Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
21 Feb 2008, 10:06
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 25 Iscritto il: 10-February 06 Da: padova Utente Nr.: 5.342 |
Salve a tutti.
Ho cercato in diversi posti ma non trovo modo di selezionare tramite AppleScript un comando da menù I vari comandi "click menu item …" o "select menu item …" (che però ad esempio funziona in XPress 6) a livello di Finder non funzionano (Ho attivato i dispositivi di assistenza in accesso universale). Ho seguito le indicazioni presenti nelle pagine del sito Apple per quanto riguarda il gui scripting ma ricevo sempre messaggi di errore all'esecuzione degli script, anche se in fase di compilazione gli script risultano corretti. Qualcuno può fornirmi un esempio funzionante di selezione tramite AppleScript di un comando da menù nel Finder? Sottopongo un'altra questione: come faccio ad individuare i codici delle risorse (ad esempio quelli delle icone) per richiamarli poi negli script? Ringrazio sentitamente per l'attenzione |
|
|
|
|
|
|
21 Feb 2008, 15:23
Messaggio
|
|
|
Non mi stanco mai di sottolineare che GUI-Scripting non è AppleScript ma l'ultima ratio per scriptare processi che altrimenti non sarebbero scriptabili. Inoltre, non hai nemmeno la garanzia che sul Mac dell'utente GUI-Scripting sia stato abilitato, correndo così il rischio che il tuo script non funzionerà su ogni computer. Quindi prima di scriptare l'interfaccia esaminerei sempre se il risultatoo che voglio ottenere non sia raggiungibile con "Vanilla AppleScript".
Qui un esempio con il menu di "TextEdit": CITAZIONE tell application "TextEdit" -------------------------activate tell application "System Events" tell process "TextEdit" tell menu bar 1 tell menu "Edit" click menu item "Paste" end tell end tell end tell end tell end tell [This script was automatically tagged for color coded syntax by Convert Script to Markup Code] Per quanto riguarda le icone, sono di default accessibili via AppleScript: icon 0 (ottagono rosso: allarme), icon 1 (applicazione), icon 2 (triangolo giallo: attenzione). CITAZIONE display dialog "Il file non è stato trovato." with icon 2 Buon scripting Farid -------------------- Abends lustig, morgens triste
das ist Leben von Artiste |
|
|
|
|
21 Feb 2008, 16:48
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 25 Iscritto il: 10-February 06 Da: padova Utente Nr.: 5.342 |
Ringrazio di cuore chebfarid per la cortesia.
Sto cercando infatti di evitare il GUI-Scripting, ma qualche volta sembra non ci siano alternative. domanda: cosa è "Vanilla AppleScript" altra domanda: di default ci sono solo quei tre tipi di icone o ce ne sono altri? perdonate la mia ignoranza grazie ancora |
|
|
|
21 Feb 2008, 18:34
Messaggio
|
|
|
domanda: cosa è "Vanilla AppleScript" AppleScript nudo e crudo senza fronzoli (scusami del neologismo, in inglese "plain vanilla" si usa anche per dire standard) CITAZIONE altra domanda: di default ci sono solo quei tre tipi di icone o ce ne sono altri? Sì, di default ci sono queste tre. Credo in AppleScript semplice si possano creare/aggiungere altre inserendole nel "bundle" dell'applicazione, usando AppleScript Studio invece puoi inserire qualsiasi risorsa a tuo piacere. Buon scripting Farid -------------------- Abends lustig, morgens triste
das ist Leben von Artiste |
|
|
|
|
21 Feb 2008, 18:36
Messaggio
|
|
|
grazie ancora per la cortesia
mi considero soddisfatto |
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
16 | programmatorealleprimearmi | 139 | Oggi, 01:51 Ultimo messaggio di: programmatorealleprimearmi |
|||
![]() |
1 | claudiogi | 74 | 17 December 2008 - 17:25 Ultimo messaggio di: chebfarid |
|||
![]() |
29 | plume | 925 | 8 December 2008 - 22:31 Ultimo messaggio di: chebfarid |
|||
![]() |
4 | eugenio | 79 | 29 November 2008 - 01:25 Ultimo messaggio di: eugenio |
|||
![]() |
2 | basti | 107 | 20 November 2008 - 18:09 Ultimo messaggio di: DaKaron |
|||
![]() |
0 | ilgio | 101 | 29 October 2008 - 19:29 Ultimo messaggio di: ilgio |
|||
![]() |
2 | taddeima | 131 | 27 October 2008 - 08:36 Ultimo messaggio di: taddeima |
|||
![]() |
7 | Vagabondo | 152 | 19 September 2008 - 00:27 Ultimo messaggio di: poweruser |
|||
![]() |
12 | borros | 228 | 30 August 2008 - 20:39 Ultimo messaggio di: alcina |
|||
![]() |
2 | Marculin | 178 | 28 July 2008 - 12:46 Ultimo messaggio di: poweruser |
|||
![]() |
4 | MM88 | 139 | 25 July 2008 - 11:26 Ultimo messaggio di: MM88 |
|||
![]() |
0 | Federico_82 | 151 | 21 July 2008 - 17:39 Ultimo messaggio di: Federico_82 |