Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
20 Feb 2008, 17:53
Messaggio
|
|
|
Su un comune lettore DVD (escludendo per cui quelli che leggono DivX, WMA, etc) che formati fi video si possono riprodurre, solo DVD (appunto), VCD e SVCD o anche MPEG di un qualche tipo?
-------------------- Va bene non saper far niente, ma niente di tutto no!
|
|
|
|
|
|
|
|
20 Feb 2008, 18:35
Messaggio
|
|
|
Credo solo DVD, VCD, SVCD e ovviamente CD. Niente mpeg ma solo jpeg
Questo è quello che c'è scritto sul mio lettore DVD SONY del '99. -------------------- |
|
|
|
|
20 Feb 2008, 18:59
Messaggio
|
|
|
Su un comune lettore DVD (escludendo per cui quelli che leggono DivX, WMA, etc) che formati fi video si possono riprodurre, solo DVD (appunto), VCD e SVCD o anche MPEG di un qualche tipo? (S)Video CD = MPEG-1 DVD = MPEG-2 Ciao Farid -------------------- Abends lustig, morgens triste
das ist Leben von Artiste |
|
|
|
|
20 Feb 2008, 20:07
Messaggio
|
|
|
Dipende unicamente dal modello del lettore.
I più vecchi, ad esempio, non leggevano nemmeno tutti i formati DVD (+-R o +-RW), mentre i più recenti li leggono tutti. Il supporto a VCD e SVCD è altrettanto dipendente dal modello del lettore. Tu che marca e modello di lettore hai? -------------------- |
|
|
|
|
21 Feb 2008, 09:15
Messaggio
|
|
|
Io ho un normalissimo lettore dell'LG. Comprato 3-4 anni fa.
Il punto non è il mio caso singolo. Quello che vorrei fare è mettere i miei DVD (almeno 3-4) su un unico disco ma non voglio utilizzare DivX. Mi piacerebbe un formato più "masticabile" (appunto...) in modo da allargare la compatibilità . E poi DivX è cmq soggetto ai vari aggiornamenti per cui, utilizzando l'ultima versione magari un lettore da salotto un po' vecchio, seppur con supporto DivX, non me lo legge (o sbaglio?). -------------------- Va bene non saper far niente, ma niente di tutto no!
|
|
|
|
|
21 Feb 2008, 10:08
Messaggio
|
|
|
La butto lì, solo e puramente a livello teorico in quanto non ho mai provato e non ho nemmeno avuto la benchè minima intenzione di farlo.
Rippare il DVD con i programmi che conosciamo. Usare DVD2OneX per adattarlo ad un DVD a lato singolo ma, questa volta, personalizziamo la dimensione (ad esempio, 1Gb) e gli creiamo un immagine disco da masterizzare poi. Ripetere l'operazione per altri (ad esempio) 3 DVD. A questo punto si hanno 4 immagini DVD da 1Gb cadauno. Dite che funziona? -------------------- |
|
|
|
|
21 Feb 2008, 10:17
Messaggio
|
|
|
La compatibilità è data dal lettore e ciascuno ha le sue specifiche. In alcuni il firmware è anche aggiornabile per garantire il supporto a formati oggi non utilizzati. DivX e Xvid sono ad oggi i codec più utilizzati, ma non vengono ovviamente letti da un lettore compatibile solo con lo standard DVD, che probabilmente legge solo DVD e VCD e/o SVCD (formati in cui è impensabile ridurre un DVD).
Io ho da un paio d'anni un lettore combo DVD/Divx Xvid/VHS che mastica praticamente qualsiasi cosa. Qualche rara volta non riesce a leggere un filmato compresso utilizzando codec particolarmente rari, ma è l'eccezione. Se la riduzione dei DVD ad AVI/Mpeg la facessi tu, il problema non si porrebbe, visto che useresti solo i codec compatibili con il tuo lettore. p.s. i lettori multiformato ad oggi costano poche decine di euro e digeriscono anche i dischi di cartone pressato incisi ad unghia -------------------- |
|
|
|
|
21 Feb 2008, 10:23
Messaggio
|
|
|
p.s. i lettori multiformato ad oggi costano poche decine di euro e digeriscono anche i dischi di cartone pressato incisi ad unghia Per lavoro ne cambio praticamente uno all'anno. L'ultimo che ho comprato è un Audiola da 29 euro. Ormai le marche più raffinate non ne prendo più. Al massimo durano due o tre mesi in più ma mi costano 3 volte tanto. -------------------- |
|
|
|
|
21 Feb 2008, 10:27
Messaggio
|
|
|
p.s. i lettori multiformato ad oggi costano poche decine di euro e digeriscono anche i dischi di cartone pressato incisi ad unghia Per lavoro ne cambio praticamente uno all'anno. L'ultimo che ho comprato è un Audiola da 29 euro. Ormai le marche più raffinate non ne prendo più. Al massimo durano due o tre mesi in più ma mi costano 3 volte tanto. Quoto e sottoscrivo. In questo settore il meglio che esista sono le offerte da supermercato/centro commerciale sotto i 30 euro -------------------- |
|
|
|
|
21 Feb 2008, 10:35
Messaggio
|
|
|
Attenzione, ho detto per lavoro. Per casa ho tutt'altre pretese tecniche
Quello di casa infatti ha ormai 5 anni ma funziona benisimo. All'epoca lo pagai uno sproposito e di certo il suo utlizzo non è così intenso. Anche cambiandone uno all'anno di quelli da 29 euro avrei speso di meno, ma la qualità in termini di prestazoni si deve pagare -------------------- |
|
|
|
|
21 Feb 2008, 10:43
Messaggio
|
|
|
In pratica mi state dicendo di andare dritto verso DivX?
E MPEG con H264... Almeno non devo installare componenti aggiuntivi per il mio Mac... In pratica vorrei mettere sul Mac che li converte e li stipa pochissimo software... Lasciarlo nella sua essenzialità , OSX e programma per estrarre e convertire i DVD (VisualHub o Handbrake anche se il primo mi sembra più immediato). -------------------- Va bene non saper far niente, ma niente di tutto no!
|
|
|
|
|
21 Feb 2008, 10:44
Messaggio
|
|
|
Attenzione, ho detto per lavoro. Per casa ho tutt'altre pretese tecniche Quello di casa infatti ha ormai 5 anni ma funziona benisimo. All'epoca lo pagai uno sproposito e di certo il suo utlizzo non è così intenso. Anche cambiandone uno all'anno di quelli da 29 euro avrei speso di meno, ma la qualità in termini di prestazoni si deve pagare Io ho ancora un televisore a tubo catodico 4:3 100Hz (e speriamo che duri almeno finché non cambia il segnale TV)... quello che arriva da un lettore DivX è di solito sovrabbondante per le mie esigenze -------------------- |
|
|
|
|
21 Feb 2008, 10:50
Messaggio
|
|
|
Dite che funziona? No, perché per far entrare il contenuto di 4 DVD in un solo DVD dovresti talmente abbassare la framerate del MPEG-2, che è il formato video dei DVD, (a circa 1000 fps) che la qualità risulterebbe inaccettabile. @[Daitarn]: la tua preoccupazione è piuttosto ingiustificata. Come ha scritto Lullaby71, DivX e XVid sono talmente diffusi che per i produttori dei lettori DVD la compatibilità con questi formati è diventata quasi indispensabile. E mi immagino che i lettori futuri supporteranno piuttosto più formati che meno (sto ancora aspettando che esca un lettore, oltre a AppleTV, anche per il contenitore .mov) Personalmente non convertirei i miei DVD in DivX perché perdi comunque in qualità e in un momento dove si sta lavorando a formati ancora più definiti (HD vs. Blu-Ray) la riduzione della resa mi sembra un po' anacronistico. Se vuoi farti delle copie di sicurezza perché non le fai come DVD? Ciao Farid -------------------- Abends lustig, morgens triste
|
|
|
|
21 Feb 2008, 11:31
Messaggio
|
|
|
Dite che funziona? No, perché per far entrare il contenuto di 4 DVD in un solo DVD dovresti talmente abbassare la framerate del MPEG-2, che è il formato video dei DVD, (a circa 1000 fps) che la qualità risulterebbe inaccettabile. Ciao Farid Ho dimenticato di dire "qualità a parte" -------------------- |
|
|
|
|
21 Feb 2008, 12:29
Messaggio
|
|
|
Fregandosi della qualità credo sia senz'altro fatibile, a meno che il programma incaricato non si rifiuti per motivi di "etica del lavoro"
Ciao Farid -------------------- Abends lustig, morgens triste
|
|
|
|
21 Feb 2008, 17:39
Messaggio
|
|
|
E se vi dico MP4 che mi dite?
|
|
|
|
|
21 Feb 2008, 17:48
Messaggio
|
|
|
Gli MP4 non sono gli AAC?
-------------------- |
|
|
|
|
21 Feb 2008, 17:58
Messaggio
|
|
|
Che io sappia è un formato Video... ma attendo smentite.
|
|
|
|
|
21 Feb 2008, 18:08
Messaggio
|
|
|
-------------------- |
|