Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
3 Mar 2008, 09:48
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 10 Iscritto il: 3-March 08 Utente Nr.: 9.883 |
Buongiorno a tutti.
Ieri ho upgradato da tiger a leopard e fino a qui nessun problema. Dopo aver disinstallato dal so le lingue che non utilizzo ho proceduto al riavvio. Ora riesco ad arrivare alla finestra di log, carica il sistema operativo ma dopo qualche secondo mi si disconnette automaticamente e torna alla finestra di log. Ho notato diversi particolari: - appena loggato il disco esterno inizia a frullare vorticosamente - il dock si carica quasi sempre, la barra del finder appare ma dopo un po' scompare - sul disco esterno avevo impostato di backuppare con time machine Qualcuno può aiutarmi??? |
|
|
|
|
|
|
3 Mar 2008, 12:29
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 10 Iscritto il: 3-March 08 Utente Nr.: 9.883 |
Eventualmente esiste un modo per loggarsi senza caricare i software che partono nella barra del finder? (tipo remote buddy o missingsync ecc ecc)
Ho come l'impressione che sia uno di quelli a causare il riavvio forzato... |
|
|
|
3 Mar 2008, 12:44
Messaggio
|
|
|
Ieri ho upgradato da tiger a leopard e fino a qui nessun problema. Dopo aver disinstallato dal so le lingue che non utilizzo ho proceduto al riavvio. Come hai rimosso le lingue inutilizzate da Leopard (manualmente, con Monolingual...)? Ricordati che l'inglese standard dovrebbe essere comunque conservato nel sistema. Ora riesco ad arrivare alla finestra di log, carica il sistema operativo ma dopo qualche secondo mi si disconnette automaticamente e torna alla finestra di log. Immagino che questo sia successo dopo aver effettuato le impostazioni di cui parli (rimozione lingue, impostazione Time machine, ...) Quindi ora il tuo Mac è sostanzialmente bloccato? Ho notato diversi particolari: - appena loggato il disco esterno inizia a frullare vorticosamente [...] - sul disco esterno avevo impostato di backuppare con time machine Questo particolare comportamento potrebbe essere del tutto normale, dato che TM richiede al primo avvio un discreto tempo per effettuare il primo backup completo di sistema e dati. - il dock si carica quasi sempre, la barra del finder appare ma dopo un po' scompare Questo quando esattamente accade, visto che apparentemente sembra tu non riesca a schiodarti dalla finestra di log? Eventualmente esiste un modo per loggarsi senza caricare i software che partono nella barra del finder? (tipo remote buddy o missingsync ecc ecc) Ho come l'impressione che sia uno di quelli a causare il riavvio forzato... Puoi provare ad avviare il Mac in Safe Mode... Benvenuto in ogni caso, malgrado le circostanze sfortunate. Ciao Marco -------------------- Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
3 Mar 2008, 13:19
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE - Come hai rimosso le lingue inutilizzate da Leopard (manualmente, con Monolingual...)? Con un uninstaller di cui non ricordo il nome... Non mi sembra di aver rimosso l'inglese.Ricordati che l'inglese standard dovrebbe essere comunque conservato nel sistema. CITAZIONE - Immagino che questo sia successo dopo aver effettuato le impostazioni di cui parli (rimozione lingue, impostazione Time machine, ...) Esattamente dopo aver modificato queste cose, non è bloccato. Riesco a loggarmi ma ad un certo punto si scollega (random dai 5 sec al minuto) e torna alla finestra di login.Quindi ora il tuo Mac è sostanzialmente bloccato? - Ho già provato a riavviare in safe mode ma succede la stessa cosa... solo una volta sono riuscito a caricare completamente Leopard... |
|
|
|
3 Mar 2008, 13:45
Messaggio
|
|
|
- Ho già provato a riavviare in safe mode ma succede la stessa cosa... solo una volta sono riuscito a caricare completamente Leopard... Se anche partendo in Safe Mode il problema permane non dovrebbe trattarsi di un malfunzionamento legato a progammi di terze parti. Potresti provare a scaricare (da un 'altra macchina presumibilmente) il Combo Update 10.5.2, staccare tutte le periferiche connesse (ivi compreso l'HD frullatore) e avviare in Safe Mode, sperando di avere il tempo per copiare l'update e lanciarlo. In alternativa - sempre disponendo del tempo necessario - potresti vedere se creando un nuovo utente il problema si verifica o no, ed eventualmente effettuare l'update da là . Preventivamente è sempre consigliabile inoltre effettuare una partenza dal CD di Leopard e procedere ai controlli di rito (disco, permessi). Se poi vuoi la mia personale opinione, io raserei tutto e reinstallerei Leopard da zero, recuperando i dati necessari dal suddetto backup, ma non è detto che quanto suggerito più sopra non funzioni o che qualcun altro abbia delle idee migliori in proposito... Buona fortuna Marco -------------------- Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
3 Mar 2008, 16:45
Messaggio
|
|
|
Se poi vuoi la mia personale opinione, io raserei tutto e reinstallerei Leopard da zero, recuperando i dati necessari dal suddetto backup, ma non è detto che quanto suggerito più sopra non funzioni o che qualcun altro abbia delle idee migliori in proposito... é il consiglio migliore che avrei dato io, almeno si ha una certezza, se va erano le lingue, se non va è qualcosa d'altro e ricominciamo a ragionarci su. -------------------- Sinclair Z80 - and more...
![]() Nuovo shampoo Definiti & Scalati, lo usa il Martini.. lo uso anche io. |
|
|
|
|
3 Mar 2008, 17:02
Messaggio
|
|
|
Se poi vuoi la mia personale opinione, io raserei tutto e reinstallerei Leopard da zero, recuperando i dati necessari dal suddetto backup, ma non è detto che quanto suggerito più sopra non funzioni o che qualcun altro abbia delle idee migliori in proposito... é il consiglio migliore che avrei dato io, almeno si ha una certezza, se va erano le lingue, se non va è qualcosa d'altro e ricominciamo a ragionarci su. Detto questo, esiste un modo per creare un nuovo utente dal dvd di installazione di Leopard? almeno cerco di capire se si tratta di un problema legato al mio utente o a Leopard |
|
|
|
3 Mar 2008, 17:15
Messaggio
|
|
|
[...] esiste un modo per creare un nuovo utente dal dvd di installazione di Leopard? [...] Non che io sappia... -------------------- Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
3 Mar 2008, 17:38
Messaggio
|
|
|
se non arriva manco al login dell'utente primario vuole dire che quello non centra nulla.
-------------------- Sinclair Z80 - and more...
![]() Nuovo shampoo Definiti & Scalati, lo usa il Martini.. lo uso anche io. |
|
|
|
|
3 Mar 2008, 21:51
Messaggio
|
|
|
se non arriva manco al login dell'utente primario vuole dire che quello non centra nulla. Arriva al login dell'utente principale, metto la password e si logga normalmente. Una volta dentro leopard si disconnette e torna alla finestra di log. Sto provandole tutte, però oggi per una volta ha caricato bene leopard senza dare problemi. Potrebbe essere l'airport? Altra cosa: se faccio "archivia ed installa" i documenti mi rimangono, giusto? |
|
|
|
3 Mar 2008, 22:31
Messaggio
|
|
|
fai archivia ed installa
-------------------- |
|
|
|
|
3 Mar 2008, 22:45
Messaggio
|
|
|
Con archivia e installa mantieni i documenti e applicazioni e impostazioni le puoi recuperare.
-------------------- Born to be wild
www.bachini.it |
|
|
|
|
4 Mar 2008, 11:09
Messaggio
|
|
|
Ok, a questo punto sarei orientato verso un "archivia ed installa".
Avete suggerimenti, trucchi, indicazioni di massima da seguire? Non perdo per esempio le mail di entourage e tutto il resto, giusto??? |
|
|
|
4 Mar 2008, 11:18
Messaggio
|
|
|
E se rimuovi le lingue con "Monolingual" (sw peraltro discreto per effettuare questa operazione) ricordati di andare a de-flaggare il supporto "multipiattaforma" al PPC che da default il software propone come da rimuovere (ossia cancella "rosetta" e la possibilità con esso di utilizzare software sviluppato solo per PPC).
sem -------------------- |
|
|
|
|
4 Mar 2008, 12:51
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 64 Iscritto il: 3-April 07 Utente Nr.: 8.040 |
Io ti consiglio di avviare il mac in hard disk mode (pressione tasto T all'avvio) recuperi i dati via Firewire e poi fai un bel inizializza e installa. L'archivia e installa ci mette molto più tempo e se hai l'hard disk pieno un'eternità .
|
|
|
|
4 Mar 2008, 13:29
Messaggio
|
|
|
Quindi se avvio in hard disk mode posso accedere ai miei dati e trasferirli su hd esterno?
|
|
|
|
4 Mar 2008, 13:35
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 64 Iscritto il: 3-April 07 Utente Nr.: 8.040 |
sì, ti permette di vedere TUTTO il contenuto dell'harddisk e di trasferire dati tramite Firewire.
|
|
|
|
4 Mar 2008, 13:47
Messaggio
|
|
|
Quindi se avvio in hard disk mode posso accedere ai miei dati e trasferirli su hd esterno? Quello che Riki ha sottointeso e non sono certo ti sia chiaro è che per effettuare questa operazione ti serve un altro Mac e il cavo Firewire necessario per collegarli... Ciao Marco -------------------- Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
4 Mar 2008, 13:52
Messaggio
|
|
|
Quindi se avvio in hard disk mode posso accedere ai miei dati e trasferirli su hd esterno? Quello che Riki ha sottointeso e non sono certo ti sia chiaro è che per effettuare questa operazione ti serve un altro Mac e il cavo Firewire necessario per collegarli... Ciao Marco Ah ecco... mi sembrava strano e troppo bello! |
|
|
|
4 Mar 2008, 14:09
Messaggio
|
|
|
Foenispro ha ragione... avevo dimenticato un dettaglio importante. ti chiedo scusa
|
|
|
|
![]() ![]() |