IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Inis Meáin, Irlanda, Una giornata di sole del 2006
nutsmuggler
messaggio 27 Feb 2008, 12:51
Messaggio #1

Level 6/11

Gruppo: Supporter
Da: Verona
Utente Nr.: 2.260

Oppresso dalle lavoro e dalla foschia di questi giorni, ho deciso di fare un viaggetto nella memoria, ripescando alcune foto che avevo scattato due estati fa. E' stata anche un'occasione per fare qualche esperimento con LightRoom. Magari ci sono andato giù un po' pesante, ma volevo riportare un po' del colore dei miei ricordi.

Il 14 Giugno del 2006, da Galway, ho preso un piccolo autobus per Ross A Bheal; di qui un tragetto che mi ha portato a Inis Meáin.
Inis Meáin è letteralmente, l'isola di mezzo. A nord ovest, la grande Inis Mór, a sud est Inis Oirr.

Le Aran sono una delle mete turistiche più ambite d'Irlanda, ma Inis Meáin è un posto speciale. Si trova a metà, distante dal Connemara e distante da Doolin; è sempre e comunque la seconda fermata; a Inis Meáin ci va solo chi vuole veramente andare a Inis Meáin. Sarà per questo che ci sono meno negozietti di paccottiglia turistica; sarà per questo che gli isolani fra di loro parlano sempre in irlandese.

Il sole sole, nell'Ovest di Irlanda, è merce rara. Il cielo è perlopiù grigio, e basso. Ma quando si apre lo spettacolo lascia sempre senza fiato. Quell'estate ho avuto la fortuna di trovare una giornata perfetta; quasi non c'era vento, il che ha dell'incredibile. E allora con la mia compattina a 4 megapixel ho fatto un po' di foto.

Lo spettacolo comincia sul traghetto. Questa foto rubata non ha niente di eccezionale, ma potevo tenere per me le facce dei vecchi isolani? Quel giorno si festeggiava il santo patrono dell'isola; il traghetto era colmo di nativi che, trasferitisi sulla terraferma, tornavano per la ricorrenza.

1)

Eccola qui, Inis Meáin, con una nuvoletta pacifica che la sovrasta.

2)

Appena sbarcati su un molo di cemento, si arriva a un piccolo ristorante, il cui aspetto ha poco da dirci; in compenso il cartello mi piace.

3)

Ed ecco un cottage di quelli delle cartoline. Sarà autentico o messo qui per i visitatori?

4)

Questo invece è un cumulo di pietre all'interno delle rovine del forte di Dan Aenghus. Qui tutto è costruito a pietra secca, tenuto insieme solo dalla geometria e dalla forza di gravità.

5)

Questa foto non è perfettamente a fuoco, per la mia distrazione e per le dimensioni misere del display della compattina; però guardate il cavallino che si fa ombra sotto la mamma.

6)

Adoro i cartelli, li fotografo sempre. Questo indica il trono di John Millington Synge, dove il poeta anglo-irlandese si recava a leggere, scrivere e meditare. Synge all'inizio del secolo si recò a Inis Meáin per apprendere l'irlandese; il suo diario di quel periodo è il celebre "The Aran Islands", pubblicato in italia come "Le isole Aran".

7)

Un cancello sul cielo e sul mare.

8)

Macro sui fiori che crescono sulle rocce.

9)

Ed ecco il paesaggio che si gode dalla cima della collina, la strada che degrada verso il porto. Di fronte, nella foschia, si intravede Inis Oirr.

10)

In offerta, da ristrutturare.

11)

Ecco le barche tradizionali dei pescatori; sono messe qui a seccare. Nel trovarle mi sono sorpreso; avevano l'aria di essere ancora utilizzate, non erano lì per bellezza.

12)

Infine, un visione inedita. Queste sono le rocce del porto di Inis Meáin, scavate dalla marea. Irlanda o luna? Inis Moon?

13)

--------------------
Vieni a trovarmi sul mio blog e su flickr.
Go to the top of the page

+Quote Post
Foenispro
messaggio 27 Feb 2008, 15:42
Messaggio #2

100% Facebook-free

Gruppo: Gallery Staff
Da: Venezia
Utente Nr.: 7.406

Molto interessante il reportage, specie per me che adoro luoghi come l'Irlanda, in cui prima o poi spero di poter viaggiare fisicamente e non solo idealmente icon_wink.gif
Molto valida anche la descrizione che hai fatto del luogo, e in effetti le foto che hai inserito ne costituiscono un controcanto ideale, anche se il più delle volte - a mio parere - si disperdono un po' nell'intento (comunque più che degno) della testimonianza paesaggistica.
Le mie preferite: la 2, la 8 e la 9, proprio perché in queste sembra meno pressante la valenza geografica e più visibile la ricerca fotografica.

Non ho ovviamente potuto vedere gli originali, ma per quanto riguarda l'elaborazione in LR non direi tu ci sia andato "giù pesante", anzi.
In alcuni casi, a mio parere, sarebbe stato consigliabile aumentare ancora un poco contrasto e resa cromatica, in favore di un approccio visivo più deciso, anche se forse la tua scelta dipende dagli stessi criteri di realismo documentaristico cui accennavo all'inizio.

Grazie in ogni caso per questo piccolo trip di mare e sole in una giornata grigia e piovosa icon_smile.gif

Ciao

Marco

Messaggio modificato da Foenispro il 27 Feb 2008, 15:43

--------------------
Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).

+Quote Post
stefano D
messaggio 27 Feb 2008, 22:34
Messaggio #3

Level 4/11

Gruppo: Forum User +
Da: Parma
Utente Nr.: 3.611

Infinita Irlanda!
L'ultima spettacolare!

Grazie per avermi riportato li per qualche minuto...

--------------------
iMAGE ___ MAGiE

+Quote Post
Gojca
messaggio 27 Feb 2008, 22:54
Messaggio #4

Red Bull ti mette le ali!!!!!

Gruppo: Tevac Photo Team
Da: Lecce
Utente Nr.: 5.844

Bei paesaggi, veramente fantastici! Che colori rilassanti!

La 4 e 5 sono quelle che preferisco!

--------------------
Giuseppe Angelè

Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb - iPhone 3g Nero 16gb
EF 50mm f/1.8 II - EF 70-200 f/4L USM
GOJCA'S FlickR
My most interesting photos
My photo gallery

Supporta Tevac
News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery

+Quote Post
cristianof
messaggio 28 Feb 2008, 00:07
Messaggio #5

Level 7/11

Da: Reggio Emilia
Utente Nr.: 379

Tornato ieri da alcuni giorni in Irlanda per un matrimonio mi ci hai riportato in un attimo, grazie.
La 5 è molto molto bella. La 7 e 10 sono belle ma sopratutto fanno respirare i paesaggi irlandesi, che se uno è innamorato dell'isola regalano una boccata di aria buona ad ogni ora. La 13 è incredibile.

--------------------
ciao, cristiano
Standing ovation per Sauro (che aveva ragione!) e Biba (che ha ragione anche lei)
Supporta Tevac

+Quote Post
nutsmuggler
messaggio 28 Feb 2008, 09:56
Messaggio #6

Level 6/11

Grazie a tutti. Come dicevo, spero di essere riuscito a riportare in vita queste foto di due estati fa. I colori sono sistemati con Lightroom, ma il merito è principalmente del sole e dell'aria dell'atlantico. Questa è proprio una caratteristica dell'Irlanda, e in particolare dell'ovest; il cielo è quasi sempre grigio, basso e pesante, ma nei momenti in cui si apre è meraviglioso. Durante quel viaggio ho avuto la fortuna di trovare una settimana di sole; ero già stato sulle Aran, ma sempre con il cielo nuvoloso.
Poi c'è da dire che Inis Meáin è veramente un posto fuori dal mondo; da quel traghetto siamo scesi sì e no in 7, sull'isola c'eravamo solo noi e gli abitanti, e capitava di incrociare i compagni di viaggio sulle stradine sperdute.
Mi fa piacere che vi siano piaciuti i colori; gli originali erano molto più piatti, temevo di aver esagerato.
Ho nel cassetto (che vuol dire in iPhoto) anche l'Irlanda in versione grigia, qualche giorno posto qualche foto.
Ciao,
Davide

--------------------

+Quote Post
asilipo
messaggio 28 Feb 2008, 12:24
Messaggio #7

Level 7/11

Da: Roma
Utente Nr.: 5.918

complimenti per la bella descrizione e il tuo viaggio.

A nome del team photo vorrei che questa modalità di reportage fosse messa ad esempio. puntuali descrizioni e fotografia descrittiva di ottimo livello.

complimenti ancora

--------------------
IL MIO SITO
www.alessandrosilipo.it *NEW

LE MIE PUBBLICAZIONI
Il numero 11 del WITNESS Journal Articolo - THE BIG APPLE
Experience Roma - come trasformare un città d'arte in un laboratorio di innovazione culturale edito da Camera di Commercio di Roma
Settimanale Diario, numero agosto 2007
Mensile "Il Fotografo"

I MIEI REPORTAGE
New York
Budapest
Siena, terra di tradizione
Stabilimento abbandonato della Polizia di stato
La Valencia di Santiago Calatrava

Le mie foto su FLICKR

GEAR
LEICA M6
Canon 5D
Leica D-Lux 3 *NEW[/color]

+Quote Post
zak
messaggio 28 Feb 2008, 14:11
Messaggio #8

Level 6/11

Da: intorno Roma
Utente Nr.: 4.352

molto bello ......le mie preferite la 8 e la 10!

--------------------
Alessandro Zagaria

my Flickr
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

+Quote Post
Xander
messaggio 28 Feb 2008, 16:15
Messaggio #9

Level 3/11

Da: Palmanova
Utente Nr.: 1.028

La 2 super per come descrive fedelmente la realtà... icon_wink.gif (ti giri un attimo e hai la nuvola sulla testa!)

A luglio ho fatto il viaggio di nozze in Irlanda e devo dire che é un posto che scalda il cuore.

--------------------
- Ogni tanto mi chiedo cosa mai stiamo aspettando.
Silenzio.
- Che sia troppo tardi, madame.

+Quote Post
nutsmuggler
messaggio 28 Feb 2008, 17:35
Messaggio #10

Level 6/11

Grazie ancora per complimenti a tutti! Ovviamente anche le critiche e i suggerimenti di elaborazione sono benvenuti icon_smile.gif
Davide

Messaggio modificato da nutsmuggler il 28 Feb 2008, 17:36

--------------------

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No new   11 mauroga 418 4 March 2008 - 01:20
Ultimo messaggio di: ugo
No New Posts   8 ilredelsilenzio 493 2 November 2007 - 18:29
Ultimo messaggio di: NatOnWeb
No new   16 djinn 762 2 November 2005 - 00:20
Ultimo messaggio di: ranghibus