Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
22 Feb 2008, 15:17
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 29 Iscritto il: 31-May 07 Utente Nr.: 8.262 |
Salve,
ieri mi sono accorto che da Finder riesco a vedere tutte le directory sul disco comprese private, bin, etc, var etc... Mi son detto: avro' abilitato la vista dei file nascosti con onyx.. e invece.. no! Allora ho provato direttamente da terminale a rimettere le cose a posto, dando: defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles FALSE ma ancora nulla. Ho riparato i permessi e ancora niente. Cosa caspita posso fare, ora ? Non che sia stra-importante: so benissimo cosa devo lasciar stare e cosa no, ma il fatto che veda quelle directory è indice di una 'stranezza' che vorrei capire Cica |
|
|
|
|
|
|
22 Feb 2008, 16:07
Messaggio
|
|
|
La butto lì…
Hai riavviato il Finder? -------------------- |
|
|
|
|
22 Feb 2008, 17:10
Messaggio
|
|
|
Potrebbe bastare anche un semplice login/logout.
Facci sapere. -------------------- |
|
|
|
|
22 Feb 2008, 17:32
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 29 Iscritto il: 31-May 07 Utente Nr.: 8.262 |
ehehe, certo che ho riavviato il Finder e si': ho riavviato anche OSX piu' volte, ma nulla
Cica |
|
|
|
22 Feb 2008, 17:41
Messaggio
|
|
|
ehehe, certo che ho riavviato il Finder e si': ho riavviato anche OSX piu' volte, ma nulla Cica Comunque mi viene da pensare che deve per forza essere il Finder, hai provato a buttare le sue preferenze? Oppure potrebbe essere che hai inavvertitamente gettato il file .hidden che si trova nella root? Al suo interno c'è la lista degli elementi contenuto proprio nella root che dovrebbero essere invisibili (in realtà non so bene a cosa serva quel file, comunque prova a controllare Un'ultima cosa, vedi tutti, ma proprio tutt i file invisibili, o solo quelli nella root? -------------------- |
|
|
|
|
22 Feb 2008, 18:02
Messaggio
|
|
|
Oppure potrebbe essere che hai inavvertitamente gettato il file .hidden che si trova nella root? Al suo interno c'è la lista degli elementi contenuto proprio nella root che dovrebbero essere invisibili (in realtà non so bene a cosa serva quel file, comunque prova a controllare Un'ultima cosa, vedi tutti, ma proprio tutt i file invisibili, o solo quelli nella root? Solo quelli della root. Scusate l'inesperienza, ma non sapevo nulla di questo file .hidden Dove si dovrebbe trovare ? dentro la / non c'e', ma ho verificato su un altro macbook e anche li' non c'e', nonostante la visualizzazione sia corretta... Cica |
|
|
|
23 Feb 2008, 17:55
Messaggio
|
|
|
Solo quelli della root. Scusate l'inesperienza, ma non sapevo nulla di questo file .hidden Dove si dovrebbe trovare ? dentro la / non c'e', ma ho verificato su un altro macbook e anche li' non c'e', nonostante la visualizzazione sia corretta... Nulla: ho controllato anche sul mac della mia ragazza, ma di questo .hidden non c'e' traccia... Cica |
|
|
|
23 Feb 2008, 18:00
Messaggio
|
|
|
Sarebbe possibile avere un bel cattura immagine (mela+maiuscolo+4) tanto per vedere meglio cosa succede?
P.S.: Se non sei pratico di come mettere un'immagine nel forum devi caricare l'immagine qui copiare il link e incollarlo nel messaggio. Messaggio modificato da MadMat il 23 Feb 2008, 18:05 |
|
|
|
|
23 Feb 2008, 19:30
Messaggio
|
|
|
Eccolo: http://img87.imageshack.us/my.php?image=picture1dk2.png
in effetti, non vedo proprio tutti i file nascosti: quelli in stile *nix-like - com'e' corretto - non li vedo. Cica Messaggio modificato da cicacicabum il 23 Feb 2008, 19:32 |
|
|
|
23 Feb 2008, 20:22
Messaggio
|
|
|
Ascolta ho fatto una prova:
Da terminale ho digitato: CODICE defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles -bool true Poi in uscita forzata ho fatto "riapri" il Finder e ho visto quello che vedi tu più altre cose che a te non appaiono e questo è strano...Dopo di ché ho digitato di nuovo: CODICE defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles -bool false E di nuovo in uscita forzata "riapri" Finder e tutto è tornato come era prima...Non so se il codice che tu hai inserito equivale a questo... ma prova a me è funzionato... |
|
|
|
|
23 Feb 2008, 20:57
Messaggio
|
|
|
si', le ho provate tutte, e credo che sostanzialmente si equivalgano: alcuni tricks indicano di usare "yes/no", altri "on/off", altri "true/false" ma il risultato è lo stesso.
In piu' la stranezza è che non vedere i file 'dotted' indica che Finder pensa di starmi nascondendo i file nascosti.. solo che non me li nasconde tutti... qualcuno gli scappa Cica |
|
|
|
24 Feb 2008, 21:36
Messaggio
|
|
|
Il file /.hidden non è più usato già da Tiger. Le cartelle nascoste della root vengono nascoste tramite il flag hidden di HFS. È possibile che per le tue cartelle il file non sia stato correttamente impostato.
Se hai installato Xcode dai il comando CODICE /Developer/Tools/GetFileInfo /Volumes alla riga attributes del risultato hai una V maiuscola? Se no, dai il comando CODICE sudo /Developer/Tools/SetFile -a V /Volumes Il comando va ripetuto per ogni cartella che dovrebbe essere nascosta.Se non hai installato Xcode puoi usare FileBuddy, Path Finder o chissà quanti altri. Per i dettagli sui file nascosti invito ad una ricerca. Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
25 Feb 2008, 08:59
Messaggio
|
|
|
beh, grazie infinite per le spiegazioni!
Avevo già fatto una ricerca sui file nascosti, ma purtroppo gl'unici risultati che ottenevo erano relativi ai tricks per mostrarli. Non usando xcode, poi, non avevo idea che dovessi installarlo anche solo per poter guardare gl'attributi completi delle directory Lo installero' e vedro' di sistemare la cosa Cica |
|
|
|
25 Feb 2008, 23:47
Messaggio
|
|
|
beh, grazie infinite per le spiegazioni! Puoi comunque usare uno degli altri programmi che ho citato.Avevo già fatto una ricerca sui file nascosti, ma purtroppo gl'unici risultati che ottenevo erano relativi ai tricks per mostrarli. Non usando xcode, poi, non avevo idea che dovessi installarlo anche solo per poter guardare gl'attributi completi delle directory Lo installero' e vedro' di sistemare la cosa Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
3 Mar 2008, 18:18
Messaggio
|
|
|
grazie a tutti. Ho risolto installando i tool di gestione del filesystem e settando l'attributo 'invisible' alle directory
Cica |
|
|
|
3 Mar 2008, 19:48
Messaggio
|
|
|
Scusate ma vedendo questi screenshot mi è sorto un atroce dubbio...non è che in leopard hanno tolto quella utilissima barra laterale nelle finestre del finder...vero...ditemi di no...
|
|
|
|
|
3 Mar 2008, 21:49
Messaggio
|
|
|
Scusate ma vedendo questi screenshot mi è sorto un atroce dubbio...non è che in leopard hanno tolto quella utilissima barra laterale nelle finestre del finder...vero...ditemi di no... Su Leopard non puoi proprio toglierla. Su Tiger puoi stringerla fino a farla sparire, su Leopard no. Nelle foto è stata usata la vista senza barra degli strumenti, che non è cambiata di una virgola.Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | ||
|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
0 | TevacPhoto | 66 | 9 November 2008 - 00:42 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
||
![]() |
0 | TevacPhoto | 45 | 13 October 2008 - 11:22 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
||
![]() |
0 | TevacPhoto | 32 | 12 October 2008 - 15:58 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
||
![]() |
1 | TevacPhoto | 43 | 9 October 2008 - 11:59 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
||
![]() |
0 | TevacPhoto | 47 | 9 October 2008 - 11:56 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
||
![]() |
3 | mach61 | 125 | 28 May 2008 - 13:04 Ultimo messaggio di: Il Dahu |
||
![]() |
2 | cor3deroma | 143 | 18 May 2008 - 21:47 Ultimo messaggio di: Baco |
||
![]() |
1 | gianky53 | 292 | 18 March 2008 - 20:06 Ultimo messaggio di: Martini |