionare la dimensione del file in uscita sia come Gb sia come risoluzione. Per mantenere un file "piccolo" come Gb vorrei ridurre la risoluzione ma a quanto posso portarla?

Ci sono regole?

--------------------

+Quote Post
Foenispro
messaggio 10 Mar 2008, 17:42
Messaggio #4

Level 7/11

CITAZIONE([Daitarn] @ 10 Mar 2008, 15:52) *

Il DVD originale è 1024x576.
VisualHub mi permette di selezionare la dimensione del file in uscita sia come Gb sia come risoluzione. Per mantenere un file "piccolo" come Gb vorrei ridurre la risoluzione ma a quanto posso portarla?

Ci sono regole?

Non riesco a capire in che formato sia il DVD originale (il formato Video PAL standard è 720x576), comunque sia, dovendo realizzare un DivX utilizzabile su normali lettori io scalerei tutto a 720 (quindi con circa 400 linee di video "reali"), in pratica un 16:9 LetterBox (bande nere sopra e sotto).
Verifica che VH sia in grado di effettuare la conversione in questo formato conservando il rapporto...

Ciao

Marco

--------------------

+Quote Post
[Daitarn]
messaggio 10 Mar 2008, 18:44
Messaggio #5

Level 7/11

Il DVd originale è proprio 1024x576. Senza impostare nulla VisualHub lascia inviariate la risoluzione...

Anche io sapevo che il formato dei DVD è 720x576... Ora che ho in mano questo sono abbastanza dubbioso.

--------------------

+Quote Post
Foenispro
messaggio 10 Mar 2008, 18:55
Messaggio #6

Level 7/11

Io farei qualche prova con output PAL standard e conservando il rapporto d'immagine.
L'importante è che VisualHub provveda ad inserire le apposite bande sopra e sotto per non deformare l'immagine, ma sinceramente non lo conosco abbastanza per confermarti che lo faccia realmente.

Un'altra possibilità sarebbe quella di forzare una compressione orizzontale a 720 punti lasciando inalterato il numero di linee, va da sé che in questo caso la visione sul televisore dovrebbe essere impostata a 16:9 per "ri-espandere" il quadro.
Dovrebbe funzionare, pur se con una qualche perdita di qualità...

Messaggio modificato da Foenispro il 10 Mar 2008, 18:58

--------------------

+Quote Post
[Daitarn]
messaggio 11 Mar 2008, 09:42
Messaggio #7

Level 7/11

Bhe le bande nere, che io sappia, sono un tutt'uno con l'immagine per cui no sussiste il problema di reinserirle.

Non so ho le idee un po' confuse. Mi piacerebbe trovare una "regola" fissa da poter utilizzare anche in altri casi. Tra l'altro ieri ho spulciato tra i miei DVD ed ho notato che ne ho molti a 16:9 (per cui immagino siano tutti a 1024x576.

--------------------

+Quote Post
Foenispro
messaggio 11 Mar 2008, 11:57
Messaggio #8

Level 7/11

CITAZIONE([Daitarn] @ 11 Mar 2008, 08:42) *

Bhe le bande nere, che io sappia, sono un tutt'uno con l'immagine per cui no sussiste il problema di reinserirle.

Sì, lo sono nel classico formato 4:3, dove appunto di deve riportare un'immagine con "aspect ratio" diversa (16:9) al formato standard di 720x576: non potendo allungare lo schermo si ricorre all'artificio di lasciare degli spazi sotto e sopra.

CITAZIONE([Daitarn] @ 11 Mar 2008, 08:42) *

Tra l'altro ieri ho spulciato tra i miei DVD ed ho notato che ne ho molti a 16:9 (per cui immagino siano tutti a 1024x576.

Il succitato "aspect ratio" del 16:9 è perlappunto 1024x576, anche se si ottiene non con una risoluzione originale di queste dimensioni/pixels, ma con un'interpolazione in fase di lettura che allarga a questo formato un'immagine originalmente compressa nei limiti del PAL standard.

Per la realizzazione del DivX oggetto dei tuoi dubbi rimane quindi valido quanto sostanzialmente detto finora, ossia o si interviene riducendo la risoluzione "apparente" dei filmati al formato PAL standard (in LetterBox), o si comprime l'immagine in un formato adatto ad essere "allargato" in 16:9 in fase di lettura.

In ogni caso il problema dovrebbe essere solo apparente lavorando con DVD "commerciali" standard PAL, visto che in questo caso i vari programmi di conversione DivX (Handbrake, DivX Encorders, D-Vision e quant'altro) si incaricano in genere di effettuare in automatico le suddette operazioni, lasciando all'utente il compito di definire (così come chiedevi in partenza) altri valori - quali compressione video o frame-rate - atti a ridurre l'occupazione di spazio sul disco mantenendo inalterate le altre caratteristiche del filmato.

Ciao

Marco

--------------------

+Quote Post
[Daitarn]
messaggio 12 Mar 2008, 10:20
Messaggio #9

Level 7/11

CITAZIONE
Il succitato "aspect ratio" del 16:9 è perlappunto 1024x576, anche se si ottiene non con una risoluzione originale di queste dimensioni/pixels, ma con un'interpolazione in fase di lettura che allarga a questo formato un'immagine originalmente compressa nei limiti del PAL standard.

Scusa ma dici che anche la preview di VisualHub è un'interpolazione?

Ti posto lo screenshot del programma così vedi quali sono le opzioni... Il crop del video vorrei evitarlo per rispettare al massimo le dimensioni del DVD originale.

Avevo pensato questo.

Ogni DVD PAL, al di là della lunghezza che può essere un valore variabile, ha un'altezza, in pixel, di 576. Se per ogni filmato imposto (devo però provare perché non ho ancora avuto tempo) l'altezza come 576/2= 288 px diciamo che posso guadagnare in qualità del file (la dimensione finale del file la voglio mantenere sui 700 MB per farlo rientrare in un CD).

Spero di essere stato chiaro.

--------------------

+Quote Post
gpz500
messaggio 12 Mar 2008, 15:56
Messaggio #10

Level 3/11

Da: Sarteano (SI)
Utente Nr.: 9.922

Scusate se mi intrometto, volevo fare qualche precisazione.
I DVD sono registrati in formato anamorfico, ossia la risoluzione in cui sono registrati non è la stessa in cui devono essere visualizzati.
Per capire questa cosa occorre pensare al fatto che il PAL è uno standard televisivo analogico nato molto prima che l'elettronica digitale prendesse piede.
I DVD PAL sono registrati in 720x576. Questo perché lo standard PAL prevede che ogni frame sia costituito da 576 linee (gli NTSC sono in 720x480, per lo stesso motivo).
In orizzontale, invece, lo standard PAL non specifica alcuna risoluzione, perlomeno in termini di pixel: sulle televisioni a tubo catodico il fascio di elettroni disegna ogni singola linea in modo continuo, ossia senza discontinuità tra un pixel e l'altro. È l'elettronica dei televisori più recenti che aggiusta l'escursione del fascio di elettroni e ci consente di vedere una trasmissione 4:3 su uno schermo 16:9 (escludendo le strisce orizzontali superiore ed inferiore, oppure inserendo delle bande nere ai due lati) e di vedere una trasmissione 16:9 in uno schermo 4:3 (escludendo due strisce laterali o inserendo due bande nere sopra e sotto).
Coll'avvento dei dispositivi digitali, come il DVD, si è cercato di adattare il nuovo media al vecchio standard analogico.
È facile rendersi conto che 720x576 non corrisponde né al fattore di forma 4:3, né a quello 16:9, infatti 720/576 = 1,25 mentre 4/3 = 1,33 e 16/9 = 1,77: in entrambi i casi l'elettronica del lettore DVD deve "stratchare" l'immagine per portarla a 768x576 (per il 4:3) o a 1024x576 (per il 16:9). Quale dei due aggiustamenti deve operare è deciso dal fattore di forma del filmato (quest'informazione è registrata sul disco). Opzionalmente, il lettore DVD può provvedere ad un ulteriore aggiustamento, analogo a quello effettuato dalle televisioni più recenti del punto precedente, per poter visualizzare correttamente l'immagine nei televisori più vecchi, che non hanno quel tipo di compensazione.

Volendo codificare in DivX un filmato proveniente da DVD senza effettuare CROP (mantenendo il formato e le eventuali bande nere originali) si deve sapere a priori il fattore di forma (4:3 o 16:9) e scegliere una risoluzione finale che mantenga quel fattore di forma (i file DivX, a differenza dei DVD, non sono anamorfici, quindi la risoluzione in cui devono essere visualizzati è la stessa in cui vanno salvati).

In generale dovranno valere le proporzioni L/H = 16/9 oppure L/H = 4/3.
Se, ad esempio, si fissa la larghezza pari a 640 (buono perché multiplo di 16) si ottiene:

H = L / 16 * 9 = 360 (per il 16:9)
H = L / 4 * 3 = 480 (per il 4:3).

Il discorso si complica se si decide di eliminare (con il crop) le bande nere dal DivX ma, di solito, i programmi di compressione sono in grado di calcolare automaticamente la giusta risoluzione finale in base a quanto è stato tagliato fuori.
Mi scuso per la prolissità, ma mi era difficile essere chiaro senza spendere qualche parola icon_wink.gif

Ciao, Alessandro

--------------------
Homepage: gpz500's Weblog

+Quote Post
gpz500
messaggio 12 Mar 2008, 18:09
Messaggio #11

Level 3/11

Riflettendoci un attimo, se le bande nere sono solo sopra e sotto, calcolare la risoluzione finale senza le bande non è complicato:
sia B l'altezza in pixel delle bande nere nell'immagine DVD (considerando la somma delle altezze della banda superiore e inferiore), e sia K l'altezza DivX priva di bande nere, allora deve valere la proporzione
576/H = (576 - B)/K
da cui
K = H / 576 * (576 - B).

Esempio: larghezza finale 640 px, aspect ratio 16:9, banda superiore 10 px, banda inferiore 8 px.
H = 360 (con bande nere)
K = 360 / 576 * (576 - 18) = 348,75 (senza bande nere, da arrotondare a 348 o a 349).

--------------------

+Quote Post
[Daitarn]
messaggio 13 Mar 2008, 10:11
Messaggio #12

Level 7/11

CITAZIONE
Volendo codificare in DivX un filmato proveniente da DVD senza effettuare CROP (mantenendo il formato e le eventuali bande nere originali) si deve sapere a priori il fattore di forma (4:3 o 16:9) e scegliere una risoluzione finale che mantenga quel fattore di forma (i file DivX, a differenza dei DVD, non sono anamorfici, quindi la risoluzione in cui devono essere visualizzati è la stessa in cui vanno salvati).

Volendo mantenere il formato originale secondo me il discorso è molto più semplice.

Basta impostare un valore di altezza che sia compreso tra 16 e 576 (=16*36)... La larghezza verrà mantenuta di conseguenza lasciando inviariata la proporzione.

Questo ragionamento dipende dalle possibilità che da il software con il quale si effettua la codifica e, teoricamente (devo provare), vale anche per i filmati con il crop.

Una volta tagliata l'immagine basta vedere il valore dell'altezza del video ed approssimarlo ad un valore che sia multiplo di 16.

Secondo me questa semplificazione dovrebbe funzionare...

--------------------

+Quote Post
gpz500
messaggio 13 Mar 2008, 12:20
Messaggio #13

Level 3/11

Sì sì, lo penso anch'io: ragionavo "ad alta voce" sull'algoritmo che i software implementano in automatico, ed effettivamente è venuto fuori un discorso un po' complicato... icon_smile.gif

Io sono partito dal fissare una larghezza e calcolare di conseguenza l'altezza; ovviamente si può anche fare alla rovescia.
Provo a proporre, con un esempio, una regola generale che sia sufficientemente semplice.

Si abbia un 16:9 già "stratchato" a 1024x576 e si abbiano, ad esempio, 18 linee di bande nere (l'altezza utile è quindi 558).

Scelgo un'altezza finale di 400 pixel.
Includendo le bande nere la larghezza sarà 400 * 1024 / 576 = 711,11
Escludendo le bande nere la larghezza sarà 400 * 1024 / 558= 734,05

Viceversa, se fisso la larghezza a, ad esempio, 640 px, l'altezza nei due casi sarà:
con le bande nere 640 * 576 / 1024 = 360
senza bande nere 640 * 558 / 1024 = 348,75

Se il fattore di forma originale è 4:3, occorre sostituire ovunque 1024 con 768.
Che ne pensate: può andare?

--------------------

+Quote Post
[Daitarn]
messaggio 14 Mar 2008, 10:25
Messaggio #14

Level 7/11

Per andare può andare ma penso (e ripeto appena ho un attimo provo) che nei programmi appositi basti impostare l'altezza per avere automaticamente la larghezza.

Prova a guardare il questo screen di VisualHub:

http://www.techspansion.com/visualhub/vhhero.png

Come vedi è possibile impostare o la lunghezza o la larghezza... o entrambe per cui deduco che, impostandone una sola il programma calcoli l'altra automaticamente.

ma, ripeto, devo provare...

--------------------

+Quote Post
[Daitarn]
messaggio 17 Mar 2008, 16:33
Messaggio #15

Level 7/11

Ho provato ad impostare la sola altezza ma il programma non riesce a calcolare da solo la larghezza... Credo che le regolette siano d'obbligo.

--------------------

+Quote Post
gpz500
messaggio 18 Mar 2008, 11:43
Messaggio #16

Level 3/11

Handbrake invece lo fa, o perlomeno l'ultima versione.
Da altri post so che tu non la puoi usare perché hai Panther. Però ho trovato questo sito in cui ci sono le vecchie versioni icon_wink.gif :
http://www.mirrors.ausmac.net/AusMac/ausli...W/HandBrake/old

Ciao

--------------------

+Quote Post
[Daitarn]
messaggio 18 Mar 2008, 12:20
Messaggio #17

Level 7/11

Mi sto esercitando con VisualHub. Ieri sera ho messo all'opera il mio vetusto PowerBook. In pausa pranzo devo verificare il lavoro.

In pratica, alla fine, ho fatto così.

1) Ho convertito, senza particolari impostazioni, il film originale. Un paio di minuti, nulla più.

2) Ho aperto il filmato con QuickTime per verificarne le dimensioni.

3) Fatto ciò ho riaperto il film con VisualHub, ho tagliato l'immagine tagliando in maniera da avere un filmato alto un numero di pixel multiplo di 16.

4) In base alle dimensioni verificate in QuickTime ho calcolato il rapporto tra larghezza ed altezza e l'ho utilizzato per avere la larghezza dal valore di altezza del filmato tagliato.

5) Il film, ora, ha i giusti rapporti di proporzione.

6) L'ultimo passo è stato ridimensionarlo fino in modo da avere un'altezza pari alla metà del filmato originale non tagliato. Idem per la larghezza verificando che il rapporto è il medesimo di partenza.

Più tardi verifico il tutto.

--------------------

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No new   13 Mad_Biker 110 20 November 2008 - 11:00
Ultimo messaggio di: Mad_Biker
No New Posts   2 [Daitarn] 103 5 November 2008 - 17:35
Ultimo messaggio di: [Daitarn]
No New Posts