IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Grandi Dizionari della Lingua Italiana con CD-Rom per Mac
Timotheus
messaggio 7 Mar 2008, 21:46
Messaggio #1

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 9.912

Per quel che ne so, attualmente esistono solo due Grandi Dizionari della Lingua Italiana con CD-Rom che sia (anche) per Mac: il primo è il Sabatini-Coletti (Rizzoli-Larousse), e il secondo è il Devoto-Oli (Le Monnier). Tutti gli altri (Garzanti, Zingarelli, De Mauro ecc. ecc.) sono 'Windows only'.

C'è qualcuno, tra i visitatori di questo forum, che conosca per esperienza questi due CD-Rom, e che possa garantirmi a. che funzionano bene col sistema X.5 (Leopardo), e b. che hanno un'interfaccia decente? In passato ho comprato più volte dei dizionari su CD-Rom che, pur dichiarandosi adatti per il Mac, si rivelarono una grossa delusione.
Go to the top of the page

+Quote Post
robmauri
messaggio 8 Mar 2008, 00:51
Messaggio #2

Level 3/11

Gruppo: Forum User +
Da: Inverigo CO
Utente Nr.: 8.391

Io ho il Sabatini Coletti (Rizzoli Larousse) edizione 2006 ed il CD-ROM allegato è solo per Windows 98, Me, 2000 o XP. Alla fine, anche su Win, uso però solo la versione cartacea. Il CD-ROM non lo trovo molto utile, ma questo è molto soggettivo.

+Quote Post
poweruser
messaggio 10 Mar 2008, 04:55
Messaggio #3

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

Io ho un Sabatini Coletti di diversi anni fa che funzionava solo su Mac OS 9. L'interfaccia era carina, ma un po' pesantuccia come tutti i CD-ROM.

L'hanno scorso con Famiglia Cristiana o TV Sorrisi e Canzoni, non ricordo, c'era in allegato un dizionario che funzionava bene anche su Mac dato che era fatto in HTML. Se qualcuno ce l'ha potrebbe farmelo sapere?

L'ideale sarebbe usare la tecnologia del dizionario di Leopard e Tiger, abbiamo già parlato di questo di recente.

Benvenuto.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
sem®
messaggio 10 Mar 2008, 10:36
Messaggio #4

MacinaTopic
Gruppo icone

Gruppo: Forum Staff
Da: Sassuolo (MO)
Utente Nr.: 1.342

Diciamo che lo sviluppo in ambito mac da parte di taluni produttori (in questo caso i "grandi" dei dizionari) non è mai stato roseo e "prolifero"; un ulteriore "mazzata" gli è stata data dalle tante risorse online e dall'abbattimento dei costi delle tariffe flat dei vari providers.
Di quanto anticipato da Paolo sarei interessato anche io (sullo sviluppo dei dizionari di Mac OS X) e "buona a sapersi" anche la info riguardante un dizionario in html.

sem

--------------------

+Quote Post
warsaw
messaggio 10 Mar 2008, 11:03
Messaggio #5

Level 6/11

Utente Nr.: 1.684

a me è finito tra i piedi, insomma ci sono inciampato, un garzanti per mac. è del 2005, funziona bene su leopard, ma ad occhio è una versione ridotta del dizionario, come numero ed estensione dei lemmi

--------------------
Mac OS X is designed to be a powerful, robust, and versatile operating system. For it to live up to its full potential, however, requires adherence to some specific programming practices.
Technical Note TN2034

+Quote Post
Timotheus
messaggio 27 Jun 2008, 09:43
Messaggio #6

Level 1/11
*

Nel frattempo è uscito il Devoto-Oli 2009 con CD-Rom multipiattaforma "completamente rinnovato": vedi http://www.pianetascuola.it/dizionari/devoto/index.html . Qualcuno l'ha già provato?

Poi ho visto che è in ristampa il De Mauro, che di tutti i dizionari monovolume della lingua italiana è forse il più completo. Non mi pare del tutto improbabile che il CD-Rom che verrà con la nuova edizione, sarà multipiattaforma. La casa editrice in questione (Paravia), infatti, ultimamente ha messo sul mercato con CD-Rom multipiattaforma almeno un dizionario (Inglese-Italiano; Italiano-Inglese) che se ricordo bene prima veniva con un CD-Rom 'windows only'. Mi sono già informato più di una volta presso la Paravia, che però non si è degnata di rispondermi.

+Quote Post
Timotheus
messaggio 14 Aug 2008, 21:07
Messaggio #7

Level 1/11
*

La cosa interesserà a pochissimi visitatori di questo forum, ma nel frattempo ho acquistato il Devoto-Oli 2009 con CD-Rom, e posso confermare che funziona divinamente su OS X.5!

+Quote Post
warsaw
messaggio 14 Aug 2008, 21:12
Messaggio #8

Level 6/11

Utente Nr.: 1.684

ottimo! come funziona? sempre attraverso browser? con Safari funziona bene? io uso una vecchia versione del Devoto-Oli e a causa di tutto quel java-script devo usare firefox

--------------------
Mac OS X is designed to be a powerful, robust, and versatile operating system. For it to live up to its full potential, however, requires adherence to some specific programming practices.
Technical Note TN2034

+Quote Post
giordano
messaggio 15 Aug 2008, 09:51
Messaggio #9

Level 2/11
**

Da: Verona
Utente Nr.: 2.657

Io sto usando il De Mauro una versione che si puo usare sia su Windows che su mac con sistem 9 e sistem X compreso leopard, a parte il fatto che bisogna lasciare il cd inserito per poterlo utilizzare ma va bene.
Giordano

+Quote Post
Timotheus
messaggio 29 Aug 2008, 14:22
Messaggio #10

Level 1/11
*

Il Devoto-Oli 2009 funziona senza browser, e non c'è più bisogno di lasciar inserito il CD: basta caricarne il contenuto sul disco duro! Funziona dunque come una qualunque applicazione.

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No new   929 Opel1972 48.567 Ieri, 23:22
Ultimo messaggio di: Italo
No New Posts   6 ryosaeb4 99 20 November 2008 - 20:54
Ultimo messaggio di: Max31055
No New Posts   0 Tevac Staff 35 20 November 2008 - 02:38
Ultimo messaggio di: Tevac Staff