Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
27 Feb 2008, 12:51
Messaggio
|
|
|
Oppresso dalle lavoro e dalla foschia di questi giorni, ho deciso di fare un viaggetto nella memoria, ripescando alcune foto che avevo scattato due estati fa. E' stata anche un'occasione per fare qualche esperimento con LightRoom. Magari ci sono andato giù un po' pesante, ma volevo riportare un po' del colore dei miei ricordi.
Il 14 Giugno del 2006, da Galway, ho preso un piccolo autobus per Ross A Bheal; di qui un tragetto che mi ha portato a Inis Meáin. Inis Meáin è letteralmente, l'isola di mezzo. A nord ovest, la grande Inis Mór, a sud est Inis Oirr. Le Aran sono una delle mete turistiche più ambite d'Irlanda, ma Inis Meáin è un posto speciale. Si trova a metà , distante dal Connemara e distante da Doolin; è sempre e comunque la seconda fermata; a Inis Meáin ci va solo chi vuole veramente andare a Inis Meáin. Sarà per questo che ci sono meno negozietti di paccottiglia turistica; sarà per questo che gli isolani fra di loro parlano sempre in irlandese. Il sole sole, nell'Ovest di Irlanda, è merce rara. Il cielo è perlopiù grigio, e basso. Ma quando si apre lo spettacolo lascia sempre senza fiato. Quell'estate ho avuto la fortuna di trovare una giornata perfetta; quasi non c'era vento, il che ha dell'incredibile. E allora con la mia compattina a 4 megapixel ho fatto un po' di foto. Lo spettacolo comincia sul traghetto. Questa foto rubata non ha niente di eccezionale, ma potevo tenere per me le facce dei vecchi isolani? Quel giorno si festeggiava il santo patrono dell'isola; il traghetto era colmo di nativi che, trasferitisi sulla terraferma, tornavano per la ricorrenza. 1) ![]() Eccola qui, Inis Meáin, con una nuvoletta pacifica che la sovrasta. 2) ![]() Appena sbarcati su un molo di cemento, si arriva a un piccolo ristorante, il cui aspetto ha poco da dirci; in compenso il cartello mi piace. 3) Ed ecco un cottage di quelli delle cartoline. Sarà autentico o messo qui per i visitatori? 4) ![]() Questo invece è un cumulo di pietre all'interno delle rovine del forte di Dan Aenghus. Qui tutto è costruito a pietra secca, tenuto insieme solo dalla geometria e dalla forza di gravità . 5) ![]() Questa foto non è perfettamente a fuoco, per la mia distrazione e per le dimensioni misere del display della compattina; però guardate il cavallino che si fa ombra sotto la mamma. 6) ![]() Adoro i cartelli, li fotografo sempre. Questo indica il trono di John Millington Synge, dove il poeta anglo-irlandese si recava a leggere, scrivere e meditare. Synge all'inizio del secolo si recò a Inis Meáin per apprendere l'irlandese; il suo diario di quel periodo è il celebre "The Aran Islands", pubblicato in italia come "Le isole Aran". 7) ![]() Un cancello sul cielo e sul mare. 8) ![]() Macro sui fiori che crescono sulle rocce. 9) ![]() Ed ecco il paesaggio che si gode dalla cima della collina, la strada che degrada verso il porto. Di fronte, nella foschia, si intravede Inis Oirr. 10) ![]() In offerta, da ristrutturare. 11) ![]() Ecco le barche tradizionali dei pescatori; sono messe qui a seccare. Nel trovarle mi sono sorpreso; avevano l'aria di essere ancora utilizzate, non erano lì per bellezza. 12) ![]() Infine, un visione inedita. Queste sono le rocce del porto di Inis Meáin, scavate dalla marea. Irlanda o luna? Inis Moon? 13) ![]() -------------------- |
|
|
|
|
|
|
|
27 Feb 2008, 15:42
Messaggio
|
|
|
Molto interessante il reportage, specie per me che adoro luoghi come l'Irlanda, in cui prima o poi spero di poter viaggiare fisicamente e non solo idealmente
Molto valida anche la descrizione che hai fatto del luogo, e in effetti le foto che hai inserito ne costituiscono un controcanto ideale, anche se il più delle volte - a mio parere - si disperdono un po' nell'intento (comunque più che degno) della testimonianza paesaggistica. Le mie preferite: la 2, la 8 e la 9, proprio perché in queste sembra meno pressante la valenza geografica e più visibile la ricerca fotografica. Non ho ovviamente potuto vedere gli originali, ma per quanto riguarda l'elaborazione in LR non direi tu ci sia andato "giù pesante", anzi. In alcuni casi, a mio parere, sarebbe stato consigliabile aumentare ancora un poco contrasto e resa cromatica, in favore di un approccio visivo più deciso, anche se forse la tua scelta dipende dagli stessi criteri di realismo documentaristico cui accennavo all'inizio. Grazie in ogni caso per questo piccolo trip di mare e sole in una giornata grigia e piovosa Ciao Marco Messaggio modificato da Foenispro il 27 Feb 2008, 15:43 -------------------- Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
27 Feb 2008, 22:34
Messaggio
|
|
|
Infinita Irlanda!
L'ultima spettacolare! Grazie per avermi riportato li per qualche minuto... -------------------- iMAGE ___ MAGiE
|
|
|
|
|
27 Feb 2008, 22:54
Messaggio
|
|
|
Bei paesaggi, veramente fantastici! Che colori rilassanti!
La 4 e 5 sono quelle che preferisco! -------------------- Giuseppe Angelè
Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb - iPhone 3g Nero 16gb EF 50mm f/1.8 II - EF 70-200 f/4L USM GOJCA'S FlickR My most interesting photos My photo gallery Supporta Tevac News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery |
|
|
|
|
28 Feb 2008, 00:07
Messaggio
|
|
|
Tornato ieri da alcuni giorni in Irlanda per un matrimonio mi ci hai riportato in un attimo, grazie.
La 5 è molto molto bella. La 7 e 10 sono belle ma sopratutto fanno respirare i paesaggi irlandesi, che se uno è innamorato dell'isola regalano una boccata di aria buona ad ogni ora. La 13 è incredibile. -------------------- ciao, cristiano
Standing ovation per Sauro (che aveva ragione!) e Biba (che ha ragione anche lei) Supporta Tevac |
|
|
|
|
28 Feb 2008, 09:56
Messaggio
|
|
|
Grazie a tutti. Come dicevo, spero di essere riuscito a riportare in vita queste foto di due estati fa. I colori sono sistemati con Lightroom, ma il merito è principalmente del sole e dell'aria dell'atlantico. Questa è proprio una caratteristica dell'Irlanda, e in particolare dell'ovest; il cielo è quasi sempre grigio, basso e pesante, ma nei momenti in cui si apre è meraviglioso. Durante quel viaggio ho avuto la fortuna di trovare una settimana di sole; ero già stato sulle Aran, ma sempre con il cielo nuvoloso.
Poi c'è da dire che Inis Meáin è veramente un posto fuori dal mondo; da quel traghetto siamo scesi sì e no in 7, sull'isola c'eravamo solo noi e gli abitanti, e capitava di incrociare i compagni di viaggio sulle stradine sperdute. Mi fa piacere che vi siano piaciuti i colori; gli originali erano molto più piatti, temevo di aver esagerato. Ho nel cassetto (che vuol dire in iPhoto) anche l'Irlanda in versione grigia, qualche giorno posto qualche foto. Ciao, Davide -------------------- |
|
|
|
|
28 Feb 2008, 12:24
Messaggio
|
|
|
complimenti per la bella descrizione e il tuo viaggio.
A nome del team photo vorrei che questa modalità di reportage fosse messa ad esempio. puntuali descrizioni e fotografia descrittiva di ottimo livello. complimenti ancora -------------------- IL MIO SITO
www.alessandrosilipo.it *NEW LE MIE PUBBLICAZIONI Il numero 11 del WITNESS Journal Articolo - THE BIG APPLE Experience Roma - come trasformare un città d'arte in un laboratorio di innovazione culturale edito da Camera di Commercio di Roma Settimanale Diario, numero agosto 2007 Mensile "Il Fotografo" I MIEI REPORTAGE New York Budapest Siena, terra di tradizione Stabilimento abbandonato della Polizia di stato La Valencia di Santiago Calatrava Le mie foto su FLICKR GEAR LEICA M6 Canon 5D Leica D-Lux 3 *NEW[/color] Avatar by Pphoto |
|
|
|
|
28 Feb 2008, 14:11
Messaggio
|
|
|
molto bello ......le mie preferite la 8 e la 10!
-------------------- Alessandro Zagaria
my Flickr ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
|
|
|
|
28 Feb 2008, 16:15
Messaggio
|
|
|
La 2 super per come descrive fedelmente la realtà ...
A luglio ho fatto il viaggio di nozze in Irlanda e devo dire che é un posto che scalda il cuore. -------------------- - Ogni tanto mi chiedo cosa mai stiamo aspettando.
Silenzio. - Che sia troppo tardi, madame. |
|
|
|
|
28 Feb 2008, 17:35
Messaggio
|
|
|
Grazie ancora per complimenti a tutti! Ovviamente anche le critiche e i suggerimenti di elaborazione sono benvenuti
Davide Messaggio modificato da nutsmuggler il 28 Feb 2008, 17:36 -------------------- |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
11 | mauroga | 418 | 4 March 2008 - 01:20 Ultimo messaggio di: ugo |
|||
![]() |
8 | ilredelsilenzio | 493 | 2 November 2007 - 18:29 Ultimo messaggio di: NatOnWeb |
|||
![]() |
16 | djinn | 762 | 2 November 2005 - 00:20 Ultimo messaggio di: ranghibus |
|||
![]() |
8 | glamis | 577 | 28 August 2005 - 17:00 Ultimo messaggio di: giorgino |
|||
![]() |
9 | glamis | 480 | 27 August 2005 - 20:23 Ultimo messaggio di: Ikki |
|||
![]() |
11 | Visentaus | 264 | 17 June 2004 - 20:58 Ultimo messaggio di: ugo |